ryzen 5 3600 ancora valido?

Pubblicità

Zeyrox

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
36
Salve vorrei aggiornare il mio pc che ormai ha un po di annie volevo sapere se un ryzen 5 3600 è ancora valido per il gaming grazie in anticipo

Salve vorrei aggiornare il mio pc che ormai ha un po di annie volevo sapere se un ryzen 5 3600 è ancora valido per il gaming grazie in anticipo
Ciao, si ancora molto valido se trovato al giusto prezzo che non è 200 euro.
É paragonabile ad un i7 8700k o un i5 10600k entrambi stock.
Quando chiedi aiuto devi scrivere il resto dei componenti, servono più info per aiutarti. Se possibile non scrivere alimentatore 500watt e basta, poiché non significa nulla se non scrivi anche il modello.
E poi anche l'utilizzo principale e il resto delle cose che farai con tale build.

Il 5600x va decisamente meglio in gaming del 3600, però dipende a che prezzo lo trovi.
Il prezzo corretto per il 5600x dovrebbe essere 250€, ma credo che si trovi ancora più verso i 300€.

ciao, dipende da cosa devi farci e dal resto della configurazione. in full hd con una scheda top, il 5600 fa anche 20 fps in più. ma se sei in 4k è la stessa cosa. in qhd saranno 10 in più. se sei in fhd con una scheda di fascia media ti cambia poco e nulla, mentre nel portafogli si. se usi pc per uso multimediale è quasi uguale. quindi sostanzialmente al momento non vale l'esborso il miglioramento

ciao, dipende da cosa devi farci e dal resto della configurazione. in full hd con una scheda top, il 5600 fa anche 20 fps in più. ma se sei in 4k è la stessa cosa. in qhd saranno 10 in più. se sei in fhd con una scheda di fascia media ti cambia poco e nulla, mentre nel portafogli si. se usi pc per uso multimediale è quasi uguale. quindi sostanzialmente al momento non vale l'esborso il miglioramento
Mi intrometto per un'info: la RTX 3060 fa parte delle top o delle fasce medie?

oggi è fascia media. rispetto a schede passate di 5/6 anni fa corrisponde ai top di allora. ma la 3060 è pensata per il fhd sui 120 fps. già se vuoi massimizzare uno schermo a 144 (senza andare oltre che è solo per i giocatori professionisti sul competitivo) ci vuole la 3060 TI. conviene più risparmiare e non cambiare da 3600 a 5600 e prendere una vga superiore per un incremento di fps

la rtx 3060 va quanto una rtx 2070 e sono entrambe più veloci di una gtx 1080 di circa un 15%.
Nonostante nel 2016 la htx 1080 venisse considerata top di gamma e nel 2018 la rtx 2070 fascia alta la rtx 3060 oggi appartiene alla fascia media. La consiglio solo a chi ha un budget limitato ma vuole ottime performance, ma per chi si può permettere di meglio consiglio almeno una rtx 3070 non solo per le performance ma soprattutto per la vram, 6gb della rtx 3060 oggi sono ridicoli. Che sia chiaro io parlo di prezzi normali, non quelli di oggi che sono letteralmente una truffa.

Dipende da che monitor e che scheda video ci abbinerai.
in realtà il 3600 per come la vedo io non è mai stato davvero “valido” per il gaming, ma è sempre stato una buona soluzione a 360° grazie alle prestazioni accettabili ed il prezzo conveniente.
se però pensi di giocare a 1080P è in grado di fare da collo di bottiglia già a schede di fascia media. A 1440P è quasi ininfluente invece.

certo se dovessi farmi un PC oggi sceglierei almeno un 5600X

Oggi è la fascia medio bassa diciamo, dove la 3060 Ti è la fascia media, la 3070/3070Ti la fascia medio alta e la 3080/3080Ti la fascia alta.

Ciao, si ancora molto valido se trovato al giusto prezzo che non è 200 euro.
É paragonabile ad un i7 8700k o un i5 10600k entrambi stock.
Quando chiedi aiuto devi scrivere il resto dei componenti, servono più info per aiutarti. Se possibile non scrivere alimentatore 500watt e basta, poiché non significa nulla se non scrivi anche il modello.
E poi anche l'utilizzo principale e il resto delle cose che farai con tale build.
Beh no dai.
un 10600K in gaming è abbastanza superiore al 3600 liscio.

1626239563867.webp
ed anche il 8700K tutto sommato è un po’ meglio.
come dicevo sopra io questa “santificazione “ del 3600 negli anni passati non l’ho mai del tutto approvata (e ne ho comprato uno anche io in passato per mio figlio eh, un 3600X).
è vero che costava poco, consumava poco ed andava bene un po’ in tutto, ma come gaming vero e proprio non ha mai fatto veramente bene.

@Max(IT) Non metto in dubbio che i due processori intel in gaming siano migliori visto le frequenze e soprattutto la possibilità di oc spinti, ma io mi riferivo ad un utilizzo generale come editing, streaming, software pesanti ecc in quel caso i ryzen sono delle bestie e come ho scritto è ancora valido.

Ex possessore di un ryzen 5 3600 e posso confermarlo anche io che il mio i7 8700k è un altra cosa in gaming. Poi non per fare polemica ma il ryzen 5 3600 mi aveva dato tanti problemi con il bios e non raggiungeva mai le frequenze dichiarate ( non so se poi hanno risolto ), non sono un fanboy ma ho sempre preferito intel e nvidia dal lato gpu, sempre per un discorso di driver nettamente superiori. Sto soffrendo con la rx 580, ma questo è un altro discorso xD

La mia idea era o una msi tomahawk max con un 3600 o una msi 490-a pro con un 10600k ma da quallo che mi avete detto mi conviene il 10600k ora vi dico la config

Mobo asus maximus viii hero

Cpu: i7 6700k

Ram corsaire vengance 2400mhz

Gpu: gtx 970

Ssd crucial 1tb

Alimentatore 850v cooler master 80 plus gold

ditemi voi cosa mi conviene grazie in anticipo

ps il budgen è di 300/350 euro

con quel budget non fai molto visto che dovresti spendere soldi per la cpu + mobo z poiché gli abbini un K + ram a frequenze più alte, le tue non vanno bene.
Posso consigliarti un i5 10400 + mobo b che costano molto meno delle z e ram da 3200mhz.
Un alternativa é l'usato, io con 320 euro mi sono fatto una z370 msi gaming m5 ( fascia enthusiast all'uscita ) + un i7 8700k.

Altrimenti un altra ottima soluzione e quella di aspettare e incrementare di poco il budget o di prendere i5 10600k + mobo z e riciclare almeno per il momento quelle ram.

@Max(IT) Non metto in dubbio che i due processori intel in gaming siano migliori visto le frequenze e soprattutto la possibilità di oc spinti, ma io mi riferivo ad un utilizzo generale come editing, streaming, software pesanti ecc in quel caso i ryzen sono delle bestie e come ho scritto è ancora valido.

il 3600 si è sempre difeso bene proprio per questo: andava bene un po' per tutto.

Ex possessore di un ryzen 5 3600 e posso confermarlo anche io che il mio i7 8700k è un altra cosa in gaming. Poi non per fare polemica ma il ryzen 5 3600 mi aveva dato tanti problemi con il bios e non raggiungeva mai le frequenze dichiarate ( non so se poi hanno risolto ), non sono un fanboy ma ho sempre preferito intel e nvidia dal lato gpu, sempre per un discorso di driver nettamente superiori. Sto soffrendo con la rx 580, ma questo è un altro discorso xD
quei problemi li hanno risolti, anche se ci hanno messo dei mesi, ed oggi i Ryzen vanno bene come drivers. Ma in effetti AMD dal punto di vista del software spesso ha creato noie in passato.

ma per chi si può permettere di meglio consiglio almeno una rtx 3070 non solo per le performance ma soprattutto per la vram, 6gb della rtx 3060 oggi sono ridicoli.
Mi sono perso qualcosa? A me risulta che la 3060 abbia 12GB di ram contro gli 8 della Ti e della 3070...

Poi ovvio che le prestazioni dipendono più dal chip che dalla vram e tanto la Ti che la 3070 vanno di più, nulla da dire

Mi sono perso qualcosa? A me risulta che la 3060 abbia 12GB di ram contro gli 8 della Ti e della 3070...

Poi ovvio che le prestazioni dipendono più dal chip che dalla vram e tanto la Ti che la 3070 vanno di più, nulla da dire
ti confermo che per quanto ridicolo la 3060 ha 12 Gb di frame buffer e la 3070 ne ha 8...

Pubblicità
Pubblicità