DOMANDA Sabertooth X58 e consigli su RAM

Pubblicità

Pandaemonio

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
60
Salve, come da titolo ho una Asus Sabertooth X58 che monta un i7 950 3.07 GHz.
Attualmente ho sei giga di ram Corsair dominator in triple channel e vorrei arrivare ad otto.
Non so se aggiungendo un banco da due il triple channel venga disattivato e non so come possa influire sulle prestazioni.
Dovrei comprare direttamente due banchi da quattro e sfruttare il dual channel?
In rete ho trovato queste Corsair Vengance CMZ8GX3M2X1600C7R che sembrano ottime ma non so se sono compatibili con la mia scheda madre e il mio processore.
Voi cosa ne pensate?

Il triple channel non viene disattivato: i 6 GB che possiedi funzionerebbero ancora in triple channel, i 2 GB del modulo aggiuntivo verrebbero fatti funzionare in single channel. Passare da 6 a 8 GB non credo che comporti un chissà quale aumento di prestazioni: l'ideale sarebbe cercare un kit simile a quello montato e passare a 12 GB; se si utilizzano programmi avidi di ram, è meglio aumentare significativamente il quantitativo montato.

Il triple channel non viene disattivato: i 6 GB che possiedi funzionerebbero ancora in triple channel, i 2 GB del modulo aggiuntivo verrebbero fatti funzionare in single channel. Passare da 6 a 8 GB non credo che comporti un chissà quale aumento di prestazioni: l'ideale sarebbe cercare un kit simile a quello montato e passare a 12 GB; se si utilizzano programmi avidi di ram, è meglio aumentare significativamente il quantitativo montato.

Grazie mille, condivido quello che dici ma non trovo da nessuna parte un triple channel fatto bene.
Ormai è come se fosse fuori moda.
Riguardo le ram CMZ8GX3M2X1600C7R dici che sono del tutto inutili? A parte questo, ma sono compatibili con la mia scheda madre?

Ho trovato queste da 12Gb CMZ12GX3M3A2000C10 a 2000MHz in triple channel ma sono 10-10-10-27 .... non sono un po lente o è normale?

Ultima modifica:
In commercio si trovano ancora molti kit triple channel: certo, non c'è più la scelta di quando la tua scheda era nuova, ma se consideri che le schede madri X58 sono fuori commercio da quasi 4 anni, non c'è da stupirsi... Ho individuato un kit 3x4 GB di ddr3 2000 (addirittura) di Vengeance simili a quelle da te indicate, mi sembra abbastanza ben carrozzato... Per quanto riguarda il kit in questione, non dovrebbero esserci problemi: ma, ripeto, non è meglio cercare un kit 3x2 GB e portare il pc a 12 GB, invece di togliere la ram vecchia per montarne 8 GB completamente nuova? Facendo come ti ho indicato, spenderesti di meno e avresti più ram. :sisi:

Prezzo e link se possibile? Anche io ho trovato qualcosa ma i prezzi volano. Quelle da 8gb sono intorno ai 120 euro.
Aggiungendo le i tre banchi non triple channel dici che le prestazione sono buone?

Ultima modifica:
Il kit da 12 GB di ddr3 2000 Vengeance costa 151 €, ma 3x2 GB di ddr3 1600, da aggiungere alla tua attuale (a proposito: cosa monti? Non l'hai specificato, e il tuo profilo indica un pc basato su un processore AMD...), costa 73 €. Ti mando il link in privato, è il negozio dove acquisto io.

Grazie, ti ho scritto in privato anche se sto avendo un po di problemi con l'interfaccia.
Comunque ho delle Corsair Dominator 1600 e ho aggiornato il mio profilo, era vecchio di anni.

ciao, provo a scrivere direttamente qui senza aprire un altro thread.
Ho preso questa sabertooth e ci ho montato un kit da 3x4gb della g.skill 1333. Vengono però viste come 1066. Ho letto che su questa scheda succede e va impostato manualmente, mi sapreste aiutare?
Dal bios mi dice che col processore bloccato vengono prese o a 800 o a 1066. Io saprei impostare solo la frequenza, le latenze e il voltaggio ma per gli altri moltiplicatori non saprei

ciao, provo a scrivere direttamente qui senza aprire un altro thread.
Ho preso questa sabertooth e ci ho montato un kit da 3x4gb della g.skill 1333. Vengono però viste come 1066. Ho letto che su questa scheda succede e va impostato manualmente, mi sapreste aiutare?
Dal bios mi dice che col processore bloccato vengono prese o a 800 o a 1066. Io saprei impostare solo la frequenza, le latenze e il voltaggio ma per gli altri moltiplicatori non saprei
Devi impostare frequenza e latenze, la tensione è quella standard e si può lasciare in "Auto", e non occorre toccare altro. Entra nel bios, vai sotto "Ai Tweaker" e imposta:
- Ai Overclock Tuner: Manual
- DRAM Frequency: DDR3-1333
Seleziona quindi "DRAM Timing Control", premi Invio e imposta i timings, sono i primi 4 dell'elenco (gli altri li puoi lasciare in "Auto"). Ci sono due modelli di kit G.Skill 3x4 GB ddr3 1333: uno con latenze 9-9-9-24 e uno con latenze 7-7-7-21, imposta quelle del kit in tuo possesso, salva ed esci.

Grazie, temevo dovessi anche regolare altro per il processore, per via di quel messaggio 'core blocked'...
Ora ho controllato con RamMon ed è ok, unica cosa che non capisco è come mai mi scriva 'supported timings at high clock speed' quellle giuste 7-7-7-21, ma prima dice anche 'Timing @ Max frequency (JEDEC) 9-9-9-24'.

Grazie, temevo dovessi anche regolare altro per il processore, per via di quel messaggio 'core blocked'...
Ora ho controllato con RamMon ed è ok, unica cosa che non capisco è come mai mi scriva 'supported timings at high clock speed' quellle giuste 7-7-7-21, ma prima dice anche 'Timing @ Max frequency (JEDEC) 9-9-9-24'.
I moduli di ram possiedono diverse impostazioni, in modo da adattarsi a diversi pc. I timings 7-7-7-21 sono quelli massimi possibili, ma su altri pc è possibile impostare 9-9-9-24, all'occorrenza. Tu applica quelli più bassi, non ci sono problemi. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro