UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Gli Skylake lisci possono essere overcloccati, con schede madri apposite, solo perchè i produttori di schede madri hanno trovato un modo di slegare il base clock dai bus dati (prima con un fix software, poi con generatori di clock appositi): in pratica alzando il BCLK si overcloccano solo RAM e CPU, ma le prime possono essere riportate in specifica agendo sull'apposito moltiplicatore. Tale possibilità però non è riconosciuta ufficialmente da Intel, quindi è probabile che già dalla prossima generazione, Kaby Lake, sparirà completamente.

Aspetta, io sapevo che è proprio intel che ha diviso bclk da pci-e: https://www.tomshw.it/recensione-co...-6600k-processori-skylake-alla-prova-69053-p4

Cito: "Per iniziare, la frequenza di riferimento del PCH (Platform Controller Hub) verso il bus PCIe e l'I/O è fissata a 100 MHz. Un segnale BCLK separato dal PCH facilita l'intervento su core, cache, sottosistema grafico, controller di memoria e system agent a passi di 1 MHz, fino ad arrivare a 200 MHz."

Solo che dopo intel ha richiesto ai produttori di mobo che sui lisci il bclk non potesse essere modificato (e loro sono ricorsi a generatori di clock esterni per dare un sistema non ufficiale che comunque consentisse l'oc ;))
Sui "k", per quando decisamente poco utile finché si parla di oc daily, è comunque possibile modificare a piacimento il base clock con qualsiasi mobo "z" ;)

Il generatore di clock esterno molti produttori l'hanno messo anche per dare un range maggiore di frequenze e step più fini (ad esempio la mia vecchia gigabyte Z170X-UD3 consentiva un range da 90 a 500MHz con step da 0,1MHz sul bclk mentre l'attuale asrock extreme 6 consente 90 - 600MHz a step da 0,0625MHz)

Aspetta, io sapevo che è proprio intel che ha diviso bclk da pci-e: https://www.tomshw.it/recensione-co...-6600k-processori-skylake-alla-prova-69053-p4

Cito: "Per iniziare, la frequenza di riferimento del PCH (Platform Controller Hub) verso il bus PCIe e l'I/O è fissata a 100 MHz. Un segnale BCLK separato dal PCH facilita l'intervento su core, cache, sottosistema grafico, controller di memoria e system agent a passi di 1 MHz, fino ad arrivare a 200 MHz."

Solo che dopo intel ha richiesto ai produttori di mobo che sui lisci il bclk non potesse essere modificato (e loro sono ricorsi a generatori di clock esterni per dare un sistema non ufficiale che comunque consentisse l'oc ;))
Sui "k", per quando decisamente poco utile finché si parla di oc daily, è comunque possibile modificare a piacimento il base clock con qualsiasi mobo "z" ;)

Il generatore di clock esterno molti produttori l'hanno messo anche per dare un range maggiore di frequenze e step più fini (ad esempio la mia vecchia gigabyte Z170X-UD3 consentiva un range da 90 a 500MHz con step da 0,1MHz sul bclk mentre l'attuale asrock extreme 6 consente 90 - 600MHz a step da 0,0625MHz)

Sì, non volevo entrare troppo nel dettaglio e ho detto un imprecisione. Socket 1156, 1155, 1150 funzionano come ho detto: base clock e bus dati sono collegati quindi il BCLK non può essere aumentato in maniera significativa.
Nel socket 1151 sono separati, ma con le CPU lisce non si possono alzare (niente overclock), almeno nelle intezioni di Intel, poi i produttori hanno trovato delle scappatoie.

sperando ad almeno 200 euro in meno.

Per il top di gamma si vociferva 500$ di listino, cioè oltre 100$ meno del 6850k, che però andrebbe decisamente meno essendo un esacore. Insomma, prezzo ottimo, anche considerando che con la speculazione e l'euro debole nei primi tempi qui in Italia potremmo andare sui 600\650€.
Ma ancora più interessante dovrebbe essere l'altro octacore dato a 350$, che avrà presumibilmente frequenze inferiori e capacità di OC leggermente peggiore (ho la sensazione che il top di gamma potrebbe usare chip molto scelti), ma costerà meno di 500€ (direi 400\450 se la speculazione non sarà esagerata).

Ripeto, sono solo voci, ma se fossero confermate, tra prezzi e prestazioni credo non ci sia proprio niente di cui lamentarsi...

Per il top di gamma si vociferva 500$ di listino, cioè oltre 100$ meno del 6850k, che però andrebbe decisamente meno essendo un esacore. Insomma, prezzo ottimo, anche considerando che con la speculazione e l'euro debole nei primi tempi qui in Italia potremmo andare sui 600\650€.
Ma ancora più interessante dovrebbe essere l'altro octacore dato a 350$, che avrà presumibilmente frequenze inferiori e capacità di OC leggermente peggiore (ho la sensazione che il top di gamma potrebbe usare chip molto scelti), ma costerà meno di 500€ (direi 400\450 se la speculazione non sarà esagerata).

Ripeto, sono solo voci, ma se fossero confermate, tra prezzi e prestazioni credo non ci sia proprio niente di cui lamentarsi...
Sarebbero ottimi prezzi, ma io non mi monterei la testa. Non mi aspetto stravolgimenti nel rapporto prezzo/performance che si ha attualmente con skylake.
se poi mi smentiscono mi fanno contento, ma ogni volta che deve uscire hardware nuovo, con l'hype che ci montano attorno poi resto deluso.

Domanda: ok tutti contenti tanti core e prezzo interessante. Ma se hanno ipc di un haswell, magari anche meno, con clock sui 3ghz? (Il top va a 3.4), con tutti i giochi che puntano sul single core alla fine con un i5 sandy occato gli stai davanti. Sempre supponendo tutto.

Cosa dite?

Chi fa editing o simili sarà contento ma in game?

Vabbe mancano poche ore chiedo tanto per fare 2 chiacchiere

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Domanda: ok tutti contenti tanti core e prezzo interessante. Ma se hanno ipc di un haswell, magari anche meno, con clock sui 3ghz? (Il top va a 3.4), con tutti i giochi che puntano sul single core alla fine con un i5 sandy occato gli stai davanti. Sempre supponendo tutto.

Cosa dite?

In realtà, adesso i giochi iniziano a sfruttare di più i core. Sicuramente più di come hanno fatto negli ultimi anni.

Cosa dite?

Sì, probabile che avranno l'IPC di Haswell, forse anche leggermente più alto, a livello di Broadwell...
Ma le frequenza non sono male: 3.4GHz+ per il top octacore quanto l'octacore haswell-E (5960x) stava a 3GHz di base e 3.5GHz in turbo boost. In OC il top di gamma dovrebbe passare i 4GHz facilmente con queste premesse perchè è già a 3.4 di base e non ci credo che l'abbiano tirato così tanto per il collo.
L'altro octacore può essere che salga un po' meno, ma il quadcore potrebbe anche salire di più: meno core solitamente consentono di salire di più sia perchè le CPU scaldano\consuma meno, sia perchè l'OC globale è limitato dal core che sale meno e ovviamente avendone di più è più facile avere un core "sfigato".

Anche se il quad arrivasse a soli 4.2-4.4GHz, come un 4770k, invece dei 4.6-4.7GHz dei devil's canyon e i 4.5-4.6GHz degli Skylake, avrebbero prestazioni single core di tutto rispetto, sufficienti per avere performance ottime in tutti i giochi, considerando che i più pesanti sulla CPU ormai sfruttano bene il multi core. Poi invece in MT distruggerebbero gli Intel di pari fascia (praticamente lo troveresti al prezzo di un i5 basso)...

Queste sono alcune specifiche

uploadfromtaptalk1481664837979.webp

Qui in un test con il 6900k (AMD a 3.5 se non ho capito male) hanno finito pari

uploadfromtaptalk1481664916813.webp

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70L utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Abbastanza ridicola sta diretta. Comunque la cpu sembra interessante. Vega invece boh.

Comunque i game senza fps e la parte delli7 che laggava su dota mi hanno fatto piangere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro