DOMANDA RYZEN 3 2200G OVERCLOCK

ince

Utente Attivo
1,368
744
un consiglio dato da uno che ne sa poco e niente...non fare progetti o ipotesi su frequenze ecc;quando avrai tutto(se non ho capito male ora non hai ancora il pc) posta un po' di dati di hwinfo e i dati del pc e vedrai che ti aiuteranno passo passo controllando temperature e altro.
quelle che vedi sono guide postate da chi le ha prima provate e ha assodato che andavano bene per i suoi componenti...e tu devi fare lo stesso...se sei fortunato superi pure alcuni di quei valori se sei meno fortunato dovrai metterli un pò più sotto:ok:
 

Malossino

Nuovo Utente
28
6
Certo in effetti fin che non ho il pc assemblato è un po inutile.. Però era per informarmi e portarmi un pò avanti con le conoscenze.. Fino ad ora mi par di aver capito che la frequenza delle ram è forse il dato più importante..
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
le ram a quanto pare(così ho capito io)nei ryzen vanno meglio se sono con una frequenza alta e solitamente la maggior parte delle persone le mette con xmp(nei ryzen mi pare abbia un altro nome)quindi tutto semplice da quel punto di vista.se poi vuoi un consiglio su tutti i componenti per compatibilità o prestazioni chiedi prima di comprare...per il resto è semplice fare un po' di overclock "base" ..e vedrai che ti aiuteranno.
ps.se dai uno sguardo col cerca nel forum trovi sicuramente qualche post che ti parla delle cose che ti interessano:brindiamo:
 

Malossino

Nuovo Utente
28
6
le ram a quanto pare(così ho capito io)nei ryzen vanno meglio se sono con una frequenza alta e solitamente la maggior parte delle persone le mette con xmp(nei ryzen mi pare abbia un altro nome)quindi tutto semplice da quel punto di vista.se poi vuoi un consiglio su tutti i componenti per compatibilità o prestazioni chiedi prima di comprare...per il resto è semplice fare un po' di overclock "base" ..e vedrai che ti aiuteranno

Per le ram ho scelto delle crucial (brutte esteticamente perchè non hanno la cover) sono 4GB x 2 da 3200mt/s, tramite XMP facilmente le posso overcloccare da quanto ho imparato. Quindi sulle RAM non ho dubbi o incertezze diciamo, più che altro ho un po di confusione sull' OC della iGPU: ci sono tanti parametri che non ho ancora ben compreso, come SOC voltage o GFX voltage. Mi pare di aver capito che questi due voltaggi se sono troppo alti mi limitano con l'OC della RAM.. ma non so se ho capito bene
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Purtroppo non ho mai avuto sotto mano una APU da testare, quindi, devo basarmi su dati di altri e, non posso esserti troppo d'aiuto per l'overclock dell'iGPU, ma con quella mobo, con sole 2 fasi Vsoc, per giunta scarsine, poco efficienti e non dissipate, sinceramente non andrei ad overcloccare l'iGPU, sarebbe l'ultimo dei miei pensieri, per overcloccare l'iGPU ti servono buone fasi Vsoc e/o ben dissipate come quelle della Pro 4.
Per il discorso del Vsoc, è semplice, l'IMC dei Ryzen è molto delicato, non è sicuro superare 1.3V. In daily però è troppo alto, quindi, se non si vuole degradare in fretta la cpu, il massimo è 1.2V.

Eccolo qua il problema delle Gigabyte:
338509

Sotto DMM Output, la lettura tramite multimetro dei voltaggi Vsoc applicati. Sono troppo alti, sempre, qualsiasi voltaggio GFX tu imposti. Hwinfo, non rileva nulla e non ti avverte, come vedi, secondo lui è sempre tutto nella norma. Con quella scheda madre, non toccherei proprio, né Vsoc, né GFX voltage e non overcloccherei l'iGPU, altrimenti rischi... Anche perché questo test non era mica sotto Furmark, era sotto un comunissimo 3D Mark Firestrike...

Io overcloccherei manualmente solo la RAM senza usare XMP per vedere fin dove arriva, la CPU, perché comunque le fasi Vcore sono dissipate, ma stop.
 

Malossino

Nuovo Utente
28
6
Purtroppo non ho mai avuto sotto mano una APU da testare, quindi, devo basarmi su dati di altri e, non posso esserti troppo d'aiuto per l'overclock dell'iGPU, ma con quella mobo, con sole 2 fasi Vsoc, per giunta scarsine, poco efficienti e non dissipate, sinceramente non andrei ad overcloccare l'iGPU, sarebbe l'ultimo dei miei pensieri, per overcloccare l'iGPU ti servono buone fasi Vsoc e/o ben dissipate come quelle della Pro 4.
Per il discorso del Vsoc, è semplice, l'IMC dei Ryzen è molto delicato, non è sicuro superare 1.3V. In daily però è troppo alto, quindi, se non si vuole degradare in fretta la cpu, il massimo è 1.2V.

Eccolo qua il problema delle Gigabyte:

Sotto DMM Output, la lettura tramite multimetro dei voltaggi Vsoc applicati. Sono troppo alti, sempre, qualsiasi voltaggio GFX tu imposti. Hwinfo, non rileva nulla e non ti avverte, come vedi, secondo lui è sempre tutto nella norma. Con quella scheda madre, non toccherei proprio, né Vsoc, né GFX voltage e non overcloccherei l'iGPU, altrimenti rischi... Anche perché questo test non era mica sotto Furmark, era sotto un comunissimo 3D Mark Firestrike...

Io overcloccherei manualmente solo la RAM senza usare XMP per vedere fin dove arriva, la CPU, perché comunque le fasi Vcore sono dissipate, ma stop.

Grazie mille per i consigli, putroppo overcloccare le RAM manualmente mi risulta difficile date le mie scarse conoscenze in materia.. Però gia tramite XMP secondo me i risultati migliorano. Per la CPU non ho problemi, ho un dissipatore aftermarket e penso che a 3.8/9GHZ ci arrivo tranquillamente, magari basta anche il dissipatore stock.. boh.. La iGPU senza toccare Vsoc ne GFX voltage ho letto sul web che la si può portare fino a 1300mhz dai 1100mhz stock.. magari questo piccolo OC si può tentare, ma come dicevi tu niente di esagerato e sopratutto senza toccare Vsoc e GFXv ..
Post unito automaticamente:

EDIT: ho notato che le RAM che volevo acquistare non supportano l'XMP :mad: Mi tocca prendere un altro tipo di RAM
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
malossino fai un passo indietro,prova a dire i tuoi componenti e chiedere un consiglio su quelli...mi sembra di capire che la motherboard non sia la più indicata per fare un po' di overclock,magari si riesce a trovare una soluzione un pelino più prestante.
parere mio (che ha poco valore) se vai a piccoli step e non tocchi i voltaggi qualcosina si può fare comunque;ma devi essere accorto tu e controllare per bene le temperature e che non dia problemi tutto il sistema(crash/artefatti/temperature/prestazioni ecc)
 

Malossino

Nuovo Utente
28
6
La configurazione sarebbe questa:
Ryzen 3 2200g
Scheda madre gigabyte ab350m
Dissipatore Arctic Freezer 7
Case iTek con alimentatore 500w sempre iTek
Ram 4GBx2 3200mhz crucial
SSD 240 GB Kingston (HO GIA A CASA)
HDD 500 GB (HO GIA A CASA)
Il problema è che queste ram non supportano XMP e mi tocca sceglierne altre, queste erano ottime per il prezzo (44 euro) mi tocca cambiarle e si spende almeno 80 euro ho visto.. Per la scheda madre so che c'è di meglio, ma il budget è poco e volevo tirare fuori il più possibile con meno di 300 euro! Inoltre l'OC che andrò a fare (viste le ultime considerazioni) non sarà estremo quindi spero che i componenti da me scelti siano al livello dell'OC. PS: chiaramente con il tempo ogni componente verrà migliorato, per ora però non posso spendere più di così
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma perchè non ti prendi una asrock b450m pro4?, sta sulle 80€ è molto meglio di quella gigabyte
dissipatore l'arctic ha una ventola da 92mm è molto meglio del dissipatore stock, ma ti consiglio di prendere il deepcool gammaxx 400 è sceso a 20€ su amazon (sempre se c'è ancora ora controllo e linko)
il profilo XMP è solo una funzione di overclock automatico per la ram (ma non è detto che con quello sei stabile, dipende pure da altri fattori e impostazioni, come mobo e cpu) ufficialmente i ryzen supportano frequenza massima di 2933mhz

alimentatore itek non ci siamo, prendine uno serio, il minimo sindacale è un FSP hexa 400w (sulle 40€)
Post unito automaticamente:

mobo https://www.amazon.it/gp/product/B07FVYKFXF/?tag=tomsforum-21 (prendere quella venduta a amzon da 78,93€)
dissipatore https://www.amazon.it/gp/product/B077Q4DZVY/?tag=tomsforum-21 (solo se l'arctic non lo hai già)
alimentatore https://www.amazon.it/gp/product/B00K1WTLES/?tag=tomsforum-21 37€
eventualmente se in futuro prevedi di mettere una vga dedicata dal consumo medio alto puoi prendere il modello da 550w a 43€
 
Ultima modifica:

Malossino

Nuovo Utente
28
6
ma perchè non ti prendi una asrock b450m pro4, sta sulle 80€ è molto meglio di quella gigabite
dissipatore l'arctic ha una ventola da 92mm è molto meglio del dissipatore stock, ma ti consiglio di prendere il deepcool gammaxx 400 è sceso a 20€ su amazon (sempre se c'è ancora ora controllo e linko)
il profilo XMP è solo una funzione di overclock automatico per la ram (ma non è detto che con quello sei stabile, dipende pure da altri fattori e impostazioni, come mobo e cpu) ufficialmente i ryzen supportano frequenza massima di 2933mhz

alimentatore itek non ci siamo, prendine uno serio, il minimo sindacale è un FSP hexa 400w (sulle 40€)
Post unito automaticamente:

mobo https://www.amazon.it/gp/product/B07FVYKFXF/?tag=tomsforum-21 (prendere quella venduta a amzon da 78,93€)
dissipatore https://www.amazon.it/gp/product/B077Q4DZVY/?tag=tomsforum-21 (solo se l'arctic non lo hai già)
alimentatore https://www.amazon.it/gp/product/B00K1WTLES/?tag=tomsforum-21 37€
eventualmente se in futuro prevedi di mettere una vga dedicata dal consumo medio alto puoi prendere il modello da 550w a 43€

Per la scheda madre ho trovato una msi 450m pro a 69 euro, quindi stesso prezzo della gigabyte che volevo prendere..
Il dissipatore l’ho scambiato con l’arctic che volevo prendere, e il prezzo è rimasto invariato (20 euro)
Come ram cosa consigli? Io per ora nel carrello ho messo delle HyperX Fury 4gb X2 da 3200mhz, costano 58 euro e già con tutte queste cose siamo a 310 euro... (contando un case generico da 30euro)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
come case puoi prendere un thermaltake vers h15 (sobrio) sia con finestra che senza https://www.amazon.it/s?k=thermaltake+h15&i=computers&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1&tag=tomsforum-21
una ventola preinstallata da 120, sta sulle 37€
o il gamemax expedition stesso prezzo, sempre con una fan da 120mm preinstallata disponibili in diversi colori a gusti https://www.amazon.it/s?k=gamemax+expedition&i=computers&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=Q9ZSPOQ25RLL&sprefix=game+max+Expeditio,computers,208&ref=nb_sb_ss_sc_1_18&tag=tomsforum-21
quelle 10€ in più sull'asrock credo che li valgano tutti, anche se non ho analizzato quella msi a fondo.

ram queste https://www.amazon.it/gp/product/B0157UPYZ8/?tag=tomsforum-21 patriot 2x4gb 3000 a 55€
prendile sempre almeno spedite amazon, cosi se hai problemi di incompatibilità fai il reso senza costi.
andrei con le 3000 in modo da poter sfruttare xmp sicuramente senza problemi, se puoi vuoi i 3200 o 3400 ci vai di configurazione manuale appena hai imparato come si fa, questo perchè se prendi ram certificate da 3200 ma poi il probile xmp ti da problemi sempre in configurazioni manuale devi andare
aspetta altre risposte per le ram, perchè il mercato è vasto e i prodotti sono tanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Malossino

Nuovo Utente
28
6
come case puoi prendere un thermaltake vers h15 (sobrio) sia con finestra che senza https://www.amazon.it/s?k=thermaltake+h15&i=computers&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1&tag=tomsforum-21
una ventola preinstallata da 120, sta sulle 37€
o il gamemax expedition stesso prezzo, sempre con una fan da 120mm preinstallata disponibili in diversi colori a gusti https://www.amazon.it/s?k=gamemax+expedition&i=computers&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=Q9ZSPOQ25RLL&sprefix=game+max+Expeditio,computers,208&ref=nb_sb_ss_sc_1_18&tag=tomsforum-21
quelle 10€ in più sull'asrock credo che li valgano tutti, anche se non ho analizzato quella msi a fondo.

ram queste https://www.amazon.it/gp/product/B0157UPYZ8/?tag=tomsforum-21 patriot 2x4gb 3000 a 55€
prendile sempre almeno spedite amazon, cosi se hai problemi di incompatibilità fai il reso senza costi.
andrei con le 3000 in modo da poter sfruttare xmp sicuramente senza problemi, se puoi vuoi i 3200 o 3400 ci vai di configurazione manuale appena hai imparato come si fa, questo perchè se prendi ram certificate da 3200 ma poi il probile xmp ti da problemi sempre in configurazioni manuale devi andare
aspetta altre risposte per le ram, perchè il mercato è vasto e i prodotti sono tanti.

Ipotesi se prendessi delle Ballistix sport lt da 2666mhz andrebbero bene? Overcloccandole con xmp chiaramente.. lo chiedo solamente perché le ho trovate su Amazon a 40 euro
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
e non ti conviene, sono molto più lente. non c'è solo la velocità ma pure le latenze (CAS o CL), più basso è il cas più reattive sono le ram
patriot 3000 CL 15
ballistix sport lt 2666 CL 16
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili