UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Sembra che a parità di clock, le prestazioni sono identiche alle controparti intel in circa tutti i casi, è quindi come IPC siamo lì. In boost però intel stacca di brutto, e le differenze grosse in questo benchmark le ha fatte solo il clock. (Per i quad, più che altro). Vedremo come va, sono sospettoso, mi sembrano test molto ottimistici.
Non penso siano uguali in IPC, nel test con il 7700k fixed @3.4, il 1700x era sì a 3.4 ma col turbo attivo arriva a 3.8, quindi è inferiore imho.

Un'altra cosa che non abbiamo considerato è l'xfr.
Non sappiamo se in quei test di videocardz l'xfr si era attivato e aveva boostato ancora di più le frequenze(e quindi prestazioni).

Esempio:
Sample di 1700x occato @4ghz, non sappiamo con quanta difficoltà lo hanno portato a quella frequenza, se ad aria o a liquido.
Non sappiamo se appunto era entrato l'xfr e aveva boostato ancora di più il clock.

Prendiamo tutte con le pinze e aspettiamoci risultati leggermente inferiori a quello che abbiamo visto in questi giorni..

Ultima modifica:
Non penso siano uguali in IPC, nel test con il 7700k fixed @3.4, il 1700x era sì a 3.4 ma col turbo attivo arriva a 3.8, quindi è inferiore imho.

Non sappiamo se in quei test di videocardz l'xfr si era attivato e aveva boostato ancora di più le frequenze(e quindi prestazioni).

Esempio:
Sample di 1700x boostato @4ghz, non sappiamo con quanta difficoltà lo hanno portato a quella frequenza, se ad aria o a liquido.
Non sappiamo se appunto era entrato l'xfr e aveva boostato ancora di più il clock.

Prendiamo tutte con le pinze e aspettiamoci risultati leggermente inferiori a quanto visto nelle reviews fatte per bene con tutti i dati.
Confrontavo le cpu di pari fascia, in particolare mi riferivo al 1300 vs 7700k.
Sicuramente si sta montando un hype malsano, che rischia di deludere parecchia gente. Le ultime volte che sono rimasto deluso per via dell'hype sono state pascal e polaris.

Sembra che a parità di clock, le prestazioni sono identiche alle controparti intel in circa tutti i casi, è quindi come IPC siamo lì. In boost però intel stacca di brutto, e le differenze grosse in questo benchmark le ha fatte solo il clock. (Per i quad, più che altro). Vedremo come va, sono sospettoso, mi sembrano test molto ottimistici.
Voglio vedere lo i7-7700K contro lo R5-1400X: 'sto confronto non c'è stato.

La spiegazione è molto semplice, tu paragoni semplicemente il 6960x con l'r7 1700x cioè 10 core 20 thread contro 8 core 16 thread.
Il procio intel ha due core fisici e quattro logici in più quindi anche se sul singolo core è leggermente inferiore in multicore è ovviamente superiore.
Dovresti mettere a confronto l'r7 1700x con il 6900k che ha 8 core 16 thread come la controparte amd, in quel caso la cpu amd supera del 10% circa quella intel a 3ghz e con una differenza più marcata in turbo.
Infatti. Avevo sbagliato a leggerli.
R7-1700X supera i7-6900K;
R5-1600X supera i7-6850K.
L'importante è che i Ryzen sono forti a frequenze più basse, richiedendo quindi minori risorse energetiche.
(Speriamo che 'sti benchmark siano veritieri!!)

Voglio vedere lo i7-7700K contro lo R5-1400X: 'sto confronto non c'è stato.
Boh. Sarà che tutto ciò che è automatico mi dà l'orticaria, ma a sto xfr non ci credo nemmeno un po'. Non mi attira per niente l'idea del clock che scala in automatico in base alla temperatura (tecnologia simile a quella delle pascal). Preferirei mettermi io di fine tuning cercando lo sweet spot tra vcore, clock e temperature. Se poi questi x fossero cpu selezionate allora potrebbero anche attirarmi, vediamo un po'. In soldoni, se una cpu x è buona (e dunque sale) tanto quanto la cpu non x, allora il riferimento di quest'ultima è altrettanto attendibile (vedi 1300 in questo caso).

Esempio:
Sample di 1700x occato @4ghz, non sappiamo con quanta difficoltà lo hanno portato a quella frequenza, se ad aria o a liquido.

Prendiamo tutte con le pinze e aspettiamoci risultati leggermente inferiori a quello che abbiamo visto in questi giorni..
Nel test di bitsandchips le barre blu indicano i test fatti con le cpu con tutti i core a 3ghz, in quei test mettendo a confronto il 7700k con l'r5 1300 (4/8) puoi notare che il 7700k è superiore al 1300 di soli 230 punti.
La differenza in questo caso è inferiore al 5% "previsto", ma c'è da aspettarsi che la differenza sia un po' più marcata all'atto pratico (giochi ed applicazioni) e potrebbe benissimo raggiungere quel 5% ed anche se sale un po 'meno in overclock del 7700k se ci pensi è un risultato più che soddisfacente visto che costa la metà.
P.s. se i modelli non X non hanno xfr attivo non è un parametro da considerare in quanto nei test solo l'8/16 avrebbe xfr attivo.
Infatti. Avevo sbagliato a leggerli.
R7-1700X supera i7-6900K;
R5-1600X supera i7-6850K.
L'importante è che i Ryzen sono forti a frequenze più basse, richiedendo quindi minori risorse energetiche.
(Speriamo che 'sti benchmark siano veritieri!!)
Non sono più forti a frequenze più basse, non sappiamo le frequenze che avevano in turbo e nel test a 3ghz erano molto simili a livello di percentuale.

Domani avrei dovuto comprare una Asus Z170p a 60 euro? Lascio tutto? Mamma mia ora sono troppo indeciso

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

se riesci a resistere fino ad inizio aprile forse un po' prima per i prezzi onesti altrimenti lo compri a inizio marzo quando escono che saranno mai 2 settimane in più? Ma poi anche meno visto che le recensioni usciranno un po' prima, così potrai farti un'idea e decidere

Se hai in occasione compra xd,

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Direi che è una bella occasione questa z170p a 60 euro in effetti
Potrei anche pensare di prenderla subito e al massimo rivenderla se cambio idea, però devo testarla perché PayPal mi ha detto che in caso di problemi c'è da aprire la segnalazione subito sennò rimango fregato e quindi dovrei comprare subito un i3 6100, che poi nel caso dovrò rivendere insieme alla mobo, insomma un bordello!
Ho la scimmia per Ryzen però forse è meglio se colgo questa occasione perché non mi ricapita più

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro