Buonasera a tutti, posto un aggiornamento della situazione perché stasera mi è successa un cosa che non riesco a capire, spero che qualcuno mi possa aiutare a fare luce.
Mi ero quasi convinto a comprarmi un nuovo AIO (artic liquid freezer) visti i risultati migliori rispetto al thermalright anche se sinceramente un po mi scocciava, sia perché L'artico costa di più e sia perché sinceramente a livello estetico mi piace di meno.
Comunque prima di rimandare indietro il thermalright ho deciso di fare un altro tentativo e rimontarlo ponendo estrema cura sia nel montaggio che nell'uso della pasta termica.
Ho riavviato il sistema e come al solito sono andato nel BIOS per vedere se le ventole erano rimaste configurate a modo, dando un occhiata alla velocità della pompa ho notato un valore che mi ha fatto balzare dalla sedia.
La pompa come dicevo prima è collegata al connettore della scheda madre contrassegnato con OPT_FAN mentre su CPU_FAN ho collegato le ventole. Ebbene ho notato che la pompa non riusciva ad andare a più di 1500 RPM, il BIOS non mi da la possibilità di andare oltre, secondo il grafico il 100% del PWM corrisponde a 1500 RPM.
Questa cosa mi ha lasciato di sasso. Mi ricordavo di aver letto da qualche parte che la pompa del thermalright prism può girare a un massimo di 3300 RPM, e andando a controllare sul sito effettivamente è riportato proprio così.
A questo punto ho provato a invertire i collegamenti; ho collegato le ventole su OPT_FAN e la pompa su CPU_FAN.
In effetti così facendo da BIOS posso portare la pompa a girare a 3300 RPM agendo su CPU_FAN, e in effetti aumentando la velocità comincio a sentire anche un po di rumore provenire dalla pompa, segno che effettivamente la velocità è aumentata.
Con altrettanto stupore però noto che ora se vado a gestire la velocità dell'header OPT_FAN, dove è collegato il cavo delle ventole del dissipatore, riesco a portare la velocità a un massimo di 600 RPM e niente di più.
A questo punto collego le ventole sul connettore SYS_FAN2 e la pompa la lascio collegata su CPU_FAN, così facendo posso portare al massimo sia la pompa che le ventole senza problemi.
Ho fatto un test cinebench multicore con la pompa fissa all'80% e le ventole al 60% con risultato di 78 gradi di picco massimo, addirittura riesco a fare meglio dell'Artic da 280.
Ora però mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come mai non riesco a gestire la pompa al massimo delle sue capacità se la collego su CPU_OPT, che in teoria dovrebbe essere il connettore giusto.
La scheda madre è una Gigabyte x670 gaming x ax