UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
io purtroppo non condivido lo stesso entusiasmo (pur essendo un aspirante AMD fan)
Temo che miglioreranno un po', ma su certi giochi CPU dipendenti continueranno a fare da collo di bottiglia per problemi di architettura.
Sarei comunque felicissimo di sbagliarmi :)

Questo perché i giochi, anche quelli nuovissimi, in realtà sono vecchi. La maggior parte dei titoli continua a ragionare come i titoli di vecchia generazione, roba da PS3, cioè non sfruttano bene CPU oltre i tipici 4 core. Fanno eccezione alcuni titoli, peraltro recentissimi, che invece sono proiettati al futuro, uno su tutti, Gears of War 4 dove già un quad i7 sta significativamente sopra tutti gli i5. Ecco, quando i titoli, in media, saranno così, allora avrà senso andare oltre.

io purtroppo non condivido lo stesso entusiasmo (pur essendo un aspirante AMD fan)
Temo che miglioreranno un po', ma su certi giochi CPU dipendenti continueranno a fare da collo di bottiglia per problemi di architettura.
Sarei comunque felicissimo di sbagliarmi :)

L'architettura non ha nessun problema,casomai è sfruttarla al meglio che per ora non è possibile.
Ma è solo questione di gioventù,altrimenti non si spiegherebbe come mai in alcuni giochi le performance sono uguali a Intel e in altri perde il 20%.
Il mondo informatico è stato Intel-centrico per gli ultimi 7 anni,ci va qualche mese perchè un po tutti lavorino per ottimizzare i loro software per AMD.
La stessa cosa vale per i benchmark sintetici e alcune applicazioni,la "forza bruta" del processore è gia stata dimostrata in molti test,in altri pare chiaro che ci sia qualche problema,ma i software si possono cambiare o patchare.

Secondo me il mercato vince sempre. A quanto pare le vendite dei Ryzen sono molto buone, frenate però dalla scarsità delle schede madri, che ad oggi oltre ad avere grossi problemi sono anche quasi introvabili. A mio parere se prezzi e prestazioni rimangono gli stessi anche con gli r5 ci potrebbe essere un vero e proprio boom di vendite. Se ciò dovesse succedere, dubito che le Software House non inizino a ottimizzare per la nuova piattaforma di AMD.

Io l'ho comprata oggi, dovrebbe arrivarmi settimana prossima, l'ho presa da Amazon, così se dovesse avere problemi posso fare tranquillamente il reso, però speriamo bene..
Starò attento a disattivare gli update automatici e a cloccare le ram manualmente per evitare problemi..
elmor ha dato il seguente consiglio in attesa del bios, nel caso tu voglia settare qualcosa sulle ram sett anche questo per stare sicuro.
Still waiting for the BIOS. Until then you guys can lock the CPU SOC Voltage to default (Offset mode +0.00625V) to prevent the random BIOS update from happening. This is to prevent it from increasing due to auto rules when overclocking DRAM. If you're running fully default settings you're OK.

Secondo me il mercato vince sempre. A quanto pare le vendite dei Ryzen sono molto buone, frenate però dalla scarsità delle schede madri, che ad oggi oltre ad avere grossi problemi sono anche quasi introvabili. A mio parere se prezzi e prestazioni rimangono gli stessi anche con gli r5 ci potrebbe essere un vero e proprio boom di vendite. Se ciò dovesse succedere, dubito che le Software House non inizino a ottimizzare per la nuova piattaforma di AMD.

Ottimizzare lo faranno di sicuro,le software house vogliono vendere i loro giochi a più persone possibile,quindi stai pur certo che troveranno la quadra anche con i Ryzen.
Anzi...per loro è un'opportunità in più di vendere dato che sanno che chi ha costruito un nuovo PC vuole che i giochi girino al meglio.
In molti hanno aspettato anni pur di assemblare un nuovo PC con dentro un AMD,e loro lo sanno.
Anche se AMD sul mercato non vale quanto Intel nel settore giochi ma è sempre il 20% dell'utenza,almeno secondo Steam.

elmor ha dato il seguente consiglio in attesa del bios, nel caso tu voglia settare qualcosa sulle ram sett anche questo per stare sicuro.
Still waiting for the BIOS. Until then you guys can lock the CPU SOC Voltage to default (Offset mode +0.00625V) to prevent the random BIOS update from happening. This is to prevent it from increasing due to auto rules when overclocking DRAM. If you're running fully default settings you're OK.
Praticamente dice di lasciare il voltaggio della cpu di default?

dice che se lasci tutto a default stai tranquillo, se vuoi cambiare dei parametri come le ram o overcloccare meglio se metti il cpus soc voltage in offset mode +0.00625V

non c'entra nulla con il vcore quel parametro, semplicemente viene consigliato di fissarlo manualmente per evitare che in overclocking venga applicata automaticamente una tensione troppo alta che potrebbe causare la corruzione del BIOS :)
Ah ok ok purtroppo sono davvero ignorante in ambito overclock e non ho nemmeno idea di cosa sia la CPU soc voltage o come si imposta, quando arriverà la mobo e dovrò installare il tutto, sicuramente chiederò di nuovo qui sul forum come fare :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro