Aggiorna il bios, cambia dissipatore e hai risolto il problema. E come consigliato

fai l'undrvolt della CPU. I ryzen hanno la caratteristica di avere frequenze alte, hai notato se le ventole aumentano di giri anche in idle o quando apri dei programmi?
Appena apro dei programmi la ventola del dissi aumenta notevolmente i giri e il rumore, per questo nella sessione di gaming, di cui parlavo ieri, ho settato la ventola al massimo da subito.
Per il resto, tra stasera e domani faccio tutto e vi aggiorno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il dissipatore stock di AMD non è che “non è dei migliori”: è un fermacarte (scarso pure come fermacarte).Detto questo, se il case è ancora il Carbide 400C che hai nel profilo, anche lui ci mette del suo, essendo completamente chiuso sul davanti o quasi. Come mai hai preso il Macho Rev.B ? Per carità è buono ed andrà bene, ma è un modello molto vecchio…
D’accordissimo sul dissipatore. Come avrai capito non sono esperto in materia, ma da ciò che leggevo sicuramente non mi aspettavo nulla di che, però a questo punto tante vale non mettercelo per niente il dissipatore nella scatola della cpu se non è in grado di reggere neanche due ore di gioco.
Per quanto riguarda il Thermalright, ti spiego partendo dal principuo: ho avuto lo stesso pc (tranne la scheda video che l’ho cambiata qualche mese fa) dal 2017 e ieri ho cambiato scheda madre, processore, ssd e ram passando da i5 6600, Asrock H170 Pro 4/Hyper, Corsair CMK16GX4M2B3000C15 e Samsung MZ-75E250B SSD sata 850 EVO, 250 GB a Rog B550 A, 5600x, Renegade 3600mhz e corsair mp 600 pro xt. Quando ho cambiato ram, mi sono reso conto che il dissipatore aveva difficoltà a starci e allora ho pesato “visto che la scimmia di metterlo alla prova è tanta, ora monto quello stock e nei prossimi giorni vedo se riesco a farci entrare il Macho Rev. B o lo ricompro”. Tra stasera e domani vedo di farcelo entrare o, alla peggio, rimonto temporaneamente le vecchie ram.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, il Macho Rev. B (così come il case) ce l’ho da 7 anni, non l’ho preso di recente.
Comunque, appena mi metto lì a smanettare, vi aggiorno. Grazie ancora per la disponibilità.