DOMANDA rx 6900 xt nessun segnale monitor

mario.b95bm

Nuovo Utente
12
2
Ho comprato una scheda grafica Rx 6900 xt Red Devil, provata in una build con:
-i5 10400F
-Scheda Madre Z590 A-pro
-PSU Gigabyte G650B 650W 80+ Bronze PFC Attvio ATX
-RAM Ballestix 2x8 2400 MHz
-Case Cooler Master Masterbox MB511 ARGB

Assemblata la scheda il computer si accende ma c'è schermo nero, i led della scheda si accendono, le ventole partono per qualche secondo e si fermano, però non c'è segnale video sul monitor. Avendo un processore senza scheda grafica integrata non posso verificare se la scheda venga identificata o meno nel BIOS. Ho letto che l'alimentazione consigliata della scheda sul sito di AMD è di 850 Watt, però molte testimonianze dimostrano che la scheda dovrebbe girare anche a 650Watt, la stessa AMD mi conferma che l'alimentatore almeno per accenderla sarebbe andato bene e me lo riconferma il partner di amd powercolor. Alla prima installazione ho prima disinstallato i driver della mia scheda grafica precedente, una rtx 3070, e la seconda prova l'ho effettutata reinstallando i driver di nvidia nel caso fosse cambiato qualcosa. Ovviamente ho provato sia displayport che hdmi, ho provato tutte le entrate video sia della scheda che del monitor, le ram sono ben fissate, i cavil dell'alimentazione correttamente messi, l'unica cosa che non ho toccato è il bios perchè non sono molto esperto e temo di aggiungere nuovi problemi, sta di fatto che il bios presenta un aggiornamento di un anno fa. Un terzo tentativo l'ho fatto su un altra build simile a quella riportata ma con un alimentazione di 1200 Watt, e comunque non sembra funzionare, verificandosi le stesse dinamiche sopra riportate.
Secondo alcuni amici sono stato io a bruciare la scheda a causa della scarsa alimentazione, anche se l'assistenza di amd e della powercolor hanno negato questa possibilità, soprattutto per la sola accensione, inoltre dopo aver visto alcuni video test del mio alimentatore sembra che superi di gran lunga la sua capacità totale, quindi avrebbe dovuto reggere.
Spero di aver detto tutto e nel modo più comprensibile possibile, mi ritrovo adesso con questa scheda non funzionante e continuo ancora a cercare una soluzione sul web, da qui nasce la mia domanda fatta qui, sta di fatto che rimettendo la scheda precedente tutto funziona correttamente. Ci sono consigli o se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a trovare una risoluzione?
 

mario.b95bm

Nuovo Utente
12
2
Stiamo calmi daii!
@Ghostlu alla fine, @G.Pancio7, ha detto che il sito della Power Color consiglia almeno un PSU da 900w ma non ha minimamente detto che l'op deve prendere un 900w.. solamente ha menzionato appunto che il sito ufficiale consiglia un PSU da 900w anche se noi tutti sappiamo che sono inutili, ci alimenterebbe la casa.
L'alimentatore che ha l'op non è in grado di reggere la 6900xt in full load, tralasciando il fatto che è un alimentatore anche non tanto buono ma comunque il PC dovrebbe riuscire ad avviarsi finché appunto la scheda video non inizia a consumare corrente, quindi il problema è altrui.
Poi @mario.b95bm a che risoluzione giochi? Credo che nemmeno in 2k riesci a sfruttare al massimo la 6900xt con un 10400f..
I driver non c'entrano nulla visto che la scheda video non riesce nemmeno a far visualizzare il post BIOS e il BIOS.
Controllerei inoltre i cavi video (che sia DP o HDMI) e proverei su ogni uscita video della scheda video il cavo.
L'alimentatore cambialo in primis perché non va bene, stai molto stretto.
Prendi il C750 della NZXT.
Se la scheda non funziona, rendila e non sentirti in colpa perché la motivazione del suo non funzionamento non è di sicuro l'alimentatore sottodimensionato visto che non ha mai dato segnale video in mano tua.
No sicuramente l'alimentatore era nei miei piani cambiarlo, solamente che mi è capitato prima di comprare la scheda, ovviamente arrivata la scheda la prima cosa che ho fatto è provarla, nel caso in cui fosse andato tutto bene il giorno stesso avrei poi comprato l'alimentatore, so che anche gli altri componenti non sono il massimo e sicuramente ci sarà del bottleneck, poi durante l'anno avrei fatto tutte le spese del caso, comunque tutti i controlli dei cavi sia di alimentazione si video, sia il provare tutte le uscite video, ho già fatto tutto, mi manca solo tentare l'aggiornamento del bios della scheda madre perchè non mi pare di avere altre prove da poter fare, nel momento in cui questa non va allora richiedo il rimborso o una sostituzione, ovviamente vi aggiornerò quando saprò il responso, purtroppo non lo posso fare subito perchè in questi giorni sono molto impegnato e dovrò aspettare il fine settimana per fare questo test, intanto già vi ringrazio per i consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Stiamo calmi daii!
@Ghostlu alla fine, @G.Pancio7, ha detto che il sito della Power Color consiglia almeno un PSU da 900w ma non ha minimamente detto che l'op deve prendere un 900w.. solamente ha menzionato appunto che il sito ufficiale consiglia un PSU da 900w anche se noi tutti sappiamo che sono inutili, ci alimenterebbe la casa.
L'alimentatore che ha l'op non è in grado di reggere la 6900xt in full load, tralasciando il fatto che è un alimentatore anche non tanto buono ma comunque il PC dovrebbe riuscire ad avviarsi finché appunto la scheda video non inizia a consumare corrente, quindi il problema è altrui.
Poi @mario.b95bm a che risoluzione giochi? Credo che nemmeno in 2k riesci a sfruttare al massimo la 6900xt con un 10400f..
I driver non c'entrano nulla visto che la scheda video non riesce nemmeno a far visualizzare il post BIOS e il BIOS.
Controllerei inoltre i cavi video (che sia DP o HDMI) e proverei su ogni uscita video della scheda video il cavo.
L'alimentatore cambialo in primis perché non va bene, stai molto stretto.
Prendi il C750 della NZXT.
Se la scheda non funziona, rendila e non sentirti in colpa perché la motivazione del suo non funzionamento non è di sicuro l'alimentatore sottodimensionato visto che non ha mai dato segnale video in mano tua.
Ye, ma infatti sono calmissimo e non intendevo dire nulla contro @G.Pancio7! Mi dispiace che ci sia stato questo fraintendimento, l'ha intesa in maniera molto più seria rispetto a quelle che erano le mie intenzioni!

Effettivamente, dato che ha sostituito una RTX 3070 con una RX 6900 XT (entrambe schede non da full HD, la prima da 1440p e la seconda più da 4K che da 1440p), non mi è neanche venuto in mente di chiedergli che monitor stesse utilizzando. Fatto sta che, comunque, anche se avesse un monitor full HD, non sarebbe questo il motivo del non funzionamento di quella scheda, quindi secondo me aggiorna il BIOS ed eventualmente poi fai il reso/rimborso della scheda.
Concordo sul fatto di prendere un nuovo PSU, il C750 o il C850 della NZXT sono buonissimi, dai un'occhiata anche ai vari Corsair RM750x o RM850x, insomma quelli più affidabili e duraturi!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili