RISOLTO Ryzen 7 3700x Freezing

Pubblicità

Federico GM

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve ragazzi

Da stamattina ho problemi con il PC. Da Process Lasso, vedo la Responsiveness calare di molto e il computer si freeza per parecchi secondi (anche 15-20). Il pc l'ho assemblato da circa 10 giorni e solo oggi ha iniziato a darmi questi problemi. La build è :

B450 Gaming plus max MSI
Ryzen 7 3700x
Ballistix 2x8 GB 3600mhz
GTX 1060 6gb
Alimentatore corsair cx650

Le uniche cose che ho modificato sono :

Abilitato l'xmp
Cambiato le opzioni di risparmio energetico con : Amd ryzen balanced

Vi allego degli screen con process lasso e la lista eventi di windows

AGGIORNAMENTO PER CHI DOVESSE AVERE PROBLEMI SIMILI :
- Provato installazione di windows 10 pulita
- Provato ad installare i driver del chipset aggiornati / provato senza driver
- Cambiati i cavi dell SSD/HDD
- Fatto sfc /scannow
- Provato una ram alla volta
- Provato memtest
- Aggiornato BIOS scheda madre

COSA HA FUNZIONATO FIN ORA :
- Aver disabilitato dal BIOS "AMD Cool N Quiet"
- Aver abilitato nel BIOS "Power supply idle control"

Questo ha risolto IN PARTE i problemi. Stuttering e freezing sono ancora presenti quando ci sono degli spike nell'uso della CPU

ULTIMO AGGIORNAMENTO :

Grazie all'aiuto di un gruppo telegram ryzen, siamo riusciti in meno di 20 minuti a trovare il problema.

Molto semplicemente, la CPU era fallata

Avendo cambiato la scheda madre (Da B450 a X570) I freeze sono diventati dei BSOD e quindi si poteva risalire all'errore : CLOCK WATCHDOG TIMEOUT

Dopo essere andati nel bios e aver disabilitato SMT (che avrebbe dovuto almeno migliorare la situazione) mi sono ritrovato con il PC freezato e il dissipatore fermo.

Da li non c'era nient'altro da testare, la CPU è fallata.

Per "alleviare" il problema ho tenuto dal BIOS Amd Cool N Quiet disabilitato e attivato power supply idle control

Allegati

• freez2.webp
    freez2.webp
    24.9 KB · Visualizzazioni: 320
  • freez.webp
    freez.webp
    17.1 KB · Visualizzazioni: 322
  • freez3.webp
    freez3.webp
    21.2 KB · Visualizzazioni: 329
Ultima modifica:
Apri gestione attività, spostati sulla scheda dove ti indica l’utilizzo delle cpu memoria e così via e nel mentre tieni aperto hwinfo sensors only. Qui comunque hai bei problemi di temperature.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Posta tutto. Tenendo aperto gestione attività e hwinfo
Mi dici anche che dissipatore Monti, che case hai ed eventuali ventole?
Sto installando windows quindi fra poco ti mando gli screen. Ti posso dire che durante questa installazione la cpu è a 73°

Ho il dissipatore stock, Wraith Prism e case NZXT Source 340, le ventole sono quelle del case

Sto installando windows quindi fra poco ti mando gli screen. Ti posso dire che durante questa installazione la cpu è a 73°

Ho il dissipatore stock, Wraith Prism e case NZXT Source 340, le ventole sono quelle del case

Le temperature sono il tuo problema, c’è poco da fare. Riguarda tutto il pc, inoltre quel case non aiuta per niente come airflow.
Prima cosa ti consiglio di sostituire il dissipatore, seconda cosa di mettere ventole più performanti all’interno del case.

Le temperature sono il tuo problema, c’è poco da fare. Riguarda tutto il pc, inoltre quel case non aiuta per niente come airflow.
Prima cosa ti consiglio di sostituire il dissipatore, seconda cosa di mettere ventole più performanti all’interno del case.
Possibile che sia solamente un problema di temperature? Per quale motivo allora non me li ha fatti fin da subito questi freeze?

Come dissipatore può andare bene il Noctua NH-D15?

Comunque sale a 70° quando va arriva a 4,20ghz di velocità. Se cambio le impostazioni manualmente, scende a 3,50 ghz e sui 50°

Ultima modifica:
Possibile che sia solamente un problema di temperature? Per quale motivo allora non me li ha fatti fin da subito questi freeze?

Come dissipatore può andare bene il Noctua NH-D15?

Per il dissipatore calcola bene lo spazio che hai e le ram.
Forse perché appena installato Windows inizialmente non caricavi tutti i servizi che hai adesso. Ti ripeto, se hai installato tutti i driver correttamente, o hai qualche virus all’interno del pc che ti fa utilizzare il Pc oppure hai qualche servizio in esecuzione pesante. In idle hai la scheda video che sta a 50 gradi, anche più ed il processore che sta sulla media dei 60 che è tantissimo.per le temperature della cpu ci rientra anche la scheda madre che non riesce a dissipare quella potenza. La cosa che mi preoccupa è che se vai in gaming o renderizzi hai temperature che vanno sui 100 gradi

Per il dissipatore calcola bene lo spazio che hai e le ram.
Forse perché appena installato Windows inizialmente non caricavi tutti i servizi che hai adesso. Ti ripeto, se hai installato tutti i driver correttamente, o hai qualche virus all’interno del pc che ti fa utilizzare il Pc oppure hai qualche servizio in esecuzione pesante. In idle hai la scheda video che sta a 50 gradi, anche più ed il processore che sta sulla media dei 60 che è tantissimo.per le temperature della cpu ci rientra anche la scheda madre che non riesce a dissipare quella potenza. La cosa che mi preoccupa è che se vai in gaming o renderizzi hai temperature che vanno sui 100 gradi
Ma una X570 aiuterebbe?

Una buona si, ma non tutte le X570 che luccicano sono realmente oro!

Ma le ram le hai messe negli slot Rossi? hai provato un banco alla volta? hai provato con l'xmp attivo ad abbassare la frequenza di 200mhz e vedere se diventa stabile?
Ram negli slot rossi, le ram non ho provato frequenze diverse perchè ripeto che in 10 giorni non ho mai avuto problemi lasciandole a 3600
Aggiornamento, ho messo la velocità delle ram a 3200 ma non è cambiato nulla.....Vedo sempre i drop su process lasso con successivo stuttering, mentre se mi si freeza devo direttamente riavviare il pc perchè non si sblocca più.

Ultima modifica:
Ram negli slot rossi, le ram non ho provato frequenze diverse perchè ripeto che in 10 giorni non ho mai avuto problemi lasciandole a 3600
Aggiornamento, ho messo la velocità delle ram a 3200 ma non è cambiato nulla.....Vedo sempre i drop su process lasso con successivo stuttering, mentre se mi si freeza devo direttamente riavviare il pc perchè non si sblocca più.
prova ad abbassarle di 200 in 200 per vedere se trovi stabilità. ci sono delle mobo che non reggono bene le memorie oppure prova a togliere XMP e vedi se sono proprio le ramm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro