PROBLEMA Rx 5700 XT cache hierarchy error

Pubblicità

LUCA4397

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
Da qualche tempo sto avendo problemi con questa scheda: quando gioco a call of duty (BO cold war o warzone) ogni tanto il pc si riavvia di colpo.
Nell'event viewer c'è la dicitura:
"... Machine check exception ... Procerssor core: cache hierarchy error ...".
Questa cosa mi sta facendo impazzire perché le ho davvero provate TUTTE:
  • Fresh windows install
  • Aggiunto vcore e vid voltage dal bios.
  • Disabilitato xmp
  • Disabilitato fast restart
  • Reinstallato chipset drivers (più versioni)
  • DDU per driver scheda video (piu versioni)
  • Testato alimentatore (son certo essere funzionante)
  • Nuova scheda madre
  • Memtest86 su tutti gli stick di ram
  • Nuova cpu
  • Reseating dei componenti
  • Comandi classici di windows come sfc /scannow o chkdsk
  • Check degli hard disk con hdsentinel
  • Stress test prime95 e occt stabili, non riesco a riprodurre l'errore se non giocando a call of duty
Son sicuro di averne dimenticata qualcuna ma le ho provate davvero tutte.
Le mie specs:
Asus rog strix x570-f (adesso diventata asrock x570 taichi)
Ryzen 7 3700x @stock (adesso diventato ryzen 7 5800X @stock)
Corsair rm750X 80+ gold 750w psu (testato anche con thermaltake toughpower grand rgb 650w 80+ gold)
32gb gskill tridentz rgb (4x8gb) ddr4 @3200mhz (xmp enabled)
1x sabrent rocket 4.0 500gb (os)
1x sabrent rocket 4.0 1TB (games)
1x wd blue 1tb sata 7.2k rpm (archiviazione)
1x Kingston sata ssd 240 gb (fedora linux)
Radeon rx 5700XT powercolor red devil
Cpu cooler coolermaster ml240r rgb

Le temperature sono ottime, non c'è thermal throttling quindi escludo che sia un problema di overheating, ma sono quasi certo sia la gpu dato che ho cambiato/testato tutto il resto...
Ultima cosa, il pc è dual booted con fedora linux, ma gli os sono su hd diversi, non su partizioni diverse quindi non dovrebbero "darsi fastidio".

Grazie in anticipo.

quell'errore mi fa pensare ad un diffetto della scheda madre, ma se te lo fa solo COD è un bug del gioco

Prova a avviare battle .net con i permessi di amministratore

quell'errore mi fa pensare ad un diffetto della scheda madre, ma se te lo fa solo COD è un bug del gioco

Prova a avviare battle .net con i permessi di amministratore
Non credo, come ho detto ne ho testate due di schede madri, e la seconda è nuova di pacca. O mi è andata di sfiga che sono due schede da 300 euro rotte, o non è lì il problema

Non credo, come ho detto ne ho testate due di schede madri, e la seconda è nuova di pacca. O mi è andata di sfiga che sono due schede da 300 euro rotte, o non è lì il problema
l'ho messa lì come ipotesi ma hai letto quello che ho scritto dopo?
Potrebbe anche esser eun problema driver della scheda grafica ma prova a avviare battle.net come amministratore o comunque il gioco con i permessi di admin

l'ho messa lì come ipotesi ma hai letto quello che ho scritto dopo?
Potrebbe anche esser eun problema driver della scheda grafica ma prova a avviare battle.net come amministratore o comunque il gioco con i permessi di admin
Driver ne ho installati varie versioni, rimuovendoli in safe mode con DDU.
Proverò ad avviare battlenet con admin permissions, ma se il gioco/launcher necessitasse di permessi admin per aprirsi perché dovrebbe funzionare lo stesso per anche due ore di seguito senza averli richiesti?

Proverò ad avviare battlenet con admin permissions, ma se il gioco/launcher necessitasse di permessi admin per aprirsi perché dovrebbe funzionare lo stesso per anche due ore di seguito senza averli richiesti?

E'una prova da fare alcune routine del gioco potrebberio andare in conflitto con le direct x quando esegui delle operazioni particolari da tastirera o usi una qualche combinazione di tasti

E'una prova che va fatta

Oltre che entrare in safemode, hai eseguito DDU come amministratore??

Oltre che entrare in safemode, hai eseguito DDU come amministratore??
Si
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E'una prova da fare alcune routine del gioco potrebberio andare in conflitto con le direct x quando esegui delle operazioni particolari da tastirera o usi una qualche combinazione di tasti

E'una prova che va fatta
Va bene, provo
ah dimenticavo,
Uso un dual moitor setup, uno è un samsung C27JG52 (27'', 144hz, 1440p, 16:9, VA), e l'altro un LG 25um58-p (2560 x 1080, 25'', 21:9, 60hz, IPS). le risoluzioni e frequenze differiscono di un tot quindi potrebbe essere causa di instabilità, ma il problema c'è lo stesso quando il secondo monitor è staccato dalla gpu, e inoltre i giochi vanno solo sul samsung.
Altra cose che ho fatto e non menzionato, ho disabilitato da bios il Precision boost overdrive

Ultima modifica:
Si

Va bene, provo
ah dimenticavo,
Uso un dual moitor setup, uno è un samsung C27JG52 (27'', 144hz, 1440p, 16:9, VA), e l'altro un LG 25um58-p (2560 x 1080, 25'', 21:9, 60hz, IPS). le risoluzioni e frequenze differiscono di un tot quindi potrebbe essere causa di instabilità, ma il problema c'è lo stesso quando il secondo monitor è staccato dalla gpu, e inoltre i giochi vanno solo sul samsung.
Altra cose che ho fatto e non menzionato, ho disabilitato da bios il Precision boost overdrive

Il PBO non andrebbe disattivao perchè lo hai fatto?

Il PBO non andrebbe disattivao perchè lo hai fatto?
Cercando su Google il mio errore la maggior parte dei post si riferiva a instabilità della cpu, e molti consigliavano di disattivare il pbo. Ho quindi impostato un moltiplicatore clock relativamente "basso" (41 -> 4.1ghz) e messo il vcore a 1.35v (elevato per una tale frequenza, 1.29-1.3 dovrebbero bastare), disattivato pbo ma non è cambiato nulla (gli stress test davano sempre risultati buoni, temp max 65 c e nessun bsod). Alla fine però cambiando cpu dal 3700x al 5800x ho messo i settaggi di default del bios (ho solo attivato xmp per le ram a 3200 e resize bar support per lo smart access memory di amd).
Il problema però persiste (resize bar non c'entra, ho provato con e senza, stessi risultati)
Cercando su Google il mio errore la maggior parte dei post si riferiva a instabilità della cpu, e molti consigliavano di disattivare il pbo. Ho quindi impostato un moltiplicatore clock relativamente "basso" (41 -> 4.1ghz) e messo il vcore a 1.35v (elevato per una tale frequenza, 1.29-1.3 dovrebbero bastare), disattivato pbo ma non è cambiato nulla (gli stress test davano sempre risultati buoni, temp max 65 c e nessun bsod). Alla fine però cambiando cpu dal 3700x al 5800x ho messo i settaggi di default del bios (ho solo attivato xmp per le ram a 3200 e resize bar support per lo smart access memory di amd).
Il problema però persiste (resize bar non c'entra, ho provato con e senza, stessi risultati)
Avevo anche messo load line calibration a livello 1 (alto), sotto stress cpuz indicava un vcore max di 1.375v. ora però i settaggi vcore e pbo sono tutti impostati di default (auto)
allego un dump generato da windows -> LINK
snip dell'errore dell'event viewer -> LINK

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro