PROBLEMA Ryzen 3 3250u improvvisamente a 100 gradi

Pubblicità

Panzer81

Utente Attivo
Reazioni
538
Punteggio
73
Ciao a tutti.
In ufficio utilizzo HP desktop slim s01af0xxx che monta un ryzen 3250u.
La scorsa settimana ho fatto l'update a win 11 senza problemi, tutto ha funzionato.
Oggi ho acceso il pc e la ventola è partita a palla, controllo con HW monitor la temperatura e ho avuto picchi di 100 gradi.
Ho riportato il pc a win 10, ripristinato il sistema, tuttavia random (ma soprattutto in sede di riavvio) il problema si ripresenta.
Ho anche resettato il bios tramite cmos, ma nulla da fare.
Avete qualche consiglio/suggerimento?

ti sei assicurato che la ventola funzioni correttamente? la pasta termica? prova a riavviare in modalità provvisoria, se non fa il problema la causa è di un programma...

Ho fatto un ripristino integrale del sistema non mantenendo app e documenti (credo equivalga ad un'installazione pulita o sbaglio?)

L'ho aperto e la ventola gira senza problemi. Volevo provare ad inserire una ventola interna o a cambiare dissi ma è un socket di m*****

Vedi se il dissipatore è installato correttamente, se la superficie non è a contatto con il tim è come non aver nulla sulla cpu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il dissipatore è ben collegato pare (il pc non ha preso colpi, di botto ha dato questo problema).
Vi allego comunque le foto.
Ho verificato e il bios della mobo (HP 876C)è l'ultima versione f.31 del luglio 2021.
Non mi risultano siano stati rilasciati altri.
Mi chiedo anche se vi sia un aggiornamento automatico del bios (visto che il pc ha un anno e mezzo e io non ho mai fatto aggiornamenti del bios)
C'è qualcosa che fa a andare a 100% la cpu di tanto in tanto e non capisco cosa (vedo il 100% dell'utilizzo ma nei processi singoli la somma delle singole percentuali non arriva al 100%).
Mi chiedo: fare un'installazione pulita da usb può aiutare? o equivale al ripristino?

Allegati

• IMG_20211108_152453.webp
    IMG_20211108_152453.webp
    515.8 KB · Visualizzazioni: 29
  • IMG_20211108_152442.webp
    IMG_20211108_152442.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
In ufficio utilizzo HP desktop slim s01af0xxx che monta un ryzen 3250u.
La scorsa settimana ho fatto l'update a win 11 senza problemi, tutto ha funzionato.
Oggi ho acceso il pc e la ventola è partita a palla, controllo con HW monitor la temperatura e ho avuto picchi di 100 gradi.
Ho riportato il pc a win 10, ripristinato il sistema, tuttavia random (ma soprattutto in sede di riavvio) il problema si ripresenta.
Ho anche resettato il bios tramite cmos, ma nulla da fare.
Avete qualche consiglio/suggerimento?
quello che ti consiglio e di fare un istallazione pulita di Windows per farlo devi semplicemente istallare Windows su una chiavetta e collegare la chiavetta al pc accendere il computer e apparirà l'istallazione di Windows dove ti farà vedere il disco dove vuoi mettere il sistema operativo dovrai prima cliccare su formatta e poi avanti dopo aver istallato il sistema operativo istalla i driver presenti nella pagina web del produttore (video tutorial: (non mio)

Allegati

• Immagine 2021-11-08 170209.webp
    Immagine 2021-11-08 170209.webp
    6.8 KB · Visualizzazioni: 12
Yes, domani porto la chiavetta in ufficio e mi metto all'opera
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Domanda da uno che è parecchio che non installa win 10 ex novo. Non chiede nessun product key vero?
O devo recuperarlo prima (sul pc in verità non c'è l'adesivo)

Ommioddiocheèstoschifo?!?!?!?!
Però la ventola che aspira l'aria non la posso sopportare. Almeno almeno montala così com'è orientata ma sull'altro lato del dissipatore così soffia sulle (poche e corte) alette.
Il meglio sarebbe smontare tutto per verificare cosa c'è sotto al dissipatore che a vedere la prima foto non sembra perfettamente piatto sopra alla cpu...

Ommioddiocheèstoschifo?!?!?!?!
Però la ventola che aspira l'aria non la posso sopportare. Almeno almeno montala così com'è orientata ma sull'altro lato del dissipatore così soffia sulle (poche e corte) alette.
Il meglio sarebbe smontare tutto per verificare cosa c'è sotto al dissipatore che a vedere la prima foto non sembra perfettamente piatto sopra alla cpu...
Avevo pensato la stessa cosa, ma chi riesce a svitare la vita in basso a destra?
Si è qualcosa di atroce. Potrei pensare di mettere uno sdoppiatore di pin e mettere un altra ventola delle stesse dimensioni dall'altro lato, una soffia e l'altra aspira.
Sto cercando di capire come togliere il dissipatore, ma non capisco

Allegati

• IMG_20211108_174448.webp
    IMG_20211108_174448.webp
    312.5 KB · Visualizzazioni: 18
con quel dissipatore mi stupisce che non ci arrivasse già prima a 100° !

Comunque è abbastanza strano che di punto in bianco le temperature vadano fuori controllo. Hai provato con HWINFO64 a vedere se non è partito qualcosa sui VRM che sta fornendo alimentazione sbagliata alla CPU ?

Quel PC è davvero inguardabile ... ?‍♂️?

con quel dissipatore mi stupisce che non ci arrivasse già prima a 100° !

Comunque è abbastanza strano che di punto in bianco le temperature vadano fuori controllo. Hai provato con HWINFO64 a vedere se non è partito qualcosa sui VRM che sta fornendo alimentazione sbagliata alla CPU ?

Quel PC è davvero inguardabile ... ?‍♂️?
Si non ho notato nulla di anomalo. Domani tento di invertire la ventola
Comunque si è abberrante.
Se riuscissi a capire come si smonta il dissi. Ho provato in ogni modo

Ultima modifica:
Si non ho notato nulla di anomalo. Domani tento di invertire la ventola
Comunque si è abberrante.
Se riuscissi a capire come si smonta il dissi. Ho provato in ogni modo
è dentro a pressione con quei fermi di plastica.
Occhio che quando li togli è facile romperli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro