PROBLEMA Rx 6500 xt non rilevata dal mio pc

• Autore discussione Autore discussione yen82
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il metodo migliore è appunto disattivare l'integrata dal bios, cosi la proprio togli di mezzo ed il sistema operativo nemmeno la vede.
mi sembra un'operazione un po' rischiosa, una volta mi dissero che quando la scheda dedicata è inserita e funzionante il sistema usa per default quella. Farò la prova giocando qualche minuto a Dragon Quest XI e a Bayonetta, se li vedo scattare di brutto come quando ho provato a giocarli solo con la Vega 11 allora vuol dire che quella è la prima scelta del sistema

Ma per sapere quale scheda stai usando non devi fare niente devi semplicemente collegare il cavo video alla scheda video se vuoi usare quella o alla mobo se vuoi usare la scheda integrata...

Il metodo migliore è appunto disattivare l'integrata dal bios, cosi la proprio togli di mezzo ed il sistema operativo nemmeno la vede.
Bayonetta scatta da morire, la GPU dedicata sarà in standby

Sono entrato nel bios ma non vedo un'opzione chiara dove disattivare quella integrata.
Vorrei provare a disattivare la Vega 11 dal pannello di "Gestione dispositivi", credo sia più veloce e facile

Nel BIOS cerca qualcosa del genere per mettere predefinita la 6500 (non sarà esattamente così):

Vga Bios

Ma per sapere quale scheda stai usando non devi fare niente devi semplicemente collegare il cavo video alla scheda video se vuoi usare quella o alla mobo se vuoi usare la scheda integrata...
Fai quello che ti ho appena detto, è ovvio che se metti il cavo sulla scheda madre usa la Vega!

Fai quello che ti ho appena detto, è ovvio che se metti il cavo sulla scheda madre usa la Vega!
ho provato a disattivare la Vega 11 dal pannello di controllo (Gestione dispositivi) ma va ancora peggio, non si attiva la Rx 6500 xt ma al contrario è come se dimezzasse le impostazioni dell'integrata, ho dovuto riattivarla. Devo riuscire a capire dove si trovi l'opzione nel Bios, mi sembra strano che non sia visibile

modello della scheda mamma ?
scheda mamma :)

Asus A320M-K, trovi anche le foto guardando sotto i miei messaggi precedenti
il bios l'ho aggiornato per la prima volta qualche giorno fa

EDIT: nel bios ho trovato finalmente un'opzione sotto "Advanced" che riguarda il "primary video device", invece di iGPU ho selezionato PCI-IE, ho provato Bayonetta ma scatta ancora molto, non sta usando la Rx 6500 xt, ci riprovo (forse non ha salvato il cambio che ho fatto)

Ultima modifica:
Dal task manager guarda quale gpu sta lavorando mentre giochi.
vedo la Vega 11 usata al 99% mentre la Rx 6500xt ignorata, Bayonetta infatti continua a scattare

il problema è qui, nonostante io salvi l'impostazione che ho cambiato torna sempre a "iGFX Video"

Allegati

• image0.webp
    image0.webp
    480.7 KB · Visualizzazioni: 3
Ciao! è probabile che dopo aver sostituito la batteria CMOS il BIOS abbia reimpostato la GPU integrata come primaria, ignorando così la tua RX 6500 XT. Ma puoi provare a entrare nel BIOS all’avvio (di solito premendo DEL o F2), e cerca una voce tipo "Primary Display" o "Initial Display Output" e imposta su PCIe (o PEG) invece di "Auto" o "Integrated".

Ciao! è probabile che dopo aver sostituito la batteria CMOS il BIOS abbia reimpostato la GPU integrata come primaria, ignorando così la tua RX 6500 XT. Ma puoi provare a entrare nel BIOS all’avvio (di solito premendo DEL o F2), e cerca una voce tipo "Primary Display" o "Initial Display Output" e imposta su PCIe (o PEG) invece di "Auto" o "Integrated".
Ciao, ho visto solo ora il tuo messaggio, perdonami se ti rispondo solo ora.

L'ultima volta che ci ho provato sono andato nel bios e sotto "Advanced" / "primary video device" invece di iGPU ho selezionato PCI-IE ma purtroppo il cambio di impostazione non viene salvato.

Se provo ad accendere il pc lo schermo resta nero, se tengo premuto il tasto di accensione finché non si spegne a riaccende di nuovo allora riparte ma dalla GPU integrata pur vedendo la RX 6500 XT sotto "Gestione Dispositivi" (con il triangolo giallo sul nome)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro