DOMANDA Ryzen 7 5800x settaggi migliori

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ahahahah i termosifoni erano a 19° , ci ho sommato il calore umano e quello del PC, per questo ho detto che c'erano 25° in camera. Sad per il case (l'ho assemblato sabato scorso), ma dato che la situazione è questa, hai qualche dritta? Fa anche tanto rumore (penso sia normale, ma sono abbastanza ignorante in merito)
Post unito automaticamente:


Con estrema sincerità devo dire che in prima istanza, quando l'ho acquistato non ci ho fatto molto caso, appena è arrivato la prima cosa che mi ha fatto veramente male è stata pensare "che acquisto stupido" proprio per il vetro davanti, non tanto per il side panel, a proposito togliere ques'ultimo potrebbe essere una soluzione?
togliere il vetro laterale aiuta leggermente, ma ti riempie di polvere il case.
Francamente la soluzione migliore sarebbe la restituzione del case e l'acquisto di uno nuovo. Non serve spendere un patrimonio per averne uno decente.

Un rapido esempio: Matrexx 55 Mesh oppure CG560
 

Corti88

Utente Attivo
275
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
@Ric00 faccio fatica a tenere controllate le temperature del mio 5800X con undervolt dettato dal buon @Max(IT) in un case 5000D Airflow con 13 ventole!!! figuriamoci in un case chiuso come il tuo!!! Se puoi ascolta il consiglio di Max, rendi il tuo case per uno più aperto!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ric00

Ric00

Nuovo Utente
71
1
togliere il vetro laterale aiuta leggermente, ma ti riempie di polvere il case.
Francamente la soluzione migliore sarebbe la restituzione del case e l'acquisto di uno nuovo. Non serve spendere un patrimonio per averne uno decente.

Un rapido esempio: Matrexx 55 Mesh oppure CG560
Costa anche meno...ma ti giuro che non ce la posso fare a smontare e montare di nuovo tutto dopo qualche giorno...considera anche che è la mia prima build ( mi ha stressato parecchio) per quanto riguarda la polvere, sto comprando un compressore così lo pulisco ogni settimana. Anche se non sono troppo convinto del fatto che senza pannello l'airflow sia migliore.
 

Corti88

Utente Attivo
275
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Costa anche meno...ma ti giuro che non ce la posso fare a smontare e montare di nuovo tutto dopo qualche giorno...considera anche che è la mia prima build ( mi ha stressato parecchio) per quanto riguarda la polvere, sto comprando un compressore così lo pulisco ogni settimana. Anche se non sono troppo convinto del fatto che senza pannello l'airflow sia migliore.
Non c'è bisogno di smontare proprio tutto per passare in un altro case, e meno peggio di quello che pensi, poi proprio perché sei alle prime armi fai esperienza!?
Fai bene comunque a prendere un compressore (anche perché in generale fa sempre comodo!) ma con un altro case non dovresti neanche preoccuparti più di tanto di pulire il pc, perché rimuovendo il vetro anteriore, in questo case, non hai alcun filtro antipolvere... Considera anche che utilizzare il pc senza il pannello e meno insonorizzato e alla lunga e possibile che ti rompe!
Parere mio personale, pensaci bene, fallo bene una volta e poi non ci pensi proprio più!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ric00 e Max(IT)

Jzy

Nuovo Utente
64
9
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Wifi
HDD
Samsung 970Evo Plus SSD NVMe 1 Tb , Samsung 970Evo Plus SSD NVMe 500 Gb
RAM
Crucial Ballistix 16x2 (32Gb) 3600mHz
GPU
Asus Tuf 3070 OC
PSU
Antec EAG 750w
Case
Cooler Master TD500 Mesh
@Jzy faccio fatica a tenere controllate le temperature del mio 5800X con undervolt dettato dal buon @Max(IT) in un case 5000D Airflow con 13 ventole!!! figuriamoci in un case chiuso come il tuo!!! Se puoi ascolta il consiglio di Max, rendi il tuo case per uno più aperto!!!
forse hai sbagliato persona eheheh
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Costa anche meno...ma ti giuro che non ce la posso fare a smontare e montare di nuovo tutto dopo qualche giorno...considera anche che è la mia prima build ( mi ha stressato parecchio) per quanto riguarda la polvere, sto comprando un compressore così lo pulisco ogni settimana. Anche se non sono troppo convinto del fatto che senza pannello l'airflow sia migliore.
Lo capisco, ma proprio perché hai un PC nuovo è un peccato castrarlo con un case simile.

Aprire il pannello aiuta ? Non è scontato, come dici tu. Probabilmente un pochino si, ma la polvere si accumula davvero troppo. Può essere una soluzione temporanea non certo la norma.

Non c'è bisogno di smontare proprio tutto per passare in un altro case, e meno peggio di quello che pensi, poi proprio perché sei alle prime armi fai esperienza!?
Fai bene comunque a prendere un compressore (anche perché in generale fa sempre comodo!) ma con un altro case non dovresti neanche preoccuparti più di tanto di pulire il pc, perché rimuovendo il vetro anteriore, in questo case, non hai alcun filtro antipolvere... Considera anche che utilizzare il pc senza il pannello e meno insonorizzato e alla lunga e possibile che ti rompe!
Parere mio personale, pensaci bene, fallo bene una volta e poi non ci pensi proprio più!
Esatto.
Spostare la mobo in un altro case potrebbe essere meno drammatico di quello che sembra. Con un pò di fortuna neppure smonti il dissipatore e le RAM.
Giusto la scheda video, per sicurezza (ma è semplicissimo) e quei 4 connettori di fan e pannello controllo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ric00

Corti88

Utente Attivo
275
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Jzy

Ric00

Nuovo Utente
71
1
Lo capisco, ma proprio perché hai un PC nuovo è un peccato castrarlo con un case simile.

Aprire il pannello aiuta ? Non è scontato, come dici tu. Probabilmente un pochino si, ma la polvere si accumula davvero troppo. Può essere una soluzione temporanea non certo la norma.


Esatto.
Spostare la mobo in un altro case potrebbe essere meno drammatico di quello che sembra. Con un pò di fortuna neppure smonti il dissipatore e le RAM.
Giusto la scheda video, per sicurezza (ma è semplicissimo) e quei 4 connettori di fan e pannello controllo.
Eh si, non so dirti con cinebench però ieri sera dopo 2 ore e mezza di gioco mi ha fatto 4-5° in meno (pannello aperto)

@Corti88 per rispondere ad entrambi, ne sono consapevole, alla fine la mobo rimarrebbe già montata, dovrei scendere soltanto gpu, hdd, psu e togliere tutti i connettori. Ma non sono ancora convinto ??? ho preso uno stanley da 1100W, per usarlo prevalentemente per pulire il pc, gli acari hanno già cominciato a tremare.
-MitesBusters
 

Ric00

Nuovo Utente
71
1
@Max(IT) Sotto consiglio di un amico ho impostato frequency infinity fabric a 1800 che è la metà delle ram che monto. E' una corbelleria?
 

Corti88

Utente Attivo
275
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Eh si, non so dirti con cinebench però ieri sera dopo 2 ore e mezza di gioco mi ha fatto 4-5° in meno (pannello aperto)

@Corti88 per rispondere ad entrambi, ne sono consapevole, alla fine la mobo rimarrebbe già montata, dovrei scendere soltanto gpu, hdd, psu e togliere tutti i connettori. Ma non sono ancora convinto ??? ho preso uno stanley da 1100W, per usarlo prevalentemente per pulire il pc, gli acari hanno già cominciato a tremare.
-MitesBusters
1100w ok... ma usalo delicatamente, stando ad una certa distanza per pulire il pc! usato nella maniera sbagliata si possono anche fare dei danni al pc soffiando con troppa pressione!?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Ric00

Nuovo Utente
71
1
1100w ok... ma usalo delicatamente, stando ad una certa distanza per pulire il pc! usato nella maniera sbagliata si possono anche fare dei danni al pc soffiando con troppa pressione!?
Certamente, sull'area della scheda madre soffierò da lontano, su tutto il resto non penso di poter fare danni..se si, fammi sapere per favore.
 

Corti88

Utente Attivo
275
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Certamente, sull'area della scheda madre soffierò da lontano, su tutto il resto non penso di poter fare danni..se si, fammi sapere per favore.
I danni possono sempre esserci, anche perché mi hai detto che hai preso un compressore da 1100w... solitamente in un compressore nel momento dell'acquisto si guardano altri valori, come ad esempio i bar di pressione erogabili... e in questo caso e un dato da non sottovalutare se lo vuoi usare a piena potenza, proprio perché esercitando una pressione su alcuni componenti, questi si possono rovinare!
Io ad esempio ho un compressore da 13bar e 200L in garage (e non so neanche quanti watt sia...), se sparo 13bar da vicino ai cavi di alimentazione del case (quelli sulla parte inferiore della scheda madre per intenderci!) e facile che li spezzo... le ventole quando andrai a soffiarle con il compressore le dovrai tenere bloccate, non devi farle girare a vuoto per evitare di rovinare il cuscinetto!
Quindi in generale presta molta attenzione e non sottovalutare niente e vedrai che danni non ne farai!
La pompa del mio AIO ha un cavo che secondo me non arriva neanche a 1mm di spessore e per sicurezza lo tengo fra 2 dita quando soffio con il compressore... il più delle volte che l'ho usato per pulire i pc non sono neppure stato li a pensare se caricarlo, perché tanto non serve chissà che pressione per spostare della polvere, basta solo della delicatezza!!!
Poi ti dico un altra cosa (forse qualcuno mi contraddirà, ma per me non e da sottovalutare, e un mio parere personale vedila cosi!), non usare mai i panni cattura polvere perché attirano la polvere tramite elettro-staticità, e mai dire mai quando questi panni vanno vicino a parti elettroniche scoperte come una scheda madre... però qualche volta mi sono imbattuto su vari forum dove qualcuno dopo aver pulito il pc con questi panni poi hanno dovuto aprire il portafoglio! (non faccio nomi di marchi perché non so se posso, ma per intenderci sono i panni Swi**er)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) Sotto consiglio di un amico ho impostato frequency infinity fabric a 1800 che è la metà delle ram che monto. E' una corbelleria?
Il tuo amico prima di darti consigli a caso avrebbe dovuto chiederti una schermata di HWinfo64.
<al tuo post #7 si vede benissimo che l’ IF è già settato correttamente a 1800 MHz di suo, come è giusto che sia, quindi perché suggerirti di forzarlo manualmente ??? ?

Eh si, non so dirti con cinebench però ieri sera dopo 2 ore e mezza di gioco mi ha fatto 4-5° in meno (pannello aperto)

@Corti88 per rispondere ad entrambi, ne sono consapevole, alla fine la mobo rimarrebbe già montata, dovrei scendere soltanto gpu, hdd, psu e togliere tutti i connettori. Ma non sono ancora convinto ??? ho preso uno stanley da 1100W, per usarlo prevalentemente per pulire il pc, gli acari hanno già cominciato a tremare.
-MitesBusters
Sbagli: è un pessimo case non in linea con il resto del PC.

Poi ti dico un altra cosa (forse qualcuno mi contraddirà, ma per me non e da sottovalutare, e un mio parere personale vedila cosi!), non usare mai i panni cattura polvere perché attirano la polvere tramite elettro-staticità, e mai dire mai quando questi panni vanno vicino a parti elettroniche scoperte come una scheda madre... però qualche volta mi sono imbattuto su vari forum dove qualcuno dopo aver pulito il pc con questi panni poi hanno dovuto aprire il portafoglio! (non faccio nomi di marchi perché non so se posso, ma per intenderci sono i panni Swi**er)

Lo Swifter lo uso anche io, ma per pulire l’ESTERNO del PC, non certo la scheda madre ?
La carica elettrostatica del panno è così infinitesimale che non è in grado di danneggiare alcunché, ma in generale non è l’ideale passare il panno sui componenti perché i pelucchi potrebbero incastrarsi in qualcosa e strapparlo via.
Se hai un tappeto in casa, per intenderci, la tua carica elettrostatica è di qualche ordine di misura superiore a quella di un panno swifter ?
Quindi sei più pericoloso tu del cavo (infatti i kit seri come iFixit hanno un braccialetto antistatico che andrebbe sempre usato quando si opera su componenti elettrici).

In generale quando pulite il PC è buona norma staccarlo fisicamente dalla corrente, spegnere l’alimentatore fisicamente e cercare di evitare di toccare i componenti interni che non siano il case o le fan.
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Corti88

Utente Attivo
275
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Lo Swifter lo uso anche io, ma per pulire l’ESTERNO del PC, non certo la scheda madre ?
La carica elettrostatica del panno è così infinitesimale che non è in grado di danneggiare alcunché, ma in generale non è l’ideale passare il panno sui componenti perché i pelucchi potrebbero incastrarsi in qualcosa e strapparlo via.
Se hai un tappeto in casa, per intenderci, la tua carica elettrostatica è di qualche ordine di misura superiore a quella di un panno swifter ?
Quindi sei più pericoloso tu del cavo (infatti i kit seri come iFixit hanno un braccialetto antistatico che andrebbe sempre usato quando si opera su componenti elettrici).

In generale quando pulite il PC è buona norma staccarlo fisicamente dalla corrente, spegnere l’alimentatore fisicamente e cercare di evitare di toccare i componenti interni che non siano il case o le fan.
Usati esternamente ok non c'è alcun problema anche perché se tutto e montato bene il case fa massa quindi non c'è problema, e la carica di quei panni certamente e minore di quella di un tappeto, ma e possibile che se la si passa si incerte zone qualcosa può sempre andare storto perché il panno lo abbiamo in mano e anche noi abbiamo delle cariche elettriche nel corpo quindi quella del panno può sommarsi anche alla nostra! E infatti guarda il mio tappeto! ?
PXL_20220410_140108737.jpg
Anche indossare maglioni di lana o tessuti in pile non e proprio consigliato quando si deve mettere mani su componenti elettronici! Io per fare prima uso dei guanti antistatici presi su Amazon e mi sono tolto tutti i pensieri anche perché avrei voluto prendere proprio il kit di iFixit perché e bello completo, ma da quello che ho visto parecchie recensioni dicono che sono anche molto morbidi come cacciaviti...
Io personalmente non ho sempre staccato il pc per pulirlo, non sono molto comodo a portare in casa un compressore da 200L!!!?
Cmq non aggiungo nient'altro non voglio andare OT?
 

Ric00

Nuovo Utente
71
1
I danni possono sempre esserci, anche perché mi hai detto che hai preso un compressore da 1100w... solitamente in un compressore nel momento dell'acquisto si guardano altri valori, come ad esempio i bar di pressione erogabili... e in questo caso e un dato da non sottovalutare se lo vuoi usare a piena potenza, proprio perché esercitando una pressione su alcuni componenti, questi si possono rovinare!
Io ad esempio ho un compressore da 13bar e 200L in garage (e non so neanche quanti watt sia...), se sparo 13bar da vicino ai cavi di alimentazione del case (quelli sulla parte inferiore della scheda madre per intenderci!) e facile che li spezzo... le ventole quando andrai a soffiarle con il compressore le dovrai tenere bloccate, non devi farle girare a vuoto per evitare di rovinare il cuscinetto!
Quindi in generale presta molta attenzione e non sottovalutare niente e vedrai che danni non ne farai!
La pompa del mio AIO ha un cavo che secondo me non arriva neanche a 1mm di spessore e per sicurezza lo tengo fra 2 dita quando soffio con il compressore... il più delle volte che l'ho usato per pulire i pc non sono neppure stato li a pensare se caricarlo, perché tanto non serve chissà che pressione per spostare della polvere, basta solo della delicatezza!!!
Poi ti dico un altra cosa (forse qualcuno mi contraddirà, ma per me non e da sottovalutare, e un mio parere personale vedila cosi!), non usare mai i panni cattura polvere perché attirano la polvere tramite elettro-staticità, e mai dire mai quando questi panni vanno vicino a parti elettroniche scoperte come una scheda madre... però qualche volta mi sono imbattuto su vari forum dove qualcuno dopo aver pulito il pc con questi panni poi hanno dovuto aprire il portafoglio! (non faccio nomi di marchi perché non so se posso, ma per intenderci sono i panni Swi**er)
Che dire...grazie mille per i chiarimenti super dettagliati! Ho controllato ed il compressore che ho acquistato eroga fino a 8 bar.

@Max(IT) La schermata di hwinfo che hai visto, è stata documentata quando già IF era stato settato manualmente a 1800 mhz...
Comunque, ieri ho aggiornato il bios all'ultima versione e ho settato di nuovo il PBO in auto perchè mi sono accorto che impostandolo come con la versione precedentre del bios ( curve optimizer -10) il "rapporto sulla deviazione del consumo energetico" mi segnava dei valori in rosso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili