UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Queste cose le sa chi le vuole sapere,ancora oggi è pieno di gente che consiglia i5 7400/7500 al posto dei ryzen...
E' pieno di gente che afferma che un i5 ad oggi è la perfezione per giocare,anche sui forum specializzati,magari lo sarà il prossimo a 6 core,ma quelli di adesso...
Comunque pensandoci un attimo e riguardando le review di aprile,rise of the tomb raider era ovunque per dimostrare la superiorità di intel e i problemi di ryzen e mi pare abbiano risolto alla grande,paradossalmente anche in giochi vecchi come assassin's creed la situazione è migliorata,aggiungo anche che in gta5 così a favore di intel le cpu ryzen offrono framerate più stabili,la situazione attualmente è migliorata parecchio dal lancio.
Ed io sono qui a dire "io l'avevo detto".
Era solo questione di tempo prima che i ryzen si avvicinassero alle cpu intel, l'architettura totalmente nuova non poteva che portare problemi al lancio, così come la fretta di amd nel lanciarli che ha dato poco tempo ai partner per sistemare i bios delle mobo.
La superiorità di intel era dovuta semplicemente al fatto che usa la stessa architettura rivista da anni.
In ogni caso, non ho ancora visto come si comportano i ryzen con sniper ghost warrior 3, qualcuno può illuminarmi?
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Bene, più scelta, più competizione, migliori prezzi ;)
Yep. Purtroppo andiamo tanto bene lato CPU quanto male lato schede grafiche (ovviamente parlo dei prezzi e della mancanza sugli scaffali)
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Yep. Purtroppo andiamo tanto bene lato CPU quanto male lato schede grafiche (ovviamente parlo dei prezzi e della mancanza sugli scaffali)
Non credo che la colpa sia di amd.
Contando che la macchina per mining media ha almeno 4 schede video direi che è semplicemente normale che amd (così come nvidia) si sia ritrovata a secco avendo una richiesta 4 volte superiore al normale.
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Non credo che la colpa sia di amd.
Contando che la macchina per mining media ha almeno 4 schede video direi che è semplicemente normale che amd (così come nvidia) si sia ritrovata a secco avendo una richiesta 4 volte superiore al normale.
Le Vega saranno già esaurite dopo poche ore dall' uscita, hanno una potenza di calcolo mostruosa e ovviamente i miner me compreranno a palate e a noi utenti normali non ci resterà nulla

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Le Vega saranno già esaurite dopo poche ore dall' uscita, hanno una potenza di calcolo mostruosa e ovviamente i miner me compreranno a palate e a noi utenti normali non ci resterà nulla

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Se non altro sulla fascia alta c'è l'alternativa delle nvidia.
Quando i miner si fionderanno sulle vega venderanno in massa le varie rx a prezzi stracciati, l'utente medio le comprerà comunque e chi vorrà il nuovo (una piccola nicchia che non comprerà l'usato in quanto potrebbe essere una scheda usata per il mining e quindi spremuta al massimo) potrà comprare le schede ad un prezzo decente.
Inoltre, informazione che potrebbe anche essere sbagliata, il valore delle varie monete virtuali sta calando per cui questo fenomeno del mining potrebbe durare ancora poco.
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Se non altro sulla fascia alta c'è l'alternativa delle nvidia.
Quando i miner si fionderanno sulle vega venderanno in massa le varie rx a prezzi stracciati, l'utente medio le comprerà comunque e chi vorrà il nuovo (una piccola nicchia che non comprerà l'usato in quanto potrebbe essere una scheda usata per il mining e quindi spremuta al massimo) potrà comprare le schede ad un prezzo decente.
Inoltre, informazione che potrebbe anche essere sbagliata, il valore delle varie monete virtuali sta calando per cui questo fenomeno del mining potrebbe durare ancora poco.
È calato ma poi è risalito , dubito che cali ma lo spero

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Non credo che la colpa sia di amd.
Contando che la macchina per mining media ha almeno 4 schede video direi che è semplicemente normale che amd (così come nvidia) si sia ritrovata a secco avendo una richiesta 4 volte superiore al normale.
No infatti è colpa dei miners, praticamente è impossibile ad oggi farsi una configurazione da gaming con sti prezzi, io non spenderei mai e poi mai tutti quei soldi per schede grafiche di un anno fa...

ma questa situazione ce l'ha una via d'uscita!? probabilmente se tornassero sugli scaffali finirebbero comunque in pochissimo tempo... menomale che avevo da prendere solo la cpu quando ho aggiornato :asd:
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
No infatti è colpa dei miners, praticamente è impossibile ad oggi farsi una configurazione da gaming con sti prezzi, io non spenderei mai e poi mai tutti quei soldi per schede grafiche di un anno fa...

ma questa situazione ce l'ha una via d'uscita!? probabilmente se tornassero sugli scaffali finirebbero comunque in pochissimo tempo... menomale che avevo da prendere solo la cpu quando ho aggiornato :asd:
Io ho acquistato la RX 480 a dicembre , poi a giugno ho preso il ryzen ho avuto fortuna

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
No infatti è colpa dei miners, praticamente è impossibile ad oggi farsi una configurazione da gaming con sti prezzi, io non spenderei mai e poi mai tutti quei soldi per schede grafiche di un anno fa...

ma questa situazione ce l'ha una via d'uscita!? probabilmente se tornassero sugli scaffali finirebbero comunque in pochissimo tempo... menomale che avevo da prendere solo la cpu quando ho aggiornato :asd:
L'unica soluzione sarebbe triplicare o quadruplicare la produzione di schede ma è veramente fattibile per amd e nvidia?
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ma i due ccx di ryzen si mandano la cache tramite le RAM? Ovviamente più veloci sono più veloce e questo scambio, giusto?

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si in poche parole è cosi, i core comunicano tra di essi e con la ram tramite infinity fabric che dipende dalla banda passante della ram, più questa è veloce più aumenta la velocità di dialogo aumentando le performance.
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Ma i due ccx di ryzen si mandano la cache tramite le RAM? Ovviamente più veloci sono più veloce e questo scambio, giusto?

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non so se conosci la gerarchia di memorie (registri, cache, RAM, HDD...). I registri (interni alla cpu) hanno tempo di accesso praticamente instantaneo. A loro volta prelevano dalla cache, (che hanno la loro gerarchia L1, L2, L3), che preleva dalla ram, che carica dati dall'HDD, a volte utilizzato anche per salvare dati volatili, i file di paging di windows per dirti.

Tornando al discorso ogni core ha la propria L1 e L2, anche la propria L3 (i ryzen ne hanno in grande quantità ma non so quanto è veloce) ma questa è condivisa. La L3 (responsabile anche della comunicazione inter-core) quindi secondo il discorso di prima preleva dalla ram, che più è veloce più aiuta.

Avevo visto un bench di un 1400 e un 1500X (il primo ha 8mb di L3 contro 16 del secondo) e a parità di frequenza ram faceva molti meno fps (complice però la freq. base inferiore). Utilizzando le ram a 3200 il 1400 guadagnava parecchio, probabilmente saturava la L3 e la comunicazione con la ram si fa più veloce.

In linea di massima è come ti ha detto Kun.

L'infinity fabric so che è una tecnologia di connessione inter core e inter cpu, utilizzata nei ryzen per connettere i ccx, nei threadripper ed epyc per connettere i die, e nelle mobo per gli epyc. Non so quasi per nulla come funziona, mi hai dato uno spunto per informarmi :)

Se ho scritto inesattezze correggete, thanks :)

PS: la L1, o L2, o entrambe sono diversificate sia per istruzioni che per dati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili