E' possibile montare la Ryzen 7 5800x

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Io proverei a contattarne qualcuno, uno che ti fa il lavoro secondo me lo trovi.
Perchè altrimenti, l'unica è vendere la tua scheda madre e comprarne una compatibile, ma una X470 adesso ha pochissimo mercato, quindi ci faresti poco.
Si, non c'è altro da fare.. devo vedere se trovo qualcuno. E anche se in zona i negozi pian piano sono scomparsi tutti ho giusto in mente un paio di alternative!
Post unito automaticamente:

Purtroppo sono fuori zona
Post unito automaticamente:

Ma comprare una CPU compatibile su Amazon e poi fare il reso?
Beh grazie x l'interessamento.. anche da fuori zona. ?
Per il resto.. ma lo sai che la tua è un'idea diabolica!? ? Mica ci avevo pensato! ? Grande lobo! Ora vedo di studiarmi perbene i dettagli della cosa.. mai fatto un reso di Amazon.
 

lobo966

Utente Attivo
409
147
Si, non c'è altro da fare.. devo vedere se trovo qualcuno. E anche se in zona i negozi pian piano sono scomparsi tutti ho giusto in mente un paio di alternative!
Post unito automaticamente:


Beh grazie x l'interessamento.. anche da fuori zona. ?
Per il resto.. ma lo sai che la tua è un'idea diabolica!? ? Mica ci avevo pensato! ? Grande lobo! Ora vedo di studiarmi perbene i dettagli della cosa.. mai fatto un reso di Amazon.
Stavo controllando i prezzi dei "vecchi" Ryzen su Amazon ma sono fuori di testa!!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh grazie x l'interessamento.. anche da fuori zona. ?
Per il resto.. ma lo sai che la tua è un'idea diabolica!? ? Mica ci avevo pensato! ? Grande lobo! Ora vedo di studiarmi perbene i dettagli della cosa.. mai fatto un reso di Amazon.

Sì io ci avevo pensato subito. Eticamente non è il massimo, ma si può fare molto facilmente.
Tra l'altro tra i possibili motivi di reso su Amazon ci sono anche "acquisto effettuato per errore" oppure "prodotto non più necessario" e proprio quest'ultimo potrebbe avvicinarsi alla tua situazione: se fai il reso per un tuo errore e non per qualcosa che dipende da Amazon, ti faranno pagare le spese di rientro, ma sono tipo una decina di euro (comunque poca roba).

Il reso va effettuato entro 30 giorni: in tal caso puoi procedere in autonomia (senza contattare l'assistenza) e appunto c'è la possibilità di rendere prodotti acquistati anche per "errori tuoi".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MaxellPO e lobo966

MaxellPO

Nuovo Utente
54
4
Sì io ci avevo pensato subito. Eticamente non è il massimo, ma si può fare molto facilmente.
Tra l'altro tra i possibili motivi di reso su Amazon ci sono anche "acquisto effettuato per errore" oppure "prodotto non più necessario" e proprio quest'ultimo potrebbe avvicinarsi alla tua situazione: se fai il reso per un tuo errore e non per qualcosa che dipende da Amazon, ti faranno pagare le spese di rientro, ma sono tipo una decina di euro (comunque poca roba).

Il reso va effettuato entro 30 giorni: in tal caso puoi procedere in autonomia (senza contattare l'assistenza) e appunto c'è la possibilità di rendere prodotti acquistati anche per "errori tuoi".
Ma si, anche a dargli qualcosa, un minimo margine di guadagno concediamoglielo. A me risolvono una bella bega... ?
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Scusate ripredno questo post per 2 domande. Ho appena cambiato motherboard per il mio 5800x, installato il chipset b550, ma ho notato che nei profili risparmio energetico non compaiono più i profili Ryzen.... possibile? Inoltre PBO sul bios era in AUTO, conviene posizionarlo su Enable? Grazie
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Scusate ripredno questo post per 2 domande. Ho appena cambiato motherboard per il mio 5800x, installato il chipset b550, ma ho notato che nei profili risparmio energetico non compaiono più i profili Ryzen.... possibile? Inoltre PBO sul bios era in AUTO, conviene posizionarlo su Enable? Grazie
I ryzen 5000 non hanno più quei profili, tutto nella norma. Il pbo su 5800x conviene il più delle volte tenerlo attivo e modificare limiti e curve optimizer per ottimizzare consumi e temperature ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate ripredno questo post per 2 domande. Ho appena cambiato motherboard per il mio 5800x, installato il chipset b550, ma ho notato che nei profili risparmio energetico non compaiono più i profili Ryzen.... possibile? Inoltre PBO sul bios era in AUTO, conviene posizionarlo su Enable? Grazie
Dalle ultime versioni di Windows, se installi i drivers AMD non servono più i profili Ryzen. Metti Prestazioni o Bilanciato e va bene.

Il PBO su un 5800X è peccato capitale metterlo su Enable ?
Seleziona tu i valori corretti a seconda della tua accoppiata cpu e dissipatore e poi fai un bel curve optimizer (io consiglio -5 sui due core preferiti e -15 sugli altri, ma cambia da CPU a CPU)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Dalle ultime versioni di Windows, se installi i drivers AMD non servono più i profili Ryzen. Metti Prestazioni o Bilanciato e va bene.

Il PBO su un 5800X è peccato capitale metterlo su Enable ?
Seleziona tu i valori corretti a seconda della tua accoppiata cpu e dissipatore e poi fai un bel curve optimizer (io consiglio -5 sui due core preferiti e -15 sugli altri, ma cambia da CPU a CPU)
Io non ho mai modificato manualmente una CPU, quindi secondo me sono incline a fare casini. Ho inserito PBO Auto come era prima. In cinebench tocco 84° con 33° esterni. Con le tue modifiche potrei guadagnare qualcosa anche in temperature?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io non ho mai modificato manualmente una CPU, quindi secondo me sono incline a fare casini. Ho inserito PBO Auto come era prima. In cinebench tocco 84° con 33° esterni. Con le tue modifiche potrei guadagnare qualcosa anche in temperature?
Servono proprio 30 secondi per inserirli manualmente quei valori.
Se usi ad esempio un 130/90/130, con CO come ho suggerito sopra, solitamente limi qualche grado con prestazioni uguali se non superiori.

84° se ne hai 33° nella stanza non sono comunque un valore strano per un 5800X
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Servono proprio 30 secondi per inserirli manualmente quei valori.
Se usi ad esempio un 130/90/130, con CO come ho suggerito sopra, solitamente limi qualche grado con prestazioni uguali se non superiori.

84° se ne hai 33° nella stanza non sono comunque un valore strano per un 5800X
magari cerco un tutorial, che così come leggo per me è alieno?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili