DOMANDA RX 5500 XT a 187 euro

Pubblicità
"Da cosa nasce quest’affermazione? L’azienda ha comparato le prestazioni di due Radeon RX 5500 XT, un modello con 4GB di VRAM e uno da 8GB. Le schede sono state abbinate a un Ryzen 5 3600X e 16GB di RAM DDR4-3200 e, come potete immaginare, la variante da 8GB ha offerto prestazioni superiori "

Parlano di me ! E' il mio processore ! E la mia scheda video che ho appena preso ! E ho preso quella da 4Gb ! :cry:

Speriamo sia marketing...:help:
e'marketing credimi, ed anche spiegato male

La memoria video probabilemtne servirà si ma per chip ed effetti grafici piu`avanzati che quei chip non potrebbero e non potranno mai riprodurre.

Nella guida è spieagto tutto pure quanto pesa una texture completa.

AMD non è nuova di queste pratiche proprio per invogliare l'utenza, chiedete quanto ha sfruttato la memoria una rx 570, ma anche una rx 580

Ragazzi ma pensate che molte persone sostengono che schede come la 5600xt o la rtx2060 saranno limitate nel full hd con i titoli futuri per via dei "SOLI" 6 GB di Vram (cosa che io non condivido affatto) ahaha

Però in ogni caso, per il futuro 4gb di vram li vedo tirati.

Capisco cosa vuoi dire , io dicevo soltanto che cmq anche se oggi riusciresti a giocare senza particolari problemi , penso che cmq guardando un pò al futuro sicuramente una vram di soli 4gb potrebbe penalizzarti con titoli futuri.

Io onestamente non prenderei ora come ora una gpu con 4gb , poi a te la scelta :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ma lascia perdere non è una questione solo di fps....anzi ;)

Quando pensai per la prima volta alla mia build ti dico solo che volevo prendere due rx570 nitro+ da 8gb per usarle in crossfire. Spendevo 280 euro e facevo più fps di una 2060super. :D
Purtroppo però ho scoperto presto che è una tecnologia ormai abbandonata (io me la ricordavo dall'epoca delle rx 380).

Comunque la versione 8gb costa 54 euro in più. Me li tengo anche perche non gioco tanto, anzi al momento per niente, ma grazie delle informazioni interessanti, staremo a vedere se amd bluffava o meno :ok:

Ultima modifica:
La memoria video occupata pesa in abse soprattutto alle texture è matematia e non si scappa una texture in full hd non può pesare di più.

Poi non ti basterà se con una 5500xt da 4gb ci vuoi giocare in 4k, ma epr il FDH non esiste

Quando pensai per la prima volta alla mia build ti dico solo che volevo prendere due rx570 nitro+ da 8gb per usarle in crossfire all'inizio. Spendevo 280 euro e facevo più fps di una 2060super. Purtroppo però ho scoperto che è una tecnologia ormai abbandonata (io me la ricordavo dall'epoca delle rx 380).

Comunque la versione 8gb costa 54 euro in più. Me li tengo anche perche non gioco tanto, anzi al momento per niente, ma grazie delle informazioni interessanti, staremo a vedere se amd bluffava o meno :ok:
Prendi una scheda da 2gb allora XD

Quando pensai per la prima volta alla mia build ti dico solo che volevo prendere due rx570 nitro+ da 8gb per usarle in crossfire all'inizio. Spendevo 280 euro e facevo più fps di una 2060super. Purtroppo però ho scoperto che è una tecnologia ormai abbandonata (io me la ricordavo dall'epoca delle rx 380).

Guarda , se devi risparmiare più di 50 euro tienitela pure da 4 gb , non sono pochi soldi , poi la puoi sempre aggiornare in futuro se ne sentirai il bisogno ;)

ve lo dimostro

Un frame finito con texure in full hd pesa 8,33 mb

per 60 frame viene occupata circa 500 Mb nel framebuffer poi ci sono da agigungere altri effetti ma per riempire 4gb ce ne vuole

Si sbalgia a credere che la memoria e la quantità di memroia video sia una gradezza immobile è invece un fiume ed in mezzo al fiume (che è rappresentato dal bus) c'è una diga (che è la memoria)

Questa serve per fare rimanere costante il flusso di dati che vengono scabiati a vari livelli, ma in particoalre tra processore e scheda video e tra scheda video e monitor

Ultima modifica:
Quindi secondo amd con la 2070s da 8gb non si potrà più giocare in 2k ma solo in fhd
Bella tecnica per buttare fango su Nvidia che non fa schede da 8gb per il fhd

200.gif

Quindi secondo amd con la 2070s da 8gb non si potrà più giocare in 2k ma solo in fhd
Bella tecnica per buttare fango su Nvidia che non fa schede da 8gb per il fhd
Sono anni che lo fanno, non è nulla di nuovo

Anche su livelli diversi come la stessa ampiezza di bus (per amd con memorie HBM)

Chiedete a chi ha preso una scheda con il bus HBM quanti benefici ha avuto

La realtà è però che a parte qualceh raro caso in apssato in cui nvidia faceva scheda da 3 gb (come la 1060) su cui davvero qualche effetto pesante poteva rimanerci stretto con 4gb non succede e probabilemtne non succederà mai prchà appunto le texture hanno un peso finito e gli effetti ormai sono quelli.

Poi ci saranno si nuovi effetti ma sappiamo quello che riguardano e solo le IA ed gli effetti in RTX che queste schede non hanno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eh popcoren sarà la quitigliesima volta che faccio lo stesso discorso :lol:

Ultima modifica:
Amd ha questa filosofia di spingere sull'innovazione hardware più di chiunque altro. Il primo processore ad 1Ghz, il primo 64bit, il primo 32 core il primo 64 core, tutta roba amd. Amd è stata anche la prima a cercare di portare piu core sulla fascia consumer e oggi raccoglie i risultati.
E sempre amd è quella che metteva 4gb nelle schede video quando nvidia ne metteva 2. E 8 adesso che ne mette 6.

Se avessi preso all'epoca una 960 2gb invece di una 380 4gb probabilmente avrei dovuto cambiarla prima.

Sarò all'antica, ma preferisco avere otto solidi gb di vram piuttosto che la possibilità di pulire una traccia audio tramite effetti rtx :asd:
Meglio "buttare" un po di soldi su hardware eccessivo piuttosto che su schede semplicemente sovraprezzate.

Ps. A dire il vero meglio non buttarli affatto, infatti prendo quella da 4 !

Se avessi preso all'epoca una 960 2gb invece di una 380 4gb probabilmente avrei dovuto cambiarla prima.

il discorso fino ad una certa sotgnia è stato un pochino diverso, diciamo che esiste una soglia "minima" per la risolzuzione max delle texture oltre alla quale non ha più senso andare.

Poi non puoi paragonare solo la quantità perchè ci manca velocità delle memeorie e ampiezza di bus la 5500xt ha un ampiezza di bus di 128bit

PRima le texture ad alta definizione non c'erano proprio in motli giochi.

Per la risoluizome full hd, oltre i 4gb non ha più molto senso andare, nememno se si guarda al futuro, non ci sono effetti in uscita che peseranno sulla vram per quel tipo di chip a quella risolzuzione, per avreli appunto si deve andare su fasce superiroi e chip più potenti che amd manco ha ancora

Te la metto in questo modo

Quando lo standard sarà il 2k allora 4gb di vram saranno un pochino stretti per tutti i giochi

Ultima modifica:
La realtà è però che a parte qualceh raro caso in apssato in cui nvidia faceva scheda da 3 gb (come la 1060) su cui davvero qualche effetto pesante poteva rimanerci stretto con 4gb non succede e probabilemtne non succederà mai prchà appunto le texture hanno un peso finito e gli effetti ormai sono quelli.

scusa non sono troppo d'accordo...ma ray tracing a parte , come fai ad essere certo che nel futuro per la risoluzione full hd non verranno implementate nuove tecnologie o effetti che potrebbero richiedere l'occupazione di un quantitativo di memoria maggiore rispetto ad oggi??

Secondo me è un affermazione che lascia il tempo che trova ,ma perchè nemmeno chi sviluppa i giochi probabilmente è in grado di dare una risposta certa , non è che voglio diffidare di quello che dici , ma sai ...mi pare un pò azzardata come affermazione.

In questo settore , esce una novità al mese , e di tecnologie ed effetti nuovi negli anni ne abbiamo visti a montagne , chi può dire veramente con certezza quale sarà il limite ??! Io la vedo così , nessuno di noi può sapere cosà accadrà nel futuro e non c'è scritto da nessuna parte che la quantità di effetti e dettagli grafici dell full hd è ormai fatto e finito, così senza possibilità di ulteriori implementazioni.

scusa non sono troppo d'accordo...ma ray tracing a parte , come fai ad essere certo che nel futuro per la risoluzione full hd non verranno implementate nuove tecnologie o effetti che potrebbero richiedere l'occupazione di un quantitativo di memoria maggiore rispetto ad oggi??
Perchè non ce ne sono e l'unico effetti che hanno un peso (un pò) sulla memoeria è il filtro antialiasing

e ti ripeto, che non ci fai nulla che tanta ram se il chip grafico non è in grado di procersaerre un numero di frame sufficiente per la quantità di ram che ha

UIn chip che ADESSO fa 60 fps in full hd non serviranno mai 8gb e te lo metto per iscritto qui e ora

Se mi vuoi credere bene nsennò lo vedrai con i tuoi occhi quanto ti servirà avere avuto 8gb in full hd tra 2 anni, così come è servito per chi ha preso una 580 o una 570 a 8gb 2 anni fa.

Se hai letto la guida lo capisci da solo

In questo settore , esce una novità al mese , e di tecnologie ed effetti nuovi negli anni ne abbiamo visti a montagne , chi può dire veramente con certezza quale sarà il limite ??! Io la vedo così , nessuno di noi può sapere cosà accadrà nel futuro e non c'è scritto da nessuna parte che la quantità di effetti e dettagli grafici dell full hd è ormai fatto e finito, così senza possibilità di ulteriori implementazioni.
No
Dimmi un effetto grafico nuovo che non era presente 2 anni fa? (a parte appunto il ray tracing) e che pesa sulla memeoria

ti dico solo che non ci sono e i più pesanti riguardano tecnologia proprietarie di nvidia, e anche riguardo all'RTX si tratta di tutte tecniche volte non all'occupazione della memoria video e algi effetti ma più che altro ad allegerire, in questo particolare ambito non c'è e non ci sarà nulla di nuovo che peserà sulla memoria in full hd. il filtro più persante è l'MSAA e non c'`e altro la memeopria video serve princupalmente per le texture

C'è un limite alle texture, e sono solo le texture che "pesano" tanto sull'ultilizzo della memeoria, non c'è e non ci sarà nulla di nuovo, non in mabito di effetti che non rtiguardano l'RTX

Si è arrivarti ad utuilizzare texture in full hd su una risoluzione full hd con MSAA e effetti di illuminazione e rasterizzazione complessi il di più è apunto effetti in ray tracing che rendono alcuni effetti addirittura suoperflui.

si utilizzerà piu`memeoria video in futuro?

Non sulle DX12 e non in full hd

Te la faccio più semplice

Effeccti grafici che pesano sulla memroia video (pochi e da tempo immemorie sempre quelli)

Cosa pesa sulla memeoria video davvero?
Le texture!
Texture in full hd bastano 4gb

Ti faccio seguiore il tuo ragionamento quindi ancora nesusn gioco ha effetti come il VRS il mech shading, il sample feedback, che sono effetti "futuri" che ci saranno sulle nuove console, che NON dovrebbero sfruttare o pesare eccessivamente ssula memeoria video, ma usciranno fantomatici "effetti" che noi non conosciamo che dovrebbero saturare la memroia video quando finora a parte l'MSSA che pesa realtivamente oltre le texture non c'è altro....

Non ha motlo senso logico

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro