DOMANDA Sabayon 16.11

Pubblicità

eagle27

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, vorrei installare Sabayon sul mio portatile in dual-boot con Windows 10, destinandogli 150 GB del disco D. Tuttavia non so che dimensione assegnare ad ognuna delle partizioni da creare manualmente durante l'installazione (home/swap/boot/root..). Specifiche del mio pc: Hard-Disk 500 GB, processore Intel Core i5-6200U CPU 2.30 GHz*4, 8 GB di RAM. Potreste consigliarmi per favore? Sono ancora alle prime armi con linux, grazie in anticipo.

Dai un occhiata qui e qui.

In generale, per la partizione di swap si sceglie una dimensione almeno pari a quella della ram e per /boot almeno 512MB (anche meno se non si e' in UEFI).
Per quanto riguarda / e /home dipende dalle esigenze: di norma tutto il software finisce in / (in sub-directory) e la /home tiene i dati utente, quindi dipende da quanto spazio necessiti come utente e quanto spazio pensi di aver bisogno in base ai software che installerai.
Se non ho letto male loro consigliano almeno 30GB per l'installazione, quindi il sistema dovrebbe starci tranquillamente in quello spazio e puoi dedicare il resto alla partizione /home.

Se sei alle prime armi potrebbe anche avere senso creare semplicemente una partizione di swap e lasciare il resto sotto la partizione di root, ti semplifichi il lavoro e potrai farti un'idea piu' precisa di quanto spazio occupa tutto quanto una volta installati eventuali software aggiuntivi, file personali, ecc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro