UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Se qualcuno di voi sta ancora smanettando con le Ram, vi posto qui i migliori timings per 2933mhz che sono riuscito a individuare.. sia per quanto riguarda la stabilità che per velocità/bassa latenza... su cinebench a 3.8ghz faccio 1710 punti con un Ryzen 1700...
probabilmente si può abbassare ancora qualcosa ma non ne vale assolutamente la pena e si rischia di incontrare instabilità.
N.B. questi timings sono per ram b-die.

Enjoy!

Soc_voltage 1.1v(llc livello 3 con asrock x370)
Ram_voltage 1.35v
Visualizza allegato 269503

Visto che la situazione ram dovrebbe rimanere invariata anche con il nuovo agesa 1.0.0.7 mi sono messo a fare test da un paio di giorni(a tempo perso).. ho alzato la frequenza della cpu a 3.85ghz dando uno step in più al vcore... (cosa strana è che il bus non è a 100 ma a 99.8mhz quindi mi va a sfasare le varie frequenze... esempio se metto 3.8ghz la cpu gira in realtà a 3.791mhz una stupidaggine ma dava fastidio non vedere i 3.8 così alzando il moltiplicatore di 2 step(3.85ghz da bios) segna 3.817ghz... quando ce vo ce vo :P
e devo dire che anche se l'aumento è minimo gli fps minimi ne hanno beneficiato, inoltre ho trovato stabilità con ram a 3066mhz(stavolta testato per 8 giorni filati >.>) con gli stessi timings di sopra 133mhz di differenza non sono nulla sulle ram ma almeno la soglia dei 3000mhz è raggiunta :P (visto che le ho pagate 170 euro voglio tirare tutto quello che posso... fossero anche 10 mhz XD) ecco uno dei tanti test con ibt avx
con cinebench faccio 1720 punti... nel rendering va una favola.... questi ryzen sono favolosi... ooo se ryzen+ alza le frequenze e il margine di oc a 4.5ghz con qualche affinamento qua e la..... ne vedremo delle belle ^^
immagine-png.270554



Consigli/delirio by Denroth
Vi lascio alcuni consigli che ho maturato con la mia esperienza con Ryzen per quanto riguarda l'overclock..
Prima di fare test con le ram a 3066mhz ho fatto alcuni passaggi per riuscire a capire la causa dell'instabilità a questa frequenza...dicendomi e se non fosse colpa dell'IMC? cosa faccio? allora visto che a 2933mhz è stabile al 99,9% ho deciso di "mettere alla frusta" i 3066mhz con tutti i metodi possibili(voltaggi, timings e frequenze varie).

sono partito con CL16 freq 3066mhz 1.35vdram 1.1vsoc.. stabile.. prima prova subito mi ha dato conferma che non è l'IMC che non digerisce quella frequenza.. altrimenti partivano fake boot e crash vari(fatto test con ibt avx e aida64).
dopodichè ho iniziato ad abbassare i vari timings fino a quando ho beccato l'instabilità (cl14)... la domanda che mi sono posto è "come cacchio fa una ram con xmp a 3200mhz cl15 b-die a dare instabilità con frequenza più bassa e timings leggermente più bassi.. insomma tagliando corto.. io ho sempre avuto il "vizio" di overcloccare prima la cpu e poi le ram.. questo discorso non funziona con ryzen.. perchè a 3.85ghz sono stabile con 1.306vcore ma alzando la frequenza delle ram va a modificare anche l'IF e da li l'instabilità... alzato il vcore di un altro step ram 3066mhz soc sempre 1.1 e 1.35vdram... timings cl14 stabile...ecco sgamato il problema... se sei stabile al 100% con la cpu a 3.8ghz(esempio) e vcore a 1.3v.. ram a 2933mhz se aumenti la frequenza delle ram non hai più la certezza che la cpu sia stabile..
quendi se volete iniziare test per aumentare la frequenza delle Ram vi consiglio di mettere prima di tutto il soc a 1.1v dopodichè prendete una frequenza della cpu ultra stabile esempio 3.7ghz e overvoltate la cpu.. esempio se serve 1.2v per la stabilita dategliene 1.3v e iniziate a testare i timings delle ram alla frequenza che volete raggiungere...

voi direte hai fatto la scoperta dell'acqua calda.. metti la cpu stock e stai apposto.... assolutamente no... l'overclock alle ram con ryzen va a modificare anche l'IF e con i voltaggi ballerini lasciati su AUTO rischiate di beccarvi l'instabilità anche solo modificando la frequenza della ram e senza toccare la cpu.. .. potete fare test sulle ram a stock ma non lasciate i voltaggi su auto.. impostate tutto manualmente specialmente llc e overvoltate la cpu come descritto in precedenza(senza esagerare ovviamente)..occhio sempre alle temperature..

adesso ho la cpu a 3.85Ghz ram a 3.066mhz cl14 con gli stessi timings tiratissimi del post che ho citato in alto.. unica differenza sono i 2 step in più sul voltaggio(1.3125v) e e Ram a 1.375v.. in fin dei conti ne è valsa la pena XD

P.S 3200mhz non ne vuole sapere T_T non fa fake boot sia avvia e tutto ma le app di tanto in tanto crashano
 
Ultima modifica:

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
OT: per le RAM, con lo scopo di imparare e non di acquistare: meglio 2666MHz CL13 oppure 2400MHz CL12? Lo chiedo perché leggendo i calcoli matematici della guida ci ho capito pochissimo. Grazie e scusate l'OT.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Detto questo, volevo offrirvi una riflessione su cosa accoppiare a ryzen lato gpu.
Ultimamente sto notando sul tubo vari test comparativi con ryzen, in particolare con il 1600/1700 e schede video come la 580/1060 o la 1070/vega 56.


In questo video comparativo, noto spesso che con la gtx i core utilizzati sono circa 4 sui 6 del 1600x, mentre con la radeon i core vengono sfruttati in maniera più lineare.
Il problema dov'è?Se prendessi in considerazione una radeon, si avrebbe un comportamento anomalo nei minimi e negli average con cpu con meno core/thread.
Perfino una 580 4gb in molte occasioni rende circa un 10/15% meglio su un ryzen 5 1600 rispetto ad un 1500x nei minimi.


Il problema non è il 1500x a causare un bottleneck(che è una cpu simile per performance ai vecchi 4770k stock,quindi non proprio scarsa), il problema è che le radeon probabilmente hanno ereditato uno scheduler ottimizzato per più thread a causa delle vecchie cpu fx, scarse in ipc ma con molti thread da sfruttare.
Nividia dalla sua probabilmente ha un basso utilizzo su molti thread, probabilmente perchè il loro settore trainante è il mobile, che fino a poco tempo fa nel 90% dei casi venivano montante su notebook con cpu intel u con quattro thread, questo però le porta a sentire anche le minime differenze lato ipc, e lo possiamo notare nella percentuale di utilizzo della gpu.


Ora la considerazione che farei è, se io dovessi scegliere una cpu quad core ad oggi, che sia un ryzen 3/5 o un i3 8xxx o un kaby lake, non ci metterei una radeon di fascia medio/alta, semplicemente perchè potrebbe non rendere bene quanto una cpu con più core/thread core gli ultimi coffee o ryzen esa/octa core.

Non sono differenze enormi in generale, però se già parliamo di una gpu da 250 euro come la 580, già un 10% nei minimi e negli avg si fa sentire la differenza.
Non sto dicendo che con un i3 8100 posso metterci una gtx 1080 ti mentre per una 580 servono 6/8 core, però è più sensato mettere una 1060 su un ryzen 1400 piuttosto che una 580, d'altra parte, se avessi un ryzen 1600/1700 e dovessi scegliere tra una gtx 1070 e una vega 56, i core extra dei ryzen potrebbero aiutare a tenere più alti i minimi della radeon.

Secondo me ci potrebbero essere più differenze tra un 7700k e un 8700k con una vega 64 piuttosto che con una 1080 ti proprio per la natura delle radeon....
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Visto che la situazione ram dovrebbe rimanere invariata anche con il nuovo agesa 1.0.0.7 mi sono messo a fare test da un paio di giorni(a tempo perso).. ho alzato la frequenza della cpu a 3.85ghz dando uno step in più al vcore... (cosa strana è che il bus non è a 100 ma a 99.8mhz quindi mi va a sfasare le varie frequenze... esempio se metto 3.8ghz la cpu gira in realtà a 3.791mhz una stupidaggine ma dava fastidio non vedere i 3.8 così alzando il moltiplicatore di 2 step(3.85ghz da bios) segna 3.817ghz... quando ce vo ce vo
e devo dire che anche se l'aumento è minimo gli fps minimi ne hanno beneficiato, inoltre ho trovato stabilità con ram a 3066mhz(stavolta testato per 8 giorni filati >.>) con gli stessi timings di sopra 133mhz di differenza non sono nulla sulle ram ma almeno la soglia dei 3000mhz è raggiunta (visto che le ho pagate 170 euro voglio tirare tutto quello che posso... fossero anche 10 mhz XD) ecco uno dei tanti test con ibt avx
con cinebench faccio 1720 punti... nel rendering va una favola.... questi ryzen sono favolosi... ooo se ryzen+ alza le frequenze e il margine di oc a 4.5ghz con qualche affinamento qua e la..... ne vedremo delle belle ^^
immagine-png.270554



Consigli/delirio by Denroth
Vi lascio alcuni consigli che ho maturato con la mia esperienza con Ryzen per quanto riguarda l'overclock..
Prima di fare test con le ram a 3066mhz ho fatto alcuni passaggi per riuscire a capire la causa dell'instabilità a questa frequenza...dicendomi e se non fosse colpa dell'IMC? cosa faccio? allora visto che a 2933mhz è stabile al 99,9% ho deciso di "mettere alla frusta" i 3066mhz con tutti i metodi possibili(voltaggi, timings e frequenze varie).

sono partito con CL16 freq 3066mhz 1.35vdram 1.1vsoc.. stabile.. prima prova subito mi ha dato conferma che non è l'IMC che non digerisce quella frequenza.. altrimenti partivano fake boot e crash vari(fatto test con ibt avx e aida64).
dopodichè ho iniziato ad abbassare i vari timings fino a quando ho beccato l'instabilità (cl14)... la domanda che mi sono posto è "come cacchio fa una ram con xmp a 3200mhz cl15 b-die a dare instabilità con frequenza più bassa e timings leggermente più bassi.. insomma tagliando corto.. io ho sempre avuto il "vizio" di overcloccare prima la cpu e poi le ram.. questo discorso non funziona con ryzen.. perchè a 3.85ghz sono stabile con 1.306vcore ma alzando la frequenza delle ram va a modificare anche l'IF e da li l'instabilità... alzato il vcore di un altro step ram 3066mhz soc sempre 1.1 e 1.35vdram... timings cl14 stabile...ecco sgamato il problema... se sei stabile al 100% con la cpu a 3.8ghz(esempio) e vcore a 1.3v.. ram a 2933mhz se aumenti la frequenza delle ram non hai più la certezza che la cpu sia stabile..
quendi se volete iniziare test per aumentare la frequenza delle Ram vi consiglio di mettere prima di tutto il soc a 1.1v dopodichè prendete una frequenza della cpu ultra stabile esempio 3.7ghz e overvoltate la cpu.. esempio se serve 1.2v per la stabilita dategliene 1.3v e iniziate a testare i timings delle ram alla frequenza che volete raggiungere...

voi direte hai fatto la scoperta dell'acqua calda.. metti la cpu stock e stai apposto.... assolutamente no... l'overclock alle ram con ryzen va a modificare anche l'IF e con i voltaggi ballerini lasciati su AUTO rischiate di beccarvi l'instabilità anche solo modificando la frequenza della ram e senza toccare la cpu.. .. potete fare test sulle ram a stock ma non lasciate i voltaggi su auto.. impostate tutto manualmente specialmente llc e overvoltate la cpu come descritto in precedenza(senza esagerare ovviamente)..occhio sempre alle temperature..

adesso ho la cpu a 3.85Ghz ram a 3.066mhz cl14 con gli stessi timings tiratissimi del post che ho citato in alto.. unica differenza sono i 2 step in più sul voltaggio(1.3125v) e e Ram a 1.375v.. in fin dei conti ne è valsa la pena XD

P.S 3200mhz non ne vuole sapere T_T non fa fake boot sia avvia e tutto ma le app di tanto in tanto crashano

Grazie dei consigli caro, ho sempre avuto il dubbio che il vcore influenzasse le ram ma da domani ritorno a provare :asd:



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
Guys a puro titolo comparativo mi potete dire che temperature avete in idle con vsoc >= 1.1v ? (ed eventualmente con che dissipatore ? ty)
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Guys a puro titolo comparativo mi potete dire che temperature avete in idle con vsoc >= 1.1v ? (ed eventualmente con che dissipatore ? ty)
ti posto uno screen che faccio prima :P cmq cpu 22.8°C vrm 35°C con un aio(Deepcool captain 240 Ex) e cpu overcloccata a 3.85ghz(R7 1700)
Immagine.png
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Ma ANDIAMOOO ecco i 3200mhz :D sono passato a 2T ho abbassato leggermente i timings per compensare e BOOOM :D
stessi settaggi di sopra VDram 1.38v ovviamente terrò la config così per qualche tempo per vedere se da crash ..speriamo di no.. incrociamo le dita:sbav:
se sono riuscito a tenerlo stabile a 3200mhz nessuno mi impedisce di continuare a salire :paurafap:

P.S. per testare questa frequenza sono risceso a 3.8ghz per overvoltare.. voglio evitare di sforare i 1.35v.. anche se ho letto che per il daily si può tenere tranquillamente a 1.4v.. però bò... i 3.9ghz li reggo con 1.365v... se non mura questa cpu forse becca pure i 4.1ghz :)
Immagine.png

Timings
Immagine.png

EDIT: scusate il doppio post >.>
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Ottimo @Denroth! ProcODT l'hai settato?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Si messo su 60... Provato anche 53.3 stesso risultato...stabile al momento..
Praticamente quello che ha cambiato le carte in tavola è stato il command rate?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
@Denorth ho provato i tuoi settings e niente, errori su memtest dopo pochi secondi, niente da fare... Non è possibile comunque oh, cpu sfigata, gpu pure... la prossima volta che prendo un componente vado a farmi benedire da qualcuno :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili