PROBLEMA RX6800 driver crash in determinate situazioni

Pubblicità
Certo è in garanzia, XFX mi ha spiegato il processo che utilizzano.
Spedisco a mie spese la scheda alla loro sede in olanda, poi loro la spediscono a hong kong, la testano e da li va alla fabbrica in cina per il replacement o riparazione. Ritorna a hong kong e da lì spediscono qui in italia, ma le spese di dogana (sicure perchè usano i corrieri) sono a mio carico. XFX ha quantificato il tutto in 50-100 euro + la spedizione in europa. I tempi non sono un problema ma si parla comunque tra le 4 e le 8 settimane
Ho fatto RMA con ASUS a fine 2022.
direttamente con il rivenditore forse?

Spedisco a mie spese la scheda alla loro sede in olanda, poi loro la spediscono a hong kong, la testano e da li va alla fabbrica in cina per il replacement o riparazione. Ritorna a hong kong e da lì spediscono qui in italia, ma le spese di dogana (sicure perchè usano i corrieri) sono a mio carico. XFX ha quantificato il tutto in 50-100 euro + la spedizione in europa. I tempi non sono un problema ma si parla comunque tra le 4 e le 8 settimane

IL processo di XFX è vergognoso.
Uno spende centinaia di euro per una scheda video e se ha qualche problema IN PERIODO DI GARANZIA ne deve spendere altri 🤬
Il rivenditore mi ha mandato il corriere e una volta arrivata a lui l'ha spedita in ASUS.
Quando mi hanno chiesto di raccontare la situazione etc mi sono sempre interfacciato con ASUS.
E sempre ASUS mi ha informato che il rivenditore mi avrebbe rimborsato su loro iniziativa.

hai acquistato da amazon?

Uno spende centinaia di euro per una scheda video e se ha qualche problema IN PERIODO DI GARANZIA ne deve spendere altri 🤬
È proprio questo il punto, fosse stata solo la spedizione in Europa, l'avrei mandata subito. Ma spenderci tra i 50 e i 100 euro in più cambiano le cose.
hai acquistato da amazon?
si ma venduta e spedita da un rivenditore diverso da amazon

È proprio questo il punto, fosse stata solo la spedizione in Europa, l'avrei mandata subito. Ma spenderci tra i 50 e i 100 euro in più cambiano le cose.

si ma venduta e spedita da un rivenditore diverso da amazon
Per i primi 2 anni è il rivenditore che si deve fare carico del processo di RMA.
Quindi tu dovresti spedirla a lui e non occuparti di tutta la trafila.
Deve essere trasparente la cosa per te.
Mi sa che sta facendo il furbo...

Per i primi 2 anni è il rivenditore che si deve fare carico del processo di RMA.
Provo a contattare anche il rivenditore per vedere cosa dice...
prendi un benedetto alimentatore decente e provalo, altrimenti stiamo di nuovo qui con la nuova scheda
... prima però provo a testarla con un altro alimentatore.

Anche se ho sempre l'impressione che si tratti di un problema software. Ho notato che a volte mi rileva 2 gpu, ma il processore è un serie F quindi senza grafica integrata 🤔 ho disattivato il download automatico dei driver di windows update.
Immagine 2023-06-15 222258.webp

Inoltre questo benchmark così come i giochi che funzionano vanno tranquilli anche in over clock con voltaggio abbassato.

Immagine 2023-06-15 222700.webp
perfettamente stabile in game per ore, invece dead island 2 crasha nei titoli iniziali 🤷‍♂️

Leggendo il thread il problema hw mi sembra poco probabile (non impossibile, ma se regge furmark, che è un test addiritura sconsigliato per quanto stressa la GPU, mi pare strano sia difettosa).
Per me il tuo problema si chiama AMD…

Ultimo aggiornamento:
ma prima ancora prendi un benedetto alimentatore decente e provalo
ho provato la scheda con un alimentatore Corsair rm850x e il problema persiste.

La soluzione l'ho trovata in questo post ( ), anche se non so quanto sia permanente. Probabile che con ulteriori aggiornamenti driver o Windows il problema si ripresenti. Inoltre sembra che non funzioni con tutti i modelli di gpu.

Ho disabilitato l' MPO non direttamente dal registro (come avevo già fatto), ma tramite questo file distribuito da nvidia, probabilmente modifica anche altri parametri.
(https://nvidia.custhelp.com/app/ans...ady-driver-461.09-or-newer,-some-desktop-apps). Inoltre ho disabilitato anche la pianificazione GPU con accelerazione hardware nelle impostazioni grafiche di Windows.

Da allora nessun driver timeout lanciando i giochi e le applicazioni che crashavano alle frequenze di default.

Per me il tuo problema si chiama AMD…
Decisamente! qualcosa nel driver si schianta con Windows 11, non so chi ha più colpa dei due.

che poi per curiosita magari mi è sfuggito, ma non ha detto che versione di alimentatore se V1 o V2, il V2 è molto meglio del v1.... vabbè ti sono vicino ho avuto anch'io una AMD neanche troppo tempo fa, crash su crash e crash, fai una RMA tappati il naso e vai di NVIDIA

Ultimo aggiornamento:

ho provato la scheda con un alimentatore Corsair rm850x e il problema persiste.

La soluzione l'ho trovata in questo post ( ), anche se non so quanto sia permanente. Probabile che con ulteriori aggiornamenti driver o Windows il problema si ripresenti. Inoltre sembra che non funzioni con tutti i modelli di gpu.

Ho disabilitato l' MPO non direttamente dal registro (come avevo già fatto), ma tramite questo file distribuito da nvidia, probabilmente modifica anche altri parametri.
(https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5157/~/after-updating-to-nvidia-game-ready-driver-461.09-or-newer,-some-desktop-apps). Inoltre ho disabilitato anche la pianificazione GPU con accelerazione hardware nelle impostazioni grafiche di Windows.

Da allora nessun driver timeout lanciando i giochi e le applicazioni che crashavano alle frequenze di default.

Decisamente! qualcosa nel driver si schianta con Windows 11, non so chi ha più colpa dei due.
Soluzione estremamente arzigogolata 😵‍💫
In pratica usi un fix di Nvidia per sistemare un problema driver AMD …
Il rischio è che il fix Nvidia tocchi anche altra roba.
Tra l’altro è un fix rilasciato un anno fa, probabilmente nel frattempo integrato nei driver usciti (o in qualche aggiornamento Windows 11), quindi sulla sua stabilità nel tempo non ho certezze.

Tra l’altro è un fix rilasciato un anno fa, probabilmente nel frattempo integrato nei driver usciti
Si, Nvidia lo ha inserito subito dopo in un driver.
versione di alimentatore se V1 o V2
il V2.

Diciamo che come prima esperienza in AMD credo sia anche l'ultima 😔. Ho avuto una gtx 1060 per 6 anni e non ha mai perso un colpo.
Tra pandemia e politica di prezzo assurda di nvidia ho fatto il passaggio ad amd, ma lato software sono anni luce indietro. É un peccato perchè la rx6800 liscia secondo me è un'ottima scheda come rapporto prestazioni/assorbimento energetico/prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro