Ryzen m-ITX con il giusto compromesso

  • Autore discussione Autore discussione DE-9
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

DE-9

Utente Attivo
Messaggi
297
Reazioni
41
Punteggio
37
Ciao a tutti!
Dopo aver letto un bel po' di discussioni sono giunto alla mia configurazione, in versione ITX (finalmente, vista la disponibilità della MOBO della ASRock, con tutto il rispetto per la Biostar) per utilizzo non gaming ma diciamo "produttivo con il giusto compromesso economico".

Sarei felice se voi, molto più esperti di me, potreste darmi una mano a correggere o modificare la configurazione.

Processore
AMD Ryzen 1600

MOBO
MB AMD AM4 ASROCK X370 Gaming ITX/AC
(Che potrei acquistare, al momento, solo su Amazon)

RAM
Pensavo a due banchi da 8 della GSkill RipV K2 da 3000 (ma forse potrei anche con una frequenza più bassa)

HD
SSD da 250GB in versione M.2 della Kingston (va bene per questa scheda madre?)
HD WD 3,5" da 1TB

Scheda grafica
Ho messo una VGA GBT GTX1050 2GB OC ma senza capire molto. Forse dovrei prendere qualcosa di meno performante magari AMD visto che alla fine verrebbe poco sfruttata se non per il 2D. Chiedo a voi...

PSU
450W della Corsair CX450M
Anche su questo aspetto non capisco molto, ho copiato sentendo qualche video su YouTube e leggendo delle discussioni qui.

Monitor
24" è la mia richiesta. Ho capito che sarebbe meglio freesync (che forse non sfrutterei mai) ma non so orientarmi molto bene su Amazon e vi chiedo. AOC? LG? Asus?

Case
Cooler Master Elite 110
Al quale penso che dovrò aggiungere qualche ventola ma studierò con calma questo aspetto...


Vi allego la configurazione fatta online su Taocomputer dove prenderò tutto tranne monitor (forse prezzi più competitivi su Amazon) e scheda madre (che non hanno disponibile).

Grazie mille ragazzi per il vostro tempo dedicato a me! :)


IMG_0030.webp IMG_0029.webp
 
i wd hanno un po di problemi vedi magrari per un toshiba dt
ssd andrei con un classico 850 evo

scheda video se propio non fai nulla ci sarebbe la gt 1030 ma sinceramente terrei quella ma la gigabyte in quella dissipazione non è per nulla apprezzata per temperature e coil whine molto frequente

dato l'utilizzo da ufficio più o meno andrei su questo asus senza freesync ma un ottimo pannello ips
 
i wd hanno un po di problemi vedi magrari per un toshiba dt
Ok, vedo cosa trovo...

ssd andrei con un classico 850 evo
Dici un "classico" Samsung? Perché non sfruttare m.2?

scheda video se propio non fai nulla ci sarebbe la gt 1030 ma sinceramente terrei quella ma la gigabyte in quella dissipazione non è per nulla apprezzata per temperature e coil whine molto frequente
Ah grazie. Ottimo consiglio. AMD ed in più risparmio qualche soldino da mettere verso altro...

dato l'utilizzo da ufficio più o meno andrei su questo asus senza freesync ma un ottimo pannello ips
Quale questo?
 
Aggiungo.
Le memorie RAM vanno bene o posso risparmiare qualcosa prendere qualcosa di meno o meglio?
 
Ah scusa, pensavo facessi un confronto tra una ssd 2,5 è una m.2
No, la ssd voglio prenderla, sono abituato ormai ad accessi più che rapidi.
Piuttosto vi chiedo proprio tra un drive ssd da 2,5 e una m.2...
Si, io dicevo proprio tra quei due...
M.2 è il tipo di connettore, esistono M.2 pci-e e M.2 SATA.
I primi sfruttano appieno la velocità del M.2, i secondi vanno alla stessa velocità dei classici 2.5" perché sono SATA e non pci-e.

Per me andare su un classico 2.5" è la scelta migliore, costano molto meno e hanno prestazioni più che sufficienti per la maggior parte degli utenti

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Per me andare su un classico 2.5" è la scelta migliore, costano molto meno e hanno prestazioni più che sufficienti per la maggior parte degli utenti
Ok! Perfetto! Fatta!
Magari lo prenderò in futuro quando scenderanno i prezzi o dovrò aumentare lo spazio.
Puoi darmi un consiglio specifico rapporto qualità prezzo (presumo sempre sulla fascia 250GB)?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top