UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Già tratto questo punto

Ribadisco, non mi sembra un gioco a cui sorridere ed aprire il portafoglio. Se queste cpu mi deludono (come hanno fatto i nuovi intel 7xxx), penso che salterò, resisterò, e cambierò quando intel deciderà di cacciare gli esacore per i consumer :brindiamo: almeno lì la differenza si vedrà sicuramente anche nel single core rispetto all'i5 che mi ritrovo, anche se la cosa che più mi preme è il multi-core :sisi: (sono cosciente che passando ad uno xeon o ad un i7 risolverei il problema, ma aspetto zen, se zen si rivelerà un flop allora, già che ho aspettato tanto, non mi costa niente aspettare cannonlake, tanto intel già ha fatto la c****ta di rilasciare delle cpu e, dopo niente, ha rilasciato skylake, a mo di troll :lol:)

Considera però che cannonlake sarà solo per cpu a basso consumo. per i 10 nm desktop bisogna aspettare icelake l'anno dopo. quindi non prima del 2018-19

Considera però che cannonlake sarà solo per cpu a basso consumo. per i 10 nm desktop bisogna aspettare icelake l'anno dopo. quindi non prima del 2018-19

Questo perchè Intel non avendo concorrenza non ha la minima necessità di accelerare la corsa.....gia le potenzialità del silicio stanno arrivando alla frutta,quindi meglio "dilatare" l'uscita di nuove CPU.
Se Zen(di cui è gia prevista l'evoluzione a Zen+) riuscirà a intaccare la supremazia di Intel vedrai che magicamente la roadmap si farà più corta....Intel son anni che non ha bisogno di un salto prestazionale elevato( in questi 5 anni che la performance è salita di meno del 30%..con un deciso rallentamento nelle ultime due generazioni) dato che mantiene a distanza AMD da 8 anni....con un divario sempre crescente.
Insomma,la vera speranza è che Zen riaccenda una vera concorrenza fra i due colossi e che si muovano un po le cose.

Questo perchè Intel non avendo concorrenza non ha la minima necessità di accelerare la corsa.....gia le potenzialità del silicio stanno arrivando alla frutta,quindi meglio "dilatare" l'uscita di nuove CPU.
Se Zen(di cui è gia prevista l'evoluzione a Zen+) riuscirà a intaccare la supremazia di Intel vedrai che magicamente la roadmap si farà più corta....Intel son anni che non ha bisogno di un salto prestazionale elevato( in questi 5 anni che la performance è salita di meno del 30%..con un deciso rallentamento nelle ultime due generazioni) dato che mantiene a distanza AMD da 8 anni....con un divario sempre crescente.
Insomma,la vera speranza è che Zen riaccenda una vera concorrenza fra i due colossi e che si muovano un po le cose.

Lo spero, altrimenti almeno per quanta mi riguarda non cambierò processore prima di altri 3 o 4 anni.

Questo non lo avevo ancora letto... grazie per l'info :ok:

E io in zen ci spero non solo per un botto di vita nell'accelerare il progresso tecnologico ma anche per le mie tasche :sisi:
Se poi non si verificherà questa accelerazione del progresso, vuol dire che investirò in una cpu oc e nel sistema di dissipazione e scheda madre adatti per avere per maggior tempo (magari 6 anni, per come stanno le cose) prestazioni in linea con le cpu del momento.
Dato che, attualmente, la sr5 sembra quella che potrebbe reggere meglio allo scorrere del tempo, dati i 6 core, e che permetta di avere i 6 core senza spendere 500€, penso proprio di investire in quella. Poi, nei mesi successivi al lancio, si vedranno i test e valuterò meglio.

E io in zen ci spero non solo per un botto di vita nell'accelerare il progresso tecnologico ma anche per le mie tasche :sisi:
Se poi non si verificherà questa accelerazione del progresso, vuol dire che investirò in una cpu oc e nel sistema di dissipazione e scheda madre adatti per avere per maggior tempo (magari 6 anni, per come stanno le cose) prestazioni in linea con le cpu del momento.
Dato che, attualmente, la sr5 sembra quella che potrebbe reggere meglio allo scorrere del tempo, dati i 6 core, e che permetta di avere i 6 core senza spendere 500€, penso proprio di investire in quella. Poi, nei mesi successivi al lancio, si vedranno i test e valuterò meglio.

Io non ho necessità di cambiare hardware e non ho problemi di budget(i vantaggi di essere avanti con gli anni..),ma sono un tipo curioso....se Zen dovesse essere convincente potrei anche fare la "pazzia" e prenderlo.
Se dovessero per caso avere un buon potenziale di overclock poi son sicuro che difficilmente riuscirò a resistere :)
Sarebbe anche magari la volta buona che mi rifaccio anche un custom loop invece che un AIO....se mi riprende la scimmia potrei anche fare pazzie ;)

yesss,io e' da tanto tempo che lo dico,prima di andare di intel voglio vedere come sono questi zen, poi se fanno schifo pazienza,devo cambiare cpu+mobo+ram e il resto uso quello che ho tanto non fa proprio schifo....

yesss,io e' da tanto tempo che lo dico,prima di andare di intel voglio vedere come sono questi zen, poi se fanno schifo pazienza,devo cambiare cpu+mobo+ram e il resto uso quello che ho tanto non fa proprio schifo....

Io non credo faranno schifo dato che comunque miglioreranno rispetto agli attuali FX,che pur non essendo al top comunque non è che non funzionano....un eventuale pareggio con Intel(a prezzi più bassi) sarebbe gia una gran cosa,un eventuale,improbabile sorpasso un evento epocale.
La prossima settimana ci toglieremo un po di curiosità.

Intel son anni che fa così eppure nessuno si lamenta.
Per me è una mossa saggia per due motivi,il primo è che l'overclock lo fanno in pochi,o meglio,quelli che sanno farlo sono pochi,basta leggere le continue richieste nella sezione overclock dove la gente va in crisi a overcloccare un 6600K che è un gioco da ragazzi.
Quindi meglio separare le fasce di utenza,in modo che chi non ha intenzione(o manco sa che si può fare...) di overcloccare magari risparmi pure qualche Euro o almeno non combina disastri.
Seconda cosa puoi destinare le CPU più "fortunate" agli overclockers con un piccolo sovraprezzo garantendogli però che si overcloccheranno bene.
Comunque anche AMD in passato ha fatto lo stesso con le CPU "Black Edition" dedicate agli overclockers. ;)
Insomma,stanno copiando Intel(cosa non nuova dato che AMD è nata proprio clonando le CPU Intel...) e la cosa per me ha un senso ben preciso,ovvero sfidare Intel ad armi pari e magari un prezzo concorrenziale.
Il fatto che anche le MB saranno dedicate all'overclock anche li la vedo una cosa ottima,sempre nella sezione overclock si legge di gente che vorrebbe overcloccare la CPU ma poi si compra un MB di fascia bassa....anche li si mettono subito le cose in chiaro,se vuoi overcloccare devi dotarti della roba giusta per farlo altrimenti ti attacchi al tram...:)
A mio modo di vedere finalmente AMD ha una chiara visione del mercato,ha fatto tesoro dei tanti errori passati e forse ha di nuovo fatto quello che le era riuscito in passato.
Ma prima voglio vedere come vanno sti processori e quanto costeranno.....è inutile fare previsioni con le poche cose che sappiamo,quello che è certo è che AMD sta facendo stavolta una ottima campagna marketing,senza sboronare ma con una certa sicurezza,l'evento in programma ne è la prova,in più essendo un po più caciaroni di quelli della Intel stanno pure un po più simpatici a tutti.
La prossima settimana ci togliamo tutte le curiosità :)

Impedire l'OC su schede madri di fascia bassa anche per me è una buona cosa, tanto non sono adatte...

Ma bloccare il moltiplicatore delle CPU e proporre solo modelli specifici per l'overclock è per forza di cose una cosa contro gli interessi degli acquirenti, quindi spero non scelgano la strada di intel da questo punto di vista. Bloccare il moltiplicatore non fa risparmiare sui costi di produzione, quindi non fa calare nemmeno i prezzi, se mai sono i prezzi delle CPU da OC che si alzano.
Ciò non implica, come è già stato detto, che io sia contro all'introduzione di modelli selezionati per un OC migliore, ma possono farlo senza bloccare gli altri. Per esempio, lato Intel, con il bug del firmware che ha permesso di overcloccare anche le CPU non k (con alcune schede madri e\o BIOS è ancora possibile), si è visto benissimo che anche le CPU teoricamente bloccate salgono bene, non quanto i k, ma mostrano guadagni comunque interessanti (anche perchè partono da frequenze inferiori). Il caso più interessante è l'i5 6400 che parte da 3GHz come turbo sui 4 core e arriva oltre i 4GHz facilmente, anche usando Z170 e RAM economiche.

Personalmente credo che il supporto Xfire sarà universale o quasi... è pur sempre una loro tecnologia proprietaria, non penso metteranno troppi paletti in tal senso (anche sulle mobo attuali è così, sia AMD che intel: il chipset 970 supporta solo il crossfire mentre per il supporto SLI devi salire verso il 990; idem per i chipset H e Z, con gli H che supportano, chi più chi meno, l'Xfire e raramente lo SLI al contrario degli Z), per quanto riguarda lo SLI invece è assai probabile lo metteranno solo sui chipset di fascia alta

Aggiungerei... quanto frequentemente capita che qualcuno che compra una cpu di fascia medio bassa con una mobo adeguata ad esso associata si mette a fare un multigpu? La cosa è assolutamente sensata imo

Sai perchè esistono schede madri che supportano il crossfire e non lo SLI? Perchè Nvidia per certificare una scheda madre per lo SLI richiede che ci siano due slot PCI-E almeno 8x, mentre ad AMD basta il 4x per dichiarare la scheda compatibile con il crossfire. Ad ogni modo, le schede che non supportano lo SLI supportano un crossfire "monco", nel senso che lo slto 4x limita le prestazioni, specialmente se è 2.0.

Insomma, può essere che le schede di fascia più bassa supportino il cross e non lo SLI, ma in realtà per sfruttarebe per bene due VGA serviranno comunque schede di fascia alta con la possibilità di dividere le linee PCI-E messe a diposizione dalla CPU su più slot.

Impedire l'OC su schede madri di fascia bassa anche per me è una buona cosa, tanto non sono adatte...

Ma bloccare il moltiplicatore delle CPU e proporre solo modelli specifici per l'overclock è per forza di cose una cosa contro gli interessi degli acquirenti, quindi spero non scelgano la strada di intel da questo punto di vista. Bloccare il moltiplicatore non fa risparmiare sui costi di produzione, quindi non fa calare nemmeno i prezzi, se mai sono i prezzi delle CPU da OC che si alzano.
Ciò non implica, come è già stato detto, che io sia contro all'introduzione di modelli selezionati per un OC migliore, ma possono farlo senza bloccare gli altri. Per esempio, lato Intel, con il bug del firmware che ha permesso di overcloccare anche le CPU non k (con alcune schede madri e\o BIOS è ancora possibile), si è visto benissimo che anche le CPU teoricamente bloccate salgono bene, non quanto i k, ma mostrano guadagni comunque interessanti (anche perchè partono da frequenze inferiori). Il caso più interessante è l'i5 6400 che parte da 3GHz come turbo sui 4 core e arriva oltre i 4GHz facilmente, anche usando Z170 e RAM economiche.

Sono d'accordissimo,ma è solo questione di politiche commerciali.
Certo che sarei contento pure io se comunque la possibilità di overcloccare c'è anche sui processori non selezionati,Intel ha scelto la strada di separare nettamente CPU e Mb da overclock dalla fascia mainstream,il bug delle Z170 è comunque su schede madri pensate per chi paciocca...tra l'altro avendo regalato a mio fratello il mio Antec h600 e avendo lui un i5 6600 liscio e una z170 qualche prova di overclock la facciamo presto :)
Per AMD scegliere se sbloccare il multi su tutti o quasi i processori potrebbe essere una mossa a doppio taglio....da una parte avresti volumi di vendite maggiori sui processori di fascia inferiore ma venderesti meno processori di fascia alta.
Una cosa è certa ormai..l'overclock non è più considerata una pratica da smanettoni ma la normalità fra gli utenti con un minimo di esperienza quindi entra di fatto nella politica commerciale e non è più solo una "stranezza" riservata a pochi pazzi.
Beh,sarà interessante vedere cosa faranno,di sicuro ogni mossa di AMD è sotto i riflettori,son sicuro che dopo l'uscita di Zen avremo ancora più argomenti da trattare. :)

Scusate avrei bisogno di un piccolo chiarimento riguardo l'overclock.
Da quanto ne so nella situazione attuale le CPU della serie K, grazie al moltiplicatore sbloccato, sono studiate apposta per l'overclock e "salgono bene".
Le CPU della serie -non- K non hanno il moltiplicatore sbloccato ma possono comunque essere overclockate in qualche maniera, non "salgono bene" quanto quelle studiate apposta ma l'incremento di prestazioni c'è.

Adesso, leggendo le ultime indiscrezioni mi pare di aver capito che Intel ha intenzione di bloccare in maniera definitiva le CPU della serie -non- K e di dedicare l'overclock esclusivamente a quelle studiate apposta; ma quindi questo vuol dire che se per esempio avessi una MOBO della serie Z ma un core i5 7500 non potrei in alcun modo farlo salire di frequenza? Che modifica strutturale applicherebbe Intel, per curiosità?
(P.S. lo so che motherboard Z e processore non K è un'accoppiata stupida ma era giusto per fare un esempio).

Scusate avrei bisogno di un piccolo chiarimento riguardo l'overclock.
Da quanto ne so nella situazione attuale le CPU della serie K, grazie al moltiplicatore sbloccato, sono studiate apposta per l'overclock e "salgono bene".
Le CPU della serie -non- K non hanno il moltiplicatore sbloccato ma possono comunque essere overclockate in qualche maniera, non "salgono bene" quanto quelle studiate apposta ma l'incremento di prestazioni c'è.

Adesso, leggendo le ultime indiscrezioni mi pare di aver capito che Intel ha intenzione di bloccare in maniera definitiva le CPU della serie -non- K e di dedicare l'overclock esclusivamente a quelle studiate apposta; ma quindi questo vuol dire che se per esempio avessi una MOBO della serie Z ma un core i5 7500 non potrei in alcun modo farlo salire di frequenza? Che modifica strutturale applicherebbe Intel, per curiosità?
(P.S. lo so che motherboard Z e processore non K è un'accoppiata stupida ma era giusto per fare un esempio).

Le CPU non k recenti non si overcloccano: il moltiplicatore è bloccato e il base clock non può essere alzato se non in maniera ridicola (3-4%), perchè i bus dati (PCI-E, porte SATA, USB) sono collegati a tale clock e vanno fuori specifica insieme ad esso, ma a quei bus non piace lavorare fuori specifica e minano la stabilità.

Gli Skylake lisci possono essere overcloccati, con schede madri apposite, solo perchè i produttori di schede madri hanno trovato un modo di slegare il base clock dai bus dati (prima con un fix software, poi con generatori di clock appositi): in pratica alzando il BCLK si overcloccano solo RAM e CPU, ma le prime possono essere riportate in specifica agendo sull'apposito moltiplicatore. Tale possibilità però non è riconosciuta ufficialmente da Intel, quindi è probabile che già dalla prossima generazione, Kaby Lake, sparirà completamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro