PROBLEMA Ryzen 3700x Pin Rotto

Pubblicità

Riccardo Torre

Utente Attivo
Messaggi
179
Reazioni
10
Punteggio
44
Ciao ragazzi, oggi stavo smontando il Wraith Prism del mio 3700x per cambiare la pasta termica. Tolgo i ganci, giro un po' sollevo e sento rumore di qualcosa che si è rotto: guardo sotto al dissipatore e vedo la CPU attaccata ed un pezzo di plastica nel socket saltato ( MB Asus Prime x570 Pro ).
Non ho capito che cosa sia successo sta di fatto che la CPU entrava normalmente nel socket ( almeno credevo ) quindi ho continuato la procedura.
Ho cambiato pasta termica, collego tutto ed avvio. Niente, non passa il controllo DRAM ( sembrava che gli slot B non funzionassero ).
Dopo mille prove decido di smontare nuovamente tutto e noto che dei pin del processore erano piegati, uno mancante ( quello che vedete nella foto in allegato ).
Li raddrizzo uno ad un uno con un ago facendo molta cautela fin quando il processore entra perfettamente nel socket.
Adesso il pc si avvia e funziona tutto normalmente, almeno così sembrerebbe.
Adesso vi chiedo, cosa comporta la mancanza di quel pin? Non ho trovato nessuno schema online.

Grazie
 

Allegati

  • 1200px-AM4_socket.svg.webp
    1200px-AM4_socket.svg.webp
    106.8 KB · Visualizzazioni: 127
Bisogna vedere che istruzioni porta... Vedo se recupero in rete qualcosa... Però sono sincero... Amd dal socket 939 è a prova di bomba come posizionamento cpu
Ho cercato ma non ho trovato nulla, fammi sapere se trovi qualcosa!
Cosa intendi "a prova di bomba come posizionamento cpu"? ahah
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao!
Non tutti i pin vengono assegnati, potresti aver rotto uno "libero".
Fai i soliti benchmark, forse sei stato fortunato.
Eh sì, ho pensato possa essere un pin ridondante, però vorrei essere sicuro.
Cinebench 4900 punti, Prime 95 tutto bene
 
non credo ci sia modo di testare i pin... se funziona direi che l'hai scampata.
Non vedo alternative sinceramente, la garanzia non vale per queste cose e comprare un'altra CPU quando magari il tuo funge benissimo è un peccato. Ma se lo fai, RICORDATI DEGLI AMICI! :asd:

p.s. Magari i primi tempi fai qualche salvataggio in più per non perdere il lavoro.
 
non credo ci sia modo di testare i pin... se funziona direi che l'hai scampata.
Non vedo alternative sinceramente, la garanzia non vale per queste cose e comprare un'altra CPU quando magari il tuo funge benissimo è un peccato. Ma se lo fai, RICORDATI DEGLI AMICI! :asd:

p.s. Magari i primi tempi fai qualche salvataggio in più per non perdere il lavoro.
A prescindere l'avrei tenuto fino all'uscita della serie 4000, quindi qualche altro mesetto e poi o lo vendo o lo do ad un mio amico
 
Quando dico che " a prova di bomba", intendo che anche un cieco sa posizionare senza errori una Cpu amd
Complimenti sei tra i Pochi mortali che hanno saputo posizionarlo in modo free

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Quando dico che " a prova di bomba", intendo che anche un cieco sa posizionare senza errori una Cpu amd
Complimenti sei tra i Pochi mortali che hanno saputo posizionarlo in modo free

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ma non era posizionata male, semplicemente era successa qualcosa con qualche pin ma visivamente la CPU era perfettamente messa e muovendola con le dita non si spostava. Non è la prima CPU che monto
 
Strano allora.. O la base socket non aveva una corretta sincronia con la leva di ritenzione oppure potrebbe essere stata una cpu difettosa
 
a me è successa la stesas consa con un 2700x. il dissipatore non ne voleva sapere di staccarsi, e all'ultimo tentativo si è staccato con la cpu incollata e una decina di piedini piegati. per fortuna raddrizzati ad uno a d uno con ago e tutto ok.
 
Qui il problema dipende da mancanza di esperienza che deriva da tanti montaggi, smontaggi, prove, overclock etc etc
Quando un dissipatore non si toglie col PC spento è normalissimo.
La forza con cui è incollato dipende d quanto tempo ha la pasta termica, da che tipo di pasta è dalla sua superficie di contatto.
In amd questa superficie dal socket 939 è praticamente rimasta invariata ed è notevole.
Se andiamo a tirare così per togliere un dissipatore rischiamo come spesso avviene di sradicare letteralmente la cpu con il dissi in un unico blocco.
La soluzione per evitare questo è tra le più semplici :
Accendete il pc per una decina di secondi e spegnetelo, non occorre arrivi in Windows, basta una decina di secondi, potete fermarvi in bios e poi spegnete... Magia, per effetto del calore della stessa cpu il dissi si staccherà con un.... "grissino"
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top