DOMANDA RX 6750 XT 12GB vs RTX 4060 8gb

Pubblicità

Serphione

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
3
Punteggio
7
Pro e contro di scegliere una rx 6750xt rispetto ad una rtx 4060 8gb?
Vale la pena scegliere una scheda video più potente AMD oppure optare per la 4060 ma avendo il DLSS 3?
Entrambe trovate a prezzo identico.
 
Pro e contro di scegliere una rx 6750xt rispetto ad una rtx 4060 8gb?
Vale la pena scegliere una scheda video più potente AMD oppure optare per la 4060 ma avendo il DLSS 3?
Entrambe trovate a prezzo identico.
ciao, normalmente in questi casi si risponde Nvidia per il DLSS, il raytracing e i CUDA core. Cmq sia AMD sta facendo qualche passo per migliorare, sono schede spettacolari e gli ultimi vanno benissimo, ma i giochi oggi per goderteli come si deve è da preferire Nvidia punto.
 
6750XT senza alcun ombra di dubbio. L'ho avuta per un anno intero ed è una bomba, una delle migliori che ho avuto.
Ora l'ho venduta e proprio lunedì mi arriva la rx6800 (non xt) (l'ho scelta perché gioco in 2k raster e la 6800 consuma pochissimo e permette il 2k 60 sul 99% dei giochi).
Credimi che avrei potuto prendermi una 4070, ma perchè devo spendere 250 euro in più per avere le stesse performance in rastering di una 6800 ed un raytracing che è ovviamente migliore ma è del tutto inutile sulle fasce medie? Se vuoi una build seria per vedere il salto di qualità vai di nvidia 4080 o 4090, lì il path tracing ti cambia praticamente il gioco, altrimenti per giocare in raster tutta la vita amd, vanno fortissime e risparmi.
Quindi prendi la 6750xt, però se fossi in te prenderei la 6800 non xt come ho appena fatto io. Consumi bassissimi, prezzo onesto e prestazioni alte per il 2k ultra. (usate le trovi anche a 300 con garanzia)
 
6750XT senza alcun ombra di dubbio.
ciao, non sono del tutto d'accordo, considerazioni personali sia chiaro. Predomina il DLSS e il raytracing, con una 4070 ed ancora un po' meglio la super si gioca benissimo in UHD e con rtx e dlss 3 attivi e in molti casi anche con il massimo valore. Si scelgono le vga in base alle proprie esigenze e abitudini. Schede amd potenti e ottimi in raster schede Nvidia bè, si sa no? detto più e più volte. La scelta è di chi se lo compra, punto.
 
ciao, non sono del tutto d'accordo, considerazioni personali sia chiaro. Predomina il DLSS e il raytracing, con una 4070 ed ancora un po' meglio la super si gioca benissimo in UHD e con rtx e dlss 3 attivi e in molti casi anche con il massimo valore. Si scelgono le vga in base alle proprie esigenze e abitudini. Schede amd potenti e ottimi in raster schede Nvidia bè, si sa no? detto più e più volte. La scelta è di chi se lo compra, punto.
Ciao, io per mia esperienza personale dico che l'RT non mi ha cambiato l'esperienza di gioco, il path tracing lo ha fatto, una volta provato non si torna indietro e lo so bene. Ho giocato cyberpunk in RT e non è un gamechanger, lo diventa se viene giocato in path tracing, lì è letteralmente un altro gioco e mi ha fatto capire cosa significa avere una 4090. Ho giocato moddato Resident evil 2 in path tracing e sono svenuto per quanto era bello, ma in RT non è niente che mi fa sbalordire rispetto alla SSR.
Su quella fascia di prezzo che il ragazzo chiede è meglio prendere la scheda che fa bene il suo lavoro, non quelle che costano il doppio per avere RT mediocre e raster identico a quella che costa la metà.
Consigliare una 4060 ad una 6750xt è un consiglio pessimo secondo me. Io sconsiglierei tutte le schede nvidia sotto una 4070super a mio avviso, non valgono quei soldi. Ovviamente mio punto di vista
 
Ciao, io per mia esperienza personale dico che l'RT non mi ha cambiato l'esperienza di gioco, il path tracing lo ha fatto, una volta provato non si torna indietro e lo so bene. Ho giocato cyberpunk in RT e non è un gamechanger, lo diventa se viene giocato in path tracing, lì è letteralmente un altro gioco e mi ha fatto capire cosa significa avere una 4090. Ho giocato moddato Resident evil 2 in path tracing e sono svenuto per quanto era bello, ma in RT non è niente che mi fa sbalordire rispetto alla SSR.
Su quella fascia di prezzo che il ragazzo chiede è meglio prendere la scheda che fa bene il suo lavoro, non quelle che costano il doppio per avere RT mediocre e raster identico a quella che costa la metà.
Consigliare una 4060 ad una 6750xt è un consiglio pessimo secondo me. Io sconsiglierei tutte le schede nvidia sotto una 4070super a mio avviso, non valgono quei soldi. Ovviamente mio punto di vista
eh sì, da una 4070 super in su, ameno che non lo si utilizza per cose basiche.
 
Pro e contro di scegliere una rx 6750xt rispetto ad una rtx 4060 8gb?
Vale la pena scegliere una scheda video più potente AMD oppure optare per la 4060 ma avendo il DLSS 3?
Entrambe trovate a prezzo identico.
non è facile dare una mano servirebbero più informazioni

La configurazione del pc che andrai ad usare, la risoluzione del monitor, e a che giochi intendi giocare.

Inoltre per le schede grafiche non è solo importante il prezzo ma le garanzie accessorie che si hanno, se le schede sono nuove, usate, vendute in un negozio fisico, amazon ecc

Molti non conoscono la differenza tra garanzia legale e commerciale e specialmente per le schede grafiche è importante la questione della garanzia

Così con le poche informazioni che dai la 6750xt è migliore della 4060 se si guarda la semplice rasterizzazione, tuttavia oggi non si può più tenere conto solo della rasterizzazione in qunto il mondo dei giochi appunto ha introdotto il ray tracing e le tecnologie di scaling

Le schede AMD sono eccellenti fin quando non entrano in gioco gli effetti in RTX, perchè quando ci sono le prestazioni delle Radeon crollano in maniera direttamente proporzionale al numero di effetti presenti.

Infine Nvidia è chiaramente in vantaggio epr tutto quello che riguarda le tecnologie di scaling, DLSS è oggettivamente superiore ad FSR e stanno avanti come supporto driver, risoluzione di bug, tecnologia di regisstrazione/streaming ecc


Quindi a domanda secca direi 6750, ma se poi si valuta tutto il resto le cose potrebbero cambiare, con la 6750 hai sicuramente più FPS nei giochi vecchi o meno pesanti, ma se parliamo dei giochi nuovi con RTX poi Nvidia va sicuramente meglio
 
Ultima modifica:
non è facile dare una mano servirebbero più informazioni

La configurazione del pc che andrai ad usare, la risoluzione del monitor, e a che giochi intendi giocare.

Inoltre per le schede grafiche non è solo importante il prezzo ma le garanzie accessorie che si hanno, se le schede sono nuove, usate, vendute in un negozio fisico, amazon ecc

Molti non conoscono la differenza tra garanzia legale e commerciale e specialmente per le schede grafiche è importante la questione della garanzia

Così con le poche informazioni che dai la 6750xt è migliore della 4060 se si guarda la semplice rasterizzazione, tuttavia oggi non si può più tenere conto solo della rasterizzazione in qunto il mondo dei giochi appunto ha introdotto il ray tracing e le tecnologie di scaling

Le schede AMD sono eccellenti fin quando non entrano in gioco gli effetti in RTX, perchè quando ci sono le prestazioni delle Radeon crollano in maniera direttamente proporzionale al numero di effetti presenti.

Infine Nvidia è chiaramente in vantaggio epr tutto quello che riguarda le tecnologie di scaling, DLSS è oggettivamente superiore ad FSR e stanno avanti come supporto driver, risoluzione di bug, tecnologia di regisstrazione/streaming ecc


Quindi a domanda secca direi 6750, ma se poi si valuta tutto il resto le cose potrebbero cambiare, con la 6750 hai sicuramente più FPS nei giochi vecchi o meno pesanti, ma se parliamo dei giochi nuovi con RTX poi Nvidia va sicuramente meglio
Ciao, ringrazio a tutti per le risposte. rispondendo a "crimescene", sto acquistando da negozi privati su piattaforma Amazon. Per quanto riguarda il fattore garanzia conosco la differenza tra garanzia commerciale e garanzia legale, però per quanto riguarda Amazon non mi sono realmente informato, non saprei.

Per quanto riguarda la configurazione che sto utilizzando ho acquistato il monitor tralaltro da te consigliato " MSI G272QPF" in risoluzione 1440p, abbinato ad un ryzen 7 5800X e purtroppo una gigabyte b450m k (rev 1.0).
Sono consapevole che questa scheda madre va stretta, ma non credo dia problemi così tanto gravi, sono praticamente limitato al PCI 3.0 e non posso superare il DDR4 con le ram, però per adesso me ne farò una ragione.

Gioco in realtà a giochi abbastanza vecchi, buona parte dei AAA mi annoiano moltissimo.


Infine vorrei concludere che per il mio utilizzo e per il mio budget sono più propenso all'acquisto di una scheda AMD, sinceramente non credo che con una 4060 potrò utilizzare il ray tracing senza che quest'ultima "esploda".
Inoltre, non posso confermare, dato che non ho mai provato nè il RT nè una qualche forma di upscaling ( ho una 1060 ti), ma ho sentito da numerosi sviluppatori che il ray tracing per il momento e per gli anni a venire è soltanto marketing, dato che in primis non viene fatto in tempo reale, ma in post processing, ed inoltre hai un enorme downgrade della qualità video dato che qualunque scheda è costretta ad usare l'upscaling mentre è attivo il RT.
Parole non mie attenzione.


Buon proseguimento di giornata!
 
ma ho sentito da numerosi sviluppatori che il ray tracing per il momento e per gli anni a venire è soltanto marketing, dato che in primis non viene fatto in tempo reale, ma in post processing, ed inoltre hai un enorme downgrade della qualità video dato che qualunque scheda è costretta ad usare l'upscaling mentre è attivo il RT.
Lo sviluppatore in questione però dovrebbe mettere giù la grappa.
La qualità video con DLSS anche bilanciato migliora notevolmente, vai a vedere qua sul forum il post del nuovo Alan Wake che sfrutta pesantemente le tecnologia di RT e vedrai la differenza
esempio:
L'upscaling generato dal DLSS migliora le prestazioni e non fa perdere qualità e se è supportato anche Frame Generator permette di avere più FPS con migliore qualità, se poi attivi anche il Path Tracing ancora meglio come qualità

Comunque se giochi a giochi vecchi che non supportano DLSS, allora non ti conviene NVidia
 
Sono consapevole che questa scheda madre va stretta, ma non credo dia problemi così tanto gravi, sono praticamente limitato al PCI 3.0 e non posso superare il DDR4 con le ram, però per adesso me ne farò una ragione.
Il pci ex 3.0 non ti limita la differenza tra pci ex 3.0 e 4.0 al massimo è di media del 2%

E per le ddr4 vs ddr5 vi è una lieve differenza che è più marcata alle risoluzioni più basse e può arrivare fino al 12-15% in alcuni giochi, ma diciamo che non è poi così drammatico in generale.

ma ho sentito da numerosi sviluppatori che il ray tracing per il momento e per gli anni a venire è soltanto marketing, dato che in primis non viene fatto in tempo reale, ma in post processing, ed inoltre hai un enorme downgrade della qualità video dato che qualunque scheda è costretta ad usare l'upscaling mentre è attivo il RT.
Parole non mie attenzione.
questa è una cosa molto vecchia, non di oggi, era opinione di qualcuno al lancio delle RTX 2000 diove la tecnologia era ancora algi albori e limitata a pochi giochi.

Oggi la situazione è completamente cambiata il RT avviene in tempo reale eccome, e siamo arrivati al punto che ina alcuni giochi l'intera illuminazione non è più in rastering o comunque un gioco ha effetti in RTX in tempo reale pesanti e in diverse forme che fanno un enorme differenza al livello grafico

Posso nominare molti progetti come alan wake o wukong, ma anche più vecchi come portal in RTX cyberpunk, e molti altri
comunque se ti interessano soprattutto i giochi vecchi vai di 6750xt

Cioè quelle cose si potevano dire quando fu lanciata la tecnologia con RTX 2000 oggi non è più vero e chiunque lo pensi direi che sta prendendo un grosso abbaglio



Per quanto riguarda il fattore garanzia conosco la differenza tra garanzia commerciale e garanzia legale, però per quanto riguarda Amazon non mi sono realmente informato, non saprei.

La garanzia è molto differente ed amazon è probabilmente l'unico negozio che applica davvero alla lettera la forma di garanzia legale, andando anche oltre e molto a favore del cliente

Per le schede grafiche soprattutto la questione garanzia è un poco spinosa e dovremmo stare a discutere molto perchè in alcuni frangenti è possibile concretamente rimanere senza garanzie o con un applicazione talmente "subdola" che porta a rinunciarvi, per questo spesso noi consigliamo di prendere le schede da amazon vendute e spedite da loro ove possibile, in quanto si ha la massima copertura possibile in quel senso.

In linea di massima ti potrei dire questo, se prendi la scheda su amazon (non da negozio terzo) entro 2 anni ha buone possibilità che te la rimborsino senza problemi con una telefonata nel caso questa nel corso del tempo si rompa o presenti qualche difetto.

Se prendi la scheda altrove (o da negozio terzo) beh non è così semplice
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per le risposte, ho 17 anni e sto ancora agli inizi e devo imparare molto, vi ringrazio ancora per le risposte, ottimo forum.
Chi ben comincia è a metà dell'opera caro. Qui ci si aiuta sempre come hai ben notato, sono bravissimi e senza chiedere nulla in cambio, la passione è tutto e ci lega.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top