RISOLTO Ryzen 7 3700x Freezing

Pubblicità

Federico GM

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve ragazzi

Da stamattina ho problemi con il PC. Da Process Lasso, vedo la Responsiveness calare di molto e il computer si freeza per parecchi secondi (anche 15-20). Il pc l'ho assemblato da circa 10 giorni e solo oggi ha iniziato a darmi questi problemi. La build è :

B450 Gaming plus max MSI
Ryzen 7 3700x
Ballistix 2x8 GB 3600mhz
GTX 1060 6gb
Alimentatore corsair cx650

Le uniche cose che ho modificato sono :

Abilitato l'xmp
Cambiato le opzioni di risparmio energetico con : Amd ryzen balanced

Vi allego degli screen con process lasso e la lista eventi di windows

AGGIORNAMENTO PER CHI DOVESSE AVERE PROBLEMI SIMILI :
- Provato installazione di windows 10 pulita
- Provato ad installare i driver del chipset aggiornati / provato senza driver
- Cambiati i cavi dell SSD/HDD
- Fatto sfc /scannow
- Provato una ram alla volta
- Provato memtest
- Aggiornato BIOS scheda madre

COSA HA FUNZIONATO FIN ORA :
- Aver disabilitato dal BIOS "AMD Cool N Quiet"
- Aver abilitato nel BIOS "Power supply idle control"

Questo ha risolto IN PARTE i problemi. Stuttering e freezing sono ancora presenti quando ci sono degli spike nell'uso della CPU

ULTIMO AGGIORNAMENTO :

Grazie all'aiuto di un gruppo telegram ryzen, siamo riusciti in meno di 20 minuti a trovare il problema.

Molto semplicemente, la CPU era fallata

Avendo cambiato la scheda madre (Da B450 a X570) I freeze sono diventati dei BSOD e quindi si poteva risalire all'errore : CLOCK WATCHDOG TIMEOUT

Dopo essere andati nel bios e aver disabilitato SMT (che avrebbe dovuto almeno migliorare la situazione) mi sono ritrovato con il PC freezato e il dissipatore fermo.

Da li non c'era nient'altro da testare, la CPU è fallata.

Per "alleviare" il problema ho tenuto dal BIOS Amd Cool N Quiet disabilitato e attivato power supply idle control

Allegati

• freez2.webp
    freez2.webp
    24.9 KB · Visualizzazioni: 320
  • freez.webp
    freez.webp
    17.1 KB · Visualizzazioni: 322
  • freez3.webp
    freez3.webp
    21.2 KB · Visualizzazioni: 329
Ultima modifica:
hai installato i driver del chipset amd? hai il profilo energetico impostato su massime prestazioni? hai fatto qualche test cpu sotto stress per vedere se arriva alla massima frequenza e corretto assorbimento di energia?
Si ho fatto tutto, ho provato con i driver aggiornati del chipset e senza, ho provato tutti i profili energetici che ci sono.

La CPU non ha problemi a raggiungere la massima frequenza

hai installato i driver del chipset amd? hai il profilo energetico impostato su massime prestazioni? hai fatto qualche test cpu sotto stress per vedere se arriva alla massima frequenza e corretto assorbimento di energia?

Non è una questione di dissipatori a torri ne esistono di vario tipo, il dissipatore AMD originale nonostante abbia l'heatpipe dal 3700x in poi è pessimo sotto carichi di lavoro elevati. Se un pc lavora costantemente a carichi alti 67 gradi non sono pochi e comunque tieni conto che le rilevazioni via software non sono mai del tutto precise, motivo per cui quella cpu sarà sicuramente sopra i 67 gradi.

@Federico GM lascia perdere l'overclock, hai già problemi di temperature in quel case e se overclocchi non fai altro che peggiorare le cose

Non è una questione di dissipatori a torri ne esistono di vario tipo, il dissipatore AMD originale nonostante abbia l'heatpipe dal 3700x in poi è pessimo sotto carichi di lavoro elevati. Se un pc lavora costantemente a carichi alti 67 gradi non sono pochi e comunque tieni conto che le rilevazioni via software non sono mai del tutto precise, motivo per cui quella cpu sarà sicuramente sopra i 67 gradi.

@Federico GM lascia perdere l'overclock, hai già problemi di temperature in quel case e se overclocchi non fai altro che peggiorare le cose
Era un test, volevo vedere cosa succedeva. Secondo te c'entra qualcosa la scheda madre? non riesce a gestire la potenza benee quindi la cpu va in freeze quando richiede più potenza?

Era un test, volevo vedere cosa succedeva. Secondo te c'entra qualcosa la scheda madre? non riesce a gestire la potenza benee quindi la cpu va in freeze quando richiede più potenza?

E' il complesso che non tiene, ci sono svariate cose che non vanno, dissipatore stock, case con poco airflow, scheda madre non adatta...

sicuramente hai ragione. poi non ci lavoro tutti i giorni, raramente lo spremo. 1 volta a mese. per il resto sta sempre sui 45. è questione di gusti. quello amd mi piace e ho sopperito con altre ventole per la temperatura. un artic sport duo è nella lista desideri amazon. quando sarà lo prendo. il mio ultimo dissipatore a torre lo avevo sul pentim 4 a 3 ghz. quelle erano temperature da fornace. l'importante è un sistema bilanciato dove non metti sotto sforzo qualche componente. e quindi se prendo un 3700x e voglio risparmiare lo metto almeno su una x470 per il problema di @Federico GM

E' il complesso che non tiene, ci sono svariate cose che non vanno, dissipatore stock, case con poco airflow, scheda madre non adatta...
L'importante è aver capito (o almeno spero) che il problema è la scheda madre. Per l'airflow arrivano domani due ventole in più insieme alla scheda madre (X570 aourus elite, ho letto che per quel prezzo è una delle migliori per il discorso vrm)

Se dovessi avere ancora problemi a quel punto è la CPU difettosa?

raro che la cpu sia difettosa. molto raro. la tua b450 come vrm è più scarsa della mia vecchia x370 dove inizialmente ho usato senza problemi il 3700x. penso che risolverai.

sicuramente hai ragione. poi non ci lavoro tutti i giorni, raramente lo spremo. 1 volta a mese. per il resto sta sempre sui 45. è questione di gusti. quello amd mi piace e ho sopperito con altre ventole per la temperatura. un artic sport duo è nella lista desideri amazon. quando sarà lo prendo. il mio ultimo dissipatore a torre lo avevo sul pentim 4 a 3 ghz. quelle erano temperature da fornace. l'importante è un sistema bilanciato dove non metti sotto sforzo qualche componente. e quindi se prendo un 3700x e voglio risparmiare lo metto almeno su una x470 per il problema di @Federico GM

Se prendi un 3700x non stai risparmiando affatto. Molti risparmiano su delle cose in cui non dovrebbe esserci risparmio. In ogni caso, 45 gradi per un uso normale sono già alti.

L'importante è aver capito (o almeno spero) che il problema è la scheda madre. Per l'airflow arrivano domani due ventole in più insieme alla scheda madre (X570 aourus elite, ho letto che per quel prezzo è una delle migliori per il discorso vrm)

Se dovessi avere ancora problemi a quel punto è la CPU difettosa?

Se hai la CPU difettosa avresti una marea di casini, tranquillo.

Se prendi un 3700x non stai risparmiando affatto. Molti risparmiano su delle cose in cui non dovrebbe esserci risparmio. In ogni caso, 45 gradi per un uso normale sono già alti.

perfetto allora vi aggiorno domani
--- i due messaggi sono stati uniti ---
raro che la cpu sia difettosa. molto raro. la tua b450 come vrm è più scarsa della mia vecchia x370 dove inizialmente ho usato senza problemi il 3700x. penso che risolverai.
Ma secondo te perchè questi problemi non mi sono usciti subito?

Si ma è anche una questione di gusti. ho preso la x570 prime perchè mi piace il tema bianco, se prendevo la tuf pagavo meno di 70 euro quando la presi e avevo il wifi integrato. Il dissipatore amd mi piace e tengo quello. qualche grado in più... e lo so, ma non è così grave. sono ancora temperature perfettamente accettabili. molti non usano le noctua perchè marroni. ma sono le migliori. questioni di gusti. a volte sono importanti quanto il risultato. o no?

perfetto allora vi aggiorno domani
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ma secondo te perchè questi problemi non mi sono usciti subito?

Perché magari inizialmente il pc era meno carico di servizi ed inoltre non sfruttavi quanto dovevi il processore. Andando ad appesantire il tutto e avendo molti programmi aperti la CPU subisce maggiore carico, sviluppando maggiori frequenze che consegue uno sviluppo di voltaggio maggiore e quando scambia il calore con i VRM la scheda madre non regge tutto quel carico.

Si ma è anche una questione di gusti. ho preso la x570 prime perchè mi piace il tema bianco, se prendevo la tuf pagavo meno di 70 euro quando la presi e avevo il wifi integrato. Il dissipatore amd mi piace e tengo quello. qualche grado in più... e lo so, ma non è così grave. sono ancora temperature perfettamente accettabili. molti non usano le noctua perchè marroni. ma sono le migliori. questioni di gusti. a volte sono importanti quanto il risultato. o no?

Le Noctua fa anche dissipatori Total Black, ma il punto non è questo, ci sono miriadi di marche che fanno ventole e dissipatori validissimi. Per rispondere alla tua domanda, assolutamente NO, il pc deve essere performante, la bellezza è secondaria. In tutto ciò si possono fare anche PC estremamente Belli e che sono estremamente performanti ma ci vogliono i soldi.
Il punto è che se compro un 3700x e lo usi una volta al mese per lavorarci allora non è il processore giusto per te e non lo sfrutterai mai. Il PC deve essere strutturato in base ai bisogni, inoltre vi è tutto uno studio dei componenti dietro. Se vuoi tenerti il dissipatore stock certo che puoi farlo, ma
-Non sfrutti tutto il processore
-Le frequenze vengono tagliate
-Sotto duri carichi rischi il Power Throttling
-Riduci la vita stessa del processore
Poi ognuno con il proprio pc fa ciò che vuole sia chiaro, non sto dicendo che fai male ad avere il dissipatore stock o altro, ma semplicemente significa che hai fatto un pc che non sfrutti fino in fondo altrimenti ti accorgeresti un dissipatore quanta differenza ti fa.

concordo, ma stiamo estremizzando. lo uso meno di quanto vorrei per altre ragioni lavorative, ma senza un 3700 non avrei potuto fare ciò che faccio. è un pc perfettamente bilanciato. come quelli consigliati qui per usi analoghi. ho solo scelto per gusto di tenere l'amd. e se mantiene le giuste frequenze anche dopo ore vuol dire che tutto il contorno aiuta e non pregiudica così tanto. a volte si esagera su componenti solo per qualche fps in più

concordo, ma stiamo estremizzando. lo uso meno di quanto vorrei per altre ragioni lavorative, ma senza un 3700 non avrei potuto fare ciò che faccio. è un pc perfettamente bilanciato. come quelli consigliati qui per usi analoghi. ho solo scelto per gusto di tenere l'amd. e se mantiene le giuste frequenze anche dopo ore vuol dire che tutto il contorno aiuta e non pregiudica così tanto. a volte si esagera su componenti solo per qualche fps in più

Si ma il 3700 non fa fps in più, è sbagliata proprio la concezione. E' un processore che inizia ad essere professionale. Comunque stiamo andando OT e non è il caso ;) Attendiamo l'autore del post che ci dica se ha risolto i problemi

AGGIORNAMENTO :

Scheda madre e ventole arrivate.

Ho installato la nuova scheda madre, acceso il pc, impostato l xmp dal bios ma una volta riavviato rimane la schermata di caricamento con il logo aourus.

Ho provato il ripristino di windows ma non va.

Ora sto creando una chiavetta con windows e provo ad installarlo sull hdd ( ora è sul ssd)

Domanda : quando mi verrà chiesto dove voglio installare windows, devo formattate l'ssd?

Allegati

• IMG_20200621_122529_225.webp
    IMG_20200621_122529_225.webp
    28.1 KB · Visualizzazioni: 16
Pubblicità
Pubblicità
Indietro