Ryzen 7 2700X - Temperature

Pubblicità
Il problema è la qualità della pasta termica... avrà 10 anni quel tubetto... è una pasta termica abbastanza cecchia la HTK-002 U1.... sostituiscila va...

Ok allora provo a sostiture la pasta termica con quella che mi hai consigliato tu.
Sono stato un pirla avrei dovuto controllare la validita' della pasta termica e non fidarmi ...mi sara' di esempio per le prossime volte.
Speriamo migliori gia' cosi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao io ho lo stesso case, con un 2600x è vero non è la stessa cpu ma con 2 noctua da 140 e un dissi ad aria al massimo raggiungo i 65 gradi

Adesso provo a cambiare la pasta termica e vedo come va.
Ma tu hai sostituito quelle gia' presenti nel case o le hai aggiunte nel frontale ?

Ok allora provo a sostiture la pasta termica con quella che mi hai consigliato tu.
Sono stato un pirla avrei dovuto controllare la validita' della pasta termica e non fidarmi ...mi sara' di esempio per le prossime volte.
Speriamo migliori gia' cosi.

Adesso provo a cambiare la pasta termica e vedo come va.
Ma tu hai sostituito quelle gia' presenti nel case o le hai aggiunte nel frontale ?
Bene. Facci sapere. Sicuramente perderai molti gradi. Poi eseguiremo anche un bel undervolt ed imposteremo un profilo delle ventole fatto bene, in modo tale che la tua cpu lavorerà sempre al boost massimo ;)

Ok , intanto vi ringrazio tutti dei vostri suggerimenti.
Ho ordinato la pasta termica su Amazon ma mi da consegna entro 15 aprile quindi ci vorrà un pochino, sempre che non arrivi prima ma con questa situazione anche Amazon fa quello che può.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Comunque ho provato ad aprire il pannello laterale , Con i test Di Cinebanch ho recuperato 3/4 gradi temperature intorno agli 81 gradi ,con Folding@Home ho sempre 84 gradi , mentre con prime95 sono sceso a 77 gradi , secondo me non e' un gran problema di AirFlow ma proprio di dissipazione del calore dovuto a pasta termica o tipo di dissipatore.
Sicuramente un Case piu' aperto avrebbe aiutato ma potrebbe non essere questo il motivo principale.

Ultima modifica:
Ciao io ho lo stesso case, con un 2600x è vero non è la stessa cpu ma con 2 noctua da 140 e un dissi ad aria al massimo raggiungo i 65 gradi

65 gradi con quale utilizzo?? detta cosi 65 gradi non vuoldire nulla...la temperatura va misurata in relazione all'utilizzo imho.

in game raggiungo i 65 gradi, provai con 3d mark ma non mi ricordo esattamente la temp che raggiunsi, c e da dire che quella cpu se non ricordo male scalda di più che il 2600x quindi non saprei, io ho un dissi ad aria cryoring h7

Ciao a Tutti , ho sostituito la pasta termica con quella che mie' stata consigliata , comunque se lancio Cinebench 3/4 volte consecutivamente arrivo lo stesso ad una temperatura massima di 84 gradi , diciamo che prima ci arrivavo quasi subito con una sessione sola adesso ci arrivo molto piu' lentamente e la devo lanciare 3/4 volte.
Con un rendering di 3,5 minuti con Davinci Resolve arrivo anche li sui 84 gradi ma verso la fine del rendering mentre prima li raggiungevo piu' velocemente.
Penso a questo punto che il il dissipatore Stock con la CPU in lavoro al 95/100 % per un po' di minuti faccia veramente fatica dissipare tutto il calore di questa CPU.

Ciao a Tutti , ho sostituito la pasta termica con quella che mie' stata consigliata , comunque se lancio Cinebench 3/4 volte consecutivamente arrivo lo stesso ad una temperatura massima di 84 gradi , diciamo che prima ci arrivavo quasi subito con una sessione sola adesso ci arrivo molto piu' lentamente e la devo lanciare 3/4 volte.
Con un rendering di 3,5 minuti con Davinci Resolve arrivo anche li sui 84 gradi ma verso la fine del rendering mentre prima li raggiungevo piu' velocemente.
Penso a questo punto che il il dissipatore Stock con la CPU in lavoro al 95/100 % per un po' di minuti faccia veramente fatica dissipare tutto il calore di questa CPU.
Ok ora la pasta termica al top ce l'hai. Undervoltiamo la cpu? :)

Ultima modifica:
Come si fa , Io non l' ho mai fatto . Poi comunque penso che per ragiunggere frequenze piu' alte devo attivare da Bios il Gaming Boost della CPU.
Fa lo stesso se raggiungo queste temperature anche adesso ?

Ok per la pasta termica, ma come pensavo quelle temp. sono.abbastanza normali con dissi stock. Ma hai aggiustato l'airflow?? ma se hai un case con zero airflow senza ventole anteriori che immettono aria fresca non capisco proprio come tu possa abbassare le temp. visto che l'aria calda ti ristagna nel case ....aggiungi due ventole buone nel front e poi se hai necessità cambia dissipatore.

Ok per la pasta termica, ma come pensavo quelle temp. sono.abbastanza normali con dissi stock. Ma hai aggiustato l'airflow?? ma se hai un case con zero airflow senza ventole anteriori che immettono aria fresca non capisco proprio come tu possa abbassare le temp. visto che l'aria calda ti ristagna nel case ....aggiungi due ventole buone nel front e poi se hai necessità cambia dissipatore.

Scusa ma se ho due ventole in alto che espellono l'aria calda ovviamente dalle prese d'aria sotto e laterale entrera' l'aria fredda, poi avevo provata con la paratia laterale in vetro rimossa , quindi entrava tutta l'aria possibile ma le temperature non sono scese quasi par niente forse 1 grado.
A questo punto penso sia proprio il Dissipatore Stock che non ce la fa a tenerlo sotto a queste temperature.

Come si fa , Io non l' ho mai fatto . Poi comunque penso che per ragiunggere frequenze piu' alte devo attivare da Bios il Gaming Boost della CPU.
Fa lo stesso se raggiungo queste temperature anche adesso ?
No non si tratta di ritoccare le frequenze, leggi bene, undervolt, significa abbassare il voltaggio ;) abbassando il voltaggio la cpu assorbirà meno watt scaldando di meno, mantenendo la stessa frequenza :)

Quindi entra nel bios, vai nella sezione OC, cerca cpu core voltage mode e metti offset, sotto comparirà la voce cpu core voltage ed inserisci -0,100. Poi è utile anche impostare una curva custom per la ventola del dissipatore, quindi vai hardware monitor, seleziona cpu fan e per i 4 punti imposta
-30° 30%
-65° 50%
-73° 75%
-80° 100%

Utilizza cinebench per stressare la cpu e verificare la stabilità dell'undervolt, quindi avvia il benchmark 10 volte di fila. Se non hai intoppi sei a cavallo :)

Fammi sapere le temp che avrai ora

È vero che non è nulla di superlativo il wraith prism, ma esistono metodi molto forti per abbassare le temperature senza cambiare dissipatore

Ultima modifica:
Scusa ma se ho due ventole in alto che espellono l'aria calda ovviamente dalle prese d'aria sotto e laterale entrera' l'aria fredda, poi avevo provata con la paratia laterale in vetro rimossa , quindi entrava tutta l'aria possibile ma le temperature non sono scese quasi par niente forse 1 grado.
A questo punto penso sia proprio il Dissipatore Stock che non ce la fa a tenerlo sotto a queste temperature.

Bhe se tu sei convinto che due ventole sul top bastino per creare buon ricircolo sbagli...mai sentita una cosa cosi. Non esiste che l'aria entra passivamente dale feritoie perché è insufficiente, deve essere immessa dall'esterno in maniera attiva e sinceramente non ho mai visto preparare un case senza alcuna ventola in entrata sul front.

Cmq fai come credi, ci mancherebbe :)

Ma scusate la mia ignaranza , io posso mettere anche le ventole ( Non le vorrei mettere perche' penso di montare appena posso un raffreddamento a liquido e li ci dovro' installare il radiatore con le due ventole) , ma sei io apro il pannello laterale ed entra tutta l' aria possibile dovrei avere delle temperature molto minori , allora come mai non le ottengo ?

Ma scusate la mia ignaranza , io posso mettere anche le ventole ( Non le vorrei mettere perche' penso di montare appena posso un raffreddamento a liquido e li ci dovro' installare il radiatore con le due ventole) , ma sei io apro il pannello laterale ed entra tutta l' aria possibile dovrei avere delle temperature molto minori , allora come mai non le ottengo ?
Mi fai prima infatti quello ti ho detto al post 41???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro