RX 6700 XT O RTX 3070

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Fratè io ho un problema per cui dovrei cambiare le ram. Le mie ram (Corsair vengeance rgb pro) sono alte circa 5 centimetri ed a causa di questo non posso montare il dissipatore nella parte superiore. Ho pensato di prendere, come case, il corsair 4000d airflow. Che ne dici?

 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,051
4,351
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Fratè io ho un problema per cui dovrei cambiare le ram. Le mie ram (Corsair vengeance rgb pro) sono alte circa 5 centimetri ed a causa di questo non posso montare il dissipatore nella parte superiore. Ho pensato di prendere, come case, il corsair 4000d airflow. Che ne dici?

Ottimo case, con quello dovresti andare sul sicuro
 

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Alla fine ho deciso di prendere una rx 6750 xt versione merch 319. L'fsr 2.0 sta raggiungendo il dlss di nvidia. Il Ray Tracing mi sarebbe piaciuto provarlo, ma alla fine non ho bisogno di quei dettagli in più per farmi piacere la grafica di un gioco. Le schede video nvidia hanno un rapporto qualità-prezzo pessimo e le GDDR6X scaldano molto. Le schede video amd si scaldano di meno e consumano meno watt. Amd fa dei driver migliore i quali incrementano le prestazioni a differenza di Nvidia. La rtx 3070 è salita alle stelle di nuovo come prezzo (800 euro!). Credo di aver fatto un ottimo acquisto, l'ho pagata la modica cifra di 610 euro!
 
  • Mi piace
Reazioni: Sailm62

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,051
4,351
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Alla fine ho deciso di prendere una rx 6750 xt versione merch 319. L'fsr 2.0 sta raggiungendo il dlss di nvidia. Il Ray Tracing mi sarebbe piaciuto provarlo, ma alla fine non ho bisogno di quei dettagli in più per farmi piacere la grafica di un gioco. Le schede video nvidia hanno un rapporto qualità-prezzo pessimo e le GDDR6X scaldano molto. Le schede video amd si scaldano di meno e consumano meno watt. Amd fa dei driver migliore i quali incrementano le prestazioni a differenza di Nvidia. La rtx 3070 è salita alle stelle di nuovo come prezzo (800 euro!). Credo di aver fatto un ottimo acquisto, l'ho pagata la modica cifra di 610 euro!
Guarda non sto qui a dire che tutto ciò che hai scritto è sbagliato per non dire altro ma la frase che ho evidenziato te la potevi anche evitare perché è una stronzat... Amd ha sempre avuto dei driver nettamente inferiori su questo non ci sono dubbi, non è una mia opinione ma un dato di fatto. E poi l'fsr non potrai mai raggiungere il dlss, forse solo nei tuoi sogni. L'fsr è un filtro il dsll è I.A. che viene sfruttata da hardware dedicato e come confrontare un celeron è un i7. L'fsr 2,0 è supportato solo da un gioco mentre il dlss da quasi tutti i giochi e inoltre a breve verrà presentato una nuova versione migliorata del dlss.

Sono contento che hai trovato quella gpu a quel prezzo, è un ottimo prezzo anche se io personalmente avrei preso una rtx 3060ti ma questi sono gusti.
Se alla fine a te il raytracing non importa va bene cosi, peccato che alcuni giochi non si posso giocare senza come nel caso di metro exodus enchanted edition e sono sicuro che a breve i giochi supporteranno tutti questa tecnologia visto che le console vanno in quella direzione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Alla fine ho deciso di prendere una rx 6750 xt versione merch 319. L'fsr 2.0 sta raggiungendo il dlss di nvidia. Il Ray Tracing mi sarebbe piaciuto provarlo, ma alla fine non ho bisogno di quei dettagli in più per farmi piacere la grafica di un gioco. Le schede video nvidia hanno un rapporto qualità-prezzo pessimo e le GDDR6X scaldano molto. Le schede video amd si scaldano di meno e consumano meno watt. Amd fa dei driver migliore i quali incrementano le prestazioni a differenza di Nvidia. La rtx 3070 è salita alle stelle di nuovo come prezzo (800 euro!). Credo di aver fatto un ottimo acquisto, l'ho pagata la modica cifra di 610 euro!
scua ma non è affatto vero, AMsd al livello grafico sta indietro anni luce rispetto a Nvidia, verissimo che con le RX 6000 hanno fatto un buon lavoro, ma il gap tecnico che l;i divide è ancora palese e abbondante

La gddr6X hanno una temperatura di esercizio più alta rispetto alle GDDR5, non significa che "scaldano"

Amd fa dei driver migliore i quali incrementano le prestazioni a differenza di Nvidia.
Questa è la cosa più falsa che abbia mai sentito, il supporto driver AMD è storicamente sempre stato pessimo, tanto che moltissimi utenti non comprano più AMD perchè in passato hanno aviuto 10001 problemi con i driver e con un mucchio di giochi
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,051
4,351
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
scua ma non è affatto vero, AMsd al livello grafico sta indietro anni luce rispetto a Nvidia, verissimo che con le RX 6000 hanno fatto un buon lavoro, ma il gap tecnico che l;i divide è ancora palese e abbondante

La gddr6X hanno una temperatura di esercizio più alta rispetto alle GDDR5, non significa che "scaldano"


Questa è la cosa più falsa che abbia mai sentito, il supporto driver AMD è storicamente sempre stato pessimo, tanto che moltissimi utenti non comprano più AMD perchè in passato hanno aviuto 10001 problemi con i driver e con un mucchio di giochi
La mia ragazza doveva disinstallare una volta al mese tutti i driver della sua vecchia rx 580 perché avevano dei bug poi risolti ma dopo mesi. Ho sentito anche altre persone averne con le rx 5700xt. Per carità sono migliorati tantissimo rispetto al passato ma neanche con il binocolo vedono i driver nvidia. Stessa cosa per le tecnologie tra dlss e gestione del raytracing, le paghi di più ma ce anche una ragione. A me nvidia ha sempre fatto schifo la considero una società anti-consumer ma ciò non toglie che io preferisca di gran lunga i suoi prodotti rispetto a quelli attuali di amd.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La mia ragazza doveva disinstallare una volta al mese tutti i driver della sua vecchia rx 580 perché avevano dei bug poi risolti ma dopo mesi. Ho sentito anche altre persone averne con le rx 5700xt. Per carità sono migliorati tantissimo rispetto al passato ma neanche con il binocolo vedono i driver nvidia. Stessa cosa per le tecnologie tra dlss e gestione del raytracing, le paghi di più ma ce anche una ragione. A me nvidia ha sempre fatto schifo la considero una società anti-consumer ma ciò non toglie che io preferisca di gran lunga i suoi prodotti rispetto a quelli attuali di amd.
i, problema principale di AMD è soprattutto l'affidabilità, ma anche al livello di tecnologie grafiche stanno indietro.
Io ho perso un mucchio di clienti per colpa loro e per l'assurda gestione lato driver, una cosa imperdonabile che compri una scheda e poi non riesci a giocare a 2/3 dei giochi per schermo nero.

Per vedere la differenza palese tra DLSS e FSR 2.0 basta vedere questa analisi dove si vede tuttoil gap dell'FSR che in 4k da artefatti a destra e a manca.


E non dimentichiamo che un gioco come GOW dovrebbe essere il non plus ultra dell'ottimizzazione per schede AMD visto che nasce su console


Ma a parte questo l'ecosistema nvidia offre di più sotto vari aspetti sia tecnici che grafici, al livello di tecnologie per il ray tracing stanno motlo avanti, e questo gap esiste ancora nonostante stanno su un nodo produttivo inferiore, l'algoritmo di gestione della memoria video è nettamente milgiore, senza parlare del supporto a 360 per la registrazione e lo streming su questo AMD è proprio in alto mare e da un supporto pessinmo sia per la registrazione che per lo streaming
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Dradkol

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Ragazzi mi odierete, ma ho voluto vedere come avreste reagito se avessi comprato una rx 6750 xt. Credo che aspetterò ancora e vedrò se prendere una rtx 3070 o una 3060 ti. Io voglio una scheda che duri nel tempo e non mi abbandoni e credo una 3070 gestisca meglio questo fattore, ma anche la 3060 ti solo con delle eccezioni. Mi avete aiutato a non prendere una scheda video Amd, grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi mi odierete, ma ho voluto vedere come avreste reagito se avessi comprato una rx 6750 xt. Credo che aspetterò ancora e vedrò se prendere una rtx 3070 o una 3060 ti. Io voglio una scheda che duri nel tempo e non mi abbandoni e credo una 3070 gestisca meglio questo fattore, ma anche la 3060 ti solo con delle eccezioni. Mi avete aiutato a non prendere una scheda video Amd, grazie
noi non ti odiamo se compri una 6750 le RX 6000 sono buone schede AMd ha fatto un lavoro pazzesco al livello driver e come rapporto prezzo prestazioni se non ti interessano cose come ilr ay tracing o lo streaming sono ottime schede

Salgono anche tanto in OC e sono su un chip prodotto da TMSC che assicura prestazioni in raster eccellenti

Tuttavia Nvidia per molti aspetti (che per carità possono anche non interessare) sta avanti avevano un ecosistema a 360 gradi molto più completo ed avanzato, questo ovviamente si traduce anche in un costo maggiore che si può anche non essere disposti a pagare perchè magari quelle feature personalmente non si utilizzano o non interessano, ma è un dato di fatto che al livello generale AMD sul lato grafico rincorre sotto molti aapsetti.

Detto questo tu puoi benissimo decidere di risparmiare qualcosa e di prendere una 6700XT che si trova a prezzi molto convenienti nessuno ti giudica o a pregiudizi du questo

Il problema è affermare che i driver video di AMD sono "milgiori" che è assolutamente falso, ma non perchè lo diciamo noi è un dato di fatto, nonostante AMd abbia fatto senza dubbio p[assi da gigante sia sulla qualità dei driver che sull'affidabilità in generale, ed oggi la serie 6000 rappresenta sicuramente un alternativa i driver nvidia sono più "raffinati" co`si come il supporto che offre a 360 gradi.

Per farti un esempio di quanto molti utenti abbiano avuto un esperienza scioccante con i driver AMD posso dirti che io personalmente ho registrato coon un asingola scheda più di 1000 crash in un anno
In una serata in cui eravamo in 12 su discord siamo riusciti a far cadere contemporaneamente 12 pc tutte con schede AMD diverse sullo stesso gioco, a riprova che non deriva da un problema hardware ma di supporto driver video

Per farti un esempio con broadcast riesci a simulare un green screen, puoi suonare la batteria e parlare senza che il tuo interlocutore la senta, puoi ridurre qualsiasi interferenza proveniente da un interlocutore e sentire solo al sua voce, hai un supporto streaming e registrazione completo ed efficiente, molti giochi hanno highlights e funzioni di shadowplay ci sta un rapporto stretto tra nvidia e OBS mentre dall'altra parte sotto questo punto di vista abbiamo pochisismo supporto.

Se vuoi una 3070 invece ovviamente devi spendere qualcosa in più ti segnalo LA DUAL a 749
Pur essendo la fascia bassa di ASUS è un ottimo prodotto

Ci sta anche la GAMING Z da wharehouse
 
Ultima modifica:
  • Adoro
Reazioni: Dradkol

Mattia1209

Nuovo Utente
129
16
Allora ho trovato una rtx 3060 ti su miopc.it a 550 euro. La custom è msi mentre il modello è il seguente: msi gaming z trio. Secondo te è una buona idea procedere all'acquisto di quest'ultima o aspettare e trovare una 3070 in offerta a 640 euro della stessa custom della 3060 ti? Allo stesso prezzo vi era una rx 6700 xt che però escluderei dato quello che mi avete detto. Io ho una scheda video amd (rx 5500 xt 8gb) ed ogni due per tre devo reinstallare i driver perchè il programma smette di funzionare (amd adrenalin). Fammi sapere cosa ne pensi.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,051
4,351
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
E' un ottimo prezzo per una rtx 3060ti. Se aspetti di trovare una rtx 3070 a 640 euro penso che rimarrai abbastanza deluso perché potrebbe non accadere mai. Se passi da una rx 5500xt ad una rtx 3060ti avresti un incremento del 227% cioè più del doppio delle performance che in ambito informati è un valore mostruoso. Quindi la rtx 3060ti andrebbe bene nel tuo caso anche perché hai una cpu abbastanza obsoleta e andare oltre porterebbe solo un maggior bottleneck.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi mi odierete, ma ho voluto vedere come avreste reagito se avessi comprato una rx 6750 xt. Credo che aspetterò ancora e vedrò se prendere una rtx 3070 o una 3060 ti. Io voglio una scheda che duri nel tempo e non mi abbandoni e credo una 3070 gestisca meglio questo fattore, ma anche la 3060 ti solo con delle eccezioni. Mi avete aiutato a non prendere una scheda video Amd, grazie
Io personalmente non avrei nulla in contrario all’acquisto di una Rx 6750XT.
le prestazioni sono eccellenti, ed anche i drivers sono migliorati (pur avendo ancora qualche problemino saltuariamente). Dipende tutto dal prezzo naturalmente. A parità di prezzo, prediligo la soluzione Nvidia, ma qualora riesca a risparmiare qualcosa, non disprezzerei affatto una Radeon.
Sul PC di mio figlio ad esempio usiamo una 5700XT che pur non essendo certo il miglior prodotto di AMD ancora oggi garantisce prestazioni ottime a 1440P.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,578
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io personalmente non avrei nulla in contrario all’acquisto di una Rx 6750XT.
le prestazioni sono eccellenti, ed anche i drivers sono migliorati (pur avendo ancora qualche problemino saltuariamente). Dipende tutto dal prezzo naturalmente. A parità di prezzo, prediligo la soluzione Nvidia, ma qualora riesca a risparmiare qualcosa, non disprezzerei affatto una Radeon.
Sul PC di mio figlio ad esempio usiamo una 5700XT che pur non essendo certo il miglior prodotto di AMD ancora oggi garantisce prestazioni ottime a 1440P.
Ma infatti non capisco tutto questo astio nei confronti delle GPU AMD! E' innegabile che per tecnologie e stabilità dei drivers le Nvidia siano un gradino sopra, ma costano anche di più. Molte Radeon nuove vanno bene nei giochi, non sono da demonizzare secondo me. Per chi ha un budget abbastanza risicato e se ne frega nel ray tracing, per esempio, io consiglio una RX 6600/6600 XT, le quali costano quanto una RTX 3050 ma offrono prestazioni maggiori!
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,051
4,351
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ma infatti non capisco tutto questo astio nei confronti delle GPU AMD! E' innegabile che per tecnologie e stabilità dei drivers le Nvidia siano un gradino sopra, ma costano anche di più. Molte Radeon nuove vanno bene nei giochi, non sono da demonizzare secondo me. Per chi ha un budget abbastanza risicato e se ne frega nel ray tracing, per esempio, io consiglio una RX 6600/6600 XT, le quali costano quanto una RTX 3050 ma offrono prestazioni maggiori!
Dipende dai prezzi. Per ora se uno ha un budget limitato le amd sono preferibili poiché sono più economiche e hanno delle ottime performance. Ma se hai 600 euro da spendere, tra una rx 6700 e una rtx 3060ti io sceglierei a mani basse la seconda perché nonostante la 6700 vada meglio in raster, appena attivi il raytracing addios!!!!!! E con la rtx 3060ti il raytracing lo gestisci bene a differenza della rtx 3060.
Se la rx 6700 la si trova a 500 euro allora non ci penserei più di tanto e andrei di amd, io infatti parlo se i prezzi sono identici più o meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili