Ryzen 5 7600x scalda troppo?

Pubblicità

Michh94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
38
La configurazione del pc:
Cpu: Ryzen 5 7600x
dissipatore: Thermalright Phantom Spirit 120 SE
Mobo: ASUS TUF GAMING B650-PLUS
Ram: Patriot Viper Venom DDR5 32GB cl30 6000Mhz
Gpu: Nvidia RTX 4070 super

l'ho montato da poco e non è il primo pc che faccio. Sfortunatamente per qualche motivo il processore è sempre molto caldo. Non sono un esperto ma stando ad HWMonitor la voce "CCD #0" (non so nemmeno cosa sia per dirvi) arriva anche a 96 gradi. La temperatura complessiva è tra gli 85 e i 90, ma a volte, dopo tante ore di gioco, è capitato andasse anche oltre, ma, esclusa la voce CCD, mai sopra i 95. Non penso di aver montato male il dissipatore, ma nel dubbio l'ho smontato e rimontato un paio di volte, riapplicato la pasta termica eccetera ma i risultati sono sempre gli stessi. Ho provato anche a dare un'occhiata al fan control nel bios ma le ventole vanno tutte a pieno regime appena supera i 70 gradi. Secondo voi il dissipatore è troppo poco? Mi è stato consigliato di comprare un aio un po' più performante (e di fascia di prezzo un po' più alta), ma allo stesso tempo leggo su internet che il 7600x è creato per lavorare a temperature altissime e che superare i 90 gradi è abbastanza normale. Ho pensato che il problema potrebbe essere anche la pasta termica, quella inclusa col dissipatore era molto dura e ho preferito usare un tubetto di pasta che avevo in casa, artic mx-2, quindi una pasta un po' vecchia. Dovrei provare a comprarne una di qualità superiore?
Aggiungo anche che il pc lo uso principalmente per il gaming e che mi piace giocare a framerate molto alti, sopra i 120 fps, cosa che sicuramente mette sotto sforzo il processore

Un'altra cosa, il dissipatore era troppo grande e le ram hanno intralciato il montaggio, quindi la ventola più esterna è un po' sollevata

Ultima modifica:
Ciao. Le ventole del dissipatore soffiano entrambe verso il retro?

Ciao. Le ventole del dissipatore soffiano entrambe verso il retro?
sì, è stata la prima cosa che ho verificato
Il 7600x salirà sempre a quelle temperature. È stato progettato cosi.
lo dite in molti e sto cominciando a crederci 🤣 probabilmente non dovrei preoccuparmi e lasciare tutto com'è anche se ho paura di bruciarlo perché specialmente nel fine settimana tendo a giocare molte ore consecutive

lo dite in molti e sto cominciando a crederci 🤣 probabilmente non dovrei preoccuparmi e lasciare tutto com'è anche se ho paura di bruciarlo perché specialmente nel fine settimana tendo a giocare molte ore consecutive
Tanto se si surriscaldasse troppo andrebbe in TT e te ne accorgeresti. Il funzionamento con alti e bassi è tipico

Tanto se si surriscaldasse troppo andrebbe in TT e te ne accorgeresti. Il funzionamento con alti e bassi è tipico
no non va in thermal throttling, le frequenze sono stabili e non perdo performance nei giochi. inoltre non ho detto che le temperature di cui parlo sono le massime registrate in nell'intera sessione di gioco, di solito quando faccio alt-tab per controllare è sugli 80 circa

Ciao quando ho montato il pc avevo esattamente le tue stesse preoccupazioni 😂 credo di averlo rimontato almeno 4-5 volte, all'inizio avevo un dark rock 5 come dissi, silenziosissimo ma temperature altissime, venivo da un 5600 che era meno indiavolato 😂

Anch'io ho un 7600x e le temperature sono quelle. Puoi verificarlo anche nei vari benchmark con i vari dissipatori. Se vuoi abbassare le temperature devi "castrare" la CPU via Bios o altro (ha poco senso, per me).

Utile lettura del collega @Avets esaustiva e chiarificatrice:

come sono le temp della gpu e del resto del pc? a che risoluzione giochi?

io non sono molto convinto.
So bene che la CPU è fatta per "accellerare" al massimo e che cmq non rischi di rovinare nulla, da questo punto di vista sei in una botte di ferro.
Xò ho il 7600 liscio (e non capisco perchè tutti consiglino l'X visto che hanno perf del tutto uguali all'atto pratico ma costo, consumi e temp maggiori; ma questa è un'altra storia) e il tuo stesso dissi (che per inciso è uno dei migliori dissi ad aria o giù di lì), dopo 15 minuti di prime95 arrivo a 70°C forse, curva delle ventole a stock.

Non ho grandissimi dati riguardo la CPU perchè non ho mai avuto problemi quindi non me ne sono mai curato, ma temperature sopra gli 80 a memoria non le ricordo, 90 per me sono fantascienza. E ho una 6800xt, non proprio una schedina.

Le tue mi sembrano un attimo meh, anche contando che l'X scalda un pò di più.

Facciamo che faccio qualche prova va e ti dico cosa mi viene fuori.

PS: al 100% la questione ventola spostata non è sicuramente la causa, anche io ce l'ho così e cmq non può generare questa differenza di temp.

come sono le temp della gpu e del resto del pc? a che risoluzione giochi?

io non sono molto convinto.
So bene che la CPU è fatta per "accellerare" al massimo e che cmq non rischi di rovinare nulla, da questo punto di vista sei in una botte di ferro.
Xò ho il 7600 liscio (e non capisco perchè tutti consiglino l'X visto che hanno perf del tutto uguali all'atto pratico ma costo, consumi e temp maggiori; ma questa è un'altra storia) e il tuo stesso dissi (che per inciso è uno dei migliori dissi ad aria o giù di lì), dopo 15 minuti di prime95 arrivo a 70°C forse, curva delle ventole a stock.

Non ho grandissimi dati riguardo la CPU perchè non ho mai avuto problemi quindi non me ne sono mai curato, ma temperature sopra gli 80 a memoria non le ricordo, 90 per me sono fantascienza. E ho una 6800xt, non proprio una schedina.

Le tue mi sembrano un attimo meh, anche contando che l'X scalda un pò di più.

Facciamo che faccio qualche prova va e ti dico cosa mi viene fuori.

PS: al 100% la questione ventola spostata non è sicuramente la causa, anche io ce l'ho così e cmq non può generare questa differenza di temp.
La gpu non mi preoccupa troppo, arriva al massimo a 70 gradi. ho giocato cyberpunk col raytracing sparato al massimo e arriva al 99% di utilizzo fissi. Dopo diverse ore l'ho vista giusto arrivare a 75. È la custom della msi con 3 ventole, mi pare ventus 3x o qualcosa così.
Gioco a 1080p ma col framerate sbloccato quindi comuqnue spinge un sacco
Per il resto ti farò sapere domani, magari faccio direttamente lo screenshot a hwmonitor

La gpu non mi preoccupa troppo, arriva al massimo a 70 gradi. ho giocato cyberpunk col raytracing sparato al massimo e arriva al 99% di utilizzo fissi. Dopo diverse ore l'ho vista giusto arrivare a 75. È la custom della msi con 3 ventole, mi pare ventus 3x o qualcosa così.
Gioco a 1080p ma col framerate sbloccato quindi comuqnue spinge un sacco
Per il resto ti farò sapere domani, magari faccio direttamente lo screenshot a hwmonitor
Quindi sposti volontariamente il carico sulla CPU invece di sfruttare la GPU. Non mi sembra una bella idea. Dovresti cambiare monitor e passare al QHD

Oggi non ho tempo per giocare ma forse ho individuato il problema (se è così era una cazzata e sono stupido 🤣 ), praticamente avevo montato la ventola sul retro del chassis al contrario e spingeva aria verso l'interno
Per verificare ho provato a far andare cinebench per una 15ina di minuti, la temperatura più alta segnalata è stata di 90,6 gradi su CCD#0 e 87,5 su package. L'ho tenuto monitorato anche io e ho visto che quelle temperature sono dei picchi che sono durati pochissimi istanti e che per la maggior parte del tempo il processore si assestava sotto i 90 gradi. Credo che ora vada bene, vi farò sapere se si può chiudere
Quindi sposti volontariamente il carico sulla CPU invece di sfruttare la GPU. Non mi sembra una bella idea. Dovresti cambiare monitor e passare al QHD
quella è una questione di preferenze, mi piace vedere i giochi fluidi e per questo devo caricare la cpu un po' di più. Alla fine la scheda grafica arriva sempre al 99% prima della cpu quindi non è che non la sfrutto.

Oggi non ho tempo per giocare ma forse ho individuato il problema (se è così era una cazzata e sono stupido 🤣 ), praticamente avevo montato la ventola sul retro del chassis al contrario e spingeva aria verso l'interno
Per verificare ho provato a far andare cinebench per una 15ina di minuti, la temperatura più alta segnalata è stata di 90,6 gradi su CCD#0 e 87,5 su package. L'ho tenuto monitorato anche io e ho visto che quelle temperature sono dei picchi che sono durati pochissimi istanti e che per la maggior parte del tempo il processore si assestava sotto i 90 gradi. Credo che ora vada bene, vi farò sapere se si può chiudere

quella è una questione di preferenze, mi piace vedere i giochi fluidi e per questo devo caricare la cpu un po' di più. Alla fine la scheda grafica arriva sempre al 99% prima della cpu quindi non è che non la sfrutto.
I picchi sono tipici. Se avevi montato la ventola posteriore a rovescio si spiega perchè si accumula aria calda e la dissipazione diventa difficoltosa

Guarda, da possessore di un 7600X da un paio di mesi posso dirti che è normalissimo nonostante tutte le paranoie del caso, e @crimescene ne sa qualcosa :D
Ho sostituito il TR ad aria con il Frozen Notte 240 e adesso in game non supero mai i 75 (proprio ad esagerare). E' normalissimo, anche in idle ha picchi e quando apri/navighi sul web. Tranquillo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro