DOMANDA rx 6900 xt sapphire nitro+ se 2x8pin +1x6pin

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Salve a tutti, ho una domanda riguardante l'alimentazione di questa GPU. La mia configurazione è la seguente:
CPU: Ryzen 7 5800x
GPU: rx 6900 xt sapphire nitro+ se
MOBO: Asus Rog Strix b550 Gaming-f wifi
PSU: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850w
RAM: Corsair Vengeance rgb pro 3600mhz
Gioco in 3440x1440p a 144hz con Display Port.
Con l'alimentatore mi sono usciti due cavi GPU, i due cavi hanno 2 attacchi ciascuno da 6+2pin (totale 4x8pin), quindi ho collegato un cavo 8pin singolo alla GPU e il secondo cavo l'ho collegato sia 8pin che con il 6pin (lasciando fuori 2pin). La mia prima domanda è: il 6pin è necessario? Perché se provo a scollegarlo non ho segnale video, quindi presumo che lo sia, anche perché la scheda con lo switch bios impostato su performance arriva a consumare oltre 300w (Però sicuro qualcuno più esperto mi potrà dire se 8pin+8pin già sono sufficienti per oltre 300w) La seconda domanda è: Dall'alimentatore potrei collegare un cavo inserendolo nell'ingresso "sata"
61N0DgSmIJS._AC_SL1000_.jpg
per avere 3 cavi separati alla GPU? (2x8pin che escono dagli ingressi PCI-E e un 6pin che esce da IDE/SATA)? O non fa niente che dal cavo singolo del PCI-E faccio uscire sia l'8pin che il 6pin? Questo dubbio mi viene perché la scheda fa un po' di coil whine e sono sicuro che non dipenda dall'alimentatore, allo stesso tempo ho letto che separando i vari cavi questo rumore potrebbe sparire o diminuire (Con la rx 6700 xt che avevo prima così è successo, l'avevo sul vecchio CX550M con un solo cavo e avevo un po' di coil whine, quando ho cambiato alimentatore e ho collegato due cavi il rumore è sparito) Ringrazio anticipatamente per le risposte, in questo ultimo periodo ho risolto molti miei dubbi qui sul forum.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti, ho una domanda riguardante l'alimentazione di questa GPU. La mia configurazione è la seguente:
CPU: Ryzen 7 5800x
GPU: rx 6900 xt sapphire nitro+ se
MOBO: Asus Rog Strix b550 Gaming-f wifi
PSU: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850w
RAM: Corsair Vengeance rgb pro 3600mhz
Gioco in 3440x1440p a 144hz con Display Port.
Con l'alimentatore mi sono usciti due cavi GPU, i due cavi hanno 2 attacchi ciascuno da 6+2pin (totale 4x8pin), quindi ho collegato un cavo 8pin singolo alla GPU e il secondo cavo l'ho collegato sia 8pin che con il 6pin (lasciando fuori 2pin). La mia prima domanda è: il 6pin è necessario? Perché se provo a scollegarlo non ho segnale video, quindi presumo che lo sia, anche perché la scheda con lo switch bios impostato su performance arriva a consumare oltre 300w (Però sicuro qualcuno più esperto mi potrà dire se 8pin+8pin già sono sufficienti per oltre 300w) La seconda domanda è: Dall'alimentatore potrei collegare un cavo inserendolo nell'ingresso "sata"
per avere 3 cavi separati alla GPU? (2x8pin che escono dagli ingressi PCI-E e un 6pin che esce da IDE/SATA)? O non fa niente che dal cavo singolo del PCI-E faccio uscire sia l'8pin che il 6pin? Questo dubbio mi viene perché la scheda fa un po' di coil whine e sono sicuro che non dipenda dall'alimentatore, allo stesso tempo ho letto che separando i vari cavi questo rumore potrebbe sparire o diminuire (Con la rx 6700 xt che avevo prima così è successo, l'avevo sul vecchio CX550M con un solo cavo e avevo un po' di coil whine, quando ho cambiato alimentatore e ho collegato due cavi il rumore è sparito) Ringrazio anticipatamente per le risposte, in questo ultimo periodo ho risolto molti miei dubbi qui sul forum.
Il ronzio della scheda video non è dato dall'alimentazione, ma dalle bobine che sono poste sulla vga.
Ia corretta alimentazione della vga la prendi dalle due uscita che hai sull'ali con l'indicazione PCI-E quelle due prese sono per la scheda video altri accrocchi non li devi fare se vuoi evitare danni
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e felu

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Il ronzio della scheda video non è dato dall'alimentazione, ma dalle bobine che sono poste sulla vga.
Ia corretta alimentazione della vga la prendi dalle due uscita che hai sull'ali con l'indicazione PCI-E quelle due prese sono per la scheda video altri accrocchi non li devi fare se vuoi evitare danni
Grazie della risposta. Ok, va bene, no non voglio fare nessun accrocchio ? Per questo ho chiesto prima di fare qualcosa. Questa domanda l'ho fatta perché avevo visto/letto che dividendo i cavi il ronzio diminuiva (avevo visto anche questo:
) e così mi era successo sulla rx 6700 xt. Quindi avendo solo due uscite dall'ali non posso fare niente. Invece per la domanda su "se il cavo 6pin sia necessario"? É normale che non abbia segnale video quando scollegato o potrebbe essere scollegato ma c'è qualcosa sulla scheda che non va? (Perché la scheda non l'ho presa nuova, ma da un ragazzo che l'aveva presa a fine Agosto da Amazon, quindi visto che ho pagato con PayPal voglio essere sicuro che sia tutto ok)
Post unito automaticamente:

Ah scusami ho un'altra domanda, quando ho scollegato il cavo 6pin e non ho avuto segnale video ho anche notato che nel bios era stato abilitato CSM (prima disabilitato per avere SAM attivo)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie della risposta. Ok, va bene, no non voglio fare nessun accrocchio ? Per questo ho chiesto prima di fare qualcosa. Questa domanda l'ho fatta perché avevo visto/letto che dividendo i cavi il ronzio diminuiva (avevo visto anche questo:
) e così mi era successo sulla rx 6700 xt. Quindi avendo solo due uscite dall'ali non posso fare niente. Invece per la domanda su "se il cavo 6pin sia necessario"? É normale che non abbia segnale video quando scollegato o potrebbe essere scollegato ma c'è qualcosa sulla scheda che non va? (Perché la scheda non l'ho presa nuova, ma da un ragazzo che l'aveva presa a fine Agosto da Amazon, quindi visto che ho pagato con PayPal voglio essere sicuro che sia tutto ok)
Post unito automaticamente:

Ah scusami ho un'altra domanda, quando ho scollegato il cavo 6pin e non ho avuto segnale video ho anche notato che nel bios era stato abilitato CSM (prima disabilitato per avere SAM attivo)
Riattiva la vga e controlla dal menu del monitor che l'ingresso in uso sia corretto
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Riattiva la vga e controlla dal menu del monitor che l'ingresso in uso sia corretto
Che intendi per "Riattiva la vga"? Sul monitor esce scritto "Nessun segnale DP", sono collegato con la display port, quando scollego il 6pin. Però se collego nuovamente il 6pin funziona tutto, la scheda anche in Heaven Benchmark (con switch bios su performance e da Radeon Software sul profilo "rabbia") lavora al 99% e il clock supera senza problemi i 2400mhz con temperature di massimo 70/72 gradi e la giunzione sui 90/95, con picchi di 305w. Perché a funzionare funziona, non capisco solo questo fatto del 6pin, io la posso lasciare anche così, perché non è un problema, era solo per capire se era tutto ok
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Che intendi per "Riattiva la vga"? Sul monitor esce scritto "Nessun segnale DP", sono collegato con la display port, quando scollego il 6pin. Però se collego nuovamente il 6pin funziona tutto, la scheda anche in Heaven Benchmark (con switch bios su performance e da Radeon Software sul profilo "rabbia") lavora al 99% e il clock supera senza problemi i 2400mhz con temperature di massimo 70/72 gradi e la giunzione sui 90/95, con picchi di 305w. Perché a funzionare funziona, non capisco solo questo fatto del 6pin, io la posso lasciare anche così, perché non è un problema, era solo per capire se era tutto ok
pensavo l'avessi disattivata
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
pensavo l'avessi disattivata
No no, come scollego il 6pin e accendo il PC non ho segnale video, lo ricollego e tutto funziona solo che nel bios trovo attivato il CSM che normalmente è disabilitato
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
No no, come scollego il 6pin e accendo il PC non ho segnale video, lo ricollego e tutto funziona solo che nel bios trovo attivato il CSM che normalmente è disabilitato
Prova a disabilitarlo...salva con F10 le modifiche al bios che fai
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Prova a disabilitarlo...salva con F10 le modifiche al bios che fai
CSM è sempre disabilitato, lo trovo abilitato solo quando scollego il 6pin dalla GPU e provo ad accendere il PC e non ho segnale video, ovviamente me ne accorgo dopo aver ricollegato il 6 pin ed essere entrato nel bios
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
CSM è sempre disabilitato, lo trovo abilitato solo quando scollego il 6pin dalla GPU e provo ad accendere il PC e non ho segnale video, ovviamente me ne accorgo dopo aver ricollegato il 6 pin ed essere entrato nel bios
potrebbe essere morta la scheda video
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
In che senso scusa? ?Funziona bene con i cavi collegati
perdonami ma allora perchè li scolleghi e come pretendere che un'auto possa funzionare col serbatoio vuoto, quella scheda ha bisogno della sua alimentazione quella data dal connettore pci non è sufficiente
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
perdonami ma allora perchè li scolleghi e come pretendere che un'auto possa funzionare col serbatoio vuoto, quella scheda ha bisogno della sua alimentazione quella data dal connettore pci non è sufficiente
No, scusami forse non ho formulato bene la domanda. Le varie rx 6900 xt hanno 2 connettori 8 pin, questa ha 2 connettori 8pin e 1 connettore 6 pin, volevo sapere se necessariamente dovevano essere collegati tutti e 3 i connettori o il 6 pin era opzionale (come ad esempio sulla mia vecchia rx 580 che aveva 8pin + 6pin, ma il 6pin era opzionale e solo per OC) Perché se devono essere collegati obbligatoriamente tutti e 3 (8+8+6) allora non ci sono problemi, se invece il 6pin è opzionale, volevo capire il perché a me non ha segnale video se scollegato ?Perché la scheda funziona e anche bene, le temperature sono basse e le prestazioni ci sono tutte
 

felu

Utente Attivo
171
48
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Nzxt Kraken z63
Scheda Madre
Asus Rog Strix b550-f Gaming Wifi
HDD
Corsair MP600 PRO XT 1 TB Crucial P2 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance RGB PRO
GPU
Sapphire RX 6900 XT Nitro+ SE
Monitor
MSI Optix MAG342CQR
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Corsair Crystal Series 680x rgb
Periferiche
Corsair K70 RGB MK.2 Logitech g502
OS
Windows 11
Alla fine mi ha risposto il supporto Sapphire e mi ha confermato che tutti i connettori devono essere connessi (a differenza della rx 6900xt liscia di AMD che ha solo 2x8pin) In più gli ho mandato anche il file del bios per verificare che sia corretto, perché online avevo trovato versioni differenti. Tutto questo perché dopo quello che ho speso voglio essere sicuro e stare tranquillo. Grazie per aver risposto e aver cercato di aiutarmi ✌?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
In primo luogo, WOW che build ?
Praticamente il non plus ultra attuale per il full-hd e 2k. Complimenti.

In secondo luogo, la modalità CSM in teoria si attiva quando la scheda madre non riesce a comunicare con la gpu in modalità UEFI.
La modalità CSm che io sappia dovrebbe essere universalmente compatibile, soprattutto con le schede più vecchie, infatti quando usavo una amd 6850 (scheda di più di 7-8 anni fa) il bios mi si avviava anche a me in modalità CSM.

Di solito le gpu permettono di visualizzare almeno il bios anche se solo collegate alla pci-e senza cavi dall'alimentatore. Almeno questa è stata la mia esperienza ma ovviamente non c'è motivo per cui debba funzionare per forza e se non funziona senza di certo non è un malfunzionamento.

Per testare la GPU meglio fare qualche benchmark e verificare che temperature e prestazioni siano nella norma. Quando sono apposto quelle dovresti essere apposto.

Ps.
Per quanto riguarda il ronzio, quello solitamente si genera quando il duty cycle dei vrm entra in risonanza con la frequenza (meccanica, non elettrica ovviamente) degli induttori. Esistono varie soluzioni tecniche per ovviarlo e prevenirlo ma nessuna può garantire un'efficacia del 100%.
Comunque quello da notare è che anche solo lievi variazioni di tensione all'input possono far variare la frequenza dei vrm ed interrompere la sincronia.
Cambiare il numero dei cavi di alimentazione induce variazioni sulla tensione in entrata e quindi può far scomparire o allieviare il coil whine, ma non è detto che la cosa funzioni solo aggiungendo cavi (passando da 1 a 2 per esempio) ma può benissimo accadere che il ronzio scompaia togliendo un cavo (passando da 2 a 1 "sdoppiato"), cosa ovviamente da non fare.
Quindi non è detto che: coil whine = "pochi" cavi dall'alimentatore alla gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: felu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!