RISOLTO Sabbia al quarzo per stand diffusori

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si creerebbero dei vuoti e dei pieni con forme irregolari. A quel punto meglio i pallini di piombo.
Ok, allora è da scartare. Ho cercato un po' sulla rete e ho letto che alcuni hanno usato anche altro materiale: ghiaia, riso!, lettiera per gatti.

Se non è obbligatorio usare la sabbia, e come ho detto forse è meglio non usarla per via della chiusura non ermetica degli stand, quale materiale mi consiglieresti? Che sia economico ovviamente. Ad esempio, la lettiera per gatti? Veramente si può usare? Non ho gatti in casa. Naturalmente ho intenzione di non aprire la confezione ma di mettere tutto intero il sacchetto.

Ok, allora è da scartare. Ho cercato un po' sulla rete e ho letto che alcuni hanno usato anche altro materiale: ghiaia, riso!, lettiera per gatti.

Se non è obbligatorio usare la sabbia, e come ho detto forse è meglio non usarla per via della chiusura non ermetica degli stand, quale materiale mi consiglieresti? Che sia economico ovviamente. Ad esempio, la lettiera per gatti? Veramente si può usare? Non ho gatti in casa. Naturalmente ho intenzione di non aprire la confezione ma di mettere tutto intero il sacchetto.
Contiene parecchia polvere. E' bentonite di solito quella che fa la palla. E' un minerale ricavato da terreni vulcanici con proprietà adsorbenti ed è per questo che è usato come lettiera. Col tempo la carta di cui è composto il sacchetto si deteriora e rischi una impolverata che te la ricordi. Meglio la sabbia o il ghiaietto

Contiene parecchia polvere. E' bentonite di solito quella che fa la palla. E' un minerale ricavato da terreni vulcanici con proprietà adsorbenti ed è per questo che è usato come lettiera. Col tempo la carta di cui è composto il sacchetto si deteriora e rischi una impolverata che te la ricordi. Meglio la sabbia o il ghiaietto
Ok, scartiamo la lettiera.

Mi puoi indicare per favore su Amazon che ghiaia prendere? Ho dei buoni da spendere. Grazie.

Questa non troppo fine da spagliare da tutte le parti e non troppo grossa da non riempire bene i vuoti:

sabbia vagliata, inerte o di fiume da leroy Marlen, obi, ecc 25kg circa 3€, devi farla asciugare perchè arriva un pò umida

Ma questi altoparlanti sono tipo da giostre?perché per vibrare si parla di 800 1000 watt
Ma no, sono delle Magnat Supreme 200, non più in produzione.

Faccio tante domande perché non ho esperienza di supporti per diffusori da scaffale, ho sempre usato torri per frontali di impianti HT.

Più delle vibrazioni a me interessa la stabilità, come ho avuto già modo di dire. Infatti il diffusore dx devo metterlo in una posizione non ottimale, ma non posso fare altrimenti, almeno per ora.

sabbia vagliata, inerte o di fiume da leroy Marlen, obi, ecc 25kg circa 3€, devi farla asciugare perchè arriva un pò umida
Ti ringrazio, ma prenderò il sacchetto di ghiaia consigliato da Kelion.

Sono 5Kg in tutto, diviso 2 fa 2 kili e mezzo.

La stabilità la fa il peso, ti bastano 2,5 Kg a stand?
Secondo il produttore degli stand supportano un peso di 60kg, anche se a me sembra troppo, quindi sono già belli pesanti, e le Magnat pesano 6kg ciascuna, quindi in teoria non avrei manco bisogno di riempirli, non lo so. Finché non mi arrivano (li ho ordinati e dovrebbero arrivare venerdì) non lo saprò.

Dato che mi trovo, ma se non posso dimmelo che apro un altro thread, ho letto che per gli stand si dovrebbero usare quelli del produttore dei diffusori. Ma francamente non ho mai saputo che la Magnat li facesse per i miei. Comunque il problema è, sempre a quel che ho letto, che la piastra superiore dello stand dove appoggerà il diffusore, dovrebbe essere della stessa misura o più piccola delle dimensioni della base del diffusore. Nel mio caso non lo è, la base del diffusore misura 22x28cm, mentre la piastra dello stand misura 30x30. Questo per evitare diffrazioni sonore. Francamente non so che cosa significhi. Tu che ne pensi, sai qualcosa di questo? Grazie.

Sinceramente stai facendo i conti senza l'oste.
Aspetta che ti arrivino e provali, poi dopo valuti se metterci mano o meno.

Come stand puoi usare quelli che vuoi, basta che siano della misura giusta.
Gli stand che hai preso, sopportano anche più di 60Kg, sono praticamente un cubo di legno.

Per il discorso rifrazione, non ti devi preoccupare, perchè non li stai mica poggiando su un tavolo ampio, pochi cm di sporgenza sotto il diffusore non fa nulla, i progettisti tengono conto anche di questo.
Forse, l'unica cosa da tenere in considerazione, sono i piedi che metterai tra il pavimento e gli stand e tra gli stand e i diffusori.
Però anche qui, fai le prove a orecchio e vedi se ci sono vibrazioni fastidiose, poi dopo compri e provi.

Sinceramente stai facendo i conti senza l'oste.
Aspetta che ti arrivino e provali, poi dopo valuti se metterci mano o meno.

Come stand puoi usare quelli che vuoi, basta che siano della misura giusta.
Gli stand che hai preso, sopportano anche più di 60Kg, sono praticamente un cubo di legno.

Per il discorso rifrazione, non ti devi preoccupare, perchè non li stai mica poggiando su un tavolo ampio, pochi cm di sporgenza sotto il diffusore non fa nulla, i progettisti tengono conto anche di questo.
Forse, l'unica cosa da tenere in considerazione, sono i piedi che metterai tra il pavimento e gli stand e tra gli stand e i diffusori.
Però anche qui, fai le prove a orecchio e vedi se ci sono vibrazioni fastidiose, poi dopo compri e provi.
Hai ragione, è che volevo già portarmi avanti. Aspetterò che mi arrivino e farò tutte le valutazioni del caso. Grazie.

Per quanto riguarda i piedini ci ho pensato, e dimmi se ho ragionato bene. Le Magnat hanno i loro piedini, si possono anche togliere volendo, ma io glieli lascio, così li disaccoppio con la piastra superiore degli stand. Faccio bene?

Invece la piastra inferiore degli stand che appoggerà sul pavimento non ha nulla. Io avevo pensato di metterci già dei feltrini ai quattro angoli. Che ne pensi? O meglio farlo dopo averli sentiti suonare come hai detto?

A terra metti dei piedini in silicone alti e morbidi.

Che piastra devi mettere sopra?

Se vuoi fare le cosa "pazze", le palline da tennis disaccoppiano perfettamente 😄

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro