DOMANDA Ryzen 7950x con metallo liquido?

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Ciao a tutti ragazzi

Vi spiego subito il "problema"
Ho un custom loop con due radiatori da 360mm (di cui uno da 60mm con ventole push pull), pompa EKWB kinetic. Sto raffreddando solo la mia CPU, la GPU è raffreddata ad aria.
La temperatura del liquido si aggira fra i 18/20 gradi ad uso leggero e arriva ad un massimo di 25 gradi con i videogiochi. Temperatura della mia stanza 17/18 gradi.

Sono a conoscenza che i nuovi Ryzen 7000 sono delle CPU che scaldano molto, ma non riescona capire come un utente di YouTube e di vari forum (MATT B) riesca a tenere le temperature molto più basse delle mie. Mi ha detto che utilizza solamente un AIO da 360mm con il metallo liquido, senza delid.

Riesce a mantenere 46 gradi con la CPU a 160+ watt, è incredibile.

video:

Ora sto utilizzando la pasta termica arctic MX6
La cpu è limitata a 175 watt con PBO abilitato manuale e curve optimizer ccd0 -20 e ccd1 -25
limite clock a 5.5ghz
Matt invece 5.85ghz
Se io abilito medium boost load quindi sblocco il clock fino a 5.85ghz la tensione è molto più alta (1.4/1.45v) ed ho temperature che vanno dai 60/65/68 gradi in gioco.
c'è una grande differenza fra me e lui.

La mia domanda è: Come fa ad avere quelle temperature? È possibile che il metallo liquido sia cosi importante? C'è qualcosa che sbaglio?

IMG_20230301_195239420.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il metallo liquido senza delid è solo pericoloso…
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per il semplice motivo che il silicio è differente per ogni cpu, oltre al fatto che i setttaggi fatti su una mobo non sono molte volte trasportabili su un'altra
 
  • Mi piace
Reazioni: TommyAngelo1988

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Comunque in quel video c’è qualcosa di strano…
Non gioco a CP2077 da molti mesi, non ce l’ho più installato quindi non posso fare una prova al volo ma vedo un occupazione di CPU del 80% con un 7950X 🤔

A parte la follia di usare un 7950X per gaming, ma vabbé non conosco il resto del suo utilizzo, un occupazione così elevata è strana (anche perché ha la GPU al 85%). Dovrei reinstallare e controllare 🤨
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti ragazzi

Vi spiego subito il "problema"
Ho un custom loop con due radiatori da 360mm (di cui uno da 60mm con ventole push pull), pompa EKWB kinetic. Sto raffreddando solo la mia CPU, la GPU è raffreddata ad aria.
La temperatura del liquido si aggira fra i 18/20 gradi ad uso leggero e arriva ad un massimo di 25 gradi con i videogiochi. Temperatura della mia stanza 17/18 gradi.

Sono a conoscenza che i nuovi Ryzen 7000 sono delle CPU che scaldano molto, ma non riescona capire come un utente di YouTube e di vari forum (MATT B) riesca a tenere le temperature molto più basse delle mie. Mi ha detto che utilizza solamente un AIO da 360mm con il metallo liquido, senza delid.

Riesce a mantenere 46 gradi con la CPU a 160+ watt, è incredibile.

video:

Ora sto utilizzando la pasta termica arctic MX6
La cpu è limitata a 175 watt con PBO abilitato manuale e curve optimizer ccd0 -20 e ccd1 -25
limite clock a 5.5ghz
Matt invece 5.85ghz
Se io abilito medium boost load quindi sblocco il clock fino a 5.85ghz la tensione è molto più alta (1.4/1.45v) ed ho temperature che vanno dai 60/65/68 gradi in gioco.
c'è una grande differenza fra me e lui.

La mia domanda è: Come fa ad avere quelle temperature? È possibile che il metallo liquido sia cosi importante? C'è qualcosa che sbaglio?

Visualizza allegato 454579

Ho analizzato bene quel video e…. Questo è il motivo per cui YouTube è la rovina dell’informazione, in molti casi 🤬

Il tipo si compra un PC insensato (specie come CPU) e poi esegue questo test a 720P (ma seriamente ?!?!?!? 🤦🏻‍♂️) e non solo: attiva il Super Resolution 2.1 e lo piazza ad Ultra Performance 🤦🏻‍♂️
In pratica starà renderizzando a 480P 😂

Ma che test è ??? Vuoi testare una CPU ? Usa Cinebench…
Peraltro invece di usare Rivatuner, dove non sappiamo che sensori ha inserito, vorrei vedere Hwinfo64 per giudicare le temperature.
 

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Alla fine non ho resistito ed ho provato il metallo liquido, ragazzi un altra storia, ho levato circa 8/10 gradi senza delid!
Vi allego le foto!
 

Allegati

  • d0d07cac-528c-4ab0-9ec5-5939c5862124.jpg
    d0d07cac-528c-4ab0-9ec5-5939c5862124.jpg
    4.8 MB · Visualizzazioni: 63
  • IMG_20230303_184720852.jpg
    IMG_20230303_184720852.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 47
  • IMG_20230303_184715340.jpg
    IMG_20230303_184715340.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 61
  • IMG_20230303_182437081.jpg
    IMG_20230303_182437081.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 47
  • IMG_20230303_180035932.jpg
    IMG_20230303_180035932.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 49

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Alla fine non ho resistito ed ho provato il metallo liquido, ragazzi un altra storia, ho levato circa 8/10 gradi senza delid!
Vi allego le foto!
Se sei sceso di 10°, avevi sbagliato qualcosa prima. La pasta termica da sola se va bene te ne da 3/4…

peraltro hai fatto quella che considero a tutti gli effetti una follia, utilizzo di liquid metal sul IHS, tanto più che il tuo waterblock non mi sembra avere la base in rame. Il rischio di corrosione è altissimo nel tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Alla fine non ho resistito ed ho provato il metallo liquido, ragazzi un altra storia, ho levato circa 8/10 gradi senza delid!
Vi allego le foto!

Vedo solo un sacco di errori, ti stai fissando inutilmente quando hai un sistema efficiente non capisco qual é il problema, anche se hai recuperato questi gradi cosa ci fai esattamente?
Se sei sceso di 10°, avevi sbagliato qualcosa prima. La pasta termica da sola se va bene te ne da 3/4…

peraltro hai fatto quella che considero a tutti gli effetti una follia, utilizzo di liquid metal sul IHS, tanto più che il tuo waterblock non mi sembra avere la base in rame. Il rischio di corrosione è altissimo nel tempo.

Concordo con Max e tra le altre cose quel tipo di procio che ha quella forma rischi che se cola un pò da qualche parte solo di far danni di corto tra scheda e processore. Il metallo liquido andrebbe utilizzato solo in caso di delid e andrebbe fissato (solitamente c'é chi usa lo "smalto" anche se ci sono prodotti appositi)
 

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
Se sei sceso di 10°, avevi sbagliato qualcosa prima. La pasta termica da sola se va bene te ne da 3/4…

peraltro hai fatto quella che considero a tutti gli effetti una follia, utilizzo di liquid metal sul IHS, tanto più che il tuo waterblock non mi sembra avere la base in rame. Il rischio di corrosione è altissimo nel tempo.
Il waterblock è in Nickel quindi non c'è problema per la corrosione, tanto comunque farò il delid!
Post unito automaticamente:

Vedo solo un sacco di errori, ti stai fissando inutilmente quando hai un sistema efficiente non capisco qual é il problema, anche se hai recuperato questi gradi cosa ci fai esattamente?


Concordo con Max e tra le altre cose quel tipo di procio che ha quella forma rischi che se cola un pò da qualche parte solo di far danni di corto tra scheda e processore. Il metallo liquido andrebbe utilizzato solo in caso di delid e andrebbe fissato (solitamente c'é chi usa lo "smalto" anche se ci sono prodotti appositi)
Quali errori stai vedendo? Volevo rendere il sistema il più efficiente possibile in modo da poter tirare al massimo la CPU, non vedo cosa ci sia di sbagliato. Non sono un utente medio, per me è importante poter spingere al massimo e per poterlo fare devo abbassare le temperature il più possibile, è un mio hobby, tutto qui.
Post unito automaticamente:

Vedo solo un sacco di errori, ti stai fissando inutilmente quando hai un sistema efficiente non capisco qual é il problema, anche se hai recuperato questi gradi cosa ci fai esattamente?


Concordo con Max e tra le altre cose quel tipo di procio che ha quella forma rischi che se cola un pò da qualche parte solo di far danni di corto tra scheda e processore. Il metallo liquido andrebbe utilizzato solo in caso di delid e andrebbe fissato (solitamente c'é chi usa lo "smalto" anche se ci sono prodotti appositi)
Danni non possono esserci, visto che ho utilizzato sia lo smalto che nastro isolante con tanto di protezione sul processore con il contact frame, ho allegato le foto.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il waterblock è in Nickel quindi non c'è problema per la corrosione, tanto comunque farò il delid!
Post unito automaticamente:


Quali errori stai vedendo? Volevo rendere il sistema il più efficiente possibile in modo da poter tirare al massimo la CPU, non vedo cosa ci sia di sbagliato. Non sono un utente medio, per me è importante poter spingere al massimo e per poterlo fare devo abbassare le temperature il più possibile, è un mio hobby, tutto qui.
Post unito automaticamente:


Danni non possono esserci, visto che ho utilizzato sia lo smalto che nastro isolante con tanto di protezione sul processore con il contact frame, ho allegato le foto.
il Liquid Metal corrode anche il nickel. Certo non nello stesso modo con cui attacca l’alluminio, chiaramente, ma già dopo pochi mesi di utilizzo questo è quanto accade

1677922829280.png

Senza contare la velocità con cui si asciuga rispetto ad una buona pasta termica.
Efficienza ? Beh a parte il sorriso che ci scappa nel parlare di efficienza con un 7950X usato per giocare 😏, a mio modo di vedere quando hai un sistema che già era ben raffreddato come il tuo, non c’era alcun bisogno di usare il Liquid Metal.

Alla fine è il tuo PC, ci fai quello che vuoi 🤷🏻‍♂️

Ribadisco solo un concetto: se hai perso 10° non è per il Liquid Metal ma c’era qualche ”problema” nell’applicazione precedente. Tra una buona pasta termica ed il Liquid Metal, applicato sul IHS, passano 2/3°
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il waterblock è in Nickel quindi non c'è problema per la corrosione, tanto comunque farò il delid!
Post unito automaticamente:


Quali errori stai vedendo? Volevo rendere il sistema il più efficiente possibile in modo da poter tirare al massimo la CPU, non vedo cosa ci sia di sbagliato. Non sono un utente medio, per me è importante poter spingere al massimo e per poterlo fare devo abbassare le temperature il più possibile, è un mio hobby, tutto qui.
Post unito automaticamente:


Danni non possono esserci, visto che ho utilizzato sia lo smalto che nastro isolante con tanto di protezione sul processore con il contact frame, ho allegato le foto.


Partiamo dal contesto che tirare un processore come la serie 7000 liscia dove il consumo e le temperature sono veramente ambigue per la forma dell'IHS che gli hanno dato é praticamente inutile.
Se volevi fare OC dovevi andare di sistema intel e non di AMD già questo é uno start sbagliato perché i margini su AMD sono pochi.

Il Pc si fa in base a cosa lo devi usare, se devi solo giocare non serve tirare il collo al processore a più non posso, piuttosto si fa un OC cercando di bilanciare consumi, temp e prestazioni. In quel caso farei più undervolt che il resto dato che sono processori che comunque spingono.

Ad ogni modo l'utilizzo del metallo liquido senza delid é la cosa più sconsigliata che tu possa fare perché sbagliando di un minimo rischi di mandare tutto in corto.
Detto ciò, sei libero di procedere nel modo che ritieni più opportuno
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Max(IT)

Rydeon

Nuovo Utente
72
26
il Liquid Metal corrode anche il nickel. Certo non nello stesso modo con cui attacca l’alluminio, chiaramente, ma già dopo pochi mesi di utilizzo questo è quanto accade

Visualizza allegato 454763

Senza contare la velocità con cui si asciuga rispetto ad una buona pasta termica.
Efficienza ? Beh a parte il sorriso che ci scappa nel parlare di efficienza con un 7950X usato per giocare con una RTX 4090 😏, a mio modo di vedere quando hai un sistema che già era ben raffreddato come il tuo, non c’era alcun bisogno di usare il Liquid Metal.

Alla fine è il tuo PC, ci fai quello che vuoi 🤷🏻‍♂️

Ribadisco solo un concetto: se hai perso 10° non è per il Liquid Metal ma c’era qualche ”problema” nell’applicazione precedente. Tra una buona pasta termica ed il Liquid Metal, applicato sul IHS, passano 2/3°
Mi correggo, 10 gradi era esagerato, ma posso assicurarti che c'è stata una bella differenza. Quello che tu definisci corrosione non è nient'altro che la fusione fra il metallo liquido e il waterblock, esso infatti tende ad infiltrarsi. L'alluminio invece se lo mangia vivo, ma non è il mio caso.

Comunque se non vi dispiace periodicamente pubblicherò su questo thread in modo da aggiornarvi sullo stato della "corrosione" e sulla longevità del metallo liquido, magari si riesce a sfatare qualche mito, o a confermarlo? 😬
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Mi correggo, 10 gradi era esagerato, ma posso assicurarti che c'è stata una bella differenza. Quello che tu definisci corrosione non è nient'altro che la fusione fra il metallo liquido e il waterblock, esso infatti tende ad infiltrarsi. L'alluminio invece se lo mangia vivo, ma non è il mio caso.

Comunque se non vi dispiace periodicamente pubblicherò su questo thread in modo da aggiornarvi sullo stato della "corrosione" e sulla longevità del metallo liquido, magari si riesce a sfatare qualche mito, o a confermarlo? 😬

Esistono già test fatti in rete. Non serve sfatare un mito, ci sono testate che hanno già trattato l'argomento e cosa succede, se ti scriviamo che corrode non é perche cé lo siamo inventati ma perché di roba ne leggiamo/testiamo almeno personalmente.

Poi ripeto sei libero di fare ciò che preferisci, l'hardware ed i soldi sono tuoi.

Ad ogni modo certo, fare informazione é sempre un bene per cui utilizza il post non solo per informare anche se vuoi chiedere altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!