PROBLEMA Rx 590 No input

MrNoxxis

Nuovo Utente
7
0
Salve! Ho ordinato qualche giorno fa una Sapphire rx590 Nitro da 8GB per cominciare con una lunga serie di upgrade del mio attuale PC, del quale poi scriverò sotto le specifiche. Premetto che non sono un esperto in materia, ed in effetti fino al momento di montare la nuova scheda video non ne avevo mai installata una. Oggi l'ho installata senza particolari intoppi, ma quando ho cominciato a fare qualche test su Battlefield 1 e Dark Souls 3, senza neanche portare le opzioni ad alto, ha cominciato a presentarsi un problema: dopo pochi minuti di gioco il mio monitor (un vecchio Asus full HD, ma veramente vecchio, ha solo un ingresso VGA) va in standby segnalando nessun input. All'inizio pensavo fosse questione di riavviare il PC dopo l'installazione dei driver, ma il problema si è ripresentato più volte sempre allo stesso modo.
Ho identificato quelli che potrebbero essere i problemi, ma non ho nessuna certezza di quale tra i seguenti possa essere, se il problema sia effettivamente uno di questi, né tanto meno di come risolverli:
-Il monitor ha solo un ingresso VGA. Per collegare la gpu al cavo vga ho usato un convertitore HDMI-VGA. Non ho idea se possa essere proprio questo il problema, fatto sta che l'alternativa che mi si pone in questo caso temo sia di dover cambiare monitor.
-Il mio alimentatore è un 500W senza alcuna certificazione. So che non è una buona cosa, ma sto per cambiarlo con qualcosa di più potente e in ogni caso non ho sforzato particolarmente la gpu, visto che nel giro di cinque dieci minuti non arrivava più nessun segnale
-Potrei non avere installato correttamente i driver, ma questa ipotesi è quasi sicuramente scartabile perché ho semplicemente infilato il cd nel lettore e lasciato fare al programma di installazione rapida. L'unico motivo per cui inserisco questo sospetto è che il PC non ha notificato di aver rilevato un nuovo hardware, ma di fatto lo rilevava, mancava solo la notifica.

Il mio pc al momento monta
CPU intel i5 3570k 3.40 GHz
Mobo Asus B75M-A
RAM 2x4GB Kingston HyperX Blu DDR3
Sapphire rx590 Nitro 8GB VRAM
Ho notato cercando su internet che altre persone hanno problemi analoghi ma non del tutto uguali, per questo ho preferito scrivere del mio problema nel dettaglio
Specifico inoltre che il problema avviene soltanto quando gioco, infatti adesso sto scrivendo da questo stesso pc e non sto riscontrando alcun problema di sorta
grazie mille in anticipo per le risposte ^^
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,494
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao hai su la versione dei drivers 18.12.3???
perchè se si hanno un sacco di bug, occorre usare DDU e fare una pulizia dei drivers e mettere la versione odierna la 19.1.1.
Poi chiaro che se hai un pessimo alimentatore, potrebbe essere carente lato alimentazione sotto sforzo
 

MrNoxxis

Nuovo Utente
7
0
Ho controllato e la 18.12.3 non risultava installata. Ho aggiornato alla 19.1.1, riavviato ma il problema non è sparito, a questo punto provo a pulire i driver e reinstallare la 19.1.1 per sicurezza
EDIT: Dopo alcuni esperimenti ora arriva la notifica "Sono state ripristinate le impostazioni Radeon WattMan predefinite a causa di un errore di sistema imprevisto". Posso già concludere che sia effettivamente un problema di sottoalimentazione?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,494
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no quello è un bug dei drivers 18.12.3
 

m@ximo

Nuovo Utente
42
16
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 1TB
RAM
Ballistix DDR4 16GB@3600MHz
GPU
MSI 3070 Gaming X Trio
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GN850
PSU
EVGA GQ 650W
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
Fibra FTTH Fastweb
OS
Winzoz 10 Home
Secondo me è colpa dell'alimentatore devi vedere quanti Ampere hai sulla linea dei +12V che va alla VGA, valori intorno i 25/30A sono pochini.
Il concetto di acquisto di un buon Alimentatore e come quello di un buon Monitor, meglio spenderci qualcosina in più perchè di tutto il PC sono i componenti che ti restano per più tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili