DOMANDA rx 6900 xt sapphire nitro+ se 2x8pin +1x6pin

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
In primo luogo, WOW che build ?
Praticamente il non plus ultra attuale per il full-hd e 2k. Complimenti.

In secondo luogo, la modalità CSM in teoria si attiva quando la scheda madre non riesce a comunicare con la gpu in modalità UEFI.
La modalità CSm che io sappia dovrebbe essere universalmente compatibile, soprattutto con le schede più vecchie, infatti quando usavo una amd 6850 (scheda di più di 7-8 anni fa) il bios mi si avviava anche a me in modalità CSM.

Di solito le gpu permettono di visualizzare almeno il bios anche se solo collegate alla pci-e senza cavi dall'alimentatore. Almeno questa è stata la mia esperienza ma ovviamente non c'è motivo per cui debba funzionare per forza e se non funziona senza di certo non è un malfunzionamento.

Per testare la GPU meglio fare qualche benchmark e verificare che temperature e prestazioni siano nella norma. Quando sono apposto quelle dovresti essere apposto.

Ps.
Per quanto riguarda il ronzio, quello solitamente si genera quando il duty cycle dei vrm entra in risonanza con la frequenza (meccanica, non elettrica ovviamente) degli induttori. Esistono varie soluzioni tecniche per ovviarlo e prevenirlo ma nessuna può garantire un'efficacia del 100%.
Comunque quello da notare è che anche solo lievi variazioni di tensione all'input possono far variare la frequenza dei vrm ed interrompere la sincronia.
Cambiare il numero dei cavi di alimentazione induce variazioni sulla tensione in entrata e quindi può far scomparire o allieviare il coil whine, ma non è detto che la cosa funzioni solo aggiungendo cavi (passando da 1 a 2 per esempio) ma può benissimo accadere che il ronzio scompaia togliendo un cavo (passando da 2 a 1 "sdoppiato"), cosa ovviamente da non fare.
Quindi non è detto che: coil whine = "pochi" cavi dall'alimentatore alla gpu.
Grazie mille per la risposta, mi sei venuto incontro più volte nelle mie domande. Hai chiarito anche la questione CSM, adesso capisco il perché della sua attivazione automatica, ovviamente staccando un cavo la MOBO non comunicava più con la GPU? Ho fatto dei test con Heaven Benchmark e poi ho un po' giocato, le temperature si assestano sui 70/72/75° e la giunzione sui 90/95° poco più poco meno, però sempre sotto i 100° (ovviamente con switch bios su performance e dal software AMD su "rabbia", se metto lo switch bios su silenzioso e dal software AMD su "bilanciato" o "silenzioso" le temperature scendono, specialmente la giunzione) se hai qualche test da consigliare lo farò volentieri e controlliamo le prestazioni. Per quanto riguarda il coil whine la mia intenzione era di aumentare i cavi singoli? aggiungere un terzo cavo all'alimentatore, ma avendo quest'ultimo solo 2 uscite pci-e ho capito che non è possibile, quindi lascerò un cavo singolo per l'8 pin e un cavo che si sdoppia per 8pin e 6pin.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per quanto riguarda il coil whine la mia intenzione era di aumentare i cavi singoli?
Come detto, potrebbe risolvere. Però eviterei di comprare un secondo PSU per la GPU ? Anche se andando avanti di questo passo, non mi stupirei troppo se in futuro qualcuno comprasse un secondo psu per poter montare una 4090... ?

se hai qualche test da consigliare lo farò volentieri e controlliamo le prestazioni.
Anche io uso Heaven all'inizio, per testare l'oc in tempo reale.

Poi la sicurezza sulla stabilità la si ha solo alla prova dei fatti. Nessuno stress test può garantirti che in ore e ore di gioco la gpu sarà poi perfettamente stabile.

Comunque per le prestazioni puoi usare il test "timespy" di 3d mark.

In questa guida oltre che a vari consigli di overclock trovi anche una piccola classifica (sul fondo) con i punteggi di altri utenti e i punteggi delle schede stock se vuoi confrontare le prestazioni.
Se vuoi condividere anche i tuoi risultati ovviamente basta che posti lì lo screen e li aggiungo alla classifica! ? Anche perché quella scheda dovrebbe essere una bella bestia.

 
  • Mi piace
Reazioni: felu

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Come detto, potrebbe risolvere. Però eviterei di comprare un secondo PSU per la GPU ? Anche se andando avanti di questo passo, non mi stupirei troppo se in futuro qualcuno comprasse un secondo psu per poter montare una 4090... ?
No, non ho nessuna intenzione di cambiare, questo l'ho preso neanche un mese fa ?Mi va bene così ?
Anche io uso Heaven all'inizio, per testare l'oc in tempo reale.

Poi la sicurezza sulla stabilità la si ha solo alla prova dei fatti. Nessuno stress test può garantirti che in ore e ore di gioco la gpu sarà poi perfettamente stabile.

Comunque per le prestazioni puoi usare il test "timespy" di 3d mark.

In questa guida oltre che a vari consigli di overclock trovi anche una piccola classifica (sul fondo) con i punteggi di altri utenti e i punteggi delle schede stock se vuoi confrontare le prestazioni.
Se vuoi condividere anche i tuoi risultati ovviamente basta che posti lì lo screen e li aggiungo alla classifica! ?
Leggerò la guida (avevo letto anche quella che hai fatto sui Ryzen) E proverò il test su 3d Mark e vediamo che punteggio esce fuori
Anche perché quella scheda dovrebbe essere una bella bestia.
??
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!