Problema con MSI RTX 4060 Ti GAMING X SLIM

Pubblicità
okay allora le rispedisco indietro e prendo quelle che mi hai linkato, e da quello che ho capito con queste qua dovrei riuscire ad attivare per bene il settaggio delle ram su expo.....Ma per quanto riguarda il problema che all'avvio del pc 8 volte su dieci mi da schermo nero e sono poi costretto al riavvio? dipende anche questo dalle ram? io pensavo fosse una problema della scheda video addirittura (chiedo per avere conferma delle cose)
potrebbero benissimo essere le RAM che danno quel problema.

Quindi prima di tutto vanno cambiate i profili xmp attivati e poi vedere se il problema si risolve così
 
potrebbero benissimo essere le RAM che danno quel problema.

Quindi prima di tutto vanno cambiate i profili xmp attivati e poi vedere se il problema si risolve così
perdonami, di ste cose non ci capisco molto. intendi che prima di comprare altre ram devo entrare nel bios con queste che ho già e settarle su profilo xmp anzichè expo e vedere cosa succede? @crimescene
 
Ultima modifica:
perdonami, di ste cose non ci capisco molto. intendi che prima di comprare altre ram devo entrare nel bios con queste che ho già e settarle su profilo xmp anzichè expo e vedere cosa succede? @crimescene
no devi cambiare ram xmp ed expo sono la stessa cosa chiamata in modo differente a seconda che tu utilizzi intel o amd

Devi provare ad attivare EXPO e se il profilo non regge le ram vanno cambiate

A parte il fatto che le ram che hai preso sono costose e decisamente non ha sesno oggi prendere 16GB di RAM cl 36 ma io le cambierei con 32 GB cl 30
 
no devi cambiare ram xmp ed expo sono la stessa cosa chiamata in modo differente a seconda che tu utilizzi intel o amd

Devi provare ad attivare EXPO e se il profilo non regge le ram vanno cambiate

A parte il fatto che le ram che hai preso sono costose e decisamente non ha sesno oggi prendere 16GB di RAM cl 36 ma io le cambierei con 32 GB cl 30
ah ok...allora si faccio il reso di queste che ho preso, e le cambio come mi hai consigliato con quelle che mi hai linkato prima. Proverò a metterle ed impostare profilo expo e sperare che vada via il problema. Nel caso riscrivo qui sul forum. Grazie per l'aiuto di adesso !
 
ah ok...allora si faccio il reso di queste che ho preso, e le cambio come mi hai consigliato con quelle che mi hai linkato prima. Proverò a metterle ed impostare profilo expo e sperare che vada via il problema. Nel caso riscrivo qui sul forum. Grazie per l'aiuto di adesso !
quando ci sono di mezzo gli schermi neri è quasi sicuramente un problema di RAM.

Il profilo EXPO/XMP impostato non esiste che non funzioni si tratta di di un OC ma di un OC certificato che le ram dovrebbe reggere tranquillamente specialmente se si occupano solo 2 slot

Se questo non succede bisogna prima di tutto fare il reso delle RAM è sempre possibile che capiti un banco o un kit difettoso, ma i profili stock li dovrebbero reggere tutti senza problemi.

Intanto avevi fatto due errori sulle ram il primo è mettere solo 16GB che anche se possono oggi sembrare ancora sufficienti per la maggior parte dei giochi in un pc assemblato oggi non lo sarebbero, lo standarrd oggi è divenuto 32 GB, in quanto se poi la RAM non è sufficiente va ad allocare risorse sugli SSD attraverso l'uso del page file, non è un reale problema in realtà ma mettere oggi 16 GB in alcuni titoli sono oggettivamente pochini ed iniziano a stare molto stretti se poi guardiano la cosa in prospettiva futura.

Il secondo sbalgio è mettere u timing alto anche se non di molto ma tra CL30 e cl 36 hanno una latenza più alta e sono più lente anche se all'atto pratico non fa molta differenza comunque sono ram che non si dovrebbero comprare specie se poi costano tanto quanto le altre cl 30
 
Ultima modifica:
Oltretutto non andrebbero messe i 6000 cl 36 ma cl 30 per ryzen

In realtà è indifferente. La differenza tra le CL30 e le 36 è solo dovuta al produttore dei chip. Le CL30 sono prodotte da sk hynix, le 36 da samsung. Sk hynix viene preferita per via dei migliori margini di OC ma nell'uso a specifica JEDEC o in EXPO tra le due cambia assolutamente nulla. Per il resto concordo che 16Gb sono pochini al giorno d'oggi.

Io prima di intervenire sulle RAM (anche perché senza EXPO attivo andranno a default standard JEDEC che è praticamente impossibile diano problemi) proverei prima di tutto a rimuovere la scheda video dedicata e a rimetterla (non vorrei si trattasse di un banale cattivo contatto con il PCIE) poi cercherei di forzarne l'uso via bios disattivando la IGPU del processore e impostando come prioritaria l'uscita video della dedicata.
 
In realtà è indifferente. La differenza tra le CL30 e le 36 è solo dovuta al produttore dei chip. Le CL30 sono prodotte da sk hynix, le 36 da samsung. Sk hynix viene preferita per via dei migliori margini di OC ma nell'uso a specifica JEDEC o in EXPO tra le due cambia assolutamente nulla. Per il resto concordo che 16Gb sono pochini al giorno d'oggi.

Io prima di intervenire sulle RAM (anche perché senza EXPO attivo andranno a default standard JEDEC che è praticamente impossibile diano problemi) proverei prima di tutto a rimuovere la scheda video dedicata e a rimetterla (non vorrei si trattasse di un banale cattivo contatto con il PCIE) poi cercherei di forzarne l'uso via bios disattivando la IGPU del processore e impostando come prioritaria l'uscita video della dedicata.
non è indifferente le cl 36 sono più lente ed hanno una latenza più alta cambia poco ma non vanno compunque preferite a ram più veloci specie se costano uguale.

Ma il discorso non è poi su quello è che proprio le ram non reggono nemmeno il profilo stock in expo quindi vanno cambiate perchè probabilmente difettose e visto che si cambiano è bene cambiarle con le 6000 cl 30
 
non è indifferente le cl 36 sono più lente ed hanno una latenza più alta cambia poco ma non vanno compunque preferite a ram più veloci specie se costano uguale.

Ma il discorso non è poi su quello è che proprio le ram non reggono nemmeno il profilo stock in expo quindi vanno cambiate perchè probabilmente difettose e visto che si cambiano è bene cambiarle con le 6000 cl 30

si beh su quello non ci piove. Non consiglierei mai ad uno di sostituire una ram samsung per una hynix se le ha già però se sono da sostituire o comprare nuove, il tuo discorso non fa una piega.

Il fatto è che dubito che cosi si sistemerà il problema del segnale video della VGA... vedremo.
 
si beh su quello non ci piove. Non consiglierei mai ad uno di sostituire una ram samsung per una hynix se le ha già però se sono da sostituire o comprare nuove, il tuo discorso non fa una piega.

Il fatto è che dubito che cosi si sistemerà il problema del segnale video della VGA... vedremo.
certo se le ha comprate e vanno bene non ha senso cambiarle ma non è questo il caso.

Non andrebbe senso cambiare nessun tipo di DDR5 che mantiene i profili xmp nemmeno le più lente che comunque sono ddr5 però se funzionano
Se le devi cambiare ovviamente si prendono quelle giuste
 
Buonasera a tutti. Ho sostituito le Ram, ora il problema dello schermo nero non lo ho piu. Però quando accendo il pc il led rosso della cpu ed il led giallo della ram rimangono accessi per un buon minuto prima di spegnersi e di far partire il tutto...Non penso sia normale che ci metta cosi tanto, consigli?
 
Buonasera a tutti. Ho sostituito le Ram, ora il problema dello schermo nero non lo ho piu. Però quando accendo il pc il led rosso della cpu ed il led giallo della ram rimangono accessi per un buon minuto prima di spegnersi e di far partire il tutto...Non penso sia normale che ci metta cosi tanto, consigli?
enable-memory-context-restore-to-reduce-boot-time-on-msi-v0-naipga15a5va1.webp
 
@mr_loco ora si avvia piu velocemente, ma è tornato il problema dello schermo nero, e non si risolve neanche riavviando il pc ahah
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che posso fare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@crimescene @Lanzus
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top