RX 6700 XT O RTX 3070

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Salve, stavo pensando di cambiare scheda video e dopo una lunga ricerca mi sono fomentato su queste due: rtx 3070 e rx 6700 xt. Essendo solo una la scheda video non sapevo quale prendere. La prima è di casa Nvidia e l'ho trovata a 640 euro custum msi gaming z trio, mentre la seconda concorrente è di casa amd e su amazon ammonta a 570 euro un modello quick. Ho guardato molti video al riguardo e tutti dicono che sia performante sia la 3070 che la 6700 xt. Le mie necessità sono soprattuto il gaming e pochissimissimo video-editing. Gioco a Warzone, Fortnite, War Thunder... Cosa mi consigliate?
Ps: volevo una scheda video che scaldasse poco e desse tanto. Mi affido a voi. Il 18 farò l'acquisto. Come processore ho un ryzen 7 5800x
 
Ultima modifica:

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che monitor utilizzi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,078
11,851
Salve, stavo pensando di cambiare scheda video e dopo una lunga ricerca mi sono fomentato su queste due: rtx 3070 e rx 6700 xt. Essendo solo una la scheda video non sapevo quale prendere. La prima è di casa Nvidia e l'ho trovata a 640 euro custum msi gaming z trio, mentre la seconda concorrente è di casa amd e su amazon ammonta a 570 euro un modello quick. Ho guardato molti video al riguardo e tutti dicono che sia performante sia la 3070 che la 6700 xt. Le mie necessità sono soprattuto il gaming e pochissimissimo video-editing. Gioco a Warzone, Fortnite, War Thunder... Cosa mi consigliate?
Ps: volevo una scheda video che scaldasse poco e desse tanto. Mi affido a voi. Il 18 farò l'acquisto. Come processore ho un ryzen 7 5800x
serve sapere anche l'alimentatore, per quelle schede dovrai avere un buon 650w
 

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Il mio monitor è della MSI da 165 hz in 2k. Ho un alimentatore non modulare da 750 watt della cooler master.
Configurazione:
B550 MSI gaming plus
Rx 5500 xt 8gb
16 gb ram corsari 3600 Mhz
Ryzen 7 5800x
1tb samsung 980
Cooler master liquid ml360 illusion
Cooler master mb 520 (case)
 

Dradkol

Utente Èlite
4,959
4,272
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Il mio monitor è della MSI da 165 hz in 2k. Ho un alimentatore non modulare da 750 watt della cooler master.
Configurazione:
B550 MSI gaming plus
Rx 5500 xt 8gb
16 gb ram corsari 3600 Mhz
Ryzen 7 5800x
1tb samsung 980
Cooler master liquid ml360 illusion
Cooler master mb 520 (case)
Si dice QHD non 2k.
Se la differenza di prezzo non è troppa, ti direi a mani basse rtx 3070 senza nessun dubbio. Perché? Bhe semplice:
1) Gestisce il raytracing cosa che la serie rx 6000 non riesce a fare.
2) Supporto al dlss che è nettamente superiore al fsr di amd e sempre sarà cosi poiché il dlss è I.A. mentre il fsr è solo un filtro.
3) Supporto nettamente superiore dei driver, nvidia ad oggi ha sempre offerto driver più solidi e con meno problemi rispetto ad amd.
4) La rtx 3070 va un 15% in più rispetto alla rx 6700xt in pura rasterizzazione, con il raytracing il margine si incrementa tantissimo.
5) Ci sono più giochi ottimizzati nvidia che amd.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,078
11,851
Il mio monitor è della MSI da 165 hz in 2k. Ho un alimentatore non modulare da 750 watt della cooler master.
Configurazione:
B550 MSI gaming plus
Rx 5500 xt 8gb
16 gb ram corsari 3600 Mhz
Ryzen 7 5800x
1tb samsung 980
Cooler master liquid ml360 illusion
Cooler master mb 520 (case)
quindi per fare la combo cooler master, hai una ciofeca di alimentatore e dissipatore
 

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Evitiamo di fare flame
quindi per fare la combo cooler master, hai una ciofeca di alimentatore e dissipatore
Dato che fai tanto il figo dimmi che alimentatore e dissipatore hai dai. Il mio è un cooler master MWE 750 watt bronze (la versione gold cambia solo per il fatto che sia modulare). Mi fido più di un esperto che di te
Post unito automaticamente:

Si dice QHD non 2k.
Se la differenza di prezzo non è troppa, ti direi a mani basse rtx 3070 senza nessun dubbio. Perché? Bhe semplice:
1) Gestisce il raytracing cosa che la serie rx 6000 non riesce a fare.
2) Supporto al dlss che è nettamente superiore al fsr di amd e sempre sarà cosi poiché il dlss è I.A. mentre il fsr è solo un filtro.
3) Supporto nettamente superiore dei driver, nvidia ad oggi ha sempre offerto driver più solidi e con meno problemi rispetto ad amd.
4) La rtx 3070 va un 15% in più rispetto alla rx 6700xt in pura rasterizzazione, con il raytracing il margine si incrementa tantissimo.
5) Ci sono più giochi ottimizzati nvidia che amd.
Grazie per la risposta esaustiva
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,078
11,851
Dato che fai tanto il figo dimmi che alimentatore e dissipatore hai dai. Il mio è un cooler master MWE 750 watt bronze (la versione gold cambia solo per il fatto che sia modulare). Mi fido più di un esperto che di te
dovresti imparare ad ascoltare chi ne sa più di te, il master liquid è risaputo che sia inaffidabile, propenso a rotture della pompa e perdita di liquido, l'alimentatore invece è una ciofeca, non pessima quanto i corsai VS ma nemmeno buono da montarci una 3070 vicino, dato che sono schede che hanno bisogno di più linee pci differenti e stabili
gli MWE gold cambiano per la certificazione 80+ gold e non per la modularità dei cavi, è la base dell'assemblaggio, quello è meno affidabile della versione bronze, in quanto non c'è stata una revisione come il V2 dei bronze
per la cronaca ho un RM550x e un dissipatore noctua, se ne capisci qualcosa, saprai che non sono giocattoli con gli RGB
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Dradkol

Dradkol

Utente Èlite
4,959
4,272
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Guarda ti sbagli, a parte essere un alimentatore mediocre, il bronze, silver, gold, platinum ecc non cambia solo sul essere modulari o no, ma cambia sia nei materiali di costruzione ( esempio condensatori giapponesi vs cinesi ) ma anche sull'efficienza di quel alimentatore.
Ti faccio un esempio, 750watt di alimentatore dovrebbe erogare quasi tutti quei watt dichiarati, non è possibile erogarli tutti in quanto entra in gioco la fisica con la teoria delle macchine termica perfetta. Una macchina non può essere perfetta poiché l'energia che produce verrà in qualche modo dispersa per forza, sotto forma di calore, perdite ecc. Quindi cosa rende buono un alimentatore a parte i materiali di costruzione ? L'efficienza!
Un alimentatore decente da 750watt dovrebbe avere sulla linea dei 12v+ almeno 62A ( ampere ) il calcolo è semplice si prende l'ampere sulla linea dei 12v+ e lo si moltiplica per la linea stessa quindi: 62x12 = 744watt effettivi. Più si avvicina al wattaggio dichiarato è più efficiente è l'alimentatore. Il tuo ha 62.5A quindi diciamo che gli eroga quasi tutti quei watt ma con dispersioni cosa che un buon gold fa minimamente ma il problema sono i materiali di costruzione in quanto sono abbastanza certo non abbia i condensatori giapponesi e non è su una piattaforma di fascia alta.

Per quanto riguarda il dissipatore a liquido non ha torno, il mio artic da 240mm è più efficiente del tuo 360mm e ha materiali di costruzione nettamente superiori.
Non considero @mr_loco uno che non capisce niente di hardware, anzi. Non penso neanche ti volesse offendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e mr_loco

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Te la sei presa per nulla, lui voleva solo aiutarti! Dicendoti che determinati componenti della tua build non sono effettivamente buoni come credevi tu, ti sta solamente dando delle consapevolezze in più! Ascoltalo!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
eh ragazzi non so che dire. Avete tutti ragione. Le componenti le ho comprate a febbraio se non mi sbaglio. Non posso cambiare l'alimentatore, so che non sia di fascia alta, ma non ho visto tante persone che si lamentavano. Il mio dissipatore non è uno dei migliori, non potevo spendere molti soldi. Credo che come scheda video mi prenderò una rtx 3060 ti che è più che sufficiente e credo che il mio alimentatore vada bene per essa. Aspetto ancora 5/6 mesi a cambiare il dissipatore. Il processore (5800x) è buono e su questo non potete dir nulla, ma il dissipatore non è alla sua portata :(
Pensavo di prendere l'Arctic freezer 34 esports duo. Molti si lamentavano sul suo montaggio, ma nessuno sulla sua efficienza. Potrei provare a chiedere il reso del dissipatore, ma non credo che me lo accettino ancora. Questo è il primo pc che mi sono fatto. Ora mi affico a voi però, ditemi quale custom di 3060 ti prendere, quale sia la migliore per qualità-prezzo. Budget:600 euro
Ne ho trovato una dell'asus modello Tuf Gaming da 587 euro, ditemi se conviene oppure no. Ditemi anche se il dissipatore che ho detto possa andar bene.
Te la sei presa per nulla, lui voleva solo aiutarti! Dicendoti che determinati componenti della tua build non sono effettivamente buoni come credevi tu, ti sta solamente dando delle consapevolezze in più! Ascoltalo!
A volte mi arrabbio un po' troppo, è un mio difetto.
Guarda ti sbagli, a parte essere un alimentatore mediocre, il bronze, silver, gold, platinum ecc non cambia solo sul essere modulari o no, ma cambia sia nei materiali di costruzione ( esempio condensatori giapponesi vs cinesi ) ma anche sull'efficienza di quel alimentatore.
Ti faccio un esempio, 750watt di alimentatore dovrebbe erogare quasi tutti quei watt dichiarati, non è possibile erogarli tutti in quanto entra in gioco la fisica con la teoria delle macchine termica perfetta. Una macchina non può essere perfetta poiché l'energia che produce verrà in qualche modo dispersa per forza, sotto forma di calore, perdite ecc. Quindi cosa rende buono un alimentatore a parte i materiali di costruzione ? L'efficienza!
Un alimentatore decente da 750watt dovrebbe avere sulla linea dei 12v+ almeno 62A ( ampere ) il calcolo è semplice si prende l'ampere sulla linea dei 12v+ e lo si moltiplica per la linea stessa quindi: 62x12 = 744watt effettivi. Più si avvicina al wattaggio dichiarato è più efficiente è l'alimentatore. Il tuo ha 62.5A quindi diciamo che gli eroga quasi tutti quei watt ma con dispersioni cosa che un buon gold fa minimamente ma il problema sono i materiali di costruzione in quanto sono abbastanza certo non abbia i condensatori giapponesi e non è su una piattaforma di fascia alta.

Per quanto riguarda il dissipatore a liquido non ha torno, il mio artic da 240mm è più efficiente del tuo 360mm e ha materiali di costruzione nettamente superiori.
Non considero @mr_loco uno che non capisce niente di hardware, anzi. Non penso neanche ti volesse offendere.
Lo so soltanto che il mio budget non era altissimo.
dovresti imparare ad ascoltare chi ne sa più di te, il master liquid è risaputo che sia inaffidabile, propenso a rotture della pompa e perdita di liquido, l'alimentatore invece è una ciofeca, non pessima quanto i corsai VS ma nemmeno buono da montarci una 3070 vicino, dato che sono schede che hanno bisogno di più linee pci differenti e stabili
gli MWE gold cambiano per la certificazione 80+ gold e non per la modularità dei cavi, è la base dell'assemblaggio, quello è meno affidabile della versione bronze, in quanto non c'è stata una revisione come il V2 dei bronze
per la cronaca ho un RM550x e un dissipatore noctua, se ne capisci qualcosa, saprai che non sono giocattoli con gli RGB
I noctua sono molto efficienti, avevo trovato questo (noctua nh-d15 chromax black) per il mio processore, ma che alla fine non ho preso. Costa sui 100 euro, ma credo che li valga, fammi sapere che ne pensi.

No
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Credo che come scheda video mi prenderò una rtx 3060 ti che è più che sufficiente e credo che il mio alimentatore vada bene per essa.
Il fatto è che con una RTX 3060 Ti non sfrutterai sempre il 1440p a 165 hz, è una scheda che ti permette di affacciarti al 1440p ma con dei sacrifici, per i 165 hz servirebbe qualcosa di più potente!

Pensavo di prendere l'Arctic freezer 34 esports duo. Molti si lamentavano sul suo montaggio, ma nessuno sulla sua efficienza. Potrei provare a chiedere il reso del dissipatore, ma non credo che me lo accettino ancora.
Vuoi montare una cosa tipo questa per raffreddare un Ryzen 7 5800x? E' un processore che scalda molto, elimina a prescindere questa opzione!

I noctua sono molto efficienti, avevo trovato questo (noctua nh-d15 chromax black) per il mio processore, ma che alla fine non ho preso. Costa sui 100 euro, ma credo che li valga, fammi sapere che ne pensi.
Un Noctua di fascia alta sarebbe già meglio, se non vuoi andare su quelli a liquido!

A volte mi arrabbio un po' troppo, è un mio difetto.
Lo capisco, attento solo perchè ti hanno già fatto un warn!
 

Dradkol

Utente Èlite
4,959
4,272
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ma guarda che l'artic da 240mm di cui ti parlavo a me è costato 90 euro cioè meno del tuo. Non si tratta di non aver abbastanza budget ma di scegliere con cura i componenti.
Per quanto riguarda l'alimentatore ovvio che andrà bene, come andrà bene con una rtx 3070 e come andrebbe bene anche con una rtx 3080 il problema di cui ti parlava @mr_loco è che lui personalmente non avrebbe mai messo una gpu dal costo di 700 e passa euro su un alimentatore del genere e sono d'accordo con lui. Ma queste sono solo considerazioni personali nessuno ti vieta di farlo. Il fatto che nessuno se ne lamenti non è per forza un buon segno. Considera che il 98% degli utenti di amazon che recensiscono i prodotti hardware che comprano non sanno neanche che differenza ce tra una gpu GA102 e una GA104 ne tanto meno che cosa significa DDR davanti le memorie. Sono utenti ignoranti in materia senza offesa che mettono 5 stelle ad un prodotto che non meriterebbe neanche di essere venduto, non è il caso del tuo alimentatore che sia chiaro.

Per quanto riguarda la gpu se puoi economicamente parlando aggiungere la differenza per prendere una rtx 3070, fallo. Non te ne pentirai quel 15% di performance in più anche se non è molta fa molto la differenza su quei giochi pesanti che porterebbero una rtx 3060ti a stare con molta fatica sopra i 60 fps in 1440p tutto al max mentre con la rtx 3070 avresti quel piccolo boost che ti porterebbe a stare tranquillamente sopra i 70fps in quei casi specifici, stiamo parlando di giochi magari ottimizzati male o semplicemente pesanti come cyberpunk 2077, AC valhalla, control ecc
Poi per carità se non puoi aumentare il budget una rtx 3060ti andrà benissimo e nel momento in cui avrai problemi a quella risoluzione ti basterà ottimizzare i settaggi grafici.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili