UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Per quanto riguarda l'oc ci sono molti dubbi che salvano di più. Diciamo che al 99% saranno identici

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

non mi aspetto nessuna differenza sotto questo aspetto, secondo me non cambieranno di una virgola rispetto agli R7

Ma i 16mb L3 sono confermati anche per il 4/8?

no, di confermato al 100% sui modelli R5 abbiamo solamente le frequenze, core/thread, dissipatori in bundle e prezzi
oltre a questo AMD nell'ultima briefing call ha dichiarato che gli esa prevedono una configurazione 3+3 (1 core disabilitato per ognuno dei CCX) e i quad 2+2 (2 core disabilitati per ognuno dei CCX, quindi niente 4+0 come alcuni ipotizzavano), ma non ha fornito alcun dettaglio sulla dimensione della L3 nei vari quad (o per lo meno io non l'ho sentito, e non sono in bagno durante la call :asd:)

per ora è solo un rumor la storia dei 16MB di L3 sul top quad

Ultima modifica:
Doom ma quanto ti satura i cores Ryzen in Deus Ex per curiosità

image-deusex-EABB_58D2E781.jpg

A me arriva a 55%, ma il più delle volte è sotto il 50%, vedendo quello che c'è in giro è discretamente MT.

@.DooM. @musma
Se vi interessa, sono andato a ritroso per trovare una possibile fonte dell'annuncio dei ryzen 5 e mi sono ritrovato questa tabella:
IMG_20170322_223228.webp
ovviamente non sono ufficializzati; a quanto ne so ufficialmente amd non ha detto ancora niente di niente sulle caratteristiche dei ryzen 5.

Comunque se la prendiamo per buona..., i 4/8 avrebbero solo 8MB di cache L3 e i siti italiani hanno preso un abbaglio dando al 1500x 16MB.

Comunque anche secondo me 8 o 16 di cache L3 cambierebbe poco negli effettivi risultati, stiamo pur sempre parlando di un 4 core 8 threads, staremo a vedere.....

@.DooM. @musma
Se vi interessa, sono andato a ritroso per trovare una possibile fonte dell'annuncio dei ryzen 5 e mi sono ritrovato questa tabella

si, le slide le ho tutte anche io (ho partecipato alla briefing call di AMD del 14 marzo) :)
quello che volevo dire è che durante la call non hanno proprio parlato della cache L3, ne su alcuna slide si trova questo particolare
quindi tutte le tabelle che si trovano in giro vanno prese con le pinze

per il momenti di veramente ufficiale sugli R5 c'è solo questo:
- nomi dei modelli e frequenze base-turbo
- quantitativo core/thread
- prezzi
- dissipatori forniti in bundle in relazione al modello cpu
- esacore ottenuti dalla disattivazione di 1core per ognuno dei CCX (quindi 3+3)
- quadcore ottenuti dalla disattivazione di 2core per ognuno dei CCS (quindi 2+2)
- data della presentazione (11 aprile)

tutto il resto sono rumor che dovranno essere confermati ;)

Ultima modifica:
Eccomi! Dopo aver risolto un paio di problemini, finalmente ho il Pc assemblato come si deve :)

Premessa: la scorsa settimana, avevo un Intel I7 7700 su scheda madre MSI H270 Gaming M3 e scheda video MSI Radeon RX480 8GB Gaming X, che però ho dovuto restituire perchè mi dava un sacco di problemi (blocchi random di windows, artefatti grafici ec... ma sinceramente con l'età che avanza e una bimba piccola da seguire non ho più tempo e voglia di mettermi lì a ragionare sulle cause possibili). Ne ho approfittato quindi per sostituire il tutto con una piattaforma AMD e nel frattempo ho fatto un paio di test anche con questa configurazione, che a parte scheda madre e CPU è la stessa.

E come vi avevo promesso, ecco qualche test e considerazione personale. Partiamo subito dalla configurazione:

Case: Fractal Design R5 Black
PSU: EVGA 650W G2
CPU: Ryzen 1700
CPU Cooler: Noctua NH D15 (con adattatori AM4)
Scheda Madre: Gigabyte GA-AB350 Gaming 3
Scheda Video: Gigabyte Radeon RX 480 8GB

Ecco il risultato del test Passmark della piattaforma INTEL I7 7700 + MSI H270 Gaming 3 + MSI Radeon RX 480 8GB Gaming X:

Passmark_Intel.jpg

Ed ecco i risultati con la piattaforma AMD Ryzen 1700 + Gigabyte GA-AB350 Gaming 3 + Gigabyte Radeon RX 480 8GB G1 Gaming:

Pass_Mark_AMD.jpg

Risultati GeekBench Intel:

Geek_Bench_CPU_Intel.jpg

Risultati GeekBench AMD:

Geek_Bench_AMD.jpg

Ora, a parte benchmark vari che sinceramente non mi interessano più di tanto (li ho fatti solo per curiosità), per quel poco che ho visto, nell' utilizzo di tutti i giorni non cambia un granchè da una piattaforma all' altra. Quasi sicuramente Ryzen verrà sfruttato meglio nei mesi (o anni) a venire, ma vedendo i prezzi e come sembra evolversi la situazione non mi sono per niente pentito di essere tornato ad AMD.

Parlando di temperature Ryzen 1700 scalda meno dell' I7, in media sui 10° in meno. Ovviamente dipende da molti fattori questa cosa. Attualmente la CPU è sui 32°, mentre con Intel nella stessa situazione ero a circa 40°.

Discorso consumi: ho fatto un paio di prove ed ecco i risultati:

HWMnonitor Intel:

HWMonitor_Intel.png

HWMonitor AMD:

HWMonitor_AMD.jpg

Risultati JOULEMETER INTEL:

Joulemeter_Intel.jpg

Risultati JOULEMETER AMD:
Joulemeter_AMD.jpg

Ci tengo a precisare che quando ho eseguito Joulemeter su Intel non avevo mozilla aperto, con AMD invece si.

Test sui giochi non ho tempo di farne, però se volete sapere altro chiedete pure e se riesco vi rispondo volentieri.

Spero di aver fatto qualcosa di gradito.

Eccomi! Dopo aver risolto un paio di problemini, finalmente ho il Pc assemblato come si deve :)

Premessa: la scorsa settimana, avevo un Intel I7 7700 su scheda madre MSI H270 Gaming M3 e scheda video MSI Radeon RX480 8GB Gaming X, che però ho dovuto restituire perchè mi dava un sacco di problemi (blocchi random di windows, artefatti grafici ec... ma sinceramente con l'età che avanza e una bimba piccola da seguire non ho più tempo e voglia di mettermi lì a ragionare sulle cause possibili). Ne ho approfittato quindi per sostituire il tutto con una piattaforma AMD e nel frattempo ho fatto un paio di test anche con questa configurazione, che a parte scheda madre e CPU è la stessa.

E come vi avevo promesso, ecco qualche test e considerazione personale. Partiamo subito dalla configurazione:

Ecco il risultato del test Passmark della piattaforma INTEL I7 7700 + MSI H270 Gaming 3 + MSI Radeon RX 480 8GB Gaming X:

Passmark_Intel.jpg

Ed ecco i risultati con la piattaforma AMD Ryzen 1700 + Gigabyte GA-AB350 Gaming 3 + Gigabyte Radeon RX 480 8GB G1 Gaming:

Pass_Mark_AMD.jpg

Geek_Bench_CPU_Intel.jpg

Risultati GeekBench AMD:

Geek_Bench_AMD.jpg

Ora, a parte benchmark vari che sinceramente non mi interessano più di tanto (li ho fatti solo per curiosità), per quel poco che ho visto, nell' utilizzo di tutti i giorni non cambia un granchè da una piattaforma all' altra. Quasi sicuramente Ryzen verrà sfruttato meglio nei mesi (o anni) a venire, ma vedendo i prezzi e come sembra evolversi la situazione non mi sono per niente pentito di essere tornato ad AMD.

Parlando di temperature Ryzen 1700 scalda meno dell' I7, in media sui 10° in meno. Ovviamente dipende da molti fattori questa cosa. Attualmente la CPU è sui 32°, mentre con Intel nella stessa situazione ero a circa 40°.

HWMnonitor Intel:

HWMonitor_Intel.png

HWMonitor AMD:

HWMonitor_AMD.jpg

Joulemeter_Intel.jpg

Joulemeter_AMD.jpg

Ci tengo a precisare che quando ho eseguito Joulemeter su Intel non avevo mozilla aperto, con AMD invece si.

Test sui giochi non ho tempo di farne, però se volete sapere altro chiedete pure e se riesco vi rispondo volentieri.

Quale ram stai usando? E a he frequenza riesci a farla andare?

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

@.DooM. @musma
Se vi interessa, sono andato a ritroso per trovare una possibile fonte dell'annuncio dei ryzen 5 e mi sono ritrovato questa tabella:
Visualizza allegato 237381
ovviamente non sono ufficializzati; a quanto ne so ufficialmente amd non ha detto ancora niente di niente sulle caratteristiche dei ryzen 5.

Comunque se la prendiamo per buona..., i 4/8 avrebbero solo 8MB di cache L3 e i siti italiani hanno preso un abbaglio dando al 1500x 16MB.

Comunque anche secondo me 8 o 16 di cache L3 cambierebbe poco negli effettivi risultati, stiamo pur sempre parlando di un 4 core 8 threads, staremo a vedere.....
Grazie mille per la segnalazione! Avevo visto la slide ma non la tabella sottostante. Qualora fosse confermato non mi stupirebbe trovare 8 mb L3 nel 1500. Per quanto riguarda le prestazioni non saprei proprio dire l'impatto che possa avere, se ne ha. C'è da dire che a fronte di questa notizia adesso mi attira più l'esacore

Passmark_Intel.jpg

Pass_Mark_AMD.jpg

Geek_Bench_CPU_Intel.jpg

Risultati GeekBench AMD:

Geek_Bench_AMD.jpg

HWMnonitor Intel:

HWMonitor_Intel.png

HWMonitor AMD:

HWMonitor_AMD.jpg

Joulemeter_Intel.jpg

Joulemeter_AMD.jpg

Ottimi benchmark grazie per averli condivisi. C'è da dire che se non ho capito male ci giochi poco col pc e principalmente ci lavori. Quindi a mio parere hai fatto la scelta più giusta. A parità di prezzo ti sei assicurato una piattaforma che ti durerà molto tempo in più. Magari adesso non noti nessuna differenza ma col tempo il divario cambierà sicuramente!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro