UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI

andromeda

Utente Attivo
56
0
CPU
Amd Ryzen 1400 @3.7
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 13 Co
Scheda Madre
Asrock b450 Steel Legend
HDD
SSD M2 500 gb + HDD 4TB
RAM
2x8gb ddr4 3000 Corsair Vegeance
GPU
Asus Strix 1050Ti
Monitor
Samsung 24° 144hz
PSU
Lepa B650
Case
LiaLi Lancool Pc K63 Knight Series
Periferiche
Logitech G502
Net
Fibra 70/20
OS
Windows 10 MSAA
Ragazzi, sto valutando di cambiare pc e non avendo a disposizione grosse somme, stavo valutando (per uso gaming e photoshop) di prendere un ryzen 1200 (sarei tentato dal 1600 ma costa il doppio :cry:). Ho provato a fare diverse ricerche su Google ma evidentemente non sono stato molto capace, e volevo sapere se tramite il moltiplicatore sbloccato e senza toccare il vcore, potevo raggiungere tranquillamente i 3.6Ghz con il dissipatore stock.
Per la mobo avrei bisogno di un atx e stavo pensando a questa (https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty AB350 Gaming K4/index.asp) anche alla luce di upgrade futuri. Mentre per quanto invece riguarda le ram quale sarebbe la migliore frequenza da prendere (in luce anche al rapporto qualità/prezzo), quanto incide la frequenza nel lavoro del procio?

Grazie mille.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Su ibt sei stabile? Trascurando il procio

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
ieri ho provato a portare la ram a 3400. Sono stabili (a quello che dice memtest), ho dovuto portare il voltaggio a 1,55.
Naturalmente i benchmark della ram su Aida64 sono volati ma... quelli di Cinebench sono crollati paurosamente al punto che ho pensato che 4 core del 1700 fossero andati a dormire. Parlo di un punteggio di 1750 che è sceso a 1300.
Ripristinando la frequenza a 3200 tutto è tornato come prima.
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Quel prodotto va veramente forte, in cb 15, ha un punteggio di 720 punti, è a livello del ryzen 5 1400 desktop, prepariamoci ad un refresh per desktop bello corposo se già una cpu mobile con frequenze ridotte va come una cpu desktop da 65w di pari core/thread.
Mentre la gpu è cresciuta molto, ma ci attestiamo su livelli sufficienti per qualche partitina agli esports e qualche gioco serio a dettagli e risoluzioni ridotte(siamo a livello della gt 1030).
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
ieri ho provato a portare la ram a 3400. Sono stabili (a quello che dice memtest), ho dovuto portare il voltaggio a 1,55.
Naturalmente i benchmark della ram su Aida64 sono volati ma... quelli di Cinebench sono crollati paurosamente al punto che ho pensato che 4 core del 1700 fossero andati a dormire. Parlo di un punteggio di 1750 che è sceso a 1300.
Ripristinando la frequenza a 3200 tutto è tornato come prima.

capita anche a me. in XMP 3200 sono a 900 punti circa... con le ram OC a 3600 sono a 700

edit: il download di Warframe mi tarpava le ali :look: ora sono a 937 con le ram OC.
Assurdo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
ieri ho provato a portare la ram a 3400. Sono stabili (a quello che dice memtest), ho dovuto portare il voltaggio a 1,55.
Naturalmente i benchmark della ram su Aida64 sono volati ma... quelli di Cinebench sono crollati paurosamente al punto che ho pensato che 4 core del 1700 fossero andati a dormire. Parlo di un punteggio di 1750 che è sceso a 1300.
Ripristinando la frequenza a 3200 tutto è tornato come prima.

Cinebench é molto sensibile alla stabilità delle RAM, se non é bella solida il punteggio scende, memtest e Aida invece li chiudi anche con RAM instabili ed il punteggio resta buono. memtest sopratutto é veramente poco affidabile
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Cinebench é molto sensibile alla stabilità delle RAM, se non é bella solida il punteggio scende, memtest e Aida invece li chiudi anche con RAM instabili ed il punteggio resta buono. memtest sopratutto é veramente poco affidabile
cosa usi per testare la stabilità della ram? Aida64?
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Si sa qualcosa riguardo l'uscita dei ryzen+? Sono attesi per il 2018 o per l'anno dopo?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
cosa usi per testare la stabilità della ram? Aida64?

personalmente uso IBT + aida64... vado di IBT su Very high(o max con 6 cicli) e poi prima di uscire starto aida per un paio di orette.
Si sa qualcosa riguardo l'uscita dei ryzen+? Sono attesi per il 2018 o per l'anno dopo?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

escono nel 2018 al 100% probabilmente intorno a giugno sempre se non decidono di anticipare o ritardare... cmq di certo non c'è nulla.
l'unica cosa certa è che se vogliono restare competitivi sulle cpu devo rispondere a intel ogni volta che ne escono nuove.(così come dovrebbe accadere con le gpu.. ma ultimamente rilasciano schede troppo tardi per far concorrenza a nvidia)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
Se puó interessare ho fatto un po'di test sul bug opcode e seg-fault di ryzen in compilazione.
Il bug riguarda ovviamente linux, anche con kernel aggiornato, sia subsystem, VM e perfino compilazione su windows con MSVC, ovviamente in ordine decrescente di "riproducibilitá" e consistenza nei report di errore, semplicemente su linux hanno realizzato quei due (Oxalin e suaefar) test che permettono di caricare la cpu senza avere le interferenze a livello di subsystem e/o compilatore che si potrebbero avere su windows.
NB: Test di questo tipo non hanno NULLA a che vedere con test di stabilitá di calcolo vettoriale, virgola mobile, trasformate di fourier (FFT) etc, un pc puó sopravvivere a 48h di ibt ed andare in segfault dopo 10 secondi, non c'é NESSUNA correlazione tra le due cose.

Prima di avviare l'RMA con AMD ho fatto 2 tentativi con Amazon facendomi spedire due r5 1600, entrambi di settimana 33/34 ed ENTRAMBI erano afflitti dal bug, quindi la storia che cpu post 25esima settimana erano esenti dal bug é confermato essere falsa.
A giorni dovrebbe arrivare la cpu sostitutiva da AMD ma ho avuto modo di provare e parlare con un ragazzo che aveva giá fatto il cambio, essendo un problema a livello di transistor, non essendoci stato nessun cambio sostanziale nel QC "probabilmente" o comunque sicuramente nello step produttivo, le cpu che amd invia sono semplicemente cpu selezionate, quelle che nel forum definiremmo fortunate.

Questo fa sí che cpu esenti dal bug salgano molto di piú in frequenza con voltaggi e temp piú basse, spesso con differenze veramente veramente marcate, mentre é probabile, anzi quasi certo, che cpu afflitte dal bug abbiamo un silicio di qualitá piú bassa rispetto a queste selezionate e portandosi dietro oltre che il bug, anche i soliti dati di oc che abbiamo raccolto fino ad oggi su Ryzen.

Detto questo, vale la pena stare senza cpu per 15-20 giorni se non si é direttamente danneggiati dal bug ? Non necessariamente, ma nessuno puó dire che l'errore a livello di transistor possa o meno espandersi dalla compilazione spinta ad alcuni applicativi windows, sicuramente molto improbabile ma non impossibile.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Ragazzi, sto valutando di cambiare pc e non avendo a disposizione grosse somme, stavo valutando (per uso gaming e photoshop) di prendere un ryzen 1200 (sarei tentato dal 1600 ma costa il doppio :cry:). Ho provato a fare diverse ricerche su Google ma evidentemente non sono stato molto capace, e volevo sapere se tramite il moltiplicatore sbloccato e senza toccare il vcore, potevo raggiungere tranquillamente i 3.6Ghz con il dissipatore stock.
Per la mobo avrei bisogno di un atx e stavo pensando a questa (https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty AB350 Gaming K4/index.asp) anche alla luce di upgrade futuri. Mentre per quanto invece riguarda le ram quale sarebbe la migliore frequenza da prendere (in luce anche al rapporto qualità/prezzo), quanto incide la frequenza nel lavoro del procio?

Grazie mille.
La mobo è ottima, ti consiglio di investire nel 1600
Quest' ultimo cel ho occato a 3.6 GHz con il dissipatore stock, su ibt fa solo 63gradi
La frequenza ottimale Delle RAM è 2933mhz

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ragazzi, sto valutando di cambiare pc e non avendo a disposizione grosse somme, stavo valutando (per uso gaming e photoshop) di prendere un ryzen 1200 (sarei tentato dal 1600 ma costa il doppio :cry:). Ho provato a fare diverse ricerche su Google ma evidentemente non sono stato molto capace, e volevo sapere se tramite il moltiplicatore sbloccato e senza toccare il vcore, potevo raggiungere tranquillamente i 3.6Ghz con il dissipatore stock.
Per la mobo avrei bisogno di un atx e stavo pensando a questa (https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty AB350 Gaming K4/index.asp) anche alla luce di upgrade futuri. Mentre per quanto invece riguarda le ram quale sarebbe la migliore frequenza da prendere (in luce anche al rapporto qualità/prezzo), quanto incide la frequenza nel lavoro del procio?

Grazie mille.
Il 1200 dal tuo phenom è anni luce avanti, in mt il 1200 è tranquillamente ai livelli dei vecchi fx 8320e/8370e già a stock.
Se puoi però, cerca di prendere il 1400, l'ht si fa sentire già a stock, ovviamente il 1200 e il 1400 salgono discretamente già con il dissi stock, visto che partono bassi tutti e due(3.2 ghz è veramente una frequenza bassa anche per ryzen).
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
Per uso gaming meglio un 1500x o 1600? Vorrei lasciarli stock , per tenere le temperature più basse possibile , ripeto uso esclusivo gaming

Inviato da Archos 55 diamond Selfie tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili