Intel son anni che fa così eppure nessuno si lamenta.
Per me è una mossa saggia per due motivi,il primo è che l'overclock lo fanno in pochi,o meglio,quelli che sanno farlo sono pochi,basta leggere le continue richieste nella sezione overclock dove la gente va in crisi a overcloccare un 6600K che è un gioco da ragazzi.
Quindi meglio separare le fasce di utenza,in modo che chi non ha intenzione(o manco sa che si può fare...) di overcloccare magari risparmi pure qualche Euro o almeno non combina disastri.
Seconda cosa puoi destinare le CPU più "fortunate" agli overclockers con un piccolo sovraprezzo garantendogli però che si overcloccheranno bene.
Comunque anche AMD in passato ha fatto lo stesso con le CPU "Black Edition" dedicate agli overclockers. ;)
Insomma,stanno copiando Intel(cosa non nuova dato che AMD è nata proprio clonando le CPU Intel...) e la cosa per me ha un senso ben preciso,ovvero sfidare Intel ad armi pari e magari un prezzo concorrenziale.
Il fatto che anche le MB saranno dedicate all'overclock anche li la vedo una cosa ottima,sempre nella sezione overclock si legge di gente che vorrebbe overcloccare la CPU ma poi si compra un MB di fascia bassa....anche li si mettono subito le cose in chiaro,se vuoi overcloccare devi dotarti della roba giusta per farlo altrimenti ti attacchi al tram...:)
A mio modo di vedere finalmente AMD ha una chiara visione del mercato,ha fatto tesoro dei tanti errori passati e forse ha di nuovo fatto quello che le era riuscito in passato.
Ma prima voglio vedere come vanno sti processori e quanto costeranno.....è inutile fare previsioni con le poche cose che sappiamo,quello che è certo è che AMD sta facendo stavolta una ottima campagna marketing,senza sboronare ma con una certa sicurezza,l'evento in programma ne è la prova,in più essendo un po più caciaroni di quelli della Intel stanno pure un po più simpatici a tutti.
La prossima settimana ci togliamo tutte le curiosità :)