DOMANDA Ryzen 7950x con metallo liquido?

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Esistono già test fatti in rete. Non serve sfatare un mito, ci sono testate che hanno già trattato l'argomento e cosa succede, se ti scriviamo che corrode non é perche cé lo siamo inventati ma perché di roba ne leggiamo/testiamo almeno personalmente.

Poi ripeto sei libero di fare ciò che preferisci, l'hardware ed i soldi sono tuoi.

Ad ogni modo certo, fare informazione é sempre un bene per cui utilizza il post non solo per informare anche se vuoi chiedere altro.
Assolutamente non intendevo dire che vi inventate le cose, ci mancherebbe. Quello che volevo dire è che anche io ho fatto le mie ricerche ed è pieno di pareri contrastanti, per questo volevo utilizzare il thread come "diario" in modo da aggiornarvi.

Inoltre, considerazione personale, entrambi avete descritto il metallo liquido inutile e pericoloso, quando se fosse così perché ancora viene venduto e non ritirato dal mercato? Perché ancora tanta gente ne fa uso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Assolutamente non intendevo dire che vi inventate le cose, ci mancherebbe. Quello che volevo dire è che anche io ho fatto le mie ricerche ed è pieno di pareri contrastanti, per questo volevo utilizzare il thread come "diario" in modo da aggiornarvi.

Inoltre, considerazione personale, entrambi avete descritto il metallo liquido inutile e pericoloso, quando se fosse così perché ancora viene venduto e non ritirato dal mercato? Perché ancora tanta gente ne fa uso?

Il metallo liquido in se non é che é pericoloso, é pericoloso se messo direttamente sull'ihs. Lo si utilizza solo quando si fa la procedura di delid perché é molto meglio del materiale che utilizzano tra ihs e die del processore. Ma appunto si fa delid, si inserisce il metallo liquido, si fissa poi si rimette l'ihs e le temperature migliorano a discapito però dell'usura.

Non lo ritirano dal mercato perché in alcuni contesti può essere ancora utilizzato anche se sinceramente lo reputo inutile e rischioso soprattutto per il fatto che ormai la maggior parte degli ihs sono direttamente saldati.

Certo che puoi usare il post come diario figurati, ripeto l'informazione é sempre ben accettata, a me dispiace più per te se ti dovessero capitare danni
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e BWD87

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Il metallo liquido in se non é che é pericoloso, é pericoloso se messo direttamente sull'ihs. Lo si utilizza solo quando si fa la procedura di delid perché é molto meglio del materiale che utilizzano tra ihs e die del processore. Ma appunto si fa delid, si inserisce il metallo liquido, si fissa poi si rimette l'ihs e le temperature migliorano a discapito però dell'usura.

Non lo ritirano dal mercato perché in alcuni contesti può essere ancora utilizzato anche se sinceramente lo reputo inutile e rischioso soprattutto per il fatto che ormai la maggior parte degli ihs sono direttamente saldati.

Certo che puoi usare il post come diario figurati, ripeto l'informazione é sempre ben accettata, a me dispiace più per te se ti dovessero capitare danni
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi, sono molto soddisfatto delle temperature, questo è un gameplay sul mio canale!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi, sono molto soddisfatto delle temperature, questo è un gameplay sul mio canale!
Quale sarebbe esattamente l’apporto utile a questa discussione?
Tra le altre cose ti consiglio di editare il messaggio non è un post per le sponsorizzazioni questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Quale sarebbe esattamente l’apporto utile a questa discussione?
Tra le altre cose ti consiglio di editare il messaggio non è un post per le sponsorizzazioni questo.
Che acidità. Era per mostrare le temperature tutto qui, non mi serve nessuna sponsorizzazione, ma senza un video come posso far vedere? Se non interessa ed ha dato fastidio possiamo anche chiudere il thread
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Che acidità. Era per mostrare le temperature tutto qui, non mi serve nessuna sponsorizzazione, ma senza un video come posso far vedere? Se non interessa ed ha dato fastidio possiamo anche chiudere il thread
Devi postare un cinebench non un gameplay dove il processore viene utilizzato poco.

Non è acidità, hai detto di voler usare il post come diario ma non hai dato alcuna info utile.

Scarica hwinfo sensors only e fai dei cicli di cinebench e posti le temperature
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mi correggo, 10 gradi era esagerato, ma posso assicurarti che c'è stata una bella differenza. Quello che tu definisci corrosione non è nient'altro che la fusione fra il metallo liquido e il waterblock, esso infatti tende ad infiltrarsi. L'alluminio invece se lo mangia vivo, ma non è il mio caso.

Comunque se non vi dispiace periodicamente pubblicherò su questo thread in modo da aggiornarvi sullo stato della "corrosione" e sulla longevità del metallo liquido, magari si riesce a sfatare qualche mito, o a confermarlo? 😬
Certo, tenere aggiornato il thread e fornire informazioni utili alla community è sempre utile.

Inoltre, considerazione personale, entrambi avete descritto il metallo liquido inutile e pericoloso, quando se fosse così perché ancora viene venduto e non ritirato dal mercato? Perché ancora tanta gente ne fa uso?
Non è pericoloso. Ha degli ambiti di utilizzo ben specifici.
I vantaggi termici sono innegabili, ma per ottenerli devi cambiarlo spesso, fare parecchia attenzione in fase di applicazione (conduce elettricamente… pericolosissimo) e cambiarlo piuttosto spesso.

Io non lo applicherei mai al IHS per questi motivi, anche perché l’ IHS dei Ryzen 7000 è fatto malissimo (ci sono prove che mostrano come si guadagnano 15° solo con delid ! Cosa mai vista su altre CPU in passato).
Se devo correre un rischio, allora faccio il delid che mi da vantaggi pratici concreti.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Che acidità. Era per mostrare le temperature tutto qui, non mi serve nessuna sponsorizzazione, ma senza un video come posso far vedere? Se non interessa ed ha dato fastidio possiamo anche chiudere il thread
No no, i contributi sono benvenuti.
Ma per fare un analisi sul dissipatore e pasta termica servono dati concreti, come ti hanno detto, non un gameplay.
Il gaming è l’ambito sbagliato : carico basso e molto variabile da una scena all’altra. Impossibile trarre conclusioni.

Se invece posti benchmark “realistici” come TimeSpy (per la GPU) e Cinebench (per la CPU) con i dettagli HWinfo64, allora l’informazione diventa utile, anche perché non ci sono molti 7950X in giro per il forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rydeon

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
No no, i contributi sono benvenuti.
Ma per fare un analisi sul dissipatore e pasta termica servono dati concreti, come ti hanno detto, non un gameplay.
Il gaming è l’ambito sbagliato : carico basso e molto variabile da una scena all’altra. Impossibile trarre conclusioni.

Se invece posti benchmark “realistici” come TimeSpy (per la GPU) e Cinebench (per la CPU) con i dettagli HWinfo64, allora l’informazione diventa utile, anche perché non ci sono molti 7950X in giro per il forum.
Bastava dirlo così invece di "accusarmi" di spam 😂
Il prima possibile posterò il tutto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!