Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro
Da quel che so, la Corsair Vengeance 3000 MHz CL15 e 3200 CL 16, vanno senza problemi su Asus Prime B350 Plus, mentre le prime vanno sicuramente sulla Tomahawk come da feedback di un altro utente.

Scusate se riprendo la discussione di 2 mesi fà, ma anch'io ho ordinato la stessa scheda msi e le stesse ram (
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX), ma sul sito msi non è fra quelle date come compatibili (magari però non le hanno aggiornate dopo i vari aggiornamenti del Bios). Riuscite a dirmi se funzionano su questa scheda? Ho ordinato un pc assemblato e per questo fatto mi sto preoccupando
 

Strix9

Nuovo Utente
11
3
Ragazzi, sto aprendo questa discussione giusto in caso alcuni di voi siano in dubbio se farsi una Ryzen build per via dei problemi di compatibilità della Ram..
Ho finito da un paio di giorni di assemblarmi questo pc:
CPU: Ryzen 1600
Mobo: Asus Prime B350-Plus
Ram: Corsair Vengeance Lpx 2x8 GB DDR4 3200Mhz CMK16GX4M2B3200C16
Video Card: Sapphire Pulse Radeon Rx 580 4G GDDR5
SSD: Crucial MX300 525 Gb
Psu: Seasonic S12II Bronze 620W
Case: Fractal Design Define C

Dopo aver aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile (0613) ho provato ad impostare la ram a 3200 Mhz tramite Docp ma il sistema era instabile, però impostando le ram a 2933 Mhz dal Bios con timings 16-18-18-36-69 a 1.35V funziona tutto senza problemi...dovrebbero aumentare ulteriormente la compatibilità con il prossimo aggiornamento dei Bios tra un mesetto o poco meno... sinceramente è tutto talmente veloce che non ho avuto modo di testare seriamente questo processore, in realtà non ho avuto modo di testare seriamente neanche la scheda video...
Tutto ciò per dire che non serve spendere 200 euro per kit b-die...il mio kit di ram l'ho pagato 135 euro. Il processore compete benissimo con soluzioni intel che costano il doppio..ho letto di tanti che dicono che non c'è la convenienza di prezzo nel comprare un Ryzen perché poi si spende tanto per le ram, ecco iniziamo a sfatare il mito...

invito chiunque abbia un processore Ryzen a condividere quali ram e quali frequenze abbiate raggiunto e come..

Aveste bisogno di più info o di qualche test, sono disponibile :)
 

Strix9

Nuovo Utente
11
3
Salve,ho problemi con il settaggio Delle RAM g skill 2x8 GB 3200 MHz,con Ryzen 5 1600,mobo Asus strix b350,ho provato sia in DOCP che manualmente ma senza risultato...la cosa strana è che in DOCP mi da automaticamente le impostazioni,ma quando salvo ed esco dal BIOS il PC non parte e va in provvisoria...Su CPU Z comunque le RAM me le dà a 1063x2 ovviamente essendo disk Channel... Come posso risolvere??? Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: Birr8

Strix9

Nuovo Utente
11
3
Ragazzi, sto aprendo questa discussione giusto in caso alcuni di voi siano in dubbio se farsi una Ryzen build per via dei problemi di compatibilità della Ram..
Ho finito da un paio di giorni di assemblarmi questo pc:
CPU: Ryzen 1600
Mobo: Asus Prime B350-Plus
Ram: Corsair Vengeance Lpx 2x8 GB DDR4 3200Mhz CMK16GX4M2B3200C16
Video Card: Sapphire Pulse Radeon Rx 580 4G GDDR5
SSD: Crucial MX300 525 Gb
Psu: Seasonic S12II Bronze 620W
Case: Fractal Design Define C

Dopo aver aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile (0613) ho provato ad impostare la ram a 3200 Mhz tramite Docp ma il sistema era instabile, però impostando le ram a 2933 Mhz dal Bios con timings 16-18-18-36-69 a 1.35V funziona tutto senza problemi...dovrebbero aumentare ulteriormente la compatibilità con il prossimo aggiornamento dei Bios tra un mesetto o poco meno... sinceramente è tutto talmente veloce che non ho avuto modo di testare seriamente questo processore, in realtà non ho avuto modo di testare seriamente neanche la scheda video...
Tutto ciò per dire che non serve spendere 200 euro per kit b-die...il mio kit di ram l'ho pagato 135 euro. Il processore compete benissimo con soluzioni intel che costano il doppio..ho letto di tanti che dicono che non c'è la convenienza di prezzo nel comprare un Ryzen perché poi si spende tanto per le ram, ecco iniziamo a sfatare il mito...

invito chiunque abbia un processore Ryzen a condividere quali ram e quali frequenze abbiate raggiunto e come..

Aveste bisogno di più info o di qualche test, sono disponibile :)
Salve,ho da poco assemblato il mio nuovo PC con mobo Asus strix b350, Ryzen 5 1600 e RAM g skill trident z 2x8 GB da 3200 MHz, purtroppo dopo svariati tentativi nel BIOS non sono riuscito a portare le RAM a 3200 MHz.La cosa strana però è che appena clicco sulla modalita' DOCP nel BIOS mi da automaticamente le impostazioni a 3200 MHz ed il timing impostato come da descrizione sulla confezione Delle RAM. Però appena salvo ed esco il PC non mi parte ma va in provvisoria e devo premere F1 setup per tornare nel BIOS è reimpostare tutto come prima.Qualcuno sa spiegarmi il motivo di tutto questo?
 

Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro
Il motivo è che molte schede madri ancora non leggono tutti i modelli di schede ram, si deve aspettare che escano nuovi aggiornamenti bios che le rendano compatibili, di più non si può fare. Anch'io sono in questa situazione, cambiando i parametri ho ottenuto solo riavvii continui del pc in fase si avvio, quindi meglio non sfidare troppo la sorte

Inviato dal mio M-PPxG400 utilizzando Tapatalk
 

Strix9

Nuovo Utente
11
3
Ti ringrazio della risposta... infatti anche aggiornando il BIOS all'ultima versione non è cambiato nulla...E per quanto riguarda il software al suite,come si possono impostare i parametri del Digi-Vrm per migliorare le prestazioni?
 

Birr8

Nuovo Utente
74
9
Sì ma che problemi avete? Soltanto per settarle a 3200? Per il resto senza un vostro intervento nel BIOS funzionava tutto correttamente, anche se a frequenze inferiori? Vorrei capire perché a breve vorrei fare una build simile, con MoBo ASRock AB350 Pro 4 e vorrei scegliere le RAM giuste
 

Strix9

Nuovo Utente
11
3
Certo che funziona tutto correttamente in automatico senza toccare nessuna impostazione del BIOS... però se abbiamo acquistato Delle RAM a 3200 MHz perché ci dovremmo accontentare di tenerle in a 2133 MHz???Io personalmente purtroppo ho scoperto dopo aver già acquistato ed assemblato il mio nuovo PC,che c'è una lista qvl dei costruttori di RAM che a quanto ho capito dovrebbe servire ad indicare la giusta compatibilità tra mobo e RAM per poterle settare tranquillamente alla massima frequenza consentita,al contrario invece funzionano solo in automatico e noi sfortunati dovremmo aspettare altri aggiornamenti del BIOS che sblocchino i settaggi.
Prima di acquistare la scheda madre ti consiglierei di vedere bene la qvl e le specifiche Delle RAM che hai scelto e li stesso troverai la scheda madre specifica...E cmq le mobo x370 di fascia medio-alta dovrebbero avere più compatibilità con RAM ad alta frequenza...
 

Birr8

Nuovo Utente
74
9
Allora si tratta solo di aspettare, sto vedendo che col tempo stanno ampliando non di poco la compatibilità piena. E devono farlo, altrimenti rischiano di vendere meno.
 

Strix9

Nuovo Utente
11
3
Certo che funziona tutto correttamente in automatico senza toccare nessuna impostazione del BIOS... però se abbiamo acquistato Delle RAM a 3200 MHz perché ci dovremmo accontentare di tenerle in a 2133 MHz???Io personalmente purtroppo ho scoperto dopo aver già acquistato ed assemblato il mio nuovo PC,che c'è una lista qvl dei costruttori di RAM che a quanto ho capito dovrebbe servire ad indicare la giusta compatibilità tra mobo e RAM per poterle settare tranquillamente alla massima frequenza consentita,al contrario invece funzionano solo in automatico e noi sfortunati dovremmo aspettare altri aggiornamenti del BIOS che sblocchino i settaggi.
Prima di acquistare la scheda madre ti consiglierei di vedere bene la qvl e le specifiche Delle RAM che hai scelto e li stesso troverai la scheda madre specifica...E cmq le mobo x370 di fascia medio-alta dovrebbero avere più compatibilità con RAM ad alta frequenza...
Comunque il mio PC con mobo Asus strix b350, Ryzen 5 1600,RAM 2x8 GB g skill trident z, scheda video GTX 1050 evga, dissipatore arctic freezer 13 co ed alimentatore corsair 650 va una scheggia ed è silenziosissimo con case zalman z3 plus.
 

Strix9

Nuovo Utente
11
3
Nelle nuove mobo ci sono tante impostazioni nel BIOS che la maggior parte di noi utenti comuni non sa impostare ed è meglio stare fermi se non si è almeno un po' esperti di overclock...
 

mieicodici

Utente Attivo
83
6
Scusatemi, ma sto per prendere il necessario (scheda grafica, mobo ecc ) per passare alla piattaforma ryzen (esattamente il 5 1600), e volevo avere un indicazione per delle buone ram da 2800 mhz max 3000 mhz (però massimo) da 8 giga che girino tranquillamente su piattaforma amd 350 .

Grazie per chiunque possa aiutarmi.

Mariom
 

Strix9

Nuovo Utente
11
3
Per le RAM come per il resto ovviamente dipende dal budget... Quello che posso raccomandarti è di vedere bene la compatibilità mobo-ram sulla lista qvl! Appena avrai deciso quale mobo acquistare vai sul sito della stessa e fatti inviare da un operatore la lista delle RAM compatibili per la tua mobo così potrai scegliere quelle giuste altrimenti non sarà possibile settarle alla massima frequenza!Se può interessarti ti allego la lista Asus b350
 

Allegati

  • PRIME_B350-PLUS_Memory_QVL_20170704.pdf
    982.6 KB · Visualizzazioni: 374
  • Mi piace
Reazioni: mieicodici

Rui10

Nuovo Utente
87
4
Qualche aggiornamento in più ai QVL non guasterebbe, anche se non è detto che moduli non presenti siano incompatibili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili