UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Boh,sarò strano io eh,ma che senso hanno test a 720p nel 2017,c'è qualcuno che gioca ancora a quella risoluzione??

E magari si prende un 7700/1700X per farlo?? :pazzo:

A questi punto facciamoli anche a 640x480 :asd:

Capisco che servono per vedere il cpu-limited,ma che utilità hanno,nel mondo reale??

Se raddoppi la potenza GPU è un po' come se dimezzassi la risoluzione per la CPU, i test che oggi sembrano puri esercizi, ti indicano come andranno in futuro i prodotti in caso di upgrade GPU.

appunto, ognuno ha le sue esigenze ed è giusto bene o male accontentare tutti, non si possono però pretendere solo test mirati a mostrare il cpu limited, in ogni caso già si sa che in quello scenario un kaby spinge di più, mica si vuole nascondere nulla

ma c'è anche a chi poco importa di quelle situazioni estreme, a me ad esempio visto che non gioco a bassa risoluzione su infimi pannelli
Beh non tutti giocano in 4k (per me giocare in 4k è solo farsi del male) altrimenti basterebbe anche un i7 2600 per vedere sempre gli stessi risultati in termini di fps..
Detto cosi ogni cpu andrebbe allo stesso modo visto il carico sulla gpu.

Io gioco in 2560x1440 165hz, con il mio dettaglio su schede tipo 1080ti, scalando dettaglio il 2560x1440 può diventare come un 1080p maxato in termini di carico poligonale, ci vuole poco scali texture scal hbao, scali filtri ecc.. e ti ritrovi con meno carico su gpu e con la cpu che insegue, non parliamo di 1070 ma dischede enthusiast attuali e future..

Tutto dipende dalle esigenze, se gioco con una enthusiast con wqhd e tento di fare tarni frame con dettaglio personale, la cpu conta..

Inoltre, credo che manterrò questo monitor, di conseguenza con gpu sempre più veloci non starei tranquillo con una cpu che fa fatica a risoluzioni basse..
Altrimenti dovrei upgradare monitor a 4k per non sentirmi limited lato cpu?
Allora dov'è la convenienza?

E qui è lapalissiano, o sono tutti sbronzi questi recensori, o io veramente non so..

http://www.legitreviews.com/cpu-bot...ed-on-amd-ryzen-versus-intel-kaby-lake_192585

Se raddoppi la potenza GPU è un po' come se dimezzassi la risoluzione per la CPU, i test che oggi sembrano puri esercizi, ti indicano come andranno in futuro i prodotti in caso di upgrade GPU.
Peccato che fra un paio di anni un octa core andrà sicuramente meglio di un quadcore.. Come fai a prevedere le performance? Stiamo parlando di un 8/16 contro un 4/8

Ma scherzi? Dici che ci sono andati vicino e due minuti dopo dici che sono soldi buttati?
Rispetto ad un i5 vanno uguale o leggermente meglio, se anche per i ryzen 6 sarà (o anche se andranno allo stesso modo degli i5) sarà stata una vittoria di amd in quanto la maggior parte dell'utenza punta a quella fascia di prezzo, ma con i ryzen avrebbe più longevità.
Per quanto riguarda l'aggiustare il tiro, hai ragione ma non è amd a doverlo fare. Ashes of the singularity di sicuro è un gioco che gira meglio su amd ed è stata rilasciata una patch appunto per migliorare la compatibilità con i ryzen, risultato? Va come un 7700k.
Questo non dimostra di certo che i ryzen sono migliori, ma dimostra che a livello di ipc ci va molto vicino ed i giochi futuri che saranno ottimizzati al meglio potranno mostrare le vere potenzialità dei ryzen.
Ci tengo a sottolineare che praticamente ogni gioco sul mercato attuale non può essere ottimizzato per i ryzen, chi più chi meno tutti hanno problemi con queste cpu e potranno dire la loro solo con i titoli futuri, per fine anno già avremo dei titoli compatibili con i ryzen (e perché no, si spera anche che titoli pesanti e recenti come RE7 ricevano una patch)e solo allora si potrà fare un confronto reale.
Ribadisco comunque che attualmente la scelta dovrebbe ricadere sul 7700k solo nel caso in cui si cerchino le prestazioni massime assolute e se si cambia piattaforma ogni anno, altrimenti i ryzen sono una più che valida alternativa.

Sono soldi buttati in game o pensi che tutti giocano a ashes ? E' un gioco di decine di centinaia, è cosi difficile dare un consiglio neutrale ad un utente ? I ryzen vanno da dio in programmi professionali e sul multi thread, ma in game non ci siamo, sono migliorati è innegabile, ma se uno chiede una cpu da gaming l i7 7700k regna ancora è inutile fare programmi futuri, configurazioni longeve o meno il pc gli serve ora e giocherà ai game ora, se servissero anni per ottimizzare il tutto si ritroverebbe ad aver speso per un pc che non è il meglio per l'uso che dovrebbe farne. Che poi per carità un ryzen permette di giocare a tutto senza problemi, se non è un maniaco degli fps questi problemi non esistono. Io sono il primo che voglio vedere come vanno visto che mi intel si merita concorrenza cosi abbassa i prezzi ingiustificati che tiene sulla fascia estrema, però ora come ora per il solo ambito gaming non è ancora maturo al punto giusto.

come detto quelli che ho fatto non sono test mirati al cpu limited, ma in condizioni di gioco classiche e a risoluzioni utilizzate dalla maggior parte degli utenti
non ricordo chi me li aveva chiesti ed io li ho semplicemente fatti

se poi si vuole evidenziare il cpu limited avevo già fatto i test con Thief ad esempio, oppure basta prendere qualsiasi gioco, impostare tutto al minimo e testare in 720p o anche meno

Riesci a fare un 720 su Tomb Raider stessi settaggi?

A 720.

image-tombraider-36CD_58E0DCD6.jpg

Sono soldi buttati in game o pensi che tutti giocano a ashes ? E' un gioco di decine di centinaia, è cosi difficile dare un consiglio neutrale ad un utente ? I ryzen vanno da dio in programmi professionali e sul multi thread, ma in game non ci siamo, sono migliorati è innegabile, ma se uno chiede una cpu da gaming l i7 7700k regna ancora è inutile fare programmi futuri, configurazioni longeve o meno il pc gli serve ora e giocherà ai game ora, se servissero anni per ottimizzare il tutto si ritroverebbe ad aver speso per un pc che non è il meglio per l'uso che dovrebbe farne. Che poi per carità un ryzen permette di giocare a tutto senza problemi, se non è un maniaco degli fps questi problemi non esistono. Io sono il primo che voglio vedere come vanno visto che mi intel si merita concorrenza cosi abbassa i prezzi ingiustificati che tiene sulla fascia estrema, però ora come ora per il solo ambito gaming non è ancora maturo al punto giusto.
Il 7700k sono soldi buttati lol.
Basta con sti quadcore
Su ryzen che va peggio in game è innegabile, ma se devi andare di 7700k a questo punto meglio un 6800 anche se la piattaforma è praticamente morta( ma anche quella di kabylake probabilmente, quindi.. ).

Ultima modifica:
Beh non tutti giocano in 4k (per me giocare in 4k è solo farsi del male) altrimenti basterebbe anche un i7 2600 per vedere sempre gli stessi risultati in termini di fps..
Detto cosi ogni cpu andrebbe allo stesso modo visto il carico sulla gpu.

appunto, per te un 4K può significare farsi del male, per me e per altri lo è rinunciarvi per prendere un 1440p come il tuo :asd:
tutto è relativo, nel mio caso indietro non si torna mai, quando raggiungo uno determinato livello punto solo al miglioramento

E qui è lapalissiano, o sono tutti sbronzi questi recensori, o io veramente non so..

http://www.legitreviews.com/cpu-bot...ed-on-amd-ryzen-versus-intel-kaby-lake_192585

Perchè? I numeri mi sembrano abbastanza buoni :asd:

@.DooM. che gpu hai usato? ram a 2400 per intel e 2667 per amd?

comunque c'è il video di Hardware Unboxed in cui viene "simulato" il 1600X dove si hanno performance interessanti e diverse per "ogni" scheda video, (1060, 1070, 1080) e i risultati sono interessantissimi. E' abbastanza limitante (e sbrigativo) fare un test cpu con una sola gpu con la scusa dell'eliminare il gpu limited

e nonostante questo secondo me non hanno prestato troppa attenzione alle ram

Beh castrarsi a 60hz su 28/32 vedi te, se quello è miglioramento LOL..con la gpu che funge da da zavorra.

Posso rispondere cosi, pro e contro anche su quello, maggiore definizione ma meno refresh rate..

Tutto relativo, ognuno ragiona e gioca come vuol

Bello farsi una config 7700k usa e getta :lol: poi bho, io personalmente gioco con il vsync a 60hz mi "basta" che il processore sia in grado di mantenerli, se l'i7 ne fa 140 e ryzen ne fa 100 preferisco mille volte ryzen :)

Beh castrarsi a 60hz su 28/32 vedi te, se quello è miglioramento LOL..con la gpu che funge da da zavorra.

Posso rispondere cosi, pro e contro anche su quello, maggiore definizione ma meno refresh rate..

Tutto relativo, ognuno ragiona e gioca come vuol

appunto, ma per fortuna i prodotti in vendita sono parecchi, ognuno sceglie quello che preferisce ;)

Ultima modifica:
Perchè? I numeri mi sembrano abbastanza buoni :asd:

@.DooM. che gpu hai usato? ram a 2400 per intel e 2667 per amd?

comunque c'è il video di Hardware Unboxed in cui viene "simulato" il 1600X dove si hanno performance interessanti e diverse per "ogni" scheda video, (1060, 1070, 1080) e i risultati sono interessantissimi. E' abbastanza limitante (e sbrigativo) fare un test cpu con una sola gpu con la scusa dell'eliminare il gpu limited

e nonostante questo secondo me non hanno prestato troppa attenzione alle ram
A me non sembra che su bench tipo thief se la cavi bene, inoltre è al massimo 4ghz, il 7700k stock..
Quindi ryzen è nelle migliori condizioni possibili, 7700k come mamma l'ha fatto senza stare li a tirare, anche se forse solo su thief tirando 7700k si vedrebbe un miglioramento in 1080p..per il resto va a cannone a stock.

Comuqnue avete ragione anche voi eh, un 4/8 nel 2017 fa storcere il naso pure a me, non credete

Boh,sarò strano io eh,ma che senso hanno test a 720p nel 2017,c'è qualcuno che gioca ancora a quella risoluzione??

E magari si prende un 7700/1700X per farlo?? :pazzo:

A questi punto facciamoli anche a 640x480 :asd:

Capisco che servono per vedere il cpu-limited,ma che utilità hanno,nel mondo reale??
Premetto che secondo me al cambio totale di una configurazione vecchia di 4 o 5 anni andrebbe cambiato anche il monitor.
Anche per quanto mi riguarda sono test inutili, ho un monitor 1080p 60hz e come scheda grafica attualmente una r9 280 e prenderò una polaris per il full hd, possiamo quindi dire che la mia situazione sarà analoga a quella di doom con la 1080 e 4k.
Però c'è da dire che le schede grafiche diventano sempre più potenti per fascia, se non voglio cambiare piattaforma ma solo scheda video allora potrebbe essere la scelta giusta in quanto le schede di fascia media potrebbero avere la potenza di una 1070 o poco più tra due o tre anni, a quel punto il cpu limited è dietro l'angolo e sarebbe meglio avere la cpu migliore.
Oltre a questo però si dovrebbe considerare l'uso dei core, è vero che attualmente un 6/12 ed un 8/16 perdono (alla fine a parte nei giochi particolarmente male ottimizzati perdono quanto? un 15%?)contro un 7700k in game, ma è altrettanto vero che i giochi iniziano ad usare più core. Quindi potrebbe verificarsi una situazione simile ai vecchi core, in cui chi ha preso un dual core è rimasto fregato.
Inoltre c'è da considerare la questione piattaforma, prendo un ryzen adesso, risparmio 100€ rispetto al 7700k, tra due anni con zen3 cambio cpu senza cambiare scheda madre e rivendo il mio sei core e con una spesa di 50€ circa (se i prezzi rimarranno uguali) avrò una cpu a 6 core che anche in st va meglio del 7700k (questo è molto probabile, sarà due gen avanti)ma con due core in più.
Come sempre dipende dalle proprie esigenze, i benchmark sia in cpu limited sia in situazioni ordinarie devono essere solo orientativi, ma da qui a dire che comprare un ryzen sono soldi buttati ce ne passa.

GTX 1070 (è quella che ho a portata di mano su banchetto non per altro, posso anche usarne di più potenti volendo)
ram al massimo previsto in specifica, sia su piattaforma Intel che su AMD, quindi 2400MHz per il Kabylake e 2667MHz per il Ryzen
a me la 1070 va benissimo è quella con cui utilizzerò il mio futuro ryzen :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro