RISOLTO Ryzen 5600X e temperature

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CivicPain

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
36
Ciao a tutti ragazzi! Ho appena sostituito l'i5600 e l'Asrock H170 Pro4/Hyper con un 5600x e Rog b550 a. Temporaneamente ho montato il dissipatore stock e, in game, supero i 95°. Ora, so che questo dissipatore non è sicuramente dei migliori, ma com'è possibile che raggiungo temperature così alte? In idee sto intorno a 67°. Potrebbe essere attivo una sorta di oveclock automatico o roba del genere?

Allegati

• WhatsApp Image 2023-01-05 at 20.49.45.webp
    WhatsApp Image 2023-01-05 at 20.49.45.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 37
  • WhatsApp Image 2023-01-05 at 20.49.24.webp
    WhatsApp Image 2023-01-05 at 20.49.24.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 34
  • WhatsApp Image 2023-01-05 at 20.49.45 (1).webp
    WhatsApp Image 2023-01-05 at 20.49.45 (1).webp
    3 MB · Visualizzazioni: 36
Potrebbe essere attivo una sorta di oveclock automatico o roba del genere?
intanto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e acquista subito un dissipatore aftermarket Thermalright Assassin King 120 SE

dopo che hai aggiornato il BIOS entraci ed attiva i profili DOCP (si chiamano così gli XMP sulle mobo Asus);
sulle schede Asus c'è una voce chiamata "Asus Enhancement Core Management" devi impostarla su "Disable" altrimenti alza al massimo la frequenza di tutti i core della CPU anche in idle

segui anche questa guida: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE
con un lieve undervolt della CPU le temperature saranno ancora di più sotto controllo

Ho appena concluso una sessione di gaming di circa 2 ore e mezza perchè il pc improvvisamente si è riavviato e, 1una volta in windows, l'ho riavviato manualmente per entrare nel BIOS e mi è uscita la scritta che vedi nella foto allegata.
Comunque l'Asus Enhancement Core Management è disabilitato e il DOCP è attivo, domani monto su il Thermalright Macho Rev b con la Noctua NT-H1, aggiorno il BIOS e seguo la guida che mi hai mandato per l'undervolt sperando di risolvere; però la mia perplessità è sempre la stessa: come fa un dissipatore, per quanto schifoso possa essere, a mandarmi in blocco il pc dopo solo due ore di gioco (dove è stato sempre a 96°)?
Ad ogni modo, ti ringrazio tanto per la disponibilità, ti tengo aggiornato

Allegati

• WhatsApp Image 2023-01-05 at 23.53.05.webp
    WhatsApp Image 2023-01-05 at 23.53.05.webp
    89.1 KB · Visualizzazioni: 36
Aggiorna il bios, cambia dissipatore e hai risolto il problema. E come consigliato ☝️fai l'undrvolt della CPU. I ryzen hanno la caratteristica di avere frequenze alte, hai notato se le ventole aumentano di giri anche in idle o quando apri dei programmi?

Ho appena concluso una sessione di gaming di circa 2 ore e mezza perchè il pc improvvisamente si è riavviato e, 1una volta in windows, l'ho riavviato manualmente per entrare nel BIOS e mi è uscita la scritta che vedi nella foto allegata.
Comunque l'Asus Enhancement Core Management è disabilitato e il DOCP è attivo, domani monto su il Thermalright Macho Rev b con la Noctua NT-H1, aggiorno il BIOS e seguo la guida che mi hai mandato per l'undervolt sperando di risolvere; però la mia perplessità è sempre la stessa: come fa un dissipatore, per quanto schifoso possa essere, a mandarmi in blocco il pc dopo solo due ore di gioco (dove è stato sempre a 96°)?
Ad ogni modo, ti ringrazio tanto per la disponibilità, ti tengo aggiornato
Il dissipatore stock di AMD non è che “non è dei migliori”: è un fermacarte (scarso pure come fermacarte).Detto questo, se il case è ancora il Carbide 400C che hai nel profilo, anche lui ci mette del suo, essendo completamente chiuso sul davanti o quasi. Come mai hai preso il Macho Rev.B ? Per carità è buono ed andrà bene, ma è un modello molto vecchio…

Aggiorna il bios, cambia dissipatore e hai risolto il problema. E come consigliato ☝️fai l'undrvolt della CPU. I ryzen hanno la caratteristica di avere frequenze alte, hai notato se le ventole aumentano di giri anche in idle o quando apri dei programmi?
Appena apro dei programmi la ventola del dissi aumenta notevolmente i giri e il rumore, per questo nella sessione di gaming, di cui parlavo ieri, ho settato la ventola al massimo da subito.
Per il resto, tra stasera e domani faccio tutto e vi aggiorno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il dissipatore stock di AMD non è che “non è dei migliori”: è un fermacarte (scarso pure come fermacarte).Detto questo, se il case è ancora il Carbide 400C che hai nel profilo, anche lui ci mette del suo, essendo completamente chiuso sul davanti o quasi. Come mai hai preso il Macho Rev.B ? Per carità è buono ed andrà bene, ma è un modello molto vecchio…
D’accordissimo sul dissipatore. Come avrai capito non sono esperto in materia, ma da ciò che leggevo sicuramente non mi aspettavo nulla di che, però a questo punto tante vale non mettercelo per niente il dissipatore nella scatola della cpu se non è in grado di reggere neanche due ore di gioco.
Per quanto riguarda il Thermalright, ti spiego partendo dal principuo: ho avuto lo stesso pc (tranne la scheda video che l’ho cambiata qualche mese fa) dal 2017 e ieri ho cambiato scheda madre, processore, ssd e ram passando da i5 6600, Asrock H170 Pro 4/Hyper, Corsair CMK16GX4M2B3000C15 e Samsung MZ-75E250B SSD sata 850 EVO, 250 GB a Rog B550 A, 5600x, Renegade 3600mhz e corsair mp 600 pro xt. Quando ho cambiato ram, mi sono reso conto che il dissipatore aveva difficoltà a starci e allora ho pesato “visto che la scimmia di metterlo alla prova è tanta, ora monto quello stock e nei prossimi giorni vedo se riesco a farci entrare il Macho Rev. B o lo ricompro”. Tra stasera e domani vedo di farcelo entrare o, alla peggio, rimonto temporaneamente le vecchie ram.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, il Macho Rev. B (così come il case) ce l’ho da 7 anni, non l’ho preso di recente.
Comunque, appena mi metto lì a smanettare, vi aggiorno. Grazie ancora per la disponibilità.

Ultima modifica:
intanto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e acquista subito un dissipatore aftermarket Thermalright Assassin King 120 SE

dopo che hai aggiornato il BIOS entraci ed attiva i profili DOCP (si chiamano così gli XMP sulle mobo Asus);
sulle schede Asus c'è una voce chiamata "Asus Enhancement Core Management" devi impostarla su "Disable" altrimenti alza al massimo la frequenza di tutti i core della CPU anche in idle

con un lieve undervolt della CPU le temperature saranno ancora di più sotto controllo
Stasera ho aperto il pc per montare il Thermalright, ma purtroppo c'è bisogno di un adattatore che nei prossimi giorni mi procurerò (oppure riprenderò direttamente il dissipatore). Allora per levarmi ogni dubbio ho pulito il dissipatore stock e la cpu e ci ho messo la noctua nth1, ho riacceso il pc e ho fatto una partita a Battlefield 2042. La temperatura è aumentata progressivamente (al contrario di ieri) fino a 95° e appena ho chiuso il gioco, neanche trenta secondi dopo, la temperatura è scesa di 30/40°, almeno secondo Ryzer Master. Premettendo che domani mi adopero per cercare l'adattatore per il thermalright o un altro dissipatore, può essere secondo voi che la cpu ha questi sbalzi di temperatura così forti semplicemente chiudendo il gioco?

Stasera ho aperto il pc per montare il Thermalright, ma purtroppo c'è bisogno di un adattatore che nei prossimi giorni mi procurerò (oppure riprenderò direttamente il dissipatore). Allora per levarmi ogni dubbio ho pulito il dissipatore stock e la cpu e ci ho messo la noctua nth1, ho riacceso il pc e ho fatto una partita a Battlefield 2042. La temperatura è aumentata progressivamente (al contrario di ieri) fino a 95° e appena ho chiuso il gioco, neanche trenta secondi dopo, la temperatura è scesa di 30/40°, almeno secondo Ryzer Master. Premettendo che domani mi adopero per cercare l'adattatore per il thermalright o un altro dissipatore, può essere secondo voi che la cpu ha questi sbalzi di temperatura così forti semplicemente chiudendo il gioco?
Certo, il dissipatore non riesce a dissipare il calore prodotto dalla cpu impegnata. Una volta che chiudi il gioco si abbassano le frequenze e le temperature scendono.
Per chiarirti le idee, io ho la tua stessa cpu, dissipata da un aio (Asus tuf LC 240), ho eseguito pure un undervolt della CPU, la mia cpu in gaming non va oltre i 56°, però considera che ci sono giochi che impegnano di più la s.v, altri la CPU.

Ultima modifica:
Certo, il dissipatore non riesce a dissipare il calore prodotto dalla cpu impegnata. Una volta che chiudi il gioco si abbassano le frequenze e le temperature scendono.
Per chiarirti le idee, io ho la tua stessa cpu, dissipata da un aio (Asus tuf LC 240), ho eseguito pure un undervolt della CPU, la mia cpu in gaming non va oltre i 56°, però considera che ci sono giochi che impegnano di più la s.v, altri la CPU.
Ah ok capito, pensavo fossero anormali sbalzi di temperatura così violenti all'apertura e chiusura dei giochi. In ogni caso, anche se entro domani non riuscirò a cambiare dissipatore, in serata comunque farò l'undervolt della cpu anch'io seguendo la guida che mi avete mandato sopra

Ah ok capito, pensavo fossero anormali sbalzi di temperatura così violenti all'apertura e chiusura dei giochi. In ogni caso, anche se entro domani non riuscirò a cambiare dissipatore, in serata comunque farò l'undervolt della cpu anch'io seguendo la guida che mi avete mandato sopra
Si, è normale quel comportamento perché di fatto la CPU satura completamente la (scarsa) capacità dissipante di quell’affare

Aggiornamento: stasera ho montato il dissipatore consigliatomi da BAT (Thermalright Assassin King 120 SE) e dopo due ore di gioco la temperatura non era a 96° come col 5600x, ma solo a 67°! Con 28€ di dissipatore ho abbassato la temperatura di 30° e, tra l'altro, settando la ventola su "silenziosa" e non più "sempre al massimo" come lo era con il 5600x! Incredibile che AMD fornisca simili orrori.
Vi ringrazio tanto per la disponibilità, i consigli e il link del dissipatore
Si, è normale quel comportamento perché di fatto la CPU satura completamente la (scarsa) capacità dissipante di quell’affare

Aggiornamento: stasera ho montato il dissipatore consigliatomi da BAT (Thermalright Assassin King 120 SE) e dopo due ore di gioco la temperatura non era a 96° come col 5600x, ma solo a 67°! Con 28€ di dissipatore ho abbassato la temperatura di 30° e, tra l'altro, settando la ventola su "silenziosa" e non più "sempre al massimo" come lo era con il 5600x! Incredibile che AMD fornisca simili orrori.
Ecco ora scrivi una bella mail ad AMD e ringraziali per quella porcheria che infilano nella confezione 😆

Con 28€ di dissipatore ho abbassato la temperatura di 30° e, tra l'altro, settando la ventola su "silenziosa" e non più "sempre al massimo" come lo era con il 5600x! Incredibile che AMD fornisca simili orrori.
lo abbiamo visto sistematicamente con tutti gli utenti che lo hanno chiesto, sia con CPU Intel che con CPU AMD ed è vero, quando va proprio male ci sono almeno 20 gradi in meno a seconda della CPU e quando non sono estreme perfino 30°

ciao, le temperature si sono abbassate soltanto montando il dissipatore nuovo o hai anche fatto l'undervolt?

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro