RISOLTO Ryzen 7 3700x Freezing

Pubblicità

Federico GM

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve ragazzi

Da stamattina ho problemi con il PC. Da Process Lasso, vedo la Responsiveness calare di molto e il computer si freeza per parecchi secondi (anche 15-20). Il pc l'ho assemblato da circa 10 giorni e solo oggi ha iniziato a darmi questi problemi. La build è :

B450 Gaming plus max MSI
Ryzen 7 3700x
Ballistix 2x8 GB 3600mhz
GTX 1060 6gb
Alimentatore corsair cx650

Le uniche cose che ho modificato sono :

Abilitato l'xmp
Cambiato le opzioni di risparmio energetico con : Amd ryzen balanced

Vi allego degli screen con process lasso e la lista eventi di windows

AGGIORNAMENTO PER CHI DOVESSE AVERE PROBLEMI SIMILI :
- Provato installazione di windows 10 pulita
- Provato ad installare i driver del chipset aggiornati / provato senza driver
- Cambiati i cavi dell SSD/HDD
- Fatto sfc /scannow
- Provato una ram alla volta
- Provato memtest
- Aggiornato BIOS scheda madre

COSA HA FUNZIONATO FIN ORA :
- Aver disabilitato dal BIOS "AMD Cool N Quiet"
- Aver abilitato nel BIOS "Power supply idle control"

Questo ha risolto IN PARTE i problemi. Stuttering e freezing sono ancora presenti quando ci sono degli spike nell'uso della CPU

ULTIMO AGGIORNAMENTO :

Grazie all'aiuto di un gruppo telegram ryzen, siamo riusciti in meno di 20 minuti a trovare il problema.

Molto semplicemente, la CPU era fallata

Avendo cambiato la scheda madre (Da B450 a X570) I freeze sono diventati dei BSOD e quindi si poteva risalire all'errore : CLOCK WATCHDOG TIMEOUT

Dopo essere andati nel bios e aver disabilitato SMT (che avrebbe dovuto almeno migliorare la situazione) mi sono ritrovato con il PC freezato e il dissipatore fermo.

Da li non c'era nient'altro da testare, la CPU è fallata.

Per "alleviare" il problema ho tenuto dal BIOS Amd Cool N Quiet disabilitato e attivato power supply idle control

Allegati

• freez2.webp
    freez2.webp
    24.9 KB · Visualizzazioni: 320
  • freez.webp
    freez.webp
    17.1 KB · Visualizzazioni: 322
  • freez3.webp
    freez3.webp
    21.2 KB · Visualizzazioni: 329
Ultima modifica:
Io ho trovato questo in internet:
Problema:

Quando si lavora in AutoCAD, il programma viene eseguito lentamente e potrebbe verificarsi un arresto anomalo intermittente. Se si cerca nel Visualizzatore eventi, vengono visualizzati gli errori di ESENT 455 e PERFLIB 1023.

Cause:

Problema noto con un precedente aggiornamento di Windows.

Soluzione:

Eseguire i comandi di sistema per rilevare e risolvere i problemi nel sistema operativo Windows:

Digitare cmd o prompt dei comandi nel menu Start.

Fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd.exe o Prompt dei comandi e scegliere "Esegui come amministratore".

Digitare i seguenti comandi, uno alla volta, che consentono a ciascuno di completare il processo:

CHKDSK /f /r /x

SFC /scannow

DISM / Online / Cleanup-Image / RestoreHealth

Nota: per completare ciascuno di questi comandi è necessario un certo tempo.

Aggiungere le cartelle mancanti al sistema per compensare un problema noto di Windows Update:

Aprire la cartella
C:\Windows\System32\config\systemprofile\AppData\Local

Creare una nuova cartella denominata TileDataLayer.

Aprire la cartella e crearne un'altra denominata Database.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Adesso ho dovuto riavviare il pc e mi è uscito "Memory overclocking fail". Io semplicemente ho impostato l xmp e messo le ram a 3600 perchè se lascio auto da cpu-z mi dice che sono a 2666

Hai aggiornato il bios?

Che ram sono?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Le ram sono delle crucial ballistix 2x8 3600mhz cl 16. Sto cercando di controllare se il BIOS è aggiornato con live update di msi ma adesso il pc si sta freezando senza ripartire e devo riavviarlo sempre
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non ho capito, i profili di xmp ti davano la ram a 3200? Visualizza allegato 377901
Dal bios vedo così ma andando su cpu-z mi dice che sono a 2666. Allora ho cambiato da auto ed impostato manualmente ddr4 3600

Disattiva XMP e vedi se torna stabile a 2666...

Dopo di che vai sul sito MSI e scarica manualmente l'ultimo bios della tua scheda madre...(puoi controllare il tuo attuale bios con CPU-z)

Lo metti su una pendrive USB e aggiorni riavviando ed entrando in bios stesso con M-Flash

Disattiva XMP e vedi se torna stabile a 2666...

Dopo di che vai sul sito MSI e scarica manualmente l'ultimo bios della tua scheda madre...(puoi controllare il tuo attuale bios con CPU-z)

Lo metti su una pendrive USB e aggiorni riavviando ed entrando in bios stesso con M-Flash

Ora provo, ,per il discorso XMP l'ho sempre lasciato attivo e solo da oggi sto avendo questi problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro