DOMANDA Ryzen 5 7600 83 gradi mi aiutate a capire?

Pubblicità

bucaniere

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho montato la mia nuova build e non riesco a darmi pace sulle temperature.

Ho un ryzen 5 7600 e come dissipatore un thermalright frozen prism da 360; in stress test con cinebench faccio 83 gradi mentre in idle sto a 45 gradi ma la temperature in stress test non mi da pace.

Ma è normale con quel dissipatore che ho montato avere quella temperatura? Sinceramente mi aspettavo almeno 10 gradi meno.

Ma se avessi montato allora 7600x (che so scalda di più) che dissipatore avrei dovuto comprare per tenere a bada le temperature?

Mi aiutare a capirci qualcosa e a trovare pace?

Grazie.

io mi preoccuperei se raggiungesse i 100 gradi e che il dissipatore non riesca a dissipare il processore velocemente quando ha finito il test secondo me non mi preoccuperei piuttosto se vuoi che vada in stile frizzer ci vuole una dissipazione a liquido se lo devi usare in maniera intensiva ed fargli raggiungere temperature umane in stress test.

se no devi adottare una buona pasta termica tipo la mx 4 che ti fa guadagnare qualcosa più sulla dissipazione ma non ti aspettare miracoli.

comunque per quel processore dovrebbe essere cosa normale forse con la pasta termica giusta puoi andare a guadagnarci in un assorbimento e dissipazione piu veloce altrimenti devi estremizzare con una soluzione a liquido e pompa per mantenerla un po piu bassa però in teoria
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se ti puo essere di aiuto a questo link magari ai un indicazione di massima. QUI

in ogni caso dovresti stare lontano dai 95 gradi massimo 1694945931456.webp

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta. Quando parli di soluzione a liquido e pompa non intendi un AIO vero? Perché sennò è proprio quello che sto usando. Come pasta termica ho usato la termalright tfx che a quello che dicono dovrebbe essere il top. Nei test ho osservato che il calo della temperatura una volta terminato il testo è quasi immediato, in due o 3 secondi raggiunge i 55 gradi. La cosa che non mi dà pace è che ho letto su altri forum di persone che con un termalright peerless assassin riescono a stare tranquillamente sui 72 gradi in stress test. A questo punto mi chiedo se effettivamente il dissipatore che ho preso io è valido o se invece con uno ad aria sarei riuscito a fare tanto meglio come sembra.

Ti ringrazio per la risposta. Quando parli di soluzione a liquido e pompa non intendi un AIO vero? Perché sennò è proprio quello che sto usando. Come pasta termica ho usato la termalright tfx che a quello che dicono dovrebbe essere il top. Nei test ho osservato che il calo della temperatura una volta terminato il testo è quasi immediato, in due o 3 secondi raggiunge i 55 gradi. La cosa che non mi dà pace è che ho letto su altri forum di persone che con un termalright peerless assassin riescono a stare tranquillamente sui 72 gradi in stress test. A questo punto mi chiedo se effettivamente il dissipatore che ho preso io è valido o se invece con uno ad aria sarei riuscito a fare tanto meglio come sembra.
Se lo scopo è quello di raffreddarlo efficacemente e velocemente o si sceglie un aio da tre ventoloni pure veloci e le spari al massimo quando lo usi in intensivo e una pasta termica tipo mx4 che ha un potere di assorbimento tale da scaricare velocemente il calore oppure un dissipatore ad aria tipo noctua oppure quello nuovo di aerocool il top di gamma vedi sito ufficiale, se non mi ricordo male il brand o un sistema a pompa a liquido che non sia un aio senza manutenzione.

Inviato dal mio 22071212AG utilizzando Tapatalk

Considera però che il termalright che monto attualmente è un 3 ventole. Inoltre quella temperatura la ottengo facendo girare le ventole al 50% circa. Ho fatto dei test anche mettendole a tutta velocità ma il risultato non cambia, sempre 83 gradi.

Considera però che il termalright che monto attualmente è un 3 ventole. Inoltre quella temperatura la ottengo facendo girare le ventole al 50% circa. Ho fatto dei test anche mettendole a tutta velocità ma il risultato non cambia, sempre 83 gradi.
Ma la pompa a che regime ruota ?

Pompa al 100% ventole da 55% a 100% nessuna differenza, aumenta solo il rumore, per questo ho deciso di tenerle sempre al 55%. Temperatura in idle 45%, temperatura con cinebench r23 83 gradi.
Il radiatore è montato frontalmente con tre ventole che spingono aria dentro il case attraversando il radiatore. 2 ventole da 140 sul lato superiore che spingono aria in uscita, e una ventola da 120 sul retro anch'essa spinge aria in uscita.
Il case è il fractal design focus 2.

ho usato la thermalright tfx, dovrebbe essere ottima. La pasta l'ho anche spalmata per evitare di avere punti del processore non coperti, credo di averla spalmata bene.

si certo, è un ottima pasta termica

ma meglio una mediocre applicata perfettamente che una ottima ma applicata non benissimo

comunque lascia stare cosa dice sotto massimo carico, in game, con videogiochi pesanti QUANTI gradi fa la cpu? con quanti gradi ambientali?

questo è il punto importante

Temperatura della stanza 28 gradi, ho provato a registrare le temperature durante una sessione di cyberpunk:
- Picco durante la fase di avvio del gioco di 76 gradi
- Temperatura media durante il gioco 60 gradi

Ti ringrazio per il supporto Tony_x ma ormai su questa cosa mi è montata la carogna.
Lo so che con una temperatura più bassa il processore andrebbe comunque uguale come prestazioni e quindi le mie preoccupazioni sono inutili.
Però 83 gradi sotto sforzo sono proprio una temperatura che non riesco a mandare giù, considrando anche il fatto che ho assemblato tutta la build in modo da essere pronta per un upgrade futuro di cpu e cheda video; e se con un modesto 7600 sto a 83 gradi in full load non oso immaginare che temperature raggiungerò quando monterò un 7800X3D.

In questi giorni un mio amico mi presta il suo Artic Liquid Freezer II che a quanto pare è uno dei più performanti AIO attualmente in commercio e vediamo se cambia qualcosa.

Terrò aggiornato questo post nel caso potesse tornare utile a qualcuno.

Ciao,
Riesci a postare uno screen di HWiNFO64 che comprenda tutti i valori relativi a CPU e scheda madre (affianca più colonne con le freccette blu in basso a sinistra) preso durante l'esecuzione di Cinebench R23 multicore? Poi segnati anche quanti punti fai alla fine del test di 10 minuti.
Chiedo l'R23 semplicemente per avere più riferimenti, perchè il 2024 è molto nuovo.

La temperatura comunque non è così alta, sicuramente non sei a un livello pericoloso: certo anche io da un 7600 stock mi aspetterei qualcosa in meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro