DOMANDA RYZEN 3 2200G OVERCLOCK

Malossino

Nuovo Utente
28
6
Ciao a tutti, vorrei fare una configurazione con il Ryzen 2200g e andarlo poi ad overcloccare. La mia domanda è: overcloccandolo girerà sempre in full boost? Oppure posso scegliere di sfruttare l’overclock solo quando gioco e negli altri momenti tornare alle frequenze stock?? Lo chiedo perché penso che facendolo girare sempre in full boost si deteriori più facilmente e avrei sempre le temperature alte anche quando non serve. Ps L’OVERCLOCK IN QUESTIONE VERREBBE EFFETTUATO SIA SU CPU CHE SU GPU (vega8). Spero possiate aiutarmi grazie
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Puoi overcloccare la cpu, la gpu e la ram. La cpu è indipendente. Se overclocchi la ram sarai limitato nell'oc della gpu e vice-versa. Il collo di bottiglia per vega 8 e 11 è la ram, quindi conviene lasciare la gpu a stock e puntare tutto su quella, anche perché rischi che i VRM per l'SOC non reggano ad overcloccare la gpu integrata.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
questa non la sapevo...vale solo per le gpu integrate?o anche le dedicate reggono meno oc sul processore(della gpu)se si alza troppo l'oc sulle memorie?
Vale anche per le dedicate, una gpu dedicata è in realtà una seconda scheda madre con un suo processore (grafico) installato e memorie (gddr) saldate. Così come si possono modificare tutti i vari parametri per la cpu e per le ram, si può fare lo stesso con la gpu, ma non credo si possano utilizzare i soliti programmini come Afterburner (sono abbastanza ignorante in materia).
Per le dedicate, però il rapporto è simile a quello che c'è tra oc della cpu e della ram.

Solo che qui, l'IMC e la iGPU condividono le stesse fasi di alimentazione. All'IMC non piace per nulla un VSOC troppo alto, per l'iGPU è il contrario. L'iGPU sotto OC può anche consumare 100W da sola senza considerare la Cpu e questo friggerebbe i VRM, quindi, diciamo che sarebbe abbastanza improponibile combinare le due cose, vanno in direzione completamente opposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
discussione spostata in overclock
che scheda madre hai? e che ram?
la vega 8 prende molti vantaggi in overcloccando la GPU
 

Malossino

Nuovo Utente
28
6
La configurazione sarebbe questa:
RYZEN 3 2200g
Ram crucial (4x2) 8GB 3200mt/s ddr4
Alimentatore 500w
Scheda madre gigabyte ab350m
Dissipatore aftermarket arctic freezer 7
La mia idea era di portare la cpu a 3.90ghz e la gpu a 1500/1550 mhz variando i valori di soc voltage e gfx voltage come ho visto su numerose guide.
La domanda è: l’overclock descritto sarà sempre attivo? O c’è un modo per utilizzarlo solo quando gioco, e nel resto del tempo usare il PC senza overlock. Pensavo tramite il software RYZEN master magari c’era una modalità “standard” e una “overlock/game mode”, in questo modo usi l’overclock solo quando ti serve e non stressi i componenti quando non serve ..
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
No, non overcloccare la iGPU a caso spingendo sul VSOC che bruci tutto. Inoltre, ridurrebbe di molto il margine di overclock della ram. Le prestazioni migliori si ottengono puntando tutto su quella. Non tirare il Vsoc su Ryzen. Che poi io non overcloccherei la iGPU con quella scheda madre...

P.S. Alimentatore 500W? (Tacens, Tecnoware, Vultech, EWENT?:lol:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
La configurazione sarebbe questa:
RYZEN 3 2200g
Ram crucial (4x2) 8GB 3200mt/s ddr4
Alimentatore 500w
Scheda madre gigabyte ab350m
Dissipatore aftermarket arctic freezer 7
La mia idea era di portare la cpu a 3.90ghz e la gpu a 1500/1550 mhz variando i valori di soc voltage e gfx voltage come ho visto su numerose guide.
La domanda è: l’overclock descritto sarà sempre attivo? O c’è un modo per utilizzarlo solo quando gioco, e nel resto del tempo usare il PC senza overlock. Pensavo tramite il software RYZEN master magari c’era una modalità “standard” e una “overlock/game mode”, in questo modo usi l’overclock solo quando ti serve e non stressi i componenti quando non serve ..

Farlo da ryzen master è la soluzione più semplice e lo attivi solo all'occorrenza. Se lo fai da bios devi attivare l'opzione amd cool n quiet che in idle andrà a diminuire la frequenza del processore.

edit: comunque i valori che hai scritto sono un po' altini e non è detto che tutte le cpu possano reggerli, sali gradualmente.
ciao
 
Ultima modifica:

Malossino

Nuovo Utente
28
6
No, non overcloccare la iGPU a caso spingendo sul VSOC che bruci tutto. Inoltre, ridurrebbe di molto il margine di overclock della ram. Le prestazioni migliori si ottengono puntando tutto su quella. Non tirare il Vsoc su Ryzen. Che poi io non overcloccherei la iGPU con quella scheda madre...

P.S. Alimentatore 500W? (Tacens, Tecnoware, Vultech, EWENT?:lol:)

Ciao ti ringrazio per i preziosi consigli, lalimentatore è compreso nel case (so benissimo che gli alimentatori compresi nel prezzo con i case fanno schifo ma lo cambierò più avanti come “upgrade”) quindi sarebbe temporaneo...
Se non cambio i valori di vsoc e gfx quanto posso overcloccare la igpu?
 

Malossino

Nuovo Utente
28
6
Qualcuno può aiutarmi per overcloccare? Se sapete magari dei valori stabili e sicuri che permettano un gaming fluido e migliore di quello con le frequenze stock.. Vi prego :oogle:
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non esistono valori sicuri stabili in overclock, vanno provati.
se devi overcloccare cambia alimentatore, quello che danno con il case è PEGGIO delle cinesate da 20€
se vuoi più fps non occare la cpu, soprattutto se hai il dissipatore stok, overclocca la GPU e cerca di far salire le ram
attualmente le ram a quanto stanno? posta schermata di cpuz (sia memory che SPD)
Post unito automaticamente:

la gpu di base lavora a 1,1ghz
tramite il programma ryzen master e in paramentro APU GFX SPEED lo puoi portare sino a 1650, ma per fare questo devi aumentare gli altri 2 parametri di tensione
tensione APU GFX e Soc, entrambi di base stanno a 1,1v (tutto 1,1 :D)
prova con 1,3 per APU voltage, e 1,2 per il soc
ma tieni sotto controllo le temperature, se sono troppo alte, sopra il 70gradi scendi i voltaggi e cerca il limite di frequenza per la gpu(apu GFX)
l'overclock si fa così a prove, per trovare il limite di quanto regge con la frequenza aumentata AD OGNI aumento di voltaggio, questo perchè ogni cpu si comporta in modo diverso pure se ha lo stesso nome.
 
Ultima modifica:

Malossino

Nuovo Utente
28
6
non esistono valori sicuri stabili in overclock, vanno provati.
se devi overcloccare cambia alimentatore, quello che danno con il case è PEGGIO delle cinesate da 20€
se vuoi più fps non occare la cpu, soprattutto se hai il dissipatore stok, overclocca la GPU e cerca di far salire le ram
attualmente le ram a quanto stanno? posta schermata di cpuz (sia memory che SPD)
Post unito automaticamente:

la gpu di base lavora a 1,1ghz
tramite il programma ryzen master e in paramentro APU GFX SPEED lo puoi portare sino a 1650, ma per fare questo devi aumentare gli altri 2 parametri di tensione
tensione APU GFX e Soc, entrambi di base stanno a 1,1v (tutto 1,1 :D)
prova con 1,3 per APU voltage, e 1,2 per il soc
ma tieni sotto controllo le temperature, se sono troppo alte, sopra il 70gradi scendi i voltaggi e cerca il limite di frequenza per la gpu(apu GFX)
l'overclock si fa così a prove, per trovare il limite di quanto regge con la frequenza aumentata AD OGNI aumento di voltaggio, questo perchè ogni cpu si comporta in modo diverso pure se ha lo stesso nome.

Il computer è ancora da assemblare, però quando arriveranno i componenti volevo fare questo overclock. Il dissipatore non è stock. Le ram le prendo da 3200mt/s. Mi confermi che per overcloccare la memoria userei il sistema xmp profile? (Non sono esperto quindi in manuale non sarei capace)
Comunque detto ciò, sempre vedendo la stabilità come dicevi tu, magari la cpu la porto a 3.8 (dissipatore aftermarket), poi overclocco la gpu a 1550 secondo me può bastare poi sempre vedendo stabilità (questo aumentando soc voltage e APU v) . Infine overclocco le ram e il sistema xmp dovrebbe fare tutto da solo giusto ?
Post unito automaticamente:

Chiedo scusa per le numerose domande, ma mi sto affacciando al mondo dell’overclock e volevo qualche consiglio in più. Un altro mio dubbio è: quando farò i vari test per vedere la stabilità, quindi magari diminuisco il voltaggio fino a che non crasha ecc.... per tornare a un valore “stabile” come faccio se avevo precedentemente messo un valore (supponiamo boh uno dei voltaggi) che non va bene? Cioè il computer si accende lo stesso? Dico questo perché sennò se crasha o problemi simili, come faccio a tornare alle impostazioni di prima se il pc magari si spegne o ha lo schwrmo nero ecc...
spero di essermi spiegato, forse i problemi li da solo sotto sforzo e quindi tramite i programmi tipo prime95??
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
1.2 di Vsoc su una Gigabyte di prima generazione è molto (troppo...) alto, vuol dire che hai spikes fino a 1.35V...
 

Malossino

Nuovo Utente
28
6
1.2 di Vsoc su una Gigabyte di prima generazione è molto (troppo...) alto, vuol dire che hai spikes fino a 1.35V...

Ciao, la scheda madre sarebbe la seguente:

Gigabyte GA-AB350M-DS3H V2 (rev. 1.1) scheda madre Presa AM4 Micro ATX AMD B350

Quindi non so che generazione sia D: comunque non riesco a capire perchè guardo mille guide e c'è gente che dice di aumentare tranquillamente vsoc e altri voltaggi, cpu a 3.9, igpu a 1600 mhz e altre persone che dicono che questi valori sono assolutamente troppo alti DDDD:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili