RISOLTO RX580 stuttering

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pacco1016

Nuovo Utente
121
11
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cooler Master Hyper 103
Scheda Madre
GIGABYTE H110M-S2H
RAM
Hyper-x Fury-8gb
GPU
Zotac GTX 1050
PSU
Thermaltake Berlin 630w
OS
Windows 10
Ciao a tutti. Ho comprato una 580 usata e anche se i piani erano di non usarla per windows ho comunque deciso di testarla con giochi o benchmark per vedere che fosse tutto a posto... e a quanto pare ho fatto bene perché non sembra per niente a posto :D
In pratica ho provato a fare una partita su PUBG e ho notato che ci sono sporadici micro-lag, drop di fps, stuttering e drop di utilizzo della gpu da 100%a 0% in concomitanza con questi lag.
In realtà però il framerete è anche abbastanza alto e sarebbe super giocabile se non fosse per sti lag.
Ora, visito che ho solo 8gb di ram pensavo fosse quello il problema e non ci ho neanche dato più di tanto peso, ma la cosa grave è che mio fratello si è accorto dello sttuttering pure giocando a LoL... Quindi sicuramente c'è qualcosa che non va, anzi ha detto che lo fa solo per il primo minuto/minuto e mezzo a inizio partita, poi tutto liscio come l'olio.
Però credo sia un problema di driver/windows perché su un'SSD ho installato MacOS mojave e la scheda va che è una bomba, ho pure scaricato LoL apposta per fare il confronto e su Mac non ci sono problemi di stuttering o micro lag o cose strane anzi, gli fps sono pure più alti che su windows :D
Il che mi ha portato a pensare che fosse colpa dell'HDD su cui è installato windows, che in effetti è abbastanza vecchio, pero sia PUBG che LoL sono installati su un hard disk più nuovo quindi non saprei....
Ho provato a settare il file di paging con una guida che ho trovato qui su Tom's e un po la situazione è migliorata, ma il problema non è risolto.
L'utilizzo della ram su PUBG non va mai oltre i 7,3/7,5 gb, ma generalmente sta sui 6,8/7.
La cpu è un i7 6700
le temperature sono a posto
niente monitor con Freesync
se abilito ill v-sync non cambia, invece di droppare da 100 a 40 droppano da 60 a 20
Io sospetto che i colpevoli siano ram o hdd, ma non posso escludere (purtroppo) la gpu, anche se su MacOS va che è una bomba
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,827
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
serve il rewsto di tutta la config.

E'importante sapere anche se hai un solo banco di ram o 2 comunque 8gb di ram sono un pochino pochi
 
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08

pacco1016

Nuovo Utente
121
11
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cooler Master Hyper 103
Scheda Madre
GIGABYTE H110M-S2H
RAM
Hyper-x Fury-8gb
GPU
Zotac GTX 1050
PSU
Thermaltake Berlin 630w
OS
Windows 10
Giusto mi ero dimenticato, ho un solo banco da 8.
Lo so, 8gb sono pochissimi però strano che lo faccia pure con LoL che gira sui tostapane... Tra l'altro pubg l'avevo provato con la GPU che avevo prima cioè una 1050, e non c'era nessun tipo di stuttering o cose simili semplicemente il framerate era basso.
Pensavo di risolvere con una scheda video un po' più prestante
Post unito automaticamente:

La mobo è una Asus prime b250m-a (so che non è il massimo per un i7, ma prima avevo un i3 e l'ho comprata nuova neanche un anno fa per sostituire quella vecchia che è passata a miglior vita)
L'ali è un thermaltake Berlin da 650w
 
Ultima modifica:

pacco1016

Nuovo Utente
121
11
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cooler Master Hyper 103
Scheda Madre
GIGABYTE H110M-S2H
RAM
Hyper-x Fury-8gb
GPU
Zotac GTX 1050
PSU
Thermaltake Berlin 630w
OS
Windows 10
Si ho risolto usandola solo con MacOs ?

No a parte gli scherzi funziona bene anche con windows, ho fatto un'installazione pulita e con i driver aggiornati già funzionava meglio; poi ho aggiunto altri 8 gb di ram e nei giochi più pesanti non ho più avuto problemi :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili