DOMANDA rx 6900 xt nessun segnale monitor

mario.b95bm

Nuovo Utente
12
2
Ho comprato una scheda grafica Rx 6900 xt Red Devil, provata in una build con:
-i5 10400F
-Scheda Madre Z590 A-pro
-PSU Gigabyte G650B 650W 80+ Bronze PFC Attvio ATX
-RAM Ballestix 2x8 2400 MHz
-Case Cooler Master Masterbox MB511 ARGB

Assemblata la scheda il computer si accende ma c'è schermo nero, i led della scheda si accendono, le ventole partono per qualche secondo e si fermano, però non c'è segnale video sul monitor. Avendo un processore senza scheda grafica integrata non posso verificare se la scheda venga identificata o meno nel BIOS. Ho letto che l'alimentazione consigliata della scheda sul sito di AMD è di 850 Watt, però molte testimonianze dimostrano che la scheda dovrebbe girare anche a 650Watt, la stessa AMD mi conferma che l'alimentatore almeno per accenderla sarebbe andato bene e me lo riconferma il partner di amd powercolor. Alla prima installazione ho prima disinstallato i driver della mia scheda grafica precedente, una rtx 3070, e la seconda prova l'ho effettutata reinstallando i driver di nvidia nel caso fosse cambiato qualcosa. Ovviamente ho provato sia displayport che hdmi, ho provato tutte le entrate video sia della scheda che del monitor, le ram sono ben fissate, i cavil dell'alimentazione correttamente messi, l'unica cosa che non ho toccato è il bios perchè non sono molto esperto e temo di aggiungere nuovi problemi, sta di fatto che il bios presenta un aggiornamento di un anno fa. Un terzo tentativo l'ho fatto su un altra build simile a quella riportata ma con un alimentazione di 1200 Watt, e comunque non sembra funzionare, verificandosi le stesse dinamiche sopra riportate.
Secondo alcuni amici sono stato io a bruciare la scheda a causa della scarsa alimentazione, anche se l'assistenza di amd e della powercolor hanno negato questa possibilità, soprattutto per la sola accensione, inoltre dopo aver visto alcuni video test del mio alimentatore sembra che superi di gran lunga la sua capacità totale, quindi avrebbe dovuto reggere.
Spero di aver detto tutto e nel modo più comprensibile possibile, mi ritrovo adesso con questa scheda non funzionante e continuo ancora a cercare una soluzione sul web, da qui nasce la mia domanda fatta qui, sta di fatto che rimettendo la scheda precedente tutto funziona correttamente. Ci sono consigli o se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a trovare una risoluzione?
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
fai un clear cmos o proverei a switchare bios sulla scheda visto che come leggo dal sito ufficiale e' dual bios, almeno il bios della mobo riesci a vederlo?

manda delle foto della build.............

ayqfQ4N.png
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Seguendo i vari passaggi che hai fatto, a parere mio ci sono almeno tre cose da chiarire: 1 i driver sono stati installati previo utilizzo di ddu.
2 i cavi di alimentazione se non erro dovrebbero essere tre della s.v sono stati inseriti bene, singoli cavetti o sdoppiatori.
3 la psu da 650 watt non va bene, consigliato per questa s.v dalla p.c almeno da 900watt.
Senza offesa, sostituire la scheda video con una 6900xt e alimentarla con un 650 watt bronze, ci vuole coraggio eh!
 
Ultima modifica:

mario.b95bm

Nuovo Utente
12
2
Allora ho provato a switchare tra i due bios ma sembra non cambi niente, ho usato ddu per disinstallare i driver di nvidia che avevo precedentemente, mentre i driver di amd ho provato anche ad installarli previa installazione della scheda ma, ovviamente, senza scheda amd non riconosceva nessun hardware. I cavi di alimentazione sono sicuro di averli messi correttamente e non sono singoli cavi ma sdoppiati, però nella seconda build con un alimentatore da 1200 w, come scritto nel testo, in quel caso sempre ho provato con entrambi i bios, anche in quel caso ho inserito correttamente i cavetti ed erano uno singolo e gli altri due sdoppiati. Per quanto riguarda la psu hai ragione Pancio però, anche secondo amd stessa, anche solo per avviare la scheda sarebbero dovuti bastare, inoltre, se non ricordo male, stesso qui sul forum lessi di qualcuno che con una build simile faceva girare tranquillamente i giochi.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Allora ho provato a switchare tra i due bios ma sembra non cambi niente, ho usato ddu per disinstallare i driver di nvidia che avevo precedentemente, mentre i driver di amd ho provato anche ad installarli previa installazione della scheda ma, ovviamente, senza scheda amd non riconosceva nessun hardware. I cavi di alimentazione sono sicuro di averli messi correttamente e non sono singoli cavi ma sdoppiati, però nella seconda build con un alimentatore da 1200 w, come scritto nel testo, in quel caso sempre ho provato con entrambi i bios, anche in quel caso ho inserito correttamente i cavetti ed erano uno singolo e gli altri due sdoppiati. Per quanto riguarda la psu hai ragione Pancio però, anche secondo amd stessa, anche solo per avviare la scheda sarebbero dovuti bastare, inoltre, se non ricordo male, stesso qui sul forum lessi di qualcuno che con una build simile faceva girare tranquillamente i giochi.
Puoi fare il reso della scheda?
La procedura corretta di ddu è entrare in provvisorio, cancellare i driver e installare i nuovi.
 

mario.b95bm

Nuovo Utente
12
2
Io ho un processore senza scheda grafica integrata non so se dovrebbe comunque vedersi il bios, sta di fatto che anche disinstallando qualunque drive e rimettendo la mia scheda precedente, una rtx 3070, parte quasi istantaneamente e con il cavo ethernet collegato reinstalla nel giro di neanche 5 min tutti i driver di nvidia, con questa invece non succede. I cavi li ho sicuramente attaccati correttamente ho cambiato tante schede grafiche negli anni, se mi sbaglio proprio ora sto messo male. Mo dal momento che la scheda non sembra dare un segnale video e non avendo una scheda grafica integrata nel processore, c'è qualche modo per accedere al bios e vede li cosa effettivamente sta succedendo? Potrei collegare entrambe le schede grafiche, dato che una funziona, ma non vorrei ricreare un esplosione atomica in casa.
Post unito automaticamente:

Puoi fare il reso della scheda?
La procedura corretta di ddu è entrare in provvisorio, cancellare i driver e installare i nuovi.
Se è necessario potrei avviare le pratiche di reso, ma nel caso riuscissi a risolvere eviterei volentieri sinceramente.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
3 la psu da 650 watt non va bene, consigliato per questa s.v dalla p.c almeno da 900watt.
Senza offesa, sostituire la scheda video con una 6900xt e alimentarla con un 650 watt bronze, ci vuole coraggio eh!
Almeno da 900 W? Ma no 😂
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Almeno da 900 W? Ma no 😂
È quello che consigliano dal sito Power colore...solo la scheda 300 Watt.
Cmq a parte questo, quando fai un commento, fallo con intelligenza se puoi, invece di dare consigli all'utente per risolvere il problema, ti limiti a fare le faccine di sarcasmo. Alla prossima ti segnalo. Non è la prima volta e spero che sia l'ultima.
 

mario.b95bm

Nuovo Utente
12
2
Comunque mi sono informato un pò di più sul bios della scheda madre, ho visto che c'è un aggiornamento, mi conviene farlo? inoltre ho visto che ben due aggiornamenti fatti nell'arco tra il 2021 e il 2022, successivi a quello che ho attualmente io, aggiustano queste cose:
-"Improve PCIE storage compatibility"
- "Improve VGA card compatibility"

Ora sinceramente non so se effettivamente potrebbe portare a qualche cambiamento evidente, ma è sempre una carta che ancora devo giocarmi.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Comunque mi sono informato un pò di più sul bios della scheda madre, ho visto che c'è un aggiornamento, mi conviene farlo? inoltre ho visto che ben due aggiornamenti fatti nell'arco tra il 2021 e il 2022, successivi a quello che ho attualmente io, aggiustano queste cose:
-"Improve PCIE storage compatibility"
- "Improve VGA card compatibility"

Ora sinceramente non so se effettivamente potrebbe portare a qualche cambiamento evidente, ma è sempre una carta che ancora devo giocarmi.
Io aggiornerei il BIOS, anche se non credo proprio sia quello il problema.
Se la RTX 3070 parte senza problemi, escluderei l'alimentatore che stai usando come colpevole, tanto più se la RX 6900 XT non parte neanche con quello da 1200 W. Non ha senso quello che dicono i tuoi amici, non si brucia la scheda per "scarsa alimentazione", al massimo si spegne se sussiste la condizione opposta (se l'alimentatore non è ben dimensionato). Per quanto mi riguarda, è un problema della nuova RX 6900 XT, quindi io farei il reso per farmela rimborsare/restituire!

È quello che consigliano dal sito Power colore...solo la scheda 300 Watt.
Cmq a parte questo, quando fai un commento, fallo con intelligenza se puoi, invece di dare consigli all'utente per risolvere il problema, ti limiti a fare le faccine di sarcasmo. Alla prossima ti segnalo. Non è la prima volta e spero che sia l'ultima.
No, non è la prima volta e sicuramente neanche sarà l'ultima. Il mio commento non era assolutamente volto a offenderti o altro, mi ha solo fatto sorridere il fatto di aver risposto all'utente "la psu da 650 watt non va bene, consigliato per questa s.v dalla p.c almeno da 900watt". Ti pare verosimile? Ti ripeto, non era per offenderti, ma non puoi pretendere che nessuno ti riprenda dopo aver scritto una cosa del genere su un forum di appassionati di informatica! Le faccine le metto per smorzare il "clima di serietà" dato dai messaggi in forma scritta, non per prendere in giro o altro. Quindi no, non smetterò di usarle perché non vanno contro nessuna regola, mi dispiace del fraintendimento.

Per quanto riguarda l'alimentatore, già un buon 750 W (massimo 850 W) basta per gestire quella scheda, 900 W sono esagerati.
 
Ultima modifica:

mario.b95bm

Nuovo Utente
12
2
Io aggiornerei il BIOS, anche se non credo proprio sia quello il problema.
Se la RTX 3070 parte senza problemi, escluderei l'alimentatore che stai usando come colpevole, tanto più se la RX 6900 XT non parte neanche con quello da 1200 W. Non ha senso quello che dicono i tuoi amici, non si brucia la scheda per "scarsa alimentazione", al massimo si spegne se sussiste la condizione opposta (se l'alimentatore non è ben dimensionato). Per quanto mi riguarda, è un problema della nuova RX 6900 XT, quindi io farei il reso per farmela rimborsare/restituire!


No, non è la prima volta e sicuramente neanche sarà l'ultima. Il mio commento non era assolutamente volto a offenderti o altro, mi ha solo fatto sorridere il fatto di aver risposto all'utente "la psu da 650 watt non va bene, consigliato per questa s.v dalla p.c almeno da 900watt". Ti pare verosimile? Ti ripeto, non era per offenderti, ma non puoi pretendere che nessuno ti riprenda dopo aver scritto una cosa del genere su un forum di appassionati di informatica! Le faccine le metto per smorzare il "clima di serietà" dato dai messaggi in forma scritta, non per prendere in giro o altro. Quindi no, non smetterò di usarle perché non vanno contro nessuna regola, mi dispiace del fraintendimento.

Per quanto riguarda l'alimentatore, già un buon 750 W (massimo 850 W) basta per gestire quella scheda, 900 W sono esagerati.
Si purtroppo incomincio a pensare che possa essere qualche difetto della scheda, se mai in questi giorni aggiorno il BIOS anche solo per provare, nel frattempo aspetto nel caso a qualcuno possa venire qualche idea alla quale non riesco a pensare, dopo di che effettuerò un rimborso o una sostituzione.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
È quello che consigliano dal sito Power colore...solo la scheda 300 Watt.
Cmq a parte questo, quando fai un commento, fallo con intelligenza se puoi, invece di dare consigli all'utente per risolvere il problema, ti limiti a fare le faccine di sarcasmo. Alla prossima ti segnalo.

Io aggiornerei il BIOS, anche se non credo proprio sia quello il problema.
Se la RTX 3070 parte senza problemi, escluderei l'alimentatore che stai usando come colpevole, tanto più se la RX 6900 XT non parte neanche con quello da 1200 W. Non ha senso quello che dicono i tuoi amici, non si brucia la scheda per "scarsa alimentazione", al massimo si spegne se sussiste la condizione opposta (se l'alimentatore non è ben dimensionato). Per quanto mi riguarda, è un problema della nuova RX 6900 XT, quindi io farei il reso per farmela rimborsare/restituire!


No, non è la prima volta e sicuramente neanche sarà l'ultima. Il mio commento non era assolutamente volto a offenderti o altro, mi ha solo fatto sorridere il fatto di aver risposto all'utente "la psu da 650 watt non va bene, consigliato per questa s.v dalla p.c almeno da 900watt". Ti pare verosimile? Ti ripeto, non era per offenderti, ma non puoi pretendere che nessuno ti riprenda dopo aver scritto una cosa del genere su un forum di appassionati di informatica! Le faccine le metto per smorzare il "clima di serietà" dato dai messaggi in forma scritta, non per prendere in giro o altro. Quindi no, non smetterò di usarle perché non vanno contro nessuna regola, mi dispiace del fraintendimento.

Per quanto riguarda l'alimentatore, già un buon 750 W (massimo 850 W) basta per gestire quella scheda, 900 W sono esagerati.
Infatti, se leggi bene e non estrapoli solo quello che ti conviene per fare le faccine, come hai detto? Per smorzare, ho scritto che la Power Coler, consiglia la psu da 900watt, e in seconda ho criticato il fatto di alimentare una scheda del genere, con un alimentatore da 650w bronze, cosa che io non farei mai. Forse ho tralasciato il consiglio di un alimentatore da 750 watt, che sarebbe il formato più adeguato. Per ritornare al discorso, penso che in un forum di tutto rispetto, le critiche, semmai quella tua fosse giustificata, devono essere costruttive, senza sarcasmo, e senza faccine di fraintendimenti. Lo scherzo ci sta, i sorrisi su delle battute.
Il forum è aperto a tutti e tutti possono intervenire e non tutti sono sapientoni, ci sono i neofiti e chi ha voglia di impare e se chi come te alla prima occasione, risponde con sarcasmo e le faccine🤣🤣🤣 be' allora...
E tra l'altro ho chiesto pure se poteva fare il reso della scheda video.
Chiedo scusa all'utente e spero che risolvi il problema, magari con i consigli di @Ghostlu.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Stiamo calmi daii!
@Ghostlu alla fine, @G.Pancio7, ha detto che il sito della Power Color consiglia almeno un PSU da 900w ma non ha minimamente detto che l'op deve prendere un 900w.. solamente ha menzionato appunto che il sito ufficiale consiglia un PSU da 900w anche se noi tutti sappiamo che sono inutili, ci alimenterebbe la casa.
L'alimentatore che ha l'op non è in grado di reggere la 6900xt in full load, tralasciando il fatto che è un alimentatore anche non tanto buono ma comunque il PC dovrebbe riuscire ad avviarsi finché appunto la scheda video non inizia a consumare corrente, quindi il problema è altrui.
Poi @mario.b95bm a che risoluzione giochi? Credo che nemmeno in 2k riesci a sfruttare al massimo la 6900xt con un 10400f..
I driver non c'entrano nulla visto che la scheda video non riesce nemmeno a far visualizzare il post BIOS e il BIOS.
Controllerei inoltre i cavi video (che sia DP o HDMI) e proverei su ogni uscita video della scheda video il cavo.
L'alimentatore cambialo in primis perché non va bene, stai molto stretto.
Prendi il C750 della NZXT.
Se la scheda non funziona, rendila e non sentirti in colpa perché la motivazione del suo non funzionamento non è di sicuro l'alimentatore sottodimensionato visto che non ha mai dato segnale video in mano tua.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili