RISOLTO ryzen 5 2600x

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
va bene pure un cinebench r20 che è più leggero
basta che dai carico alla cpu in qualche modo per pochi minuti il tempo di controllare a 80 gradi a che velocità va la ventola.
se quello screen lo hai preso è dopo il test di aida, 900rpm sono pochi, quindi rimodifica la curva per la ventola in modo che a 70 gradi giri al 100%

scusa l'ottusaggine cinebench r20 non ce lo.puo andar bene anche aida 64 con hwinfo attivo?guarda per favore e impostazioni di aida se va bene come stanno messe ...grz

Allegati

• 999.webp
    999.webp
    127.7 KB · Visualizzazioni: 22
scaricalo è gratuito,
aida e hwinfo aperti assieme in determinate situazione litigano con le letture dei ryzen
o usi solo aida e poi ti sposti nel tab cooling fan e/o statistic e incolli le schermate
1587067300278.webp
o usi hwinfo64 lanciando uno stress test di cinebench r20

attualmente hai fatto un test con la cpu che arriva a 46 gradi...e la ventola ha sempre un massimo di 900 giri, serve che fai aumentare un po la temperature per controllare i giri della ventola se sono giusti!
puoi pure usare solo il fpu di aida che è più pesante, ma staccalo appena le temperature salgono sopra i 75-80 gradi.

fatto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque si chiama nt h1. Poi c'è la nt h2 :asd:
comunque il mio pc soffre di temp alte in alcuni frangenti pero' spigne propio,mi ha fatto quell'immagine in pochissimi secondi
Comunque si chiama nt h1. Poi c'è la nt h2 :asd:
comunque il mio pc soffre di temp alte in alcuni frangenti pero' spigne propio,mi ha fatto quell'immagine in pochissimi secondi

Allegati

• Screenshot (98).webp
    Screenshot (98).webp
    254.9 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
fatto

Ah ma per quello ci credo che è una scheggia :asd:

Comunque io te l'ho detto che devi fare per risolvere. Ma anche come detto da @SiRiO Di undervoltare. Per me minimo 20° gradi li perdi, ma minimo eh... poi se gli fai una curva custom alla ventolina... non si scalderà mai più ;)

Ma e' difficile?
Da bios
Ooook...

Entra nel bios, vai in OC tweker, cpu settings, li dovresti avere voltage mode, metti offset ed imposta almeno -0.100v. Salva e riavvia. devi riuscire a completare almeno 30min di stress test con aida64 con solo fpu selezionato per poter dire di essere stabile... ma dubito che il solo undervolt di 100mv basti ad abbassare le temp... devi impostare anche un curva personalizzata del cpu_fan. Posta qualche screen della sezione HW monitor

la schermata di hwinfo è meglio se la metti tutta cliccando sulle frecce blu a sinistra, non vedo il vcore a quando è arrivato
comunque che punteggio hai fatto al cineb r20?

per il downvolt per ora fallo da ryzen master
ti sposti su profile 1 in basso
clicca su Manual
metti la spunta su all core ( a sinistra)
e setti 4100 ghz su uno dei 6 core a caso (fallo con la tastiera scrivendo il numero a mano, che ogni volta quella barra a me fa impazzire)
su CPU voltage setti e provi 1,375
fai apply & test in alto
appena finisce di applicare il settaggio chiudi ryzen master
apri e tieni aperto il programma hwinfo64 o le statistiche di aida64 e avvia un cinebench r20, mentre fai il test controlla la temperatura massima.

o da bios come ti ha detto BWD87 ma non conoscendo le schermate del bios di quella mobo da ryzen master è più pratico, almeno per me.
quella che hai messo è la schermata della ram.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità