UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Con un overclock massimo di 4 ghz come se la cavano le b350?

direi bene, considerando che stiamo parlando di un esacore, quindi meno impegnativo da gestire per la circuiteria (che sulle B350 è un pò più scarsa rispetto alle X370)
però per quella frequenza con tutta probabilità non ti basterà il dissipatore fornito in bundle

direi bene, considerando che stiamo parlando di un esacore, quindi meno impegnativo da gestire per la circuiteria (che sulle B350 è un pò più scarsa rispetto alle X370)
però per quella frequenza con tutta probabilità non ti basterà il dissipatore fornito in bundle

Invece le ram come frequenza contando anche l'overclock sempre massimo 4 ghz?

no assolutamente con le ram non raggiungerai mai i 4000 su questa piattaforma, non sembra una frequenza fattibile al momento

per il momento quelle che creano meno "rogne" sono le Samsung B-Die single-sided (tra i kit meno costosi con questi ICs ci sono le G.Skill TridentZ/RipjawsV 3000C14/3200C14-15)
in alternativa con qualche compromesso sulla frequenza puoi optare anche per delle Hynix (che ad esempio trovi sulle Corsair ver5.xx oppure sulle Kingston HyperX)

il prossimo mese cmq ci dovrebbero essere degli sviluppi, AMD ha in programma di rilasciare un nuovo microcode AGESA con ottimizzazioni mirate proprio alle RAM
quindi potrebbe essere che verrà messa una pezza sulla cattiva gestione di alcuni ICs e sui "buchi" di frequenza che ci sono al momento

e si son loro poi su amazon ho cercato (mettendo il codice del prodotto)le b-die seguendo la lista di reddit e amazon mi ha preso in giro... pensavo di averle trovate a 135 poi ho controllato mentre la mettevo nella build ed era hynix che cavolo cambiava una sola lettera

con le MFR ancora ancora, bene o male i 2400-2667 sono facilmente raggiungibili (anche 2933 in alcuni casi)
da quello che ho visto le peggiori sono le AFR, io ho provato un paio di kit con questi ICs (sia single che double sided) e sembra impossibile andare oltre 2133 (per lo meno su ASRock Fatal1ty/Taichi e ASUS Crosshair)

@.DooM. scusa la domanda stupida ma se le 3200 alla fine si usano a 2400 perchè non comprare direttamente la 2400?

in linea di massima si scelgono delle 3200 perchè sono quelle meno costose (insieme alle 3000C14) con B-Die :)
per il momento si tengono tranquillamente a 2933 con latenze tirate, poi non appena rilasceranno nuovi agesa con tutta probabilità si raggiungeranno i 3200 con più facilità (i B-Die cmq hanno margine fino anche a 4000 e oltre)

ovviamente nessuno vieta di prendere delle 2400-2666 native, ma su queste non troverai mai dei B-Die, che per il momento sembrano essere quelli meglio gestiti su questa piattaforma (sta poi ad ognuno valutare se vale la pena investire sulle ram)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro