DOMANDA Ryzen 5 7600 83 gradi mi aiutate a capire?

Pubblicità
Ciao,
Riesci a postare uno screen di HWiNFO64 che comprenda tutti i valori relativi a CPU e scheda madre (affianca più colonne con le freccette blu in basso a sinistra) preso durante l'esecuzione di Cinebench R23 multicore? Poi segnati anche quanti punti fai alla fine del test di 10 minuti.
Chiedo l'R23 semplicemente per avere più riferimenti, perchè il 2024 è molto nuovo.

La temperatura comunque non è così alta, sicuramente non sei a un livello pericoloso: certo anche io da un 7600 stock mi aspetterei qualcosa in meno.
Certo, appena torno da lavoro faccio un altro bench e allego lo screen di HWiNFO64.

e se con un modesto 7600 sto a 83 gradi in full load non oso immaginare che temperature raggiungerò quando monterò un 7800X3D.

è la temperatura che ho io in bech pesanti con il 7800x3d raffreddato da Noctua NhD15 con "un chicco di riso" di pasta noctua al centro del DIE della Cpu con 27 °C di temp ambientale, quando farai l'upgrade probabilmente avrai temperature uguali o inferiori, in ogni caso queste Cpu restano stabili fino a 95 °C e poi tagliano in automatico senza mandarti in blocco il sistema.
A 83 °C in bench vuol dire che puoi giocare h24 per 6 mesi intubato davanti al Pc senza nessun problema (perdona l'immagine forte) :asd:

Ecco gli screenshoot di HWiNFO + Cinebench.

Allegati

• punteggio-cinebench.webp
    punteggio-cinebench.webp
    34.1 KB · Visualizzazioni: 42
  • temperature.webp
    temperature.webp
    300.1 KB · Visualizzazioni: 45
Comunque è una tempo regolare quando sta in bench è oltre i 95 che non deve andare perché poi va in termal throtle è le prestazioni si abbassano.

Mo dipende anche dal tipo di stress test è non penso che sia quello più pesante mi sa.

by FabioNET

A me sinceramente sembrano un po' alte le temperature, in relazione all'assorbimento che vedo, correttamente limitato a 88 watt come dovrebbe essere per un Ryzen 5 7600 a impostazioni di fabbrica.
La pompa a che connettore è collegata? Perchè se fosse al 100% dovrebbe essere a oltre 3000rpm, sempre che abbia il segnale tachimetrico, perchè non sono sicuro per quello specifico modello.

P.S Anche le prestazioni sono sotto la media, ma non tanto da essere preoccupanti, per ora. Se stavi usando il PC durante il test o comunque avevi un po' di programmi in background è sicuramente dovuto a quello.

Ultima modifica:
A me sinceramente sembrano un po' alte le temperature, in relazione all'assorbimento che vedo, correttamente limitato a 88 watt come dovrebbe essere per un Ryzen 5 7600 a impostazioni di fabbrica.
La pompa a che connettore è collegata? Perchè se fosseal 100% dovrebbe essere a oltre 3000rpm, sempre che abbia il segnale tachimetrico, perchè non sono sicuro per quello specifico modello.

P.S Anche le prestazioni sono sotto la media, ma non tanto da essere preoccupanti, per ora. Se stavi usando il PC durante il test o comunque avevi un po' di programmi in background è sicuramente dovuto a quello.
Quando colleghi la pompa vedi il ciclo di loop sottoforma di RPM quindi di regola dovrebbe andare sempre al massimo.

by FabioNET

Buonasera a tutti, vi aggiorno con i dati degli ultimi test che ho fatto, e credo che purtroppo mi trovo in una bella situazione del cavolo.

Ho montato il l'Artic liquid freezer II da 280 e ho condotto qualche test con cinebench test multicore, ebbene la temperatura massima di picco è stata di 80,4 gradi. In pratica, guardando anche alle temperature medie stiamo intorno a 5-6 gradi meno rispetto al dissipatore che avevo in precedenza Thermalright frozen prism 360.
I due dissipatori hanno una notevole differenza di prezzo; l'artic lo pagherei 125 Euro mentre il Thermalright l'ho pagato 70 Euro.
La differenza è di 55 Euro in più per avere 6 gradi meno sul processore.

Se avessi costruito la build per mantenere l'attuale Ryzen 5 7600 non avrei dubbi, terrei il Thermalright visto che comunque per questo processore stare anche a 85/86 gradi il full load non sembra essere un problema. Il fatto però è che io la build l'ho assemblata con un occhio al futuro upgrade quindi fra qualche anno potrei prendere un 7800X3D ad esempio e affiancarlo a una 4090; a quel punto però basterà il Thermaright a raffreddarlo?

Mi date un consiglio su cosa fare?

Grazie.

I due dissipatori hanno una notevole differenza di prezzo; l'artic lo pagherei 125 Euro mentre il Thermalright l'ho pagato 70 Euro.
beh il thermalright come hai potuto constatare è un aio di dubbia qualità, il fatto che sia da 360mm è irrilevante contro il radiatore più spesso del artic e sicuramente anche materiali migliori

a quel punto però basterà il Thermaright a raffreddarlo?
ma scusa se hai montato l' artic II 280 perché mai dovresti ritornare al inferiore thermaright?

tieni l' artic no?

La differenza è di 55 Euro in più per avere 6 gradi meno sul processore.
beh tra i dissipatori costosi è normale spendere tanto per differenze non gross
è tra i dissipatori estremamente economici che 50€ fanno molta differenza, cioè la differenza tra il dissipatore stock gratis e uno da 50€

Io comunque, per togliermi il dubbio, proverei a rimontare il Thermalright con della pasta termica nuova perchè mi sembra una differenza di temperature un po' sospetta con la CPU in uso. La pasta termica applicala a croce oppure con la tecnica dei 5 punti, abbonda leggermente (senza esagerare, ma devi essere sicuro che una volta che tiri le viti tutto l'HIS sia coperto) e tira bene le viti di serraggio procedendo a croce. Assicurati anche che la pompa lavori a pieno regime, almeno per i primi test (poi se fa rumore si può abbassare leggermente).

Se ti serve della pasta termica puoi anche prendere l'Arctic MX6 invece della TFX, visto che costa meno e sono 4g (invece che 2): https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-6-Performance-conducibilità-capacitiva/dp/B09VDL3CW6/
La differenza di prestazioni c'è ed è a favore della TFX, ma è veramente esigua (ci balleràun grado più o meno, anche da test che ho fatto io).

Detto questo, che l'Arctic sia leggermente meglio ci può stare, è uno degli AIO migliori ed è risaputo: io vedo la versione da 280 a 105€ su Amazon, quindi costa ma non è una cifra folle. E' il suo prezzo, in base alle caratteristiche che ha (buone prestazioni con bassa rumorosità e una garanzia di ben 6 anni).

E' una prova che avevo fatto già prima di smontarlo e montarci l'artic ma purtroppo non è cambiato niente. Sinceramente il Thermalright mi piace di più come estetica, però 5/6 gradi meno potrebbero fare la differenza fra mantenere il dissipatore attuale o doverlo cambiare per forza nel caso dun un upgrade futuro.

E' una prova che avevo fatto già prima di smontarlo e montarci l'artic ma purtroppo non è cambiato niente. Sinceramente il Thermalright mi piace di più come estetica, però 5/6 gradi meno potrebbero fare la differenza fra mantenere il dissipatore attuale o doverlo cambiare per forza nel caso dun un upgrade futuro.

Ok, allora non c'è proprio niente da fare... Magari ti è capitato un esemplare un po' sfigato, oppure sto semplicemente sopravvalutando le prestazioni del Thermalright.
Comunque tieni presente che tra 280 e 360 in generale la differenza è poca, un paio di gradi al massimo a favore del 360, quindi eventualmentepuoi anche prenderlo da 280 l'Arctic se vuoi risparmiare qualcosa.

Scusa per la spiegazione non chiarissima per sottoforma di RPM intendo che la vedi nel bios come se girasse l'indicatore di una ventola sparato al massimo è l'unico valore.

by FabioNET

Certo, di norma nel BIOS (o anche in HWiNFO64) di solito si vedono gli rpm della pompa come di una qualsiasi ventola: nel suo caso si dovrebbe vedere un valore di oltre 3000rpm per la pompa, perchè la pompa gira a 3300 rpm nominali.
Ma su qualche AIO manca il segnale tachimetrico della pompa (il famoso terzo filo delle ventole a 3 pin) e di conseguenza la velocità della stessa non viene rilevata nel BIOS.

L'artic al contrario del thermalright ha un unico cavo da collegare al connettore cpu fan della scheda madre e quindi la velocità delle ventole e della pompa li fa vedere come un unico valore. Credo che per avere la pompa alla massima velocità bisogna anche mettere al massimo le ventole.
Comunque ho provato durante i benchmark e la differenza fra ventole al 100% e ventole al 60% è di appena un grado.
Se deciderò di tenere l'Artic sicuramente collegherò la pompa al connettore CPU_OPT e le ventole al connettore CPU_FAN in modo da potermele gestire in maniera separata. Per fare ciò purtroppo devo anche comprare una prolunga per l'alimentazione delle ventole.
Che ne dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro