Intanto, dopo un paio di giorni di ascolto (solo la sera), confermo che sento di più gli alti che i bassi, non posso avvicinare i diffusori al muro come suggerito da Kelion, quindi sto provando a vedere nei settaggi del sintoampli. In realtà ho dovuto comunque cambiare i settaggi, perché quando avevo l'impianto 5.1 nel salone (ora solo 3.0 in camera mia) avevo usato la funzione YPAO (Yamaha Parametric room Acoustic Optimizer), e adesso ho dovuto farlo manualmente, resettando e lasciando più o meno tutto come da default. Comunque mi piace quello che sento, sia musica, sia effetti sonori, sia parlato.
Oltre a questo ho fatto prove per vedere se gli stand vibrassero, appoggiando un dito/mano sulla loro colonna e alzando il volume oltre il limite del mio ascolto, che non è mai alto, si assesta sui -35/-33 di solito, quindi ho provato a -30, -27, -25, nulla, nessuna vibrazione. Ritengo quindi non sia necessario riempire gli stand, a meno che non serva comunque ad esempio per renderli più pesanti e stabili, ma per me lo sono già, o che riempiendoli possa migliorare la resa sonora.
Infine, gli stand non hanno ancora i piedini sotto, sto aspettando che mi arrivino, ho ordinato quelli che mi aveva indicato sp3ctrum. Non so se una volta messi cambierà qualcosa.
Ho risolto il problema dei bassi che si sentono poco. È bastato alzarli nel controllo dei toni del menu opzioni del sintoampli, ho messo 3 (il massimo è 6) dopo varie prove, e ora vanno bene per me.
Arrivati gommini e montati, sono belli alti
Fatto anche di nuovo prove di ascolto ad alto volume, non vibra nulla. Comunque, come ho già avuto modo di dire io ascolto sempre a volume moderato/basso. Usando l'impianto HT la maggior parte di sera poi, per non disturbare il vicinato ho l'Adaptive DRC attivo.
Per quanto riguarda sabbia e simili, per ora non faccio nulla, tanto posso sempre metterla in futuro.